Passa al contenuto principale
Topic: Babbo Natale in anticipo: Arrivato OLIO Mannol (Letto 4509 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Babbo Natale quest'anno è arrivato in anticipo

Risposta n. 15
Non credere che sia proprio così @Angelo Cassaro ... tra un olio e l'altro, se c'è tanta differenza, si sente eccome.

In passato (nei miei innumerevoli cambi olio, ne faccio uno ogni 10.000 km) ho avuto modo di provare le differenze tra gli oli, e a parte la resistenza dell'olio che si verifica male, lo spessore invece lo sentivo in comportamento auto.
Ho messo spesso l'Eni (ex Agip) 10w40 e 5w40... trovandomi bene, poi misi l'helix ultra e sentivo l'auto un pò più più fluida, poi misi un mobil1 10w40... sentivo l'auto andare pastosa, e caspita se mi giravano le scatole...

Mi ricordo benissimo che in quel periodo organizzammo un raduno a Modena in pista e l'auto non andava come di solito...
E a me da molto fastidio quando non va come io so che può andare.
Morale della favola quell'olio ha durato meno di 5000 km e son tornato all'Helix Ultra e il motore ha ringraziato (e anche io).

Non capisco infatti chi mette dentro alle aspirate come le nostre i vari 10w60 o i 10w50 o 5w50 che a 100°C (temperatura media nostra) hanno un indice esagerato che fa soffrire i nostri motori.

Ma a parte questo... gli oli come quello che hai messo ha caratteristiche notevoli.

Fanfaro 5W30 :
Viscosità cinematica 100°: 11.3 (esagerato direi)
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 64,4
Indice di viscosità: 170 (molto buono)
Infiammabilità 224°C (Un pò bassino ma va bene).


Fanfaro 5W40 (per fare un raffronto equilibrato a parità di specifica):
Viscosità cinematica 100°: 13,58 (buono direi :))
Viscosità cinematica a 40° (freddo): 80,69 (nella media)
Indice di viscosità: 172 (molto molto buono)
Infiammabilità 226°C (Un pò basso ma va bene).

PS: ma come li trovi questi oli che tra l'altro (almeno il Mannol) costano poco e sono da specifica gagliardi?!?
E se si pensa che se vai in concessionaria la spesa maggiore è appunto l'olio! (wall!)

Re:Babbo Natale in anticipo: Arrivato OLIO Mannol

Risposta n. 16
Caro Marco i concessionari sono ladri autorizzati poi qua in Italia nel paese dei furbi tutti cercano di fare la cresta.... Io ormai con il mio smartphone compro e vendo in tutto il mondo al prezzo che mi fa comodo a me ;8)

 

Re:Babbo Natale in anticipo: Arrivato OLIO Mannol

Risposta n. 17
C'è anche questo pemco i drive sempre un ottimo olio che come il fanfaro è il mannol fanno parte della stessa famiglia ossia la SCT oil che ha sede in Germania, c'è l'imbarazzo della scelta.  (canna)