Passa al contenuto principale
Topic: Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia? (Letto 4189 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Oggi dopo una settimana di completo relax e, come si dice in toscana, di "sciallo"... mi sono deciso a lavar a mano l'auto che era in stato indecoroso dopo le 3 gocce terrose di qualche giorno fa.

Inizialmente mi sono anche arrabbiato perchè un parafango posteriore (lato guida) ha la vernice che dopo 12 anni inizia a essere meno "rossa" e quindi si distingue rispetto al resto della carrozzeria... cosa che sinceramente mi ha dato molto fastidio... lavo tutta l'auto guardando i nuovi graffi dell'ultimo anno e prevedendo qualche ritocco per arrivare ai cerchi che dopo 5-6 anni presentano fortunatamente pochi graffi e sono in buono stato.
Arrivo alla ruota lato guida e non capisco perchè lavando viene fuori del grasso dall'interno cerchio che mi macchia la spugna... guardo dentro e... TADAaaa.... :(
Tutto il cerchio è molto intriso di grasso mentre tutti gli altri sono molto puliti.

Questo mi fa pensare ad una perdita d'olio... ma il livello dell'olio freni è ok... poi ripendo che l'olio freni non fa grasso ma è molto liquido e oltretutto anche corrosivo, al più era splendente e senza più la vernice grigia protettiva tipica del cerchio in lega....
Conclusione: devo smontare la ruota (forse anche stasera) ma temo che sia una cuffia andata... per cui a breve dovrò sostituirla... qualcuno sa cosa può costare?
Il giunto non credo sia... ma mi posso sbagliare, Zeus... l'esperto dell'assetto sei tu!
Che mi dici al riguardo?

Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 1
Confermato... cuffia rotta!
In settimana andrò dal meccanico super più e così ne approfitto del suo ponte per farmi cambiare finalmente gli ammortizzatori visto che deve smontare tutto.
Una cuffia costerà 3 soldi, sarà più la manodopera.

Di fare come zeus (visto che non ho un garage) non riesco... anche se lo avrei fatto volentieri.
Il massimo sono smontaggi al volo con crick per fare delle piccole riparazioni :(...  però se riesco ci faccio mettere anche la puleggia! e così chiudo la partita aperta da oltre 2 anni!

Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 2
Ciao grande Master...cavolo una ...dico una volta ke hai bisogno di me...e io dove sono...in vakanza...e per di + mi ricollego solo ora...sì cmq era da sospettare la cuffia...guarda nn ci vuole molto...c'è il kit con il cono...è molto semplice...questo giusto per farti vedere...è semplice, ma ci vuole un pò di forza a farlo con il resto dell'auto montata... Universal stretch cv boot fitting Slide-a-Boot

E alla fine com'è andata dal meccanico?

Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 3
Mi immaginavo ma in Toscana faceva al momento un caldo allucinante, e poichè dovevo partire per le vacanze con l'altra auto la mia è rimasta ferma per tutto il mese quindi problemi zero.
A quel punto sono stato dal meccanico e ho fissato per la settimana prossima così mi faccio sistemare la cuffia, e visto che ha tutto smontato mi faccio cambiare gli ammortizzatori (che ricordo porto in giro quasi da 2 anni) e la puleggia che ha compiuto forse 2 anni e 1 mese.
Per cui ne approfitto... e dato che ci sono mi faccio fare anche un cambio d'olio al cambio.

Insomma... uno step comulativo che serviva...
Ti ringrazio tanto Zeus, quindi saprò che per cambiarla ci vorrà poco o niente se non tutto il fatto di smontar la ruota ma che ne approfitto per poter quindi cambiar l'ammortizzatore.
Insomma... in 3-4 ore di lavoro credo che mi faranno tutti i lavori... o almeno spero.

Ciao e a presto :) ^_^

R: Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 4
Si erano rotte anche a me, ho messo su le Subaru XD

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2


Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 5
Non so che ha messo su... non sono le originali ma ci stanno molto bene.
Cmq sia non so precisamente nemmeno cosa ho speso.
Nel complesso ho fatto:
- cuffia
- montaggio ammortizzatori
- cambio olio del cambio con olio da rally (quello che mette lui sulle sue auto che non mi son mai ricordato di chiedere cosa fosse ma ora il cambio è una piuma)
- cinghie servizi
- montaggio puleggia alleggerita
- bulbo retromarcia che si era rotto da 8 mesi
- rondella maledetta dalla corea che tiene la puleggia

Il tutto per circa 350 euro (compreso il parcheggio sul ponte da lui per 2 lunghissime settimane)

 

Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 6


Il tutto per circa 350 euro (compreso il parcheggio sul ponte da lui per 2 lunghissime settimane)


Quando leggo i vostri prezzi e li paragono a quelli che fanno qui.... mi viene da piangere! :(

Però la poca e sana invidia non mi impedisce di essere contento per voi! :D

Re:Grasso interno cerchio... perdita olio o cuffia?

Risposta n. 7
Bè... se ero andato alla hyundai sicuramente 1: non mi avrebbero fatto fare quello che ho fatto, 2: mi veniva da piangere anche a me.

Però a forza di impazzire ho trovato il super meccanico che mi ha dato una mano! :)