Passa al contenuto principale
Topic: Porta obd (Letto 12907 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Porta obd

Ciao a tutti ragazzi! Nel tentativo di controllare alcuni parametri del motore, magari usando la app torque per android, mi sono imbattuto in un semplicissimo problema...

La Hyundai tiburon del '98 ha lo standard obd2?  E se si, dove ce l'ha?
Sarebbe bello installare il lettore obd2 bluetooth e tenere uno schermo in macchina che monitora sempre ;-)

Re:Porta obd

Risposta n. 1
Prova a guardare sotto al cruscotto lato guida, di solito è li.
A volte è ben nascosta, ma sulle Hyundai che ho a casa basta chinarsi e guardare bene, si trovano facilmente.
Dovresti trovare una presa simile a questa ;) se ha una forma diversa allora puoi provare a cercare dei connettori, ma se non sbaglio anche sulla tua Tiburon dovrebbe usare questo protocollo, nonostante l'età!

Re:Porta obd

Risposta n. 2
Sei un grande shark!! Ti giuro io non riuscivo a trovarla, pensavo fosse chissà dove tra i vari cavi sotto il volante ed invece no, ce l'avevo in bella vista sotto il naso! Sta proprio sulla plancia ed è comodissimo raggiungerla. Pensavo adesso di comprare il lettore obd2 elm 327 bluetooth! Vi faccio sapere come funzionerà e se riuscirò a collegarlo al telefonino android :-) :-) :-)

Re:Porta obd

Risposta n. 3
Aspetta prima un consiglio del buon MasterPC, se ricordo bene lui ci ha provato diverse volte e c'era qualche problemino  sulle Tiburon/RD2

Re:Porta obd

Risposta n. 4
In effetti mi sembra esserci qualche problemino poichè l'adattatore obd2 non sembra riuscire a leggere la ecu della macchina!

E' possibile che lo standard sia un altro?
EDIT:
Ho paura possa essere un OP-COM. L'attacco sembra lo stesso, ma caspita su internet non c'è nulla a riguardo!

Re:Porta obd

Risposta n. 5
La obd 2 non è standard delle coupe fino al 2000, inizia ad esserlo sul modello turbulence del 2001 da 107 cv.
Occorre un lettore obd1 che abbia il codice di comunicazione specifico per le coreane, per cui non sono sicuro che tu possa collegarlo con un sistema standard.
Cmq se hai il lettore obd2 non lo leggerai, già provato e ho pure comprato un immobilizer nuovo per paura di averlo scassato.
Per info... la obd è collegata all'immobilizer che a sua volta è collegato al trasponder e alla centralina.
In pratica fa anche da gateway di comunicazione.
Se metti la chiave il segnale va all'immobilizer che comunica in seriale alla centralina, se metti lo scanner comunica alla centralina... se un sistema non funziona (o lui si scassa) la centralina non comunica più con niente.
Immobilizer, trasponder e centralina devono essere programmati in trio per cui l'acquisto di uno di questi separato dagli altri necessita dei codici di programmazione dell'auto da cui provengono per poterlo sprogrammare e riprogrammare.

Cmq queste sono informazioni non importanti, sappi che non puoi comunicare con l'obd2 perchè non è compatibile. :(
Ciauzz :)


Re:Porta obd

Risposta n. 7
La tua si... Se leggi sopra ho scritto che le auto dal 2001 le hanno... (Euro 3) e infatti la tua è... Del 2001.
Il problema è di tutte le precedenti.
Ci sono dei lettori appositi sulla baia... Ma non li ho mai provati.

Re:Porta obd

Risposta n. 8
Scusate, ma da dove posso acquisire il dato se il mio motore è un GK o forse un RD2 ?
Io ho gli stessi dati sul libretto che ha Jorjoker, eccetto per la data di immatricolazione, perchè la mia è di Marzo 2001 mentre la sua è di Ottobre 2001,  ma mi sembra che per alcuni particolari non siano affatto uguali. Ad esempio la mia ha il filtro benzina in fondo a destra nel vano motore, mentre sembra che lui lo abbia ad immersione nel serbatoio. So che anche i fori dei collettori di scarico dovrei averli tondi perchè ho il catalizzatore subito all'uscita di questi, mentre il GK dovrebbe averli ovali ed il catalizzatore più a valle.

Re:Porta obd

Risposta n. 9
Tutti hanno il cat attaccato ai collettori sul frontale, tranne il 6 cilindri tuscani.
Cmq tu hai il RD2. il GK è solo il tuscani.

Cmq il 1600 (potenza 105-107cv) ha condotti di uscita tondi (dal 2001 in poi) mentre quelli del 2000 sono sempre ovali, inoltre i condotti tondi sono più stretti.
Il 1600 con 114-115 cv ha condotti ovali come il 2000 e la produzione si è farmata all'anno 2000.

Re:Porta obd

Risposta n. 10
Grazie Master. Sai però se è riportato da qualche parte il fatto che la mia ha un motore RD2 e non un GK ?
Come già detto, io e  Jorjoker abbiamo due Turbulence ed i dati sul libretto identici, tranne che per il mese d'immatricolazione. Lui afferma di avere un motore GK ma tu mi dici che io ho un RD2. Forse Jorjoker ha il motore della Tuscani perchè è stato sostituito after market?


Re:Porta obd

Risposta n. 12
Sempre impeccabile  Master!
Allora ho una domanda per Jorjoker:
perchè la tua Turbulence che è dello stesso anno 2001 della mia (a parte il fatto che la mia è di Marzo e la tua di Ottobre) ha il motore GK e quindi puoi sfruttare la porta OBD?

Re:Porta obd

Risposta n. 13
Te lo dico io... ovvero si.
Io mi ci sono attaccato e ho visto tutti i valori vitali del motore, compreso i valori della lambda (carburazione) in live su grafico.

Re:Porta obd

Risposta n. 14
OK Master. Quindi con la mia RD2 posso provare ad utilizzare un OBD II bluetooth come Jorjoker che ha un GK. Ne ho visto uno ad una fiera dell'elettronica ad una ventina di Euro. Dato che ce ne sarà una a breve a Forlì, credo che l'acquisterò.