Passa al contenuto principale
Topic: Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi (Letto 4718 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 15
Ciao.

Volendo posso mandarti quello che ho tolto.

Quando impazzivo a cambiare sensori per metterli freschi.

E poi invece avevo il soffietto allo scarico bucato e la macchina buttava benzina a morire.

L'unica cosa è che provai a pulirlo e spruzzai qualcosa.  Non ricordo cosa, sul sensore proprio.

Nella speranza non gli sfalzi la lettura.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 16
Domanda : ma la Tuscani 2.0L ha il MAP ? Parlo della versione fino al 2005.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 17
Si, ce l'ha ed è sul collettore di aspirazione nel mezzo, insieme al sensore di temperatura (sono integrati), quindi leggermente diversi rispetto al modello fino al 2001.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 18
Ho scoperto guardando vari manuali di officina che dopo il 2001 Hyundai deve aver capito che l'uso di un map da 1 bar sulle auto aspirate portava dei limiti... il map da 1 bar, precisamente 105Kpa (1,05 bar) era insufficiente perchè la pressione atmosferica è 1,01 bar.
Se si viaggia però ci può essere la condizione di una lieve sovralimentazione dovuta all'aria che sul frontale spinge sulle bocchette.
a farfalla spalancata con 1 bar si raggiunge subito il fondo scala (anche a 2000 giri per accelerare si può avere la farfalla spalancata) e la gestione del motore è più difficile perchè non ho molto margine, per la centralina si può avere una fase di carico 100% anche nei transitori dove invece non è così.

Di conseguenza le centraline più moderne (a partire dal Tuscani 2002) hanno un MAP da 120 Kap, quindi 1,2 bar di fondoscala.
Questo permette di avvallare il discorso che ho portato avanti io, ovvero dare un segnale con fondo scala maggiore e dire alla centralina che effettivamente non ho così tanto carico perchè in realtà in effetti non ce l'ho, ma sono in una zona di transiente, ovvero carico parziale.

Le nuove mappe però lavorano diversamente dalle vecchie RD1 e RD2, ovvero se raggiungo 1,2 bar (quindi ho una sovrappressione eccessiva) e lo supero per oltre 4 secondi la centralina va in errore e stacca proteggendo, come se fosse un limitatore, il funzionamento del motore.
Questo è specificato molto bene nel manuale d'officina del santa fè 2000cc.
Il map da 1,2 bar è installato su tutti i Tuscani, sui Santa fe, sui Veloster con motore aspirato.
Diversa cosa per turbo che hanno MAP da 2 o 2,5 bar.
Infatti in questo caso il map lavora misurando la depressione prima dell'intervento del turbo tra 0 e 1 bar, dopo di che permettono di far lavorare la mappa con turbo fino ad una sovralimentazione d'aria, rispetto all'atmosfera, di 1-1,5 bar.
Ovviamente la mappa deve essere adeguata in anticipi e quantità di benzina ed è completamente diversa rispetto a quella di un aspirato.
Spesso occorre inserire un iniettore maggiorato per riuscire a iniettare a regimi relativamente alti il giusto quantitativo di benzina.

Per la cronaca ci sono in commercio MAP fino a 4 bar.

Saluti per adesso.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 19
Infatti la mia il map non lo ha a differenza del 139 cv

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 20
La tua è la versione CVVT, dovrebbe avere oltre al variatore di fase e il debimetro...
Da alcune foto che ho trovato il map non si trova dove lo hanno i modelli precedenti (tappato).
Hai dato un'occhiata in giro per il vano motore intorno all'aspirazione?

PS: il manuale di cui mi hai detto per whatsapp fa riferimento al modello 2002-2005 non cvvt...
In linea generale è ok... ma non indica le procedure di smontaggio e revisione del variatore di fase, non dice nulla sull'attuatore dell'olio e sul tendicatena che nel tuo caso è idraulico (come per i 1600 dal 2005 cvvt) mentre i modelli precedenti è meccanico (ovvero la catena sta in tiro).

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 21
Aggiornamento.
Ho finalmente montato il sensore modificato (dopo varie problematiche risolte adesso ho una situazione abbastanza stabile).

Premessa (tanto per rinfrescare).
Il MAP dice alla centralina quanto carico ha il motore: meno legge come tensione, meno carico ha il motore, meno benzina tende a consumare.
Questo in mappa parziale ovvero quando stiamo con pedale fino a circa metà, non quando scanniamo ;)

Per questo quando si modifica l'aspirazione e si fa respirare molto di più il motore la lettura del MAP può essere influenzata e l'auto potrebbe arrivare a consumare di più (anche senza sfruttarlo).
Il mio sensore legge un 10-12% in meno, quindi fa capire all'auto che ha un carico corrispondente più basso, ovviamente questo per compensare quel che ho cambiato con la modifica consistente che ho adottato sull'aspirazione.

Il primo effetto del cambiamento del sensore è che nell'arco di 100 km il minimo tende leggermente ad andarmi giù e questo me lo fa anche quando stacco la batteria e si resetta l'adattatore... per il resto l'auto sembra andar bene.
Ma è sintomo che sta cercando di adattare i parametri alla nuova situazione letta.

Il lettore stechiometrico da molto grasso sempre adesso sembra essere solo un pò grasso ma non eccessivamente e tende a gestire meglio la zona "verde" ovvero quella corretta.

Se affondo il gas e salgo di giri invece bypassa i sensore e va di mappa Massimo carico, quindi grassa è e grassa rimane, li ci posso far poco.
Per adesso la sperimentazione del sensore va avanti... credo che dovrò almeno fare un 1000 km per capire se consuma meno realmente.

To be continued.

Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 22
Aggiornamento.
SENSORE TIBURON MODIFICATO:
Ho montato il sensore modificato e sembra che giri perfettamente, anzi mi sembra che consumi realmente meno, tuttavia è ancora presto riuscire a dare una recensione completa.

SENSORE MAP TUSCANI, Test apparentemente non buono a banco.

Nel frattempo ho comprato alcuni sensori dell'auto Tuscani: 39300-38110 39300-22600
Poichè dal manuale di officina risultava che il sensore potesse arrivare a leggere 1,2 bar anzichè 1,05... adattando il sensore ai modelli precedenti avrei faticato meno rispetto a modificare il sensore originale della tiburon.
Purtroppo non ho riscontrato lo stesso funzionamento del sensore originale della tiburon.
A pressione atmosferica, alimentandolo, ottengo una tensione fissa di 0.65volts che sarebbe la tensione anche indicata da manuale senza accendere l'auto.
Essendo il sensore progressivo avrei dovuto leggere senza carico un valore vicino ai 4 volts poichè la pressione atmosferica corrisponde a 1 bar circa contro 1,2 di fondoscala.
Questo non è successo.
Ho deciso di distruggere un sensore e guardare cosa fosse alloggiato al suo interno ed ho trovato un "us9111 h158".
https://datasheetspdf.com/pdf-file/675681/pravance/US9111/1 in allegato anche.

Questo sensore funziona in mv di uscita ovvero c'è un carico che viene applicato dalla centralina che legge la tensione in mv.
Non riesco a leggere quindi una tensione come quella indicata dal manuale.
E anche il manuale non lo vedo perfettamente affidabile.
Il sensore non mi restituisce una tensione oltre 0.65Volts.
La resistenza misurata è completamente diversa.
Rimango abbastanza perplesso, o ho sbagliato qualcosa oppure non lavora come il precedente o come ho trovato nel manuale che ho a disposizione.

Quindi ritengo che questa scappatoia di utilizzare il sensore del tuscani (che è già a 1.2 bar e sarebbe stato ottimo) non posso usarla e devo tornare alla modifica del sensore alla vecchia maniera, ovvero usando un chip esterno e saldandolo allo stesso al posto del vecchio.

Per questo ho provveduto ad acquistare 5 chip nuovi che mi arriveranno a fine ottobre per procedere alla creazione di alcuni sensori.
Il costo di questi chip è abbastanza alto, ma se tutto andrà per il verso giusto si dovrebbe migliorare il consumo di carburante e le prestazioni, quindi si ripagheranno da soli.

To be continued...


Re:Modificare il MAP? forse si può - Vantaggi e problemi

Risposta n. 23
Per correttezza ecco il pin del map tuscani.
Include anche il sensore di temperatura.
Per semplicità:
Pin 1: segnale Sensore map
Pin 2: 5Volts alimentazione
Pin 3: Segnale sensore temperatura
Pin 4: massa o terra.

Può essere che ci sia un salto di generazione... ma mancandomi una tuscani su cui prendere i valori tra massa e il pin 1.