Passa al contenuto principale
Topic: Pupù di uccello...trasparente rovinato  (Letto 6717 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 15
quello che vedi è la vernice opaca

A parte che il lucido usato da Toyota fa abbastanza schifo, persino quello della nuova CH-R che è definito persino autoriparante, se ti sei rivolto al tempo a persone incompetenti non è colpa mia :P.

La prima cosa da fare in caso di pupù di uccello è lavare con sapone neutro(quello per le mani va benissimo) in maniera da contrastare l'acidità dell'escremento e poi procedere a decontaminante e risigillare subito. La mia vecchia coupe è immacolata ;)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 16
Io sul cofano anteriore ho 2 macchie come quelle che ha pubblicato Ebe ma la mia non è mai stata riverniciata la vernice è quella di fabbrica quando mi decido la faccio fare tutta. ;)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 17
L'auto ha 15 anni ed è sempre stata parcheggiata fuori sotto al sole, pioggia, neve, ecc ...  questo incide molto sulla vernice e sul trasparente. Il cofano è stato verniciato da un carrozziere abbastanza famoso nella mia zona, ho portato sia la ex ibiza della mia donna, tanti miei colleghi ci sono andati da lui e persino il benzinaio si è meravigliato della vernice saltata in quanto anche lui si rivolge allo stesso carrozziere da una vita.
Non sono stato molto chiaro a descrivere il danno, cerco di farlo ora... Ho fatto riverniciare circa 4-5 anni fa cofano e paraurti perché erano pieni di segni di sassi e piccoli graffi. Il lavoro è venuto molto bene, nessuna differenza nonostante l'età dell'auto. A distanza di un paio di mesi vado in ferie per una decina di giorni e ovviamente l'auto rimane parcheggiata fuori sotto al sole. Al ritorno la trovo tutta sporca e piena di pupù di piccioni. La lavo con la lancia ma noto una parte opacizzata. Ai prossimi lavaggi il trasparente comincia saltare via. Mi rivolgo al carrozziere e si offre di riverniciare gratis il cofano. Peccato che l'anno dopo succede la stessa cosa e da quel momento è solo peggiorato.

Non so com'è la qualità delle vernici usata ora in Toyota, ma quella usata sulla celica non è male e probabilmente migliore da quella usata dai maggior carrozzieri. Ciò che conta non è tanto la qualità della vernice, ma la qualità del trasparente e quello incide anche sul costo finale di qualsiasi lavoro fatto in carrozzeria.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 18
Salve Radu le toyota sono macchine ottime mia madre ha una yaris del 2004 lasciata fuori sotto pioggia e sole e problemi 0, mia moglie ha pure la yaris lasciata da 1 anno fuori idem la vernice e il trasparente che usano i carrozzieri non è della stessa qualità di quelli originali purtroppo. ....

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 19
Non vorrei direi una castronata perché non sono esperto in vernici e parlo per sentito dire,una volta le vernici erano diverse e più resistenti, oggi per motivi di inquinamento sono tutte a base d'acqua, meno resistenti e più delicate nel tempo.
Inoltre la mia auto non è stata perfetta in termini di carrozzeria da quando l'ho acquistata oramai nove anni fa. Ho fatto il possibile per tenerla in ordine e quando l'ho acquistata non a caso era l'unica Celica su autoscout sotto 8.000euro.

Per ora rimane così perché non ho un garage, ma appena riuscirò a prendere casa e spero con garage deciderò cosa fare, se tenerla riverniciarla e magari un swap con il motore da 192cv, oppure passare alla GT 86😃

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 20

Avresti un miglioramento su comfort e guidabilità(comportamento dinamico) non da ridere.

Per il discorso vernice il tuo primo errore fu lavare solo con la lancia lasciando l'alone, quell'alone in realtà conteneva ancora acido dell'escremento che hai lasciato lavorare fino a far saltare il lucido.

La Lantra ha sempre e solo vissuto fuori, ed il Coupe idem fino a quando non abbiamo avuto il garage nella casa nuova, ed in ogni caso, notte a parte è sempre stata all'aperto durante l'orario lavorativo. Non ho mai avuto danni irreparabili, anche quando aspettavo qualche giorno a togliere l'escremento dalla carrozzeria. Invece il mio amico con il CH-R nuovo con una sola cacata tolta dopo poche ore ha il trasparente completamente andato nella zona interessata, un passaggio da carrozziere con polish non ha fatto altro che peggiorargli la situazione ed estenderla.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 21
In effetti le auto di qualche anno fa erano più resistenti di carrozzeria e verniciatura la mia vive fuori da sempre dal 97 per carità i segni ci sono la trasparenza comincia a sfaldarsi però tutto sommato ancora è in buone condizioni.poi se alzate il cofano del coupe e alzate il cofano di qualche auto recente la differenza di peso......si sente....pazienza garage o fuori l auto va vissuta e goduta.non si può stare appresso al graffio....o alla pupu'.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 22
quell'alone in realtà conteneva ancora acido dell'escremento che hai lasciato lavorare fino a far saltare il lucido.
E' proprio quello che è successo, cosa bisogna fare in questo caso, prima che sia troppo tardi?

garage o fuori l auto va vissuta e goduta.non si può stare appresso al graffio....o alla pupu'.
E' quello che ho fatto, nei primi 3 anni ho fatto quasi 100.000 km direi che me la sono goduta. Vacanze in Italia, vacanze all'estero, casa-lavoro, giri nel week-end, insomma ero sempre in macchina. Nonostante questo la lavavo ogni 7-10 giorni e con tutti questi km diventa difficile a starci dietro. Ora, da quando sono diventato papà in due anni ho fatto 10.000 km :(

p.s. mi scuso con l'autore del topic se sono/siamo andati un po' troppo off-topic, se necessario spostiamo i messaggi off-topic. :ciao:

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 23
Figurati Radu ben vengano le discussioni sulla cura delle nostra amate...per la pupù di uccello purtroppo bisogna essere fulminei appena la vedi bisogna toglierla con acqua e sapone..se la lasci seccare al sole fa danni  (wall!)  come è successo a me....penso sia cosi anche per resina e catrame

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 24
Sì infatti bisogna intervenire subito la cacca aggredisce subito la trasparenza, diciamo che  il catrame o la resina con un po di cotone e gasolio si tolgono anche dopo giorni.A limite puoi coprire l auto con un telone per evitare che accada di nuovo.... ;)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 25
Sì infatti bisogna intervenire subito la cacca aggredisce subito la trasparenza, diciamo che  il catrame o la resina con un po di cotone e gasolio si tolgono anche dopo giorni.A limite puoi coprire l auto con un telone per evitare che accada di nuovo.... ;)

L ho fatto...ma sotto casa mia è pieno di gatti..e me l hanno strappato tutto con le unghie :(

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 26
Vendono un prodotto che allontana i gatti non mi ricordo come si chiama io l ho preso all auchan costa intorno alle 6 euro si spruzza sulla macchina e i gatti non li vedi più.in inverno sotto casa mia trovavo sempre gatti nel vano motore , con questo prodotto ho risolto il problema non rovina l auto e nemmeno le parti in plastica e gomma (good

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 27
Il problema dei gatti è a mio avviso senza soluzione, o spendi cifre non da poco per spruzzare in continuazione i repellenti(Che durano quel che durano) .
Sfatiamo il fatto che i gatti vadano sopra i cofani per il caldo d'inverno, non è vero, ci vanno perché gli piace perché è come un parco giochi lucente e specchiante su cui scivolano o si appostano in segno di onnipotenza rispetto al resto del mondo, o per marcare il territorio nel caso dei gatti maschi, se nel suo percorso giornaliero è inserita la vostra auto, sistematicamente ci andrà ogni giorno fino alla sua morte a pisciarci sopra o attorno, solo spostandola eviterete per un paio di giorni che ci vada, il tempo che si adatti alla nuova posizione del mezzo, o perché ci è salita una volta sola(basta una volta) una gatta in calore, non importa quante volte laverete l'auto, loro percepiranno a vita l'odore della gatta.

Insomma, anche il gatto ama le auto, a modo suo, un modo che ci fa mangiare il fegato.

Ci tengo a precisare che la legge prevede che i gatti non escano dai confini della proprietà del padrone e che non possono gironzolare senza essere a vista dello stesso, il fatto che girino indisturbati, equivale ad abbandono di animali, la legge esiste, ma non viene applicata, poi ogni tanto piangono se il gatto non gli torna a casa perché investito o perché il loro gatto ha rotto i co****ni alla persona sbagliata.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 28
Un bel rottweiller legato alla macchina...problema risolto  :))  :))

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 29
Un bel rottweiller legato alla macchina...problema risolto   :))    :))

Guarda ci ho combattuto per anni con sta cosa sulla vecchia auto, uno dei motivi per cui la tenevo costantemente incerata per ridurre al minimo i graffi dei gatti. E ti garantisco che ci salgono anche ad agosto, non è una questione del cercare il caldo d'inverno, lo vogliono fare punto, e se li sgridi abbassano le orecchie, non sono stupidi, capiscono, tutti gli animali capiscono, riescono ad interpretare gli stati d'animo di chi hanno di fronte, altrimenti non riconoscerebbero le minacce.

L'unica cosa che ho notato è dopo il ceramico i gatti maschi hanno smesso di andare sopra la vecchia auto, ci sale sopra solo ogni tanto la gatta sterilizzata dei vicini(quella è impressionante, me la trovo anche di notte alla finestra che mi sveglia e mi fa saltare dal letto)ma davvero tipo una  due volte al mese, penso che il ceramico abbia un qualcosa magari a livello di odore o di riflessione che gli dia un po' fastidio.