Passa al contenuto principale
Topic: Pupù di uccello...trasparente rovinato  (Letto 6652 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pupù di uccello...trasparente rovinato

Salve a tutti ragazzi...vorrei rendervi partecipi di cosa mi è accaduto oggi sulla mia tiburon del 97.
Premetto che la mia coupè soggiorna sempre all'aperto sotto un albero dove di solito si appollaiano merli e uccelli vari, stamattina mi sono accorto che sul paraurti posteriore c era una bella cacca..al che senza pensarci 2 volte ho preso un secchio con acqua saponata una spugna e l ho tolta....purtroppo era al sole e si era seccata molto...la sorpresa una volta tolta che il trasparente sottostante è rimasto macchiato....cioè in controluce si nota un alone  (wall!)  (wall!)  per di più passandoci la mano sopra si sente che la superficie non è più liscia come prima...ha fatto tipo una buccia d'arancia  (tick)  (tick)
Ora vi chiedo visto che non ho lucidatrice e cose professionali c'è qualche sistema secondo voi a mano che possa eliminare l'alone? Stavo guardando on line un prodotto " meguiars ultimate coumpound " a voi la palla...

Mi rode proprio il c.... il paraurti è nuovo dopo un incidente me l hanno cambiato e verniciato l anno scorso...uff

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 1
Ciao purtroppo la pupu di uccello è corrosiva e rovina la trasparenza. .....non credo si possa fare niente....io ne so qualcosa :'(

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 2
Nooo...non dirmi cosi mi prende a male  (wall!)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 3
Vai del Compound Meguiars ;)
 
Cmq devo decidermi a  fare sto cavolo di tutorial per conservare le carrozzerie, così la finite di averle rovinate :P

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 4
Vai del Compound Meguiars ;)
 
Cmq devo decidermi a  fare sto cavolo di tutorial per conservare le carrozzerie, così la finite di averle rovinate :P


Dici che con quel prodotto risolvo? Lo userei a mano...oppure c'è lo scratch X 2.0 meno abrasivo...quale consigli? non vorrei peggiorare la situazione

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 5
Dici che con quel prodotto risolvo? Lo userei a mano...oppure c'è lo scratch X 2.0 meno abrasivo...quale consigli? non vorrei peggiorare la situazione

No no, il compound non è abrasivo(lo è se la spugna applicatrice ed il panno per rimuovere o la superfice nn sono puliti), è un decontaminatore chimico/meccanico. Vai tranquillo.

Già che ci sei, non so se hai graffi e swirl da spazzole o altro, io farei tutta l'auto con il compound, poi una passata con il polish fine sempre meguiars, e sigillerei il tutto con il ceramico 365 giorni meguiars "fast finish"(si trova solo in germania, amazon.de, 50 euro ma ci fai 5 volte la macchina, quindi 5 anni)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 6
Ciao purtroppo la pupu di uccello è corrosiva e rovina la trasparenza. .....non credo si possa fare niente....io ne so qualcosa :'(
Concordo, ne so qualcosa anch'io. Soluzione? Riverniciare

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 7
Concordo, ne so qualcosa anch'io. Soluzione? Riverniciare
Addirittura? Non sembra tanto grave come danno...c'è un alone sul trasparente in rete ho trovato molto video su come rimuoverli solo che tutti usano la lucidatrice che io non ho....proverò a mano con i prodotti consigliati da Themark81 vedremo che riesco a fare....per fortuna la mia è grigio metallizzato e i difetti si notano poco...se era rossa o nera era peggio.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 8
Se non ha proprio mangiato tutto il trasparente lucidando per me si sistema o almeno migliorerebbe moltissimo...

Solo se proprio mangiato completamente allora non avresti rimedio

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 9
 Ragazzi purtroppo si corrode la trasparenza e non c'è niente da fare la macchia rimane :'( non spendete soldi in prodotti miracolosi perché sono solo dei palliativi concordo con Radu l unica soluzione è riverniciare.

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 10
Ragazzi purtroppo si corrode la trasparenza e non c'è niente da fare la macchia rimane  :'(  non spendete soldi in prodotti miracolosi perché sono solo dei palliativi concordo con Radu l unica soluzione è riverniciare.

Dissento alla grande, non ho mai dovuto riverniciare

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 11
ripeto .. se c'è ancora del trasparente, lucidando con pasta abrasiva o prodotti similari .. torna lucido

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 12


Ragazzi è un alone simile a questo ma essendo la mia grigia metallizzato si nota molto meno

 

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 13
Non serve nemmeno lucidare, ascolta me, serve il compound, decontaminazione chimica e meccanica. Se vai dal carrozziere a lucidare esce fuori un pastroccio che non finisce più, visto che i polish che usano hanno una base leggermente acida per ammorbidire il lucido ed un filler(che riempie i piccoli graffi e va via al primo lavaggio facendo tornare il graffi) in base al tuo colore, risultato la base acida scioglie la ca**ta dell'uccello e la mescola al filler, ti esce un alone esteso che non finisce più, senza contare che le particelle poi della ca**ta fanno da abrasivo sotto al disco della lucidatrice creando altri graffi.

Vai di compound, applicalo delicatamente sula zona da trattare in maniera circoscritta con movimenti circolari, aspetta un circa 5 minuti e rimuovi con panno in microfibra in maniera energica, se serve ripetere il tutto aggiungendo un po' di pressione alla stesura del compound.

Vedrai che risolvi tutto, è un lucido hyundai, non uno Toyota o tedesco ;)

Re:Pupù di uccello...trasparente rovinato

Risposta n. 14
Marco sistema anche la mia ;)  (martello)

La foto non è chiara, ma lì non c'è più il trasparente, quello che vedi è la vernice opaca.
Il cofano è stato già riverniciato due volte. Se decido di tenere ancora per molto l'auto la farò riverniciare completamente, ma per ora rimane così