Passa al contenuto principale
Topic: Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio) (Letto 2720 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Ultimamente godo di una sfiga atroce... Dopo aver ricevuto una lampadina a led per il bagagliaio, oggi decido di montarla, purtroppo l'originale non veniva via facilmente (e solo dopo mi sono accorto che il cavo aveva abbastanza gioco e poteva addirittura essere staccato...) così forzo la lampadina con un cacciavitino, rimonto la nuova lampada a led e niente non si accende...
Allora vado in auto e... le luci dei pannelli porta non si accendono, lo stesso dicasi per le luci di lettura, l'orologio emette la luce ma non viene visualizzate l'ora e quando accendo il quadro si resetta il clima...  (wall!)
Esco fuori dal veicolo, premo sul telecomando per chiuderla e la chiusura centralizzata non va! Ne ad aprire ne a chiudere!

Rimetto la vecchia lampada, ma niente!

Ragazzi cosa sta succedendo??? Si è fulminato qualche fusibile??? Possibile che dalla lampada del bagagliaio possano nascere tutti questi problemi?

Sono nuovamente e tremendamente preoccupato... Aiutatemi!  (wall!)

Re:Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Risposta n. 1
avrai mica fatto un cortocicuito usando il cacciavite ed è saltato qualcosa?
come prima prova potresti staccare il negativo batteria e lasciarla un po di tempo così in modo che si resetta tutto (centralina ecc) e poi vedere se lo fa ancora. Nel frattempo mentre la batteria è staccata controlla i fusibili, ce n'è uno giallo (se non ricordo male) sotto il volante.
Quando feci un lavoro alla macchina smisero di funzonarmi le luci porterie e spingendo su quel fusibile tornarono a funzionare....

Re:Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Risposta n. 2
Citazione da: "daceweb"
avrai mica fatto un cortocicuito usando il cacciavite ed è saltato qualcosa?
come prima prova potresti staccare il negativo batteria e lasciarla un po di tempo così in modo che si resetta tutto (centralina ecc) e poi vedere se lo fa ancora. Nel frattempo mentre la batteria è staccata controlla i fusibili, ce n'è uno giallo (se non ricordo male) sotto il volante.
Quando feci un lavoro alla macchina smisero di funzonarmi le luci porterie e spingendo su quel fusibile tornarono a funzionare....
Ho spinto un po' tutti i fusibili ma niente...
Probabilmente ho cortocircuitato qualcosa andando a toccare inavvertitamente con il cacciavite la placca in metallo...
Pero che sfiga... capitano tutte a me... sono proprio una cima...
Ho staccato la batteria, mi sono accorto che anche lo stereo (non di serie) ha smesso di funzionare, non si accende ne tantomeno si illumina il led dello standby a auto spenta.

Inizio a pregare qualche santo, sperando che al ricollegamento della batteria si risolva tutto magicamente...
Ma onestamente la vedo nera...

Re:Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Risposta n. 3
Fortunatamente oltre che mezza sega ho un minimo di spirito d'iniziativa...
Sono andato a leggermi il manuale servizi e ho trovato il fusibile che controllava più o meno tutte quelle cose che ho appena detto, ovvero il fusibile 18 che praticamente si trova dentro quella specie di plastica gialla enorme e sottile e
tirato via con la pinza...

per estrarre il fusibile ho operato così...

praticamente dove si aggancia la pinza c'è in realtà un piccolo sportellino basta aprire e si vede il fusibile, non vedendo altri modi per estrarre tutto il contenitore giallo (che sembra fissato in qualche modo alla scatola dei fusibili) basta fare pressione sulle linguette del fusibile visibili poco sopra, per spingerlo giù.

Effettivamente era rotto, quindi ho sostituito il fusibile con quelli di sostituzione disponibili in basso nell'ultima fila.

Tutto bene ciò che finisce bene! E speriamo che la sfiga non mi perseguiti più!  (pope)

Re:Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Risposta n. 4
ottimo, comunque hai visto che qualcosa di giallo mi ricordavo...:D

 

Re:Problema elettrico su Tuscani dopo sostituzione della lampadina (bagagliaio)

Risposta n. 5
Ottimo... ma fai attenzione ai led, hanno una polarità e spesso non sono nemmeno isolati, quindi provali prima con una pila o con il multimetro per vedere se funzionano o almeno se non sono in corto circuito.
A me successe la stessa cosa e mi accorsi che il cinesaccio della lampadina a tubo era fallata.

Ciauz e tutto è bene quel che finisce bene :)