Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: ruki85 - 22 Marzo 2008, 20:55:22

Titolo: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 22 Marzo 2008, 20:55:22

Le coupe (tiburon, turbolence e tuscani ) hanno la parte anteriore completamente chiusa e far entrare aria fresca o peggio ancora far passare un tubo di pescaggio d'aria e praticamente impossibile. dopo vari esperimenti sono arrivato alla conclusione anche grazie a delle foto trovate su internet che l'unica soluzione veramente ottimale, senza ombra di dubbio, sia quella di eliminare il faro abbagliante sul lato sinistro in corrispondenza del filtro. l'operazione nn e poi cosi complicata ma richiede qualche ora: innanzi tutto bisogna smontare il paraurti, smontare il faro dalla calandra e scollare il vetro dello stesso. A questo punto una volta aperto il gruppo ottico, bisognera smontare la parabola del faro abbagliante e allargare il foro da dove si cambierebbe la lampadina e in fine calare il tubo in alluminio morbido nel faro ( per estetica e utilita e giusto montare un cono di venturi in modo che si camuffi per la parabola del faro) a quel punto bisognera fare il buco sul vetro del faro e rimontare il tutto con molta cautela per non creare danni. Finito di rimontare il tutto manchera solo di rimontare il faro e il paraurti.
Con questo tipo di modifica non servira nemmeno eliminare l'airbox originale a meno che non siete in possesso di uno stile CDA. Bastera attaccare la presa dinamica all'airbox originale che ha una capacita di litraggio d'aria ottima fatta su misura per il motore, l'unica cosa da sostituire a questo punto e il filtro dell'aria originale a pannello con uno sportivo a pannello (consiglio vivamente per le hyundai K&N).
Provateci ragazzi, certo non e propio legale come modifica pero e ottima. ciao a presto ruki!


(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg444.imageshack.us%2Fimg444%2F2682%2Faen.jpg&hash=89a38ff77c6b69161fecb5c2e052963b" rel="cached" data-hash="89a38ff77c6b69161fecb5c2e052963b" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img444.imageshack.us/img444/2682/aen.jpg)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 23 Marzo 2008, 00:15:55
A parte che mi pare un intervento antiestetico... sempre se non e una photoshoppata! :P L'idea di fondo e buona,
sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocita) oppure impoverire eccessivamente la miscela aria-benzina (anche a basse velocita).
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: radu - 23 Marzo 2008, 02:01:58
antiestetico a dir poco, per me e orrenda cosi  (crazy)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Blind Path - 23 Marzo 2008, 12:41:44
e brutta, come minimo da galera (gli abbaglianti devono essere due se non ne mettevano uno solo), non e una photoshopata perche e una soluzione che effettivamente viene utilizzata in gara con le turbi ma per strada e improponibile...meglio un lavoro tipo quello di master secondo me
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 23 Marzo 2008, 18:15:58
sicuramente e anti estetico ma sappiamo tutti che c sono vari tipi di tuning, se dobbiamo parlare di motore come modifica e ottima, buona sia sugli alti e bassi regimi (credo + sui bassi ). Comunque credo che se vogliate fare un discorso da tuning estetico non fa propio al caso vostro, per me ad esempio e ottimo il discorso anche perche tendo piu a fare un auto aggressiva (pistaiola) esteticamente e con un motore abbastanza potente. Dico vivamente che ho accantonato da tempo il tuning "tutto fumo e niente arrosto" senza mancare di rispetto a voi, ma dopo tutto il tuning e bello perche vario. Vi mandero presto una foto di come e fatta la mia presa d'aria. A mio avviso non e propio antiestetico anche perche non si nota moltissimo propio perche come gia vi ho detto il cono di venturi che ha preso il posto della parabola del faro ha lo stesso colore e rimane interno al faro.

Ciao a presto! R U K I-d.k. (ugliys)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: radu - 23 Marzo 2008, 18:20:21
ruki, ma tu hai fatto questa modifica sulla tua?
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Blind Path - 23 Marzo 2008, 18:28:15
tranqui, nessuno ha detto di non farlo...solo che si puo unire molto meglio l'estetica alle prestazioni...
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 23 Marzo 2008, 18:48:05
si si l'ho fatto propio sulla mia, purtroppo anche tu hai ragione ma sta cavola de coupe davanti c'ha un muro de berlinoe prendere aria diretta come cristo comanda e un cavolo de casino. Fidati che se la vedi ci ripensi ;)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: radu - 23 Marzo 2008, 18:51:01
sicuramente l'aspirazione della car migliora parecchio, ma non hai mai avuto problemi con le fdo  (police) ?
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 23 Marzo 2008, 19:36:12
so della stessa parocchia e poi hai posti de blocco ce giro alla larga, cmq esteticamente a parte l'alettone non d'ha moltissimo all'okkio

[allegato eliminato da un amministratore]
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Micky74 - 23 Marzo 2008, 20:12:43
per il motore di serie basta un aspirazione come la mia, ed e gia troppo!!!

se mi parli di allegerimenti, aumento cubatura, e cioe girare in pista sono daccordo ke e un ottima soluzione, tanto che e adottata come detto da anni in gare asiatiche di categoria!

in strada e improponibile
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 23 Marzo 2008, 22:14:28
c'e scritto da qualke parte ke e una cosa improponibile? ;D e poi il tuning non ha limiti ;D ;D ;D l'unica cosa ke farei ma a quel punto c'e davvero il gabbio e la rollbar (ugliys) >:D
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Micky74 - 23 Marzo 2008, 23:37:27
nn e improponibile, visto che altri hanno turbinizzato guadagnando oltre...... ;)

comunque il tuning come dici e vario, l'importante e non avariarlo, con eccessi e non far si che venga visto sotto solo un profilo negativo!!

saluti!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 26 Marzo 2008, 01:13:54

sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocità)


Mi auto-cito per segnalare che ho trovato una soluzione per limitare il rischio strappo del filtro... ecco qui:
collocare una rete metallica (fili da 1,5 mm) con quadri di lato 4 cm x 4 cm (oppure rettangoli da 2x4) TRA il filtro e la cappa collegata al condotto che va al collettore d'aspirazione. Quindi il filtro è trattenuto e non può flettersi verso l'alto rischiando di strapparsi.
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: MasterPc - 26 Marzo 2008, 20:10:18
La soluzione di Ruki e particolare... si dovrebbe guardarla dal vivo per vedere come si vede...
Sicuramente in condizioni di asciutto e ottimale... l'aria arriva al filtro ben diretta.
Tuttavia in condizioni di pioggia battente bisogna star attenti... si rischia di bagnare il filtro in carta (se si ha quello originale) che diventa un tappo o quello in cotone (che inizia a non filtrare + bene).

Se si riesce a canalizzare l'aria adeguatamente e una modifica prestazionale interessante.
E capisco anche che molti la evitino perche uno, si perde la funzione abbagliante, due puo risultare non bellissima a vedersi senza il vetro ma con un buco.

Tuttavia occorre ricordarsi che ispezionando il muso del coupe c'e una zona di passaggio abbastanza diretta che e tra il radiatore e la scocca.
Qui si puo far arrivare un tubo sufficientemente corto e largo per succhiare l'aria.
Chi vuol esagerare puo addirittura tagliare un pezzo di lamiera ed allargarlo (nella turbulence) mentre nella 1? serie e fin troppo largo tanto da potercelo passare completamente.
I risultati sono ottimi (ho modificato l'aspirazione una cosa esagerata di volte!).

PEr chi non vuol arrivare ad un'estremizzazione... puo fare questa cosa.
Altrimenti e una alternativa interessante per chi cerca zero compromessi ^_^ e in questo senso andrebbe presa la cosa, secondo me.

Ciauz :)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: MasterPc - 26 Marzo 2008, 20:11:36


sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocita)


Mi auto-cito per segnalare che ho trovato una soluzione per limitare il rischio strappo del filtro... ecco qui:
collocare una rete metallica (fili da 1,5 mm) con quadri di lato 4 cm x 4 cm (oppure rettangoli da 2x4) TRA il filtro e la cappa collegata al condotto che va al collettore d'aspirazione. Quindi il filtro e trattenuto e non puo flettersi verso l'alto rischiando di strapparsi.


Tranquillo... nemmeno se vai a 210 ti si strappa il tappo... anche perche e a circa 1 cm dal cofano e + di li non va.
E le grappette che ci sono reggerebbero anche a oltre 300... dovresti avere un cono di almeno 1 metro di diametro per strapparlo...
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 26 Marzo 2008, 22:56:08

Tranquillo... nemmeno se vai a 210 ti si strappa il tappo... anche perchè è a circa 1 cm dal cofano e + di lì non va.
E le grappette che ci sono reggerebbero anche a oltre 300... dovresti avere un cono di almeno 1 metro di diametro per strapparlo...


Forse hai frainteso dei termini che ho usato, magari per la mia inesperienza, ma intendevo che è il filtro a rischiare di strapparsi, non l'airbox che rischia di aprirsi (come mi pare tu abbia dedotto). D'altronde il filtro è in materiale fibroso abbastanza fragile!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Blind Path - 27 Marzo 2008, 02:21:14
forse si e forse no, alla fine la pressione che c'e li dentro e gia alta...e anche se vai a fare un'aspirazione diretta l'airbox all'ingresso crea comunque una depressione che fa perdere velocita all'aria in entrata...per me con un bel K&N non rischi strappi
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 27 Marzo 2008, 09:58:20
grazie master x aver considerato molto bene la mia modifica :D. Cmq ieri tra una bestemmia ed un altra ho perfezzionato (quasi la mia aspirazione, cioe ho tolto l'apollo della K&N e ho rimontato l'airbox originale unendolo alla mia "speciale presa d'aria" purtroppo ho dovuto mettere il filtro a pannelo originale xke sai com'e un K&N 70 euro c'e d'aspettare un attimino. E cmq devo dire ke l'ho sentita molto meglio ai bassi regimi propio cm volevo io. Facendo riferimento a quello spazio ke dicevi x far passare il tubo, lascia xde nn sara mai diretta diretta e si creranno delle curve anzi troppe curve. Ah me ne dimenticavo, l'altro giorno una vigilessa m'ha fermato perke avevo la targa sopra al cruscotto e m'ha fatto la multa e me la sono cavata pure bene, xke la miasi io ke ma mia ragazza nn avevamo le cinte e m'ha fatto solo uqella x la targa........porc* zio 75 euro cm il filtro  :'( >:( :'( >:( :'( :( >:( :'( >:(ma la cosa + bella e ke si e avvicinata al muso nn ha visto la presa d'aria hihhihi. ciao a presto. un consiglio se nn ce l'hai, metti il serbatoio recupero vapori olio e attaccaci tt e 2 i tubi ke vanno a finire nel motore, sn 2 uno sul tubo dell'asp e l'alro sul colloettore subito dopo la farfalla. bellllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: carl_johnson82 - 27 Marzo 2008, 13:27:29

Dico vivamente che ho accantonato da tempo il tuning "tutto fumo e niente arrosto" senza mancare di rispetto a voi, ma dopo tutto il tuning e bello perche vario.

Ciao a presto! R U K I-d.k. (ugliys)


Non entro in dettagli tecnici che non mi competono... voglio solo dire che ci sono diversi tipi di tuning, c'e il tuning estetico, c'e il tuning meccanico e ci sono entrambi... il tuning estetico non lo definirei "tutto fumo e niente arrosto", e solo un tuning che va a toccare cose che, a quanto ho capito, a te interessano meno.
Ciao
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Blind Path - 27 Marzo 2008, 15:51:53
voto mille per carl!
tengo poi a far notare che noi non siamo un forum tuning ma un forum HYUNDAI COUPE principalmente
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Themark81 - 27 Marzo 2008, 16:07:23

voto mille per carl!
tengo poi a far notare che noi non siamo un forum tuning ma un forum HYUNDAI COUPE principalmente


Esattamente, e anche modifiche estetiche danno un grosso impatto alla resa dell'auto, basti solo pensare ad uno spoilerino come il type-s migliori incredibilmente l'aderenza del posteriore, o come il kit veilseide ti faccia perdere 10 km orari di punta ma in curva ti incolli all'asfalto. Il tuning e personalizzazione, questa e la sua vera essenza, rendere la propia auto unica e personale.
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 27 Marzo 2008, 21:20:01
Beh... questa dell'aerodinamica vale per altissime velocità... anche perchè una forza che ti incollerebbe all'asfalto la macchina... sarebbe una forza che spacca i supporti del paraurti... se commerciali.

Ma a che servirebbe questa modifica col serbatoio recupero vapori olio?
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: MasterPc - 27 Marzo 2008, 23:44:24
Se esageri si... ma uno spoiler ti migliora il posteriore gia a basse velocita...
Cmq tuning estetico o motoristico... tuning e e rimane... quindi non siamo cmq fuori luogo.
Sono tante le facce del tuning.

Puoi rispiegarmi meglio il fatto del recupero olio? l'ho capito poco anche se so di cosa parli... ma vorrei capire cosa hai fatto tu nel dettaglio Riki

Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 28 Marzo 2008, 16:07:49
RISPOSTA A MASTER AL SERBATOIO RECUPERO VAPORI OLIO:nn so se hai mai visto la me**a ke esca dai quei 2 tubi, praticamente e un intruio di condensa del vapore acqueo (credo ) e condensa di olio.   Questo "meraviglioso" skifo si va a miscelare cn la miscela aria benzina causando una xdita di prestazioni, maggior inquinamento e usura + rapida del motore. Ecco ke subbentra il serbatoio di recupero. Questo barattolo dalla forma cilindrica ha un entrata e uno sfiato. All'entrata vanno convogliati i tubi dei vapori olio e all'uscita un tubo ke possibilmente va lasciato "sparare" verso il basso. risultato carburazione pura e pulita.
In risposta a gli altri 2 (nn ricordo il nome ;D) i kit estetici nn tt hanno resa sulla aereodinamica, se dobbiamo parlare di kit veramente AEREODINAMICI si dovrebbe andare a vedere le auto preparate dalla top secret (in Japponia) o pure crearseli da soli nn e facile. A mio avviso mi correggo preferisco un estetica veramente funzionante ke un estetica ke mi funge da "paracadute". ciao billllli a presto R U K I  :D
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2008, 17:59:32

RISPOSTA A MASTER AL SERBATOIO RECUPERO VAPORI OLIO:nn so se hai mai visto la m***a ke esca dai quei 2 tubi, praticamente e un intruio di condensa del vapore acqueo (credo ) e condensa di olio.   Questo "meraviglioso" skifo si va a miscelare cn la miscela aria benzina causando una xdita di prestazioni, maggior inquinamento e usura + rapida del motore. Ecco ke subbentra il serbatoio di recupero. Questo barattolo dalla forma cilindrica ha un entrata e uno sfiato. All'entrata vanno convogliati i tubi dei vapori olio e all'uscita un tubo ke possibilmente va lasciato "sparare" verso il basso. risultato carburazione pura e pulita.
In risposta a gli altri 2 (nn ricordo il nome ;D) i kit estetici nn tt hanno resa sulla aereodinamica, se dobbiamo parlare di kit veramente AEREODINAMICI si dovrebbe andare a vedere le auto preparate dalla top secret (in Japponia) o pure crearseli da soli nn e facile. A mio avviso mi correggo preferisco un estetica veramente funzionante ke un estetica ke mi funge da "paracadute". ciao billllli a presto R U K I  :D



Be... concordo per la perdita di prestazioni (cmq impercettibile se si guarda un impianto pulito, + alta se il motore ha girato 100.000km con quella roba)... ma per l'inquinamento no... viene fatto apposta per ridurlo.
Per quanto riguarda l'usura... anche questo punto non mi sembra intonato in quanto e cmq olio che verra bruciato dal motore.
Per le prestazioni... si... la carburazione puo risultare leggermente meno pura e soprattutto sporcare i condotti di aspirazione!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 28 Marzo 2008, 20:39:04
cmq in finale e un ottima soluzione. la mia ad esempio ha gia fatto 100.000 km.....nn e mai troppo tardi. Pensandoci bene potrei usare qualke additivo x pulire il motore, ke ne pensi?
tieni cosi vedi cm'e il serbatoietto. ciaoooooooooooooooooooooooo! R U K I
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Micky74 - 28 Marzo 2008, 22:08:41
ti ho tolto immagini perche riportavano logo del TDT, non essendo affiliati con loro non vorrei che creasse problemi la cosa! essendo immagini che si trovono a valanghe nel web con un google, postale da la! o meglio ancora postaci il tuo di cofano cosi vediamo in dettaglio i lavori! ;)

ciauzz
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 29 Marzo 2008, 01:49:03

cmq in finale è un ottima soluzione. la mia ad esempio ha già fatto 100.000 km.....nn è mai troppo tardi. Pensandoci bene potrei usare qualke additivo x pulire il motore, ke ne pensi?
tieni cosi vedi cm'è il serbatoietto. ciaoooooooooooooooooooooooo! R U K I


In attesa delle immagini "politically correct", io ti riporto la mia esperienza in tema di addittivi... ho provato (nel senso più "ingenuo" del termine, date le mie competenze... ::)) due flaconi della STP, tra l'altro a una concentrazione molto maggiore di quella indicata dal produttore (cioè con meno benzina nel serbatoio). Eccoli, io sinceramente non ho notato cambiamenti, ma... boh! Sarà perchè non spingo molto il motore o perchè l'auto è vecchiotta ma secondo me questi addittivi lasciano il tempo che trovano. Forse mi sbaglierò ma mi rode averci speso dei soldi.

Se però ne conoscete uno della stessa marca che fa il suo dovere... posso sperimentare (non certo da esperto, però!).

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg16.imageshack.us%2Fimg16%2F5826%2Fstps.jpg&hash=21e161950efbfdb7a9200ec949722930" rel="cached" data-hash="21e161950efbfdb7a9200ec949722930" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img16.imageshack.us/img16/5826/stps.jpg)
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2008, 18:18:12
Parlando di additivi e modifiche di altro genere meglio postare un topic a tema.

Rientrando in tema di aspirazione... si... anche con 100.000km pulire il motore (e non gli iniettori) dalla parte dell'aspirazione puo essere una buona idea... io lo feci con un additivo al ptfe della slider ma e un'operazione non proprio simpatica... un giorno mi mettero a staccare il collettore e passarlo dal diluente!!!

Cmq per gli additivi... la stp qualcosa fa ma se il motore va gia bene non trovi differenze... diverso se invece si usa un pulitore tipo quelli della sintoflon che si mettono nell'olio... ci si gira per 500-1000 km e poi si fa il cambio olio
Il motore ringraziera.
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Micky74 - 05 Aprile 2008, 13:08:04
belle le mini, non capisco bene il posteriore x qualita foto,comunque ti consiglio 2 cose!

la prima di spostare queste foto in showroom creandoti una discussione tutta tua dove parlarci della tua car....

secondo sarebbe meglio non postare n? di targa, ti convene rittoccare foto prima di inserirle!!!

ciauzzzzzzzz
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 07 Aprile 2008, 16:32:17
c...o le targhe!!!!!!!!!!!!!me so scordato!!!!!!!!!! ke potete cancellarle voi? se no diteme come si fa.
il posteriore tra le luci retro nebbia e un estrattore (ancora da ultimare in efficensa). Oggi dal maccanico per montaggio kit ammortizzatori, tubi aeronautici freni e olio. finalmente!!!! E ora pagamo li buffi ahuahhaauhauahuhauhahau! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) (martello) :)) :)) :)) :)) :)) :)) 
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Utente cancellato - 07 Aprile 2008, 17:03:53
mmm... niente flooding di emoticons... per la targa, semplicemente editi il messaggio levando la foto centrale, modifichi l'originale sul tuo pc e la carichi nuovamente editando il messaggio. Ovvio!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: Micky74 - 07 Aprile 2008, 17:20:47
 (good)

comunque sarebbe meglio se le metti in showroom, qui nn c'entrano niente con l'aspirazione!!
Titolo: Re: aspirazione molto diretta!
Inserito da: ruki85 - 26 Mag 2008, 15:29:04
sono riuscito a comprare il filtro a pannello della K&N. La cosa straordinaria ? ke l'ho pagato solo 20,50 euro sui ebay americano. Le condizioni? Ottime. Ora la ciuppy v? da pauraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ho gia detto aspetto solo le pulegge e le frecce laterali ke in italia non si trovano. Ciao R U K I