Passa al contenuto principale
Topic: Mod scatola filtro (Letto 3221 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mod scatola filtro

Da tempo ho idea di fare delle modifiche alla mia scatola filtro... Oggi mi ci sono messo.
La mia idea è di costruire una scatola filtro più performante ma senza far vedere all'esterno qualcosa di particolare.
La simoni ha fatto un filtro del genere che a tutti gli effetti sfrutta le doti di fluidità di una particolare conformazione.
Ho trovato due scatole filtro originali, una acquistata ed una gratuita + dei raccordi (risuonatore).

Quindi munito di fiaccola, flessibile e tronchesa ho iniziato a dar forma alla mia idea.
Non è semplice lavorare la plastica ma a forza di espedienti sono riuscito a farebun lavoro decente.
Adesso ho acquistato un po di ripara plastica bicomponente x tappare i buchi e lisciar tutto.

Se tutto va bene sarà un ulteriore dettaglio.
La seconda modo sarà  x far scomparire un CDA della BMC.

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 1
tutta quella bella roba mi sembra di conoscerla :D BUON DIVERTIMENTO  (martello) (martello) (martello) (martello) (martello)

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 2
Ecco il filtro a cui ho preso ispirazione

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 3
Ho praticamente terminato le operazioni di modifica della scatola filtro e sono abbastanza soddisfatto.
Ovviamente ho usato tutto materiale molto "fai da te", quindi a costo molto basso.

Per prima cosa ho acquistato del ripara plastica (costo 7 euro).
Non è molto ma mi ha consentito di mettere dei tappi alle zone più grosse e critiche dando sostegno.
Internamente ho usato anche della schiuma di poliuterano espanso per coprire le zone più grosse.
Ne avevo poca... altrimenti avrei fatto di più.
NOTA: ATTENTI! usate sempre i guanti con la schiuma perchè altrimenti si appiccica alla pelle e non va via nemmeno con i solventi, sono due giorni che ho un dito NERO! (maledetta schiuma! (wall!))
Ecco le foto.

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 4
Una volta seccata la schiuma (il ripara plastica secca in pochi minuti, la schiuma in qualche ora) ho tolto gli eccessi (espande) con il taglierino e ho preso il silicone per riempire ulteriormente e lisciare con il dito.
Il silicone è un buon coprente e dentro fa presa perchè la schiuma è porosa.

In foto sotto è evidente con l'effetto lucido del silicone.
[attach=1]

La seguente invece fa vedere l'ingresso dell'aria che con il filtro originale (in carta) prende spazio egli stesso all'interno della scatola filtro.
[attach=2]

La seguente è la scatola filtro originale, senza dubbio oppone resistenza sul lato "schiacciato" e per la riduzione del volume: l'aria deve fare un percorso assurdo, per cui trovo sempre quel lato pulito e il lato più esposto sporco, segno che percorre la via più facile.
[attach=3]

La seguente invece mostra la scatola rifatta, il volume ottenuto è veramente molto di più e spero che il percorso sia molto migliore rispetto a prima.
Vedremo poi su strada appena riuscirò a montarla su.
[attach=4]
[attach=5]

Altra vista:
[attach=6]
[attach=7]

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 5
Adesso la seconda fase sarà quella di installare il cda.
Il mio scopo originale era quella di modificare ulteriormente la scatola filtro per ottenere il massimo delle prestazioni facendo tutto a scomparsa.
Come vedete in una delle foto il problema è che il cda è grande, e la scatola filtro non lo è altrettanto.
Così modificata potrebbe anche entrarci, perchè il nuovo tappo, ritagliandolo, permetterebbe al diametro del cilindro del cda di entrarci.
Ma la dimensione è tale che il cda starebbe comunque fuori dalla scatola filtro.
Scatola Mod 13r.jpg

Per questo motivo pensavo di usare questa scatola che ho e forarla sotto.
In questo modo il cda potrebbe entrare in obliquo mantenendo il frontale e la parte superiore originale ma aprendo il sotto ecco che appare.
Scatola Mod 13r-MOD.jpg
Tramite una curva (in gomma che ho)lo potrei installare al tappo nuovo e renderlo anche removibile senza problemi.

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 6
master ti consiglio una cosa molto utile che mi hanno spiegato e non sono mai riuscito a realizzare. più il tubo tra collettori e filtro è lungo piu la macchina tirerà ai bassi. inoltre se riesci posizionalo in verticale o se proprio non riesci leggermente in diagonale ovviamente con la parte alta verso i collettori d'aspirazione 

Re:Mod scatola filtro

Risposta n. 7
La mia elaborazione è fatta in modo che tiri bene ai bassi ma molto di più agli alti, collettore 4-1 x gli alti, scarico mediamente aperto x gli alti, volano e puleggia x i bassi.
Il pannello è stato mantenuto x non perdere ai bassi, la scatola filtro più grossa mi serve x avere più bassi, il CDA se lo metto serve x avere una via di mezzo.
Mi sono studiato molto l'aspirazione e quanto dici è sempre tenuto in considerazione :)
E il tuo appunto è molto apprezzato :)