Passa al contenuto principale
Topic: Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano (Letto 7647 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 15
Ci può essere un problema che risiede in un componente da 15 euro, anche meno, che si chiama TERMOSTATO.
Probabilmente si è rotto, basta sostituirlo.
Nel frattempo ti cambieranno l'acqua e ti metteranno la miscela di acqua e paraflu (antigelo) che non bolle a 100°C... ma più su.

Portati dietro dell'acqua di scorta perchè può servire, arrivaci con calma senza stressare troppo l'auto per tenere le temperature il più basse possibile.
Con poco risolvi.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 16
n componente da 15 euro, anche meno, che si chiama TERMOSTATO.
Probabilmente si è rotto, basta sostituirlo.
Nel frattempo ti cambier
Speriamo!!!!
Grazie Master sempre TOP!

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 17
Il termostato regola la temperatura del motore ed è meccanico, se l'acqua è fredda lui chiude per riscaldare il motore, tra 85 e 92°C circa lui apre e chiude come le valvole termostatiche dei radiatori di casa per far circolare l'acqua tanto o meno al fine di mantenerla stabile nel motore.
Se però si usura e se si rompe può farlo in 2 modi:
Tutto aperto: e il motore non scalderà mai... la temperatura farà enorme fatica a salire al punto giusto e non ci sono problemi.
Tutto chiuso: e qui son dolori, ovvero non aprendo l'acqua va in ebollizione e si produce vapore, ma succede anche che la troppa temperatura faccia dei danni, soprattutto alla testa e alla guarnizione di testa.
Per questo occorre attenzione, se si vede che sale parecchio bisogna fermarsi quanto prima perchè altrimenti la guarnizione dopo va cambiata con conseguente spianatura della testa che si può imbarcare (è in alluminio).
I costi son alti, quindi portati dell'acqua e dopo 10 km se vedi che sale molto... fermati, fai il controllo, aggiungi acqua, accendi e spengi per farla circolare... e poi riparti, non avere fretta.
Se puoi fare percorso andando di folle (guida in STRA-ECO) per fare percorso senza usare motore è meglio.
ai semafori prevedi quando scatterà il verde, da lontano inizia a frenare e mettere di folle in modo che il motore si fermi.
Se è scattato rosso, spengi il motore... cose così insomma.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 18
Se puoi fare percorso andando di folle (guida in STRA-ECO) per fare percorso senza usare motore è meglio.
ai semafori prevedi quando scatterà il verde, da lontano inizia a frenare e mettere di folle in modo che il motore si fermi.
Se è scattato rosso, spengi il motore... cose così insomma.
si è esattamente come ho fatto stamattina per arrivare fino al meccanico.
entro oggi dovrebbe farmi sapere cosa è successo ma a questo punto a leggere i "sintomi" penso che possa essere proprio il termostato chiuso.
vediamo se riesce a sostituirmelo nel caso, oppure penso dovrò attendere il pezzo e andrò avanti rabboccando per un po'.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 19
Per questo occorre attenzione, se si vede che sale parecchio bisogna fermarsi quanto prima perchè altrimenti la guarnizione dopo va cambiata con conseguente spianatura della testa che si può imbarcare (è in alluminio).
quando succede questa cosa poi ci sono sintomi? la macchina non va?
non vorrei che mi si fosse rovinata la guarnizione o simili per i pochi km fatti ieri

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 20
I sintomi sono un calore eccessivo... ovviamente la centralina che identifica il calore eccessivo può adottare varie strategie fino ad andare in vera e propria recovery (quelle più nuove, non certo la mia! ).
Come lo vede? Temperatura olio, temperatura acqua.

Se si è rovinata la guarnizione si saprà solo vivendo... dopo la sostituzione si deve monitorare la vaschetta e vedere (dopo i primi km) quanta e se consuma acqua.
All'inizio può essere che tu debba aggiungere un mezzo litro di acqua (spurgo naturale) ma poi deve rimanere stabile. Se vedi che invece continua a consumarla o la mangia dalla testa o hai una perdita da qualche parte che va trovata.
Quindi adesso andiamo per gradi e vediamo cosa vede il dottore, poi vedremo per strada cosa succede ;)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 21
Il dottore ha detto che si è rotto il tappo del radiatore e che lo han sostituito (13€) e aggiunto liquido e ora pare essere a posto. A parte la manodopera da gioiellieri (55€) e il liquido (24€??) direi che se è così va più che bene!

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 22
Nelle nostre auto il tappo del radiatoare è una vera  e propria valvola anch'io l'ho sostituito perché la molla era ceduta e trafilava liquido, la manodopera è una rapina.. Il tappo che ho messo è rinforzato con guarnizione antiusura

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 23
si esatto proprio quello!
vabè alla fine il minore dei mali.
Devo essere stato punito perchè ho osato scrivere in un altro post che la parte di riparazioni del motore era finalmente chiusa XD

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 24
Questa non la sapevo... non si finisce mai di imparare.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 25
Io uso il liquido Evans, 70% di pressione in meno e temperatura raggiungibile dal liquido 180°. Ora sono tranquillo, addirittura ho spezzato la valvolina del tappo stesso... per ora zero problemi... a 6 mesi dall'intervento.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 26
Complimenti il liquido Evans è il meglio del meglio  non contiene acqua quindi 0 ebollizione costa un botto siamo siamo sui 90€per un bidone da 5 litri però lo metti e te lo scordi, io personalmente uso l'arexons che contiene il glitec un brevetto arexons tiene fino a 121C lo miscelo lo cambio ogni 2 anni.

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 27
90 euro se prendi il liquido sostitutivo, ma se prendi anche quello per eliminare il vecchio liquido, spendi il doppio, come ho fatto io!

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 28
Alla fine per lavare il circuito bastava un bidoncino di acqua distillata.... Andare a comprare un altro bidone di liquido per poi buttarlo... Il mondo è bello perché è vario  :ciao:

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 29
Non vedo perché sprecare soldi per un antigelo che dopo 3 anni dev'essere cambiato ( si usura e cambia colore). Se l'auto arriva a 100 gradi puoi avere anche il miglior antigelo ma evidentemente qualcosa c'è che non va. La guarnizione della testa si brucia e avrete comunque problemi.