Passa al contenuto principale
Topic: Pannello (Letto 4706 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pannello

ciao gente,
vorrei aumentare un pochino le prestazioni del coupe e, dato che in inverno il cono va veramente male avrei pensato di mettere un pannello!
pero non ho piu l'airbox originale quindi vorrei approfittarne per fare una cosa apposita per la tibu che sfrutti al massimo le potenzialita a disposizione! usando la vtr!
Se mi date dei dati e dritte io mi metto all'opera! mi fate un progetto e io creo, dite voi!

Re: Pannello

Risposta n. 1
ti consiglio di cercare un pannello o per la coupe o leggermente + grande e costruirci la scatola di conseguenza.
Cerca di aumentare quanto puoi le dimensioni, + e grande migliore sara il tiro soprattutto in ripresa d'accelerazione che ai bassi regimi.

In pratica se raddoppi noterai un incremento notevole di tiro.
Anche il tubo di presa d'aria dalla scatola filtro e importante... fallo di 70mm e di presa d'aria laterale e non centrale come l'originale, magari che entra all'interno ma tagliato a 30? in modo da prendere proporzionalmente l'aria.
Il tubo di presa d'aria dall'esterno fallo come ho fatto io nel fai da te nel mio sito... rende molto, tubo 75mm e ingresso a cono da 90.

se hai domande... ci sono apposta... magari questa sera riesco a farti un disegno.
Ciauz :)

Re: Pannello

Risposta n. 2
ok il box quindi piu grande che posso, ma per filtro cosa metto?
mi posso fare qualcosa io con del cotone o qualche materiale che magari e piu performante o prendo un filtro vero e proprio?
dite dite?
ma il box come lo dovrei fare quadrato oppure lo posso fare schiacciato ma largo?
misure perfette secondo voi?

Re: Pannello

Risposta n. 3
nn troppo grande altrimenti avrai dei vuoti!! xme fallo all'incirca come l'originale, magari poco piu fondo!! al max fai scatola x filtro ke trovi!! ;)

Re: Pannello

Risposta n. 4
Perche non troppo grande?!?
Se aumenti il volume della scatola filtro non puo che fargli bene... la misura e circa 27 volte il volume della cilindrata...
Tieni conto che aveva anche il resignator che era volume... adesso eliminato.

Un volume piu grande con il pannellare non fa altro che avere + scorta d'aria quando affonda.
Non puo creare dei vuoti.
Il cono si che ne creava... aspirava un'esagerazione, ma in diretta.
Il pannellare e cmq un punto che crea pressione sul condotto ma tra pressione e ossigeno la differenza c'e.

Cerca di farlo il + alto possibile, magari delle dimensioni (lato x lato) come il pannellare originale, ma + alto... prova a vedere con un metro quanto puoi alzarti (okkio che altrimenti quando chiudi il cofano ci batti sopra).
Oppure guarda se ci sono dei filtri o scatole filtro + grandi, fai un salto allo sfascia carrozze e verifica con il tuo filtro di carta originale se ce n'e uno + grande.... esempio di una punto o di un mercedes... se ti entra la sua scatola filtro gliela rubi e modifichi quella, cosi lavori meno.

Ciauz :)

Re: Pannello

Risposta n. 5
:)) ti sbagli master alla grande nn ha senso quello ke hai detto ;)

nn so chi e il preparatore ke ti ha detto una corbelleria del genere... o se lo immagini tu!!

nn puoi montare una scatola sproporzionata a primo cubatura del motore, secondo a potenza di aspirazione e volumetria d'aria..... a sto punto master e simil cono!!! tu hai tolto risignetor  e dici che prestazioni sono aumentate (scatola piu piccola).... il cda un dia un viper e piu piccolo di una scatola filtro e le prestazioni aumentano (anche se il volume d'aria viene spinto differentemente) ...... nn so se mi segui!! ;

Re: Pannello

Risposta n. 6
La cifra esatta non la conosco cmq mi sembra che stiamo dicendo due cose diverse... provo a spiegarmi (che visto quanto a volte sono intrecciato non sara facile).

Se monti un dia, viper o cono aumenti in maniera diversa la velocita di inserimento dell'aria all'interno del motore... ovvero la velocita, che con l'effetto venturi e la turbolenza, tendera a fluire + velocemente dentro.
Questo ti dara minori prestazioni in basso (anche con il cda se schiacci al 100%) ma ai medi e alti aumentara la risposta e potenza.
Il cono spostera invece maggiormente (visto l'esagerato afflusso d'aria) il tutto estremamente in alto.

Io ho tolto il resignator e modificato la presa d'aria per far affluire + aria... in effetti ho tolto un collo di bottiglia... che in medi e alti penalizzava tantissimo perche non permetteva di aspirare aria sufficiente.
In effetti in basso qualcosa di meno ce l'ho avuta...

Se aumento la scatola filtro cosa dovrei fare: non andro ad aspirare come il cono ma avro una quantita d'aria maggiore nel momento in cui affondo ai bassi (ripresa) ma non sara pero diretta come il cono o il cda (che aiutano di + in accelerazione)
MEttere anche una presa d'aria maggiore e diretta puo aumentare ancora la resa (negli alti pero).
In pratica non e che vado in realta ad avere una scatola sproporzionata... non ci starebbe all'interno del vano motore (anche se ho visto foto dove avevano addirittura tolto la batteria per farci la scatola filtro) ma alla fine, se riesce ad aumentarla, potra ricavarne un 20-25% in piu che considerando la ridotta scatola che montiamo non e cmq molto.

La tuscani, per fare un esempio, ha una scatola filtro leggermente + piccola della nostra ma ha + volume, perche non ha quel maledetto rientro che taglia del 35% il filtro all'interno... quando lo pulisco e sempre pulito da un angolo, questo significa che non sfrutto affatto tutto quello che dovrei sfruttare.

Non e una regola fissa ma si va a raccattare e aggiustare le cose a destra e a sinistra... non avendo a disposizione lo spazio che servirebbe.

Non so se sono stato chiaro... temo di no...
Vediamo se fra tutti si viene ad un punto buono... questa discussione puo essere un ottimo espediente per saperne di + tutti :)

Ciauz :)

Re: Pannello

Risposta n. 7
a proposito di scatole filtro, ricordo che tosco dei t20 (ok ok la macchina e molto diversa e lo sappiamo tutti) aveva montato sulla sua t20 un filtro a cono di quelli furni ma poi, per nn perdere ai bassi, aveva creato dietro al faro sx una grossa scatola di lamierino (proprio toglendo la batteria come dice master) per regalare al cono una riserva d'aria sempre pronta e per di piu abbastanza pressurizzata, dato che il faro e sulla punta dell'auto e di sicuro nn chiude ermeticamente il cofano li dentro di aria ne entra parecchia, prendendo a prestito un concetto che sulle moto e molto sviluppato e cioe quell'dell'airbox in pressione (+8CV sulla R1 del 2006)

Re: Pannello

Risposta n. 8
quindi non e ke devi montare una scatola filtro di un TIR su un 1.600, si come ho detto nel primo post puoi farla un po piu grande (profonda) ma non esageratamente!!! altrimenti avrai comunque dei vuoti lo stesso ai bassi!!!

MASTER... ki ti ha detto che ai bassi il CDA e morto????? :))  guarda che mica e vero!! va posizionato in un determinato modo come il cono e comunque essendo superiore ad esso nn ti accorgi del leggero calo!!

Re: Pannello

Risposta n. 9
Chi ha detto che e morto? mica l'ho detto... ho detto che rispetto alla configurazione di base con pannello ben sistemato il cda in basso da meno prestazioni... che e diverso da dire che e morto.

Poi vabbe, da 3500/4000 giri in su e un'altra storia... il pannello soccombe ehehe.

Ciauz :)

Re: Pannello

Risposta n. 10
comunque le soluzioni migliori a me sembrano il cono inscatolato come tosco oppure il cda che e proprio il top

 

Re: Pannello

Risposta n. 11
allora dite...inscatolo il cono??
come?? fate qualche disegnino per farmi capire meglio?

Re: Pannello

Risposta n. 12
In alcuni casi il CAV e la soluzione migliore... non so sulla hyundai.
Dalla mia personale esperienza, il 1.6 della tiburon da il meglio con un filtro ad aspirazione dinamica (viper pipercross, CDA, DIA).
Si tratta sempre di piccolezze comunque, i colli fan molto di piu.