Passa al contenuto principale
Topic: Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni... (Letto 1725 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Ciao Ragazzi.
Dopo 16 anni di onorato servizio, ho deciso a malincuore di abbandonare la mia Turbulence 1.6 FX del 2001 ancora marciante, parcheggiandola presso uno spazio privato, dato che ha il bollo pagato fino ad Aprile 2022 e revisione valida fino a Febbraio 2023, in attesa poi di decidere se cederla a qualcuno così com’é perché magari interessato a questo tipo d’auto, oppure cederne i pezzi ancora buoni e poi rottamarla.
Mi ha accompagnato per più di 300K chilometri.
L’ho presa di seconda mano con circa 80K nel 2005, ed ora il cruscotto segna più di 407K.
Il fatto è che da qualche anno, quando si scalda, alla partenza dai semafori, fa delle belle fumate azzurre (causa più ottimistica dovuta ai guida valvole da sostituire) e la vernice sulla maggior parte della carrozzeria se ne sta andando via, e queste due cose sono diventate assolutamente necessarie da fare, per non parlare poi di altre parti che andrebbero cambiate causa invecchiamento (come ad esempio gli ammortizzatori, il silenziatore centrale della marmitta che si è forato, biellette anteriori e posteriori, dischi dei freni, ecc.).
Se fossi un fenomeno come MasterPC, sostituirei i guida valvole e la rivernicerei, ma io non sono capace di arrivare a tanto.
Purtroppo il valore di mercato è praticamente nullo e dover spendere dei soldi per il motore (sono solo i guida valvole? Comunque se ne andrebbe via qualche centinaio di Euro) e per la carrozzeria (preventivo minimo presentatomi 2K Euro fino a 3,5K Euro), mi ha fatto prendere questa sofferta decisione.
Allora, per tirarmi su il morale, ho preso un’altra Hyundai:
una Genesis 2.0T del 2011 con 22K chilometri.
Quindi, la mia avventura con Hyundai continua! 

P.S. Per dovere di cronaca, vi riporto qui sotto le foto dello stato attuale della mia Turbulence.

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 1
Tralasciando i km, la manutenzione conviene farla per ogni problema che esce altrimenti ti porti dietro quelli vecchi più i nuovi. Di solito faccio così, una cuffia rotta del giunto? Non aspetto che esca altro o si rompa proprio il giunto ma la sostituisco immediatamente. Per quanto riguarda la verniciatura anch'io avevo l'auto rovinata ma un pezzo al mese l'ho fatta riverniciare. La carrozzeria costa più della meccanica.......
Comunque complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo.

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 2
Tanto di cappello per la tua TURBULENCE, so cosa vuol dire separarsene!
AUGURI per la nuova GENESIS!

Vedo che il grosso scoglio al NORD è sempre il carrozziere.
Il mio, in provincia di Benevento, con 1k ti rifarebbe l'auto per intero, inclusa la lucidatura fari.

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 3
Grazie Haseo82.
Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda la manutenzione, ed anch'io ho sempre fatto come hai detto tu.
Poi, con il passare del tempo, l'auto comincia ad acquisire un valore di mercato tale che si comincia a valutare se vale la pena continuare ad investire sulla manutenzione o cominciare a pensare se c'è una possibilità alternativa, e te lo dice uno che, per esempio, ha fatto modificare i due sedili anteriori da un tappezziere con della nuova pelle nera e del tessuto grigio (400 Euro di spesa), perchè la mia signora si è sempre lamentata che d'estate la seduta in pelle grigia era bollente, ed allora, la parte grigia di pelle l'ho fatta sostituire con del tessuto grigio.
A un certo punto, però, ho preferito risparmiare sulle manutenzioni non strettamente necessarie per accantonare un po di liquidità da investire su un'altra auto, e finalmente, sono riuscito a fare il grande passo  :)

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 4
@KiraDNR Grazie KiraDNR. Hai proprio ragione: è stata dura separarsi dalla Turbulence, specialmente perchè ancora un'auto marciante. Non mi ha mai lasciato in panne. C'ho fatto decine di viaggi tutti di un fiato da 400Km senza mai un problema. Solo una volta mi ha lasciato per strada (più precisamente sono rimasto fermo in un parcheggio coperto di un centro commerciale perchè non si metteva più in moto) per colpa di un sensore dell'albero motore guasto. Per ora però quando esco da casa la vedo ancora, dato che è parcheggiata all'interno di un concessionario della mia zona  :'(     

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 5
Prima o poi capiterà a tutti... ti ringrazio per l'apprezzamento alla mia stoicità su quest'auto (o pazzia... bho... fra qualche tempo forse capirò o forse no cosa ho :D :D :D ).
Che peccato lasciarla, soprattutto quando ha fatto tutto il suo dovere fino in fondo, è come perdere un pezzo della nostra vita.
Però sarà contenta, è diventata la nonna di un'altra più giovane.

Sii felice cara Turbulence... ma soprattutto lo sarai tu ;)
Buona avventura allora!

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 6
Ciao ragazzi.
Oggi sono veramente molto contento, perchè la mia vecchia Turbulence è stata presa da un ragazzo della mia zona con l'intenzione di riportarla al suo vecchio splendore.
Infatti, una ventina di giorni fa, dato che alla fine d'Aprile avrei dovuto rottamarla per non pagare nuovamente il bollo, ho pensato: "perchè non metterla in vendita su internet ad un prezzo irrisorio, così da vedere come reagisce il mercato ?".
Be', dalle statistiche del sito di vendita, in 20gg, è stata cliccata 764 volte ed ho ricevuto 15 messaggi da diversi potenziali acquirenti. E' vero che l'ho messa in vendita a 200 Euro (più 570 Euro di passaggio di proprietà), ma sicuramente ciò ha dimostrato che, anche dopo più di vent'anni, la linea di questa auto è assolutamente attuale e crea ancora interesse tra i giovani.
Non vedo l'ora di incontrarla sulle strade e di salutarla con dei colpi di clacson con la mia Genny  ;D

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 7
Digli che c'è questo forum e alcuni appassionati che sanno come amare quest'auto, oltre al gruppo FB
Hyundai Coupe Italia .
Tanto per l'ingresso ci sono io che abilito la gente ;)  (martello)

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 8
 (good)

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 9
Onore e rispetto per un altra vecchietta che comunque continuerà a girare per l'italia

 

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 10
Ciao ragazzi.
Oggi sono veramente molto contento, perchè la mia vecchia Turbulence è stata presa da un ragazzo della mia zona con l'intenzione di riportarla al suo vecchio splendore.
Infatti, una ventina di giorni fa, dato che alla fine d'Aprile avrei dovuto rottamarla per non pagare nuovamente il bollo, ho pensato: "perchè non metterla in vendita su internet ad un prezzo irrisorio, così da vedere come reagisce il mercato ?".
Be', dalle statistiche del sito di vendita, in 20gg, è stata cliccata 764 volte ed ho ricevuto 15 messaggi da diversi potenziali acquirenti. E' vero che l'ho messa in vendita a 200 Euro (più 570 Euro di passaggio di proprietà), ma sicuramente ciò ha dimostrato che, anche dopo più di vent'anni, la linea di questa auto è assolutamente attuale e crea ancora interesse tra i giovani.
Non vedo l'ora di incontrarla sulle strade e di salutarla con dei colpi di clacson con la mia Genny  ;D

Capisco, anche io mi sono sentito ultra felice quando ho visto che la mia ex coupe aveva trovato un nuovo proprietario super appassionato!
E' bello sapere che quell'auto sarà trattata a dovere!!

Re:Una Turbulence che mi ha dato tante soddisfazioni...

Risposta n. 11
Vi posso garantire che anche se ha la sua età i problemi sono molto meno di quelli che escono sulle auto nuove. Tenetele a caro.