Passa al contenuto principale
Topic: Impianto GPL su Genesis Coupe (Letto 7924 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto GPL su Genesis Coupe

Io lo sto facendo giusto ora il GPL. L'iniezione liquida me l'hanno sconsigliata praticamente tutti perchè è sprecata su un motore senza iniezione diretta.
Just for info: sto montando un impianto marca Romano, 1700-1800€ con ciambella da 35 litri.


Purtroppo 1000 e passa km al mese solo di viaggio casa-lavoro hanno imposto questa scelta...

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 1
Romano?!?  :o

Ma hai sentito Landi e Brc? o anche Vialle?

Non ho molta fiducia in Romano... benchè non abbia esperienza... ma conosco come lavora Landi e Brc...
L'iniezione liquida (tranne JTG) rende bene e rovina meno le valvole di aspirazione... costa di più ma ripaga in termini di prestazioni e resa al Km.
Io ho JTG (che è in assoluto il migliore per le performance ma il peggiore per la qualità) e quando la pompa (del cavolo di ICOM  (wall!)) và la differenza tra benzina e gpl è nulla, se non qualcosa meglio a gpl... tipo adesso che l'ho sostituita e va come un missile! :D

Ora... tralasciando Icom che fa cagare... Vialle è uno dei più gettonati, dopo c'è prins... ma probabilmente il costo dei due è abbastanza alto, sicuramente sopra i 2000.
Per un gassoso però vedevo bene un 1500-1600 euro, visto che per un'auto aspirata va su 1200-1300 euro.

Sei sicuro? che cosa ti monterebbero comunque?

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 2
Landi l'ho avuto sul Civic: SOLO ROGNE! Motorino del minimo che si impastava, centomila adattatori o centraline e dopo 3-4 anni il regolatore del flusso se n'è andato lasciandomi con un'auto da 5-6 con un litro e che si spegneva in corsa se non stavi attento a cambiar marcia veloce...MAI PIU...


BRC non fa nulla per il Genesis (almeno l'installatore che ho in zona non ha trovato nulla), ICOM sconsigliata a detta di tutti.


Ti farò sapere il costo finale e il dettaglio dei pezzi. Tieni conto che il mio è un po' più alto xkè ho chiesto degli iniettori auto-adattivi e riprogrammabili. L'alternativa più quotata era Zavoli ma non ha una centralina omologata per il Genesis.


PS: Ci sono 3 Genesis fatte da Romano in giro per l'Italia...non saranno molte, ma è qualcosa  ::)

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 3
Capisco... radu che ha landi, e anche zeus, ne sono soddisfatti, quindi sarebbero allo stesso tempo in disaccordo.
Tuttavia Landi ha sofferto in passato di difetti sugli iniettori, questo è vero, ma poi risolti.

Brc fa un impianto standard... alla fine gli iniettori e la centralina sono le stesse per tutti, non è specifica per genesis.
Le centraline sono tutte open (tranne quelle di auto omologate gpl alla vendita ) per cui le centraline vengono programmate sul posto in base alla mappatura dell'auto.
Tutte tranne la vialle che fa gli impianti, come prins, quasi ad hoc per il tipo di auto (ma si parla di liquido e non gassoso).

Quelle per auto turbo hanno un programma diverso che innesca un boost di iniezione all'innesco del turbo e tutte le centraline sono auto adattive.

Non capisco cosa intendi per iniettori auto adattivi e riprogrammabili.
Un inettore è semplicemente un iniettore... la romano dispone di iniettori di tipo E, ovvero i Fast2, che sono quelli più rapidi rispetto a quelli standard... è la centralina che si autoadatta e cambia rapidamente i tempi di iniezione degli stessi.
Inoltre per la potenza del genesis dovrebbero esserci almeno 2 blocchi di iniettori, e non un rack unico con gli iniettori inseriti.
oltre che un riduttore maggiorato per motori turbo.

Poi non so di preciso cosa ti mettano, ma cmq credo che il prezzo sia un pò più alto del normale, di circa 2-300 euro, ma se fa un lavoro preciso e curato (ricorda... i 300 euro sono ben spesi se l'installatore fa un ottimo lavoro) sei apposto.
Il 50% dell'impianto è l'installatore!

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 4
Ti farò sapere quando è montato. L'installatore ha un'ottima fama in zona e con mio fratello ha fatto un ottimo lavoro, correggendo anche degli errori di progettazione dell'impianto (filtri GPL mancanti e altre cose minori).

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 5
Se farà un bel lavoro ed è bravo (e hai già avuto esperienza) si spendono volentieri quei soldi :)
Aspettiamo quindi foto e impressioni :)   (good)

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 6
Riassunto GPL:
Un po' di tarature (e di km) ma va che è una meraviglia per l'uso quotidiano :)
I principali "problemi" sono:
- Avvio keyless: se spenta e riaccesa in un breve intervallo di tempo, andava a vuoto. L'installatore ha risolto facendola ripassare a benzina al di sotto dei 1000 rpm. Tra 3-4 mesi riproveremo ad abilitare la modalità "full-GPL"
- Rilascio: a GPL è un po' più nervosetta in rilascio, qualche volta taglia di brutto e si punta sull'anteriore (ma bisogna corricchiare parecchio  (stop) ). Nell'uso normale non si nota.
- Riserva: quando mancano 7-8 litri di GPL non si va flat-out, oltre i 4000-4500 "mura". C'è da dire che a benzina si "stacca" la turbina credo per lo stesso motivo: la pompa non ce la fa a garantire abbastanza mandata.


Chiudo con i "pro":
- Consumi praticamente invariati: 10km/l benzina e 10km/l a GPL...quasi non ci credevo...
- Divertimento: mi faccio moooooolti meno problemi a farmi quelle tiratine ogni tanto  (driving)
- Costo: si passa da 1,5 €/l a poco meno di 0,6 €/l che per chi fa 1000 km al mese non è male :)


Ad ora ci ho macinato circa 2000 km e son convinto di aver fatto una buona scelta...certo, se voglio divertirmi e godermi appieno la mia bimba, il tastino GPL è come quello del TCS: OFF!!!!
Ma per il tragitto casa-lavoro è una goduria  (love)

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 7
Ottimo!!!
Intanto che dire... Informazioni preziose x chi ha quest'auto a gpl o decide di metterla. Posteresti delle foto di motore, rack iniettori, polmone... Ecc... Del pulsante x vedere dove lo han messo, del vano bagagli x l'alloggiamento bombola e dove ti han messo il carico gpl?

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 8
Vedo di farne qualcuna nel weekend e ve le posto [emoji6]

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 9
(applausi)

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 10
Bene bene!
Mi fa piacere vedere che sul forum c'è qualcuno ancora attivo! (birra)

 

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 11
si vede che dove stai te Marco sei fortunato,, qui a Parma quando ho chiesto a 2-3 per il gpl me l'hanno tutti sconsigliato,, del tipo  "se vuoi te lo monto ma sappi che a tot mila km le valvole si romperanno ecc ecc" , anche io mi ero interessato in quanto pur usandola poco in un anno e mezzo ho già 28.000 km

tienici aggiornati perché se va come dici,,piuttosto vengo a farlo li


:ciao:

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 12
mi sn fatto 2 rapidi calcoli,,per quanto riguarda me
considerando che la mia fa i 9 di media (uso misto) su 1000km sono circa 110 litri di verde
lt 110 * 1,51(prezzo verde pompa bianca che uso) = € 166,1
lt 110 * 0,6 (prezzo gpl) = € 66

risparmierei circa € 100 ogni 1000km, quindi considerando un impianto sui € 1500 per ammortizzarlo dovrei fare circa 15000km

se l'impiantino che hai funziona come deve,, lo faccio subito anche io ahahahah

ascolta Marco,, come prestazioni senti di perdere qualcosa o non te ne accorgi?

discorso garanzia hyundai? hai ancora la copertura o la perdi? perché quando chiesi alla hyundai me lo sconsigliarono anche per quel motivo

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 13
Il mio amico che la vende xche' lascia l'Italia ha 140.000 km di cui il 75% o forse più li ha fatti a gpl. E l'auto va benissimo, vi piace come indicazione di affidabilità?

Re:Impianto GPL su Genesis Coupe

Risposta n. 14
Gli impianti a gpl non sono più quelli di una volta... Vi ricordo che sto andando a gas da più di 150.000 km su un motore toyota che in pochi consigliano di metterlo a gas. ;)