Passa al contenuto principale
Topic: fare la DISTRIBUZIONE [consigli] (Letto 10218 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 15
Ok, grazie master come al solito...6 veramente un mito....penso che lo farò arrivare...mi proccupa un pò la trafila delle cose da fare, nn tanto per il doverle fare, ma per il tempo che bisogna dedicargli...

Lunedì allora è il grande giorno...ho già parlato con il mecca, ha detto che mi lascia usare i suoi attrezzi così posso eliminare la valvolina della frizione...

Quindi oltre il collettore 4-2-1 che rendono ai bassi, la resa aumenta di coppia aggiungendo il catalizzatore? Ma nn posso riutilizzare quello originale?  mmmm forse no perkè è in ghisa?

Usando il programma microcat (che poi è quello che usano loro per i ricambi no?) Mi viene il dubbio che mi abbiano fatto pagare 4 volte lo stesso articolo...
Chiarisco...ho preso:
- 4 guarnizioni 224422-3500
- 4 paraolio     224432-3001 (che poi dovrebbe essere 3000 per il mio anno di immatricolazione il 3001 e dopo il 2005)
allora microcat me le da nella descrizione come1 confezione costituite da 4 unità per volta...provo a metterle in ordine e segnala sempre come 1 confezione da 4 unita....ora nella fattura che mi hanno fatto loro invece mi risulta come 4 unità però fatturate ognuna al prezzo di un confezione....quindi prezzo totale quadruplicato....
Bo...tanto per dire i paraolio (che sono dei blocchettini di alluminio di 1 cm) prezzo unitario 10.15€  (su microcat 1 confezione di 4 a 3.10LST mah)....totale 40.60€...secondo me hanno cannato qlksa....lo stesso per le guarnizioni delle candele...

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 16
Al caso facci sapere come è andata e descrivici poi tutto il lavoro fatto.
E soprattutto che spesa alla fine hai sostenuto per far tutto.
Questa discussione è alla fine molto importante per tutti.

Quindi Grande Zeus! il mito alla fine sei tu e non io!
La distribuzione è nel terrore di tutti!!!! e stai portando avanti la cosa con molto metodo (per non essere un meccanico ti sei informato praticamente su tutto!!!)

Ciauz :)

PS: il collettore inizialmente ti farà sembrare l'auto che vada peggio di prima... poi con l'autoadattabilità della centralina le cose miglioreranno molto, se metti poi il cat (il 200 celle è + aperto) la coppia aumenta.
In pratica dovrebbe succedere:
1) perdita di prestazioni percepibile per i primissimi km.
2) miglioramento delle prestazioni o almeno il raggiungimento delle identiche prestazioni entro i primi 500km
3) leggero miglioramento dei bassi e coppia molto percepibile entro i 1000km e successivi.
4) stabilità delle prestazioni dopo 2000km circa.

Con il cat montato successivamente dovresti sentire praticamente un ulteriore miglioramento della coppia in basso e in miglioramento nei successivi 1000-1500 km dopo il montaggio.
Probabilmente un calo della coppia in alto (si abbassa anche il punto di regime di massima potenza) e quindi di velocità massima ma questo a vantaggio dei bassi e dei medi.
Miglioramento quindi di tutta la fluidità dell'auto e guidabilità soprattutto in città.

(io giro poco in città... a me i bassi non interessano, sono un tipo da zona rossa!!! però se mettessi un collettore 4-2-1 forse, con tutti i cambiamenti che ho fatto e soprattutto il volano avrei un reattore in basso eheheh).

Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 17
Capatina velocissima...auto portata ieri pome sul tardi...ho provato a fare la modifica della frizione, ma il blocco era troppo caldo e non sono riuscito a svitare i bulloni...rimanadato il prima possibile....
Sono passato oggi perkè ieri mi sono dimenticato di portare la chiave per il bullone antiscippo dei cerchioni....che impressione vederla a cuore aperto, metterò una foto in stì giorni...così detto velocemente dal mecca in aspirazione era ancora tutto in strà tolleranza, in scarico invece ero arrivato quasi al limite....e dopo questa e 200.000Km direi che è un altro punto a favore per i nostri motori...sono i + affidabili.
Io devo ammetterlo, quando stavo scegliendo l'auto, per fortuna NON ho dato retta a tutti  i miei amici...le auto + solide sono le KOREANEEEee....hihihih.....
torna al lavoro...ziaoo

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 18
Mi ha chiamato il mecca...auto pronta...domani la ritiro....prezzo indicativo sui 280€....domani vi aggiorno meglio? Come vi sembra come prezzo?

In hyundai hanno cannato a darmi la guida della catena degli alberi a camme...e le mezze lune paraolio ne bastavano 3 (mi pare) e tra l'altro era sufficente pulirle senza conprarle....erano 40€ risparmiate.....

che dite vado in hyundai a vedere se mi fanno un buono? o se cmq se le riprendono?

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 19
allora auto ritirata...spesa totale 350€... con 8 ore di manodopera, 8 piattelli registro valvole (95€)...

ora esco a provarla bene...poi vi farò un bele dettaglio...

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 20
ottimo... se fai anche l'elenco dei materiali ed il totale finale con i pezzi sarebbe eccezzzzionale :)

x i pezzi in più... provaci, non si sa mai.

ciao grande zeus :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 21
dunque dunque anche se nn ho sottomano l'elenco con i lavori e prezzi, provo a memoria a farvi un resoconto:

dal meccanico ho fatto fare tutta la manodopera portando il materiale quindi cambio di tutte le cinghie e oli (tranne la frizione che devo eliminare la valvolina) e registrazione del gioco delle valvole:

- rabbocco liquido servosterzo           0.00€
- cambio olio del cambio                   25.00€
- cambio olio freni                               7.00€
- cambio liquido raffreddamento         5.00€
- 2lampadine stop 1targa                  4.00€
- 8 piattelli registro valvole              95.00€
- manodopera 8 ore                       240.00€

--------Totale -------------------------375.00€

In hyundai ho preso:  
      
- guranizione coperchio valvole     21.73€
- 4 paraolio x 10.15€                     40.60€
- 4 guarnizione candele x 3.10€    12.40€
- catena distribuzione                   24.00€ 
- guida catena distribuzione            6.43€
- filtro olio                                        6.51€ 

----totale 111.67 + 20%iva--------134.00€         
               
per il kit distribuzione:                 120.00€

----------TOTALONE-------------------629.00€ 

Considerando poi che in hyundai hanno pure sbagliato a darmi la guida catena che nn é compatibile con il mio motore (avrebbe dovuto darmi quello idraulico tendicinghia...il mecco mi ha pulito per benino il mio) e anche i paraolio, me li ha dati per niente perché bastava pulire quelli che giá montavo...e tra l'altro ne monto 3 e nn 4! In pratica mi ha fatto buttare 55€ per niente.

Vabbé alla fine che ne pensate? Comé come prezzo, tanto o poco?
Poi mi ha consigliato il prossimo cambio olio tra 15k km e usare un additivo per pulire il motore dalle incrostazioni dei vecchi oli mettendolo 1000 km prima della sostituzione. Avete esperienza su questo tipo di Additivi? Consigli?
Per ora mi congedo....ciauz a tutti!




Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 22
Direi che hai fatto un bel lavoro davvero.
Per le incrostazioni, si, ho sentito di diversi additivi che vanno messi prima del cambio olio che fanno un bel lavoro.
Io sono favorevole, soprattutto se, visti i lavori, farai ancora tanti km.
In più ti consiglio il kit completo... della sintoflon, che è il pulitore prima (l'ET), e il protector dopo.
Dicono che migliora molto la fluidità del motore ed i consumi.
Io ho usato in passato i prodotti della sliderlube e mi sono trovato abbastanza bene, ma solo come protettori e non con la pulizia della lubrificazione.
Ci sono anche i prodotti della power ceramic liquid... alcuni l'hanno provati e son rimasti contenti, io non ho conoscenza.
Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 23
grazie master, te che hai piú esperienza da me coi meccanici, che ne pensi della spesa meccanico, ci stanno 8 ore di lavoro sù???

Ah poi dice che dopo averla provata secondo lui tra poco c`é da rifare la frizione...com`é la storia del volano alleggerito?

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 24
Allora... il costo del meccanico è veramente ottimo e per tutte le cose che ha fatto è stato molto onesto, direi che puoi tenerlo alla grande e tienitelo stretto! ha fatto un bel trattamento solo 30 euro l'ora.
In più ci è stato poco per far tutto... il mio (che è meno onesto a quanto mi pare ma quello ho per i grandi lavori) mi ha preso per distribuzione e tutta una serie di cose ben 18 ore di lavoro... che ho trattato spuntando l'ultimo euro con i denti e per tutto (escluso il cambio olio, candele e poche altre cose) ho speso 3 anni fa 750 euro... ma facendo un miliardo di cose, compreso l'olio del servosterzo che non fa mai nessuno e come te hai rabboccato.
Il conto partiva sui 1000 euro... e spero che abbia fatto tutto ma sicuramente l'auto si è sentita meglio visto che ha reagito splendidamente dopo!!!!

Per il volano alleggerito... dovresti poter trovare un fidanza in usa che ti permetta di dimezzare il peso del volano.
Risultato forse 10km/h in meno ma una coppia e rapidità nel salire molto superiore e quindi abbassamento medio del consumo e migliore erogazione generale.

Praticamente solo vantaggi... :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 25
Ah ecco, io visto che è un amico d'infanzia non ho detto niente,non ho chiesto sconto... infatti mi lamentavo con mio fratello che almeno poteva farmi 350€ visto che non abbiamo neanche parlato di fare la fattura...ma probabilmente è stato schisco con ore e prezzi...

Gli ho chiesto di farmi un foglietto di come ha trovato il gioco valvole e di come me le ha messe ora...vi faccio uno schemino come il suo:

-------------PRIMA------------------------------------
CILINDRO                1          2          3          4
Aspirazione         25-25   25-25   20-20   20-20
scarico                 20-20  10-15   20-15   25-20

-------------DOPO---------------------------------------
CILINDRO                1          2          3          4
Aspirazione         25-25   25-25   20-20   20-20
scarico                 35-35   35-35   35-35   35-35

In pratica ha sostituito tutti e 8 i piattelli di scarico....quelli di aspirazione dice che sono ancora in tolleranza...il 2 cilindro come vedete se aspettavo ancora un pò avrebbe puntato e sarebbero stati guai...esatto?

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 26
Non puntato... ma avrebbe perso di potenza, nel senso che se si usura troppo alla fine non arriva più ad aprire bene, consumandosi eccessivamente l'apertura si riduce (l'albero preme ma il piattello usurato non permette di aprire troppo) e per questo l'auto sarebbe andata via via fermandosi e perdendo cavalli.
Rimettere i piattelli nuovi vuol dire aver ridato l'ampiezza di lavoro ottimale delle valvole.
Almeno è così che sapevo, se invece sbaglio ditemelo così resetto le informazioni sbagliate che ho e le "regolo" :)

Ciauz :)

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 27


Per pompa acqua, alternatore e condizionatore vendono una simpaticissima puleggia della obx che serve appunto a ridurre il carico su questi componenti ed ha la funzione di migliorare anche le prestazioni (soprattutto in basso) ad effetto volano.



Dove si potrebbe trovare questa simpaticissima puleggia? :D

 

Re:fare la DISTRIBUZIONE [consigli]

Risposta n. 28
Per ritrovare questo topic sono impazzito.
Facendo la ricerca ho inserito tolleranza valvole, gioco valvole, bicchierini valvole, controllo altezza valvole e molte altre cose ma non riuscivo a trovarlo.
Non ricordavo l'altezza delle valvole che hai trovato prima e dopo e volevo chiederti su scritto (oltre che dal vivo che lo hai già fatto) se hai notato differenza tra prima e dopo l'intervento di ripristino delle valvole.