Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: salpor - 01 Settembre 2017, 10:53:12

Titolo: SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 01 Settembre 2017, 10:53:12
 Ieri finalmente è arrivato l'ultimo ( si fa per dire ) regalo che devo fare alla genny e a me stesso ovviamente : lo scarico nuovo INJEN ( http://www.injen-europe.com/hyundai/genesis/super-ses-exhaust-genesis-10-2-0l-l4.html (http://www.injen-europe.com/hyundai/genesis/super-ses-exhaust-genesis-10-2-0l-l4.html) )
 In anteprima  qualche immagine e poi conto di fare un succulento resoconto con il montaggio, ormai per la prossima settimana ( spero) . Buon fine settimana :ciao:
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Giuseppe - 01 Settembre 2017, 16:35:38
Bellissimo complimenti...
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 01 Settembre 2017, 20:18:11
Grazie, ora lo devo installare...
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Themark81 - 01 Settembre 2017, 21:30:22
Fantastico, Injen fa i migliori scarichi per le auto Coreane. Quello per la mia in titanio costa un fottio XD
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Italian GC 2012 - 01 Settembre 2017, 23:08:56
Fantastico, Injen fa i migliori scarichi per le auto Coreane. Quello per la mia in titanio costa un fottio XD

Vero, assieme ad HKS, AEM, BORLA, MAGNAFLOW, TOMEI, ARK, JUN - 7ism...

Fortunatamente per noi Genesisti sul fronte scarichi di buona/ottima qualità il panorama è vasto, molto più che in altri ambiti di elaborazione, dove invece scarseggiano varietà e tipologia di prodotti di qualità..
😬

Il mio amico Genesis85 mi fucilerebbe se non menzionassi anche la Ragazzon... che menzioneró per par condicio.....😜
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Themark81 - 02 Settembre 2017, 22:18:22
Il mio amico Genesis85 mi fucilerebbe se non menzionassi anche la Ragazzon... che menzioneró per par condicio.....😜

Cagazzon.... prodotti simili a quelli di serie al decuplo del prezzo XD
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 03 Settembre 2017, 09:35:32
Cagazzon.... prodotti simili a quelli di serie al decuplo del prezzo XD
 ahahaha ! buona domenica.
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 11:00:44
Come promesso ecco le varie fasi del montaggio dello scarico Injen. Con il fidato amico meccanico abbiamo ( non disdegno ogni tanto un po di avere le mani unte ) impiegato circa 1 ora.
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 11:06:00
 Piccola modifica ai gommini dei ganci metallici degli scarichi  forniti dalla INJEN , perché di spessore eccessivo per entrare nei supporti in gomma originali. Conviene smontare i supporti dal pianale e dopo averli inseriti nei ganci degli scarichi rimontarli.
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 11:07:34
...fase finale di montaggio...
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 11:08:13
A dopo per le impressioni di guida...
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: MasterPc - 09 Settembre 2017, 11:49:23
L'aspetto è veramente bello!
Aspettiamo impressioni audio e se cambia il tiro :)
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Themark81 - 09 Settembre 2017, 14:19:40
E soprattutto vogliamo le clip con il sound :P
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 17:18:24
L'aspetto è veramente bello!
Aspettiamo impressioni audio e se cambia il tiro :)
Grazie ! Posso solo dire che il sound è cambiato completamente rispetto all'originale, ma in ogni caso sempre civile e contenuto( è costruita per non superare i 95 dB ).
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 09 Settembre 2017, 23:29:07
Breve clip con il sound dello scarico Injen : si sente anche la BOV (canna)
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 11 Settembre 2017, 12:55:32
Cari amici del forum, durante il montaggio dei terminali di scarico sulla mia genny, il mio meccanico mi ha fatto notare che il differenziale posteriore è ancorato al telaio con una sola vite e relativo tampone silent-block , pur essendo presenti 2 fori sul telaio. Ha comunque evidenziato che non erano presenti segni di precedente montaggio e quindi di presunta perdita della vite. Lui sostiene che probabilmente il telaio è predisposto per il motore V6 e relativo differenziale. Chiedo a voi se potete verificare e  allego una foto che evidenzia il foro vuoto nel telaio .
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Themark81 - 11 Settembre 2017, 16:46:16
E' così su TUTTI i Genesis Coupé, indipendentemente dalla motorizzazione, in realtà la predisposizione è per il Genesis Sedan a trazione integrale, essendo lo stesso telaio.
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 11 Settembre 2017, 19:11:12
E' così su TUTTI i Genesis Coupé, indipendentemente dalla motorizzazione, in realtà la predisposizione è per il Genesis Sedan a trazione integrale, essendo lo stesso telaio.
Grazie Themark ,  per la tua gentilezza e tempestività .
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 11 Settembre 2017, 20:07:31
Sempre a proposito del cambio dello scarico oem con quello Injen , ho verificato il peso e abbiamo 21 kg. per lo scarico originale ( dopo il catalizzatore ) e kg. 22,5 per quello INJEN. Quasi sovrapponibile !
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: Themark81 - 11 Settembre 2017, 22:01:41
Sempre a proposito del cambio dello scarico oem con quello Injen , ho verificato il peso e abbiamo 21 kg. per lo scarico originale ( dopo il catalizzatore ) e kg. 22,5 per quello INJEN. Quasi sovrapponibile !
Sicuramente per mantenere il bilanciamento dei pesi.
Lo scarico in full titanio della injen ha il barilotto alla fine nel sottocoda come l'originale, sicuramente per compensare il minor peso dello scarico,
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: MasterPc - 12 Settembre 2017, 15:06:55
La differenza di peso non lo fanno la tubazione in genere, ma soprattutto i catalizzatori che da una parte sono in ferro spesso e con cat ceramici, dall'altra sono in acciaio (più sottile) e cat metallici.
Infatti il passaggio da collettore e cat del mio coupè originale a quello metallico ci saranno circa il 50% del risparmio per via che son passato da GHISA a Acciaio inox...

Tra l'altro il peso tra ferro e acciaio inox è equivalente, solo che l'acciaio è più resistente e si può usare uno spessore più sottile per cui si riduce il peso di conseguenza.
Il titanio dovrebbe pesare meno (poco più della metà rispetto allo stesso spessore dell'acciaio inox), tuttavia dipende dallo spessore usato perchè potrebbero aver messo più mm per sicurezza.

Sinceramente tra acciaio e titanio io sceglierei acciaio (inox), la scelta del titanio è per una questione di calore e finitura e certamente l'unica parte dove lo userei è da dopo il catalizzatore e mai per i collettori per esempio (come mi sembra appunto di aver visto fare :) )

Il titanio è anche un buon isolante per cui scalderà circa il 50% in meno dell'acciaio (sotto aver tubazioni non troppo calde non è male), ma ai collettori e al catalizzatore è invece importante per le prestazioni che i tubi siano ben caldi.
Dopo invece non interessa...
Ma sono scelte relative... ai prezzi degli scarichi di oggi, rispetto allo stock, si hanno comunque migliori performance.

C'è da dire che il titanio dovrebbe garantire un suono più cupo di altri materiali, paragonabile solo agli scarichi da competizione in carbonio (inarrivabili per noi).
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 12 Settembre 2017, 16:04:27
La differenza di peso non lo fanno la tubazione in genere, ma soprattutto i catalizzatori che da una parte sono in ferro spesso e con cat ceramici, dall'altra sono in acciaio (più sottile) e cat metallici.
Infatti il passaggio da collettore e cat del mio coupè originale a quello metallico ci saranno circa il 50% del risparmio per via che son passato da GHISA a Acciaio inox...

Tra l'altro il peso tra ferro e acciaio inox è equivalente, solo che l'acciaio è più resistente e si può usare uno spessore più sottile per cui si riduce il peso di conseguenza.
Il titanio dovrebbe pesare meno (poco più della metà rispetto allo stesso spessore dell'acciaio inox), tuttavia dipende dallo spessore usato perchè potrebbero aver messo più mm per sicurezza.

Sinceramente tra acciaio e titanio io sceglierei acciaio (inox), la scelta del titanio è per una questione di calore e finitura e certamente l'unica parte dove lo userei è da dopo il catalizzatore e mai per i collettori per esempio (come mi sembra appunto di aver visto fare :) )

Il titanio è anche un buon isolante per cui scalderà circa il 50% in meno dell'acciaio (sotto aver tubazioni non troppo calde non è male), ma ai collettori e al catalizzatore è invece importante per le prestazioni che i tubi siano ben caldi.
Dopo invece non interessa...
Ma sono scelte relative... ai prezzi degli scarichi di oggi, rispetto allo stock, si hanno comunque migliori performance.

C'è da dire che il titanio dovrebbe garantire un suono più cupo di altri materiali, paragonabile solo agli scarichi da competizione in carbonio (inarrivabili per noi).
Grazie  MasterPc per questo bel contributo tecnico al post (birra)
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: marcodika - 13 Settembre 2017, 11:17:16
I miei complimenti per l'acquisto! Aspettiamo di sentirlo dal vivo!!
Titolo: Re:SCARICO NUOVO : LAST BUT NOT LEAST
Inserito da: salpor - 13 Settembre 2017, 14:11:43
I miei complimenti per l'acquisto! Aspettiamo di sentirlo dal vivo
     accadrà... Un saluto (driving)