Ieri finalmente è arrivato l'ultimo ( si fa per dire ) regalo che devo fare alla genny e a me stesso ovviamente : lo scarico nuovo INJEN ( http://www.injen-europe.com/hyundai/genesis/super-ses-exhaust-genesis-10-2-0l-l4.html (http://www.injen-europe.com/hyundai/genesis/super-ses-exhaust-genesis-10-2-0l-l4.html) )
In anteprima qualche immagine e poi conto di fare un succulento resoconto con il montaggio, ormai per la prossima settimana ( spero) . Buon fine settimana :ciao:
Bellissimo complimenti...
Grazie, ora lo devo installare...
Fantastico, Injen fa i migliori scarichi per le auto Coreane. Quello per la mia in titanio costa un fottio XD
Vero, assieme ad HKS, AEM, BORLA, MAGNAFLOW, TOMEI, ARK, JUN - 7ism...
Fortunatamente per noi Genesisti sul fronte scarichi di buona/ottima qualità il panorama è vasto, molto più che in altri ambiti di elaborazione, dove invece scarseggiano varietà e tipologia di prodotti di qualità..
😬
Il mio amico Genesis85 mi fucilerebbe se non menzionassi anche la Ragazzon... che menzioneró per par condicio.....😜
Cagazzon.... prodotti simili a quelli di serie al decuplo del prezzo XD
ahahaha ! buona domenica.
Come promesso ecco le varie fasi del montaggio dello scarico Injen. Con il fidato amico meccanico abbiamo ( non disdegno ogni tanto un po di avere le mani unte ) impiegato circa 1 ora.
Piccola modifica ai gommini dei ganci metallici degli scarichi forniti dalla INJEN , perché di spessore eccessivo per entrare nei supporti in gomma originali. Conviene smontare i supporti dal pianale e dopo averli inseriti nei ganci degli scarichi rimontarli.
...fase finale di montaggio...
A dopo per le impressioni di guida...
L'aspetto è veramente bello!
Aspettiamo impressioni audio e se cambia il tiro :)
E soprattutto vogliamo le clip con il sound :P
Grazie ! Posso solo dire che il sound è cambiato completamente rispetto all'originale, ma in ogni caso sempre civile e contenuto( è costruita per non superare i 95 dB ).
Breve clip con il sound dello scarico Injen : si sente anche la BOV (canna)
Cari amici del forum, durante il montaggio dei terminali di scarico sulla mia genny, il mio meccanico mi ha fatto notare che il differenziale posteriore è ancorato al telaio con una sola vite e relativo tampone silent-block , pur essendo presenti 2 fori sul telaio. Ha comunque evidenziato che non erano presenti segni di precedente montaggio e quindi di presunta perdita della vite. Lui sostiene che probabilmente il telaio è predisposto per il motore V6 e relativo differenziale. Chiedo a voi se potete verificare e allego una foto che evidenzia il foro vuoto nel telaio .
E' così su TUTTI i Genesis Coupé, indipendentemente dalla motorizzazione, in realtà la predisposizione è per il Genesis Sedan a trazione integrale, essendo lo stesso telaio.
Grazie Themark , per la tua gentilezza e tempestività .
Sempre a proposito del cambio dello scarico oem con quello Injen , ho verificato il peso e abbiamo 21 kg. per lo scarico originale ( dopo il catalizzatore ) e kg. 22,5 per quello INJEN. Quasi sovrapponibile !
Sicuramente per mantenere il bilanciamento dei pesi.
Lo scarico in full titanio della injen ha il barilotto alla fine nel sottocoda come l'originale, sicuramente per compensare il minor peso dello scarico,
La differenza di peso non lo fanno la tubazione in genere, ma soprattutto i catalizzatori che da una parte sono in ferro spesso e con cat ceramici, dall'altra sono in acciaio (più sottile) e cat metallici.
Infatti il passaggio da collettore e cat del mio coupè originale a quello metallico ci saranno circa il 50% del risparmio per via che son passato da GHISA a Acciaio inox...
Tra l'altro il peso tra ferro e acciaio inox è equivalente, solo che l'acciaio è più resistente e si può usare uno spessore più sottile per cui si riduce il peso di conseguenza.
Il titanio dovrebbe pesare meno (poco più della metà rispetto allo stesso spessore dell'acciaio inox), tuttavia dipende dallo spessore usato perchè potrebbero aver messo più mm per sicurezza.
Sinceramente tra acciaio e titanio io sceglierei acciaio (inox), la scelta del titanio è per una questione di calore e finitura e certamente l'unica parte dove lo userei è da dopo il catalizzatore e mai per i collettori per esempio (come mi sembra appunto di aver visto fare :) )
Il titanio è anche un buon isolante per cui scalderà circa il 50% in meno dell'acciaio (sotto aver tubazioni non troppo calde non è male), ma ai collettori e al catalizzatore è invece importante per le prestazioni che i tubi siano ben caldi.
Dopo invece non interessa...
Ma sono scelte relative... ai prezzi degli scarichi di oggi, rispetto allo stock, si hanno comunque migliori performance.
C'è da dire che il titanio dovrebbe garantire un suono più cupo di altri materiali, paragonabile solo agli scarichi da competizione in carbonio (inarrivabili per noi).
Grazie MasterPc per questo bel contributo tecnico al post (birra)
I miei complimenti per l'acquisto! Aspettiamo di sentirlo dal vivo!!
accadrà... Un saluto (driving)