Passa al contenuto principale
Topic: Problema Auto singhiozza!!! (Letto 36542 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 30

Ciao e benvenuto nel forum :)

Essendo un 1600 non hai bisogno dei controlli, è autoregolante (punterie idrauliche).
Per i mancamenti ci sono 3 cose principali:
1) cavi candela
2) candele
3) lambda.
Per la verifica o vai di diagnosi (dove vedono tutto, quindi se da errore alla lambda e i valori, sperando sappiano leggerli), oppure sbucci leggermente i cavi (o usi dei ruba corrente) su 2 dei fili della lambda e li misuri con il tester sulla scala 0-2V.
Ti conviene stendere un cavo volante e portarti i due segnali in plancia dove viaggiando potrai vedere cosa ne esce fuori.
Il risultato è che al minimo o a velocità costante avrai valori oscillanti tra 0 e 0.8/0.9 volts ma difficilmente riuscirai a vedere bene perchè oscillano rapidamente, affondando pesantemente di 3° o 4° dai 4500-5500 giri in su il valore deve assestarsi su 0.8-0.85, in alcuni casi 0.9 V.
Vuol dire che giri grasso.
Se affondando non supera 0.7 allora vuol dire che la lambda non legge male e la centralina tenderà ad ingrassare continuamente e.... consumerai tanto.

Si trovano tranquillamente su internet a 20-25 euro, lambda standard 4 fili 0-1Volts.

Ciauzzz :)


Ciao, intanto grazie della risposta.
Leggendo sul forum le varie disgrazie delle nostre batmobili ho letto del collettore dove si avvita la lambda che tende a spaccarsi. Bene, il mio è crepato a circa 1 cm a sx della lambda in verticale. Sabato svito il coperchio in alluminio (credo) dove c'è scritto HOT e vedo se ci sono altri spacchi dopodicchè valuto se sostituirlo o saldarlo o richiuderlo con delle speciali resine per caminetti in ghisa (credo che opterò per quest'ultima cmq). Questi spacchi potrebbero essere la ragione dei miei guai, vero?
Grazie ancora.

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 31
Sicuramente non giri in perfetto funzionamento!

Facci sapere come va se lo ripari con la resina!

Ciauzzz :)