Passa al contenuto principale
Topic: Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0 (Letto 5247 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

 salve a tutti ragazzzi sono "un nuovo del forum" comunque da buon coupettista vi seguo con interesse da tempo.ho una tuscany con qualche anno alle spalle e abbastanza km che gli piegano la schiena cio nonostante rimane sempre la mia piccolina.
A breve come Ebe86 dovrei sostituire anche io la frizione, ma sono vinto da un dubbio "amletico", il mio motore come dicevo è un po stanco  e dispettoso,visto i quasi 240.000 km alle spalle ,perciò mi chiedevo se non fosse il caso di sostituirlo con uno più giovane e con meno problemi.
ma quì nasce la domanda: é possibile montare un motore cod. g4 gr(tiburon) sulla mia tuscany(gk)?
Ho avuto modo di consultarmi con Master (sempre disponibile) che mi ha espresso le sue perplessità, perciò ora se avete voglia chiamo in causa anche voi!
Premetto che ho visionato (in foto) i due motori che paiono praticamente identici(blocco motore, attacchi telaio ecc) ma i dubbi rimangono sulla fattibilità della cosa intanto per la gestione centralina, e poi per tutto il resto della meccanica(semiassi, scarico ecc) .Se vi và aspetto voste notizie!grazie

 

Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 1
alla vista è simile ma so per certo che lo scarico è diverso dato che ho provato i collettori della gk sulla mia rd. io punterei piuttosto ad uno swap di motore con la cilindrata maggiore sempre della gk però

Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 2
salve Polo74 non capisco a che pro cambiare motore con uno della tiburon? A parte il costo dell operazione dovresti trovare un motore messo bene ( il che non è facile ) poi magari far rettificare la testata vedere se è compatibile con l'elettronica della tua ecc ecc...un lavoraccio...non faresti prima a rettificare il tuo?? Io ti dico la mia tiburon ha quasi 260.000 km e va benissimo a freddo sento solo una punteria che ticchetta un po....questi sono motori molto solidi quindi...consiglio mio..lascialo cosi finchè non ti dà problemi magari dedicati a aspirazione scarico per aumentare le prestazioni...poi ognuno fa come crede  ;)

Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 3
spostato e creata una nuova discussione in "Motore", lì si parlava di frizioni. Cerchiamo di rimanere in topic, altrimenti apriamo una nuova discussione in modo da tenere pulito e di facile consultazione il nostro forum. Grazie

Sinceramente non so quanto sia conveniente cambiare il motore di una Tuscani con uno Tiburon. Pensa al cambio, all'elettronica e soprattutto al lavoro da fare e al prezzo che un meccanico ti potrebbe chiedere per un'operazione del genere. Tieni presente che a giorno d'oggi una tuscani in buone condizioni te la porti a casa con 2.000 euro o poco più
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238538070&asrc=st

Sono d'accordo con Ebe86, ti conviene usare la tua finché va, da quello che ho capito non hai grossi problemi di motore


Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 4
Intanto ringrazio tutti per i loro consigli,molto aprezzati.
Certo detta così l'dea di cambiare motore con uno tiburon gr sembra una sciocchezza , ma partiva da un paio di considerazioni valide.
Intanto avrei già trovato un motore tiburon praticamente nuovo (80.000km circa)a due soldi.
Poi sebbene il mio gk ancora non abbia tirato le cuoia ,il precedente proprietario non deve averlo propio "risparmiato"perchè è davvero troppo stanco per essere un 105 cv.
So che questi motori non sono mai stati dei fulmini ma farmi umuliare da mia moglie con una punto 1.2 non mi ci scende proprio.(scherzo!!!!! (tick)
Quindi in sostanza cambiare motore avrebbe significato 1) averne uno più nuovo e più affidabile 2)  avere qualche cavallo in più(115) che proprio schifo non mi faceva!!
Aggiungo in oltre che il mio meccanico di fiducia con circa 600 euro mi avrebbe effetuato tutta l'operazione.
Certo il discorso "eletronica" ,"cambio" ecc sono e restano un incognita , e per questo che chiedevo a voi informazioni in più.
A quanto pare però la mia idea non ha riscosso grande successo, perciò mi sa che proverò ad allungare la vita il più possibile al cuore malato della mia tuscani!
Pensavo all'utilizzo di ceramic power liquid! voi che dite? Lo usai tempo fà su una vecchia tipo con risultati apprezzabili(non miracoli ovviamente).

Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 5
mi sfugge qualcosa... Tuscani e tiburon 2.0 com 106-115 cv??? Quelle sono le cavallerie dei 1.6...

Re:Cambio motore da Tuscani 2.0 a Tiburon 2.0

Risposta n. 6
Si infatti stiamo parlando delle 1.6. IL Post è' stato archiviato erroneamente con la dicitura 2.0.

Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 7
Errore mio, scusate. Ho corretto il titolo

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4



Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 9
Non è detto... per mail mi diceva che poteva essere o un 1.6 o 2.0... la disposizione del motore tiburon è esattamente la stessa.
Infatti in passato è stato fatto spesso uno Swap da 1.6 a 2.0... quindi se è fattibile, io sceglierei il 2.0, trovandolo.
Uno perchè è più resistente del 1.6, due perchè trovi quello che vuoi all'estero e in italia a prezzi contenuti (motore compreso)

Il difficile è capire se è fattibile.

Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 10
Il cambio è uguale?
Secondo me non ha senso e vai a spendere troppo. Ti conviene vendere la tua e acquistare direttamente un 2.0. Spendi meno e meno sbattimenti, imo...

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4


Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 11
Salve a tutti ragazzi, scusate i miei ritardi nel postare ma purtroppo non posso disporre con continuità della linea internet.
L'idea era semplicemente quella di cambiare un motore tuscani con uno tiburon..sempre 1.6!
La motivazione è quella di sostituire un motore quasi "arrivato", con uno più fresco e performante!
Le mie perplessità riguardo alla fattibiltà della cosa erano legate più che altro all'eletronica, e al cambio.
Il costo dell'operazione ammonterebbe (motore compreso) a circa 1200 euro(già concordato con meccanico).
Ora che ne valga la pena o no è naturalmente una questione sempre soggettiva.
Sono consapevole che nel mercato si trovano occasioni per sostituire la mia tuscani con una in condizioni migliori, ma il cuore mi dice che non è il caso.
D'altronde cosa spinge i vari coupettisti a effettuare vari stadi di tuning spendento talvolta cifre considerevoli per qualche cavallo in più ,se non il cuore per la loro auto.
Potrebbero facilmente comprare auto più performanti spendendo lo stesso, epuure.....il cuore....
Ad ogni modo a breve dovrei avere notizie certe sulla fattibilità della cosa.vi varò sapere quanto prima.
P.s. esco un pò fuori tema ma per una buona causa.
Per i possessori di tuscani che hanno avuto probblemi con il body computer (me compreso) la cosa è risolvibile con pochi euro a fronte dei circa 1300 euro chiesti dalla hyundai per la sua sostituzione.Per chi fosse interessato potete postare nella sezione interessata vi risponderò quanto prima.
A presto.

Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 12
PEr il body computer apri un topic per quello, così sarà un'informazione utilissima a tutti!

PS: perchè non metti su il 2000cc?
Visto che a livello legale non saresti comunque apposto (+ cv e motore diverso) allora tanto vale mettere su il 2000cc che è identico al 1600.
Così invece di 115 ne hai 138 e con il cambio corto avresti un bel giocattolo per le mani :)

Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 13
Sinceramente non ci avevo pensato!! Ero convinto che il motore fosse completamente diverso,ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio...... (schiaffo)Grazie Master..sempre presente.
Quanto prima mi organizzo con tutti i dettagli per il topic sul body computer. a presto.

Re:Cambio motore da Tuscani 1.6 a Tiburon 2.0

Risposta n. 14
Ciao a tutti,
per quanto riguarda la versione RD è possibile effettuare un cambio di motore da 1.6 a 2.0 cc "assicurato"lavoro effettuato, piena compatibilità anche sull'elettronica.
Per il modello sopra citato non so se fattibile, credo che il problema è sull'elettronica non altro