Passa al contenuto principale
Topic: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no? (Letto 9278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

In questi giorni ho eseguito finalmente la modifica togliendo il barilotto chiamato resignator che sta tra il silenziatore centrale e quello finale.
La foto sotto è il mio centrale prima della modifica (si noti sulla parte alta il catalizzatore BrianKat che ho saldato al posto del tratto di tubo dritto originale.
Tubo centrale grande.jpg

Dalla modifica ho visto che il centrale e perfettamente un tubo dritto e che non comporta problemi, soprattutto la sua eliminazione puo solo aumentare il rumore ma non oppone particolare resistenza ai gas di scarico.
Il resignator (quel barilotto subito dopo il silenziatore centrale) e invece una vera e propria strozzatura dello scarico.

Questo porta, come detto, a 2 cose:
1) riduzione del rumore (strozzando lo scarico ovviamente si silenzia di +)
2) riduzione delle prestazioni (leggermente)

Se si e eseguito dei lavori di tuning compreso il collettore in acciaio e non si ha il cat questo fa portare ad un deciso aumento del rumore in Decibel.

C'e anche l'effetto ronzio che deve essere conteggiato perche con un collettore sportivo le onde di risonanza lo fanno vibrare visto che e fatto con una serie di tubi uno dentro l'altro che con le vibrazioni dei gas di scarico vibrano tra di loro.

Togliendolo si ha la quasi completa eliminazione del ronzio e un miglioramento della fluidita nel salire del motore.

Chi ha uno scarico aperto, collettore, senza cat e finale quasi libero non consiglio molto la sua eliminazione ma bensi il taglio della parte finale, la saldatura delle varie tubazioni tra loro (vedendo le foto potrete rendervene conto) e il suo nuovo collegamento allo scarico (tramite saldatura).
Questo per evitare o ridurre almeno l'effetto vibrazione (e confort di guida) e non aumentare ulteriormente il rumore che diventerebbe molto elevato!

Ecco le foto del barilotto tra silenziatore e finale detto resignator:

resonator scarico coupe.jpg

L'interno invece e questo... la parte di uscita dei gas.
scaricoresonator1.jpg

Invece la parta di ingresso e contraddistinta da un cono che convoglia i gas dal 48-50mm interno al 30 interno (strozzando di fatto lo scarico).

Io l'ho tolto e con collettore, cat 200 celle, senza resignator e con silenziatori originali ho visto un miglioramento della fluidita, riduzione quasi a zero del "buzzing" o vibrazione che si ha dopo l'installazione di un collettore sportivo (che cmq erano molto basse grazie al catalizzatore) e un aumento del rumore dallo scarico pari a Zero... anzi sembra che sia ancora + silenzioso grazie alla riduzione dell'effetto vibrante.

Foto di come è venuto il lavoro sotto l'auto:
Scarico centrale - parte finale senza barilotto1024.jpg


Ciauz :)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 1
Ottimo master!!!  ;D

Sempre a smanettare!!!!

Io invece ho notato ke da quando ho rimesso il cat di serie, a fretto quando metto in moto il terminale (non  originale) mi tocca il para dietro vibrando come se avesse piu turbolenza, poi a caldo o girandoci no!!!

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 2
Ti vibra? con il cat?
Dovrebbe farlo senza cat...
Cmq se scalda e smette...
Ma vibra contro il paraurti o internamente? ... ora che ci penso mi viene questa domanda...

Se tocca il paraurti potresti usare del nastro isolante termico o del vulcanizzante... sono gomma ad alto potere resistente per quanto riguarda il calore e far una sorta di spessore dove tocca sul paraurti... e soprattutto rimarrebbe invisibile.

Ciauz :)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 3
Ho notato, dopo circa 1500 km, che risento le vibrazioni, inferiori rispetto a prima, ma ci sono nuovamente.
Credo che adesso dipendano anche dal silenziatore finale... a caldo cmq quasi spariscono.

Come prestazioni ho notato un miglioramento di fluidita della macchina e in alto va meglio.
Consumi: invariati.

Cmq credo che un silenziatore come quello della Ragazzon (non esageratamente aperto) aumenti la grinta ma riduca il buzzing.

Ciauz :)

 

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 4
Qualcuno ha una foto del Ragazzon doppia uscita (il Topline) installato?
Vorrei capire se il tubo sinistro e saldato a quello destro o se si infila in una diramazione.

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 5
traxter ti indirizzo QUI

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 6
quindi master io faccio meglio a lasciarlo su quel coso li vero??? ahah

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 7
se sei senza cat... con lo scarico che hai... si... decisamente si.. non lo togliere!

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 8
non ci penso nemmeno, a me il mio rumore di scarico piace da morire, ora come ora con le guarnizioni crepate (ma le ho ordinate e le monto la settimana prossima) sferraggla molto quando prende coppia perche vibra il collettore contro il centrale ma a parte sto problema la adoro

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 9
il resignator da leggermente piu spinta, ma se volessi ottenere anche un rumore piu sportivo sempre agendo su i "bombolotti"? ho gia uno scarico magnaflow omologato e di rumore non ne fa, quindi magari qualcosa che faccia esaltare un po di piu il motore ma senza esagerare e che non dia problemi anche in vista di una revisione di normale serieta..

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 10
apparte il teminale e barilotto centrale nn ci sono altre possibilita per stare in una cosa senza problemi....

altrimenti intervieni sull'aspirazione con un bel filtro a cono o uno dinamico tipo cda......
oppure con collettori in acciaio!!

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 11
Azz miky, sei onnipresente  ;) . Il cda sarebbe buono, ma se lo metto per un bel risultato devo far fare anke la centralina e questo per ora non posso permettermelo. anke i collettori costikkiano ma per ora mi intrigano di piu. penso ke daro un 'okkiata ai topic sottostanti.

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 12
ho poco da fare.....hahahahha :)

bhe x sound spendi meno con aspirazione, non e vero che devi rimappare per forza, io il mio cda l'ho messo con la mappa che avevo di gia!
se rimappi ottimizzi,ma la room della centralina del coupe si adatta x quel che puo alle varie modifiche, e qui e minima!!

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 13
Infatti... la rimappatura con un'aspirazione diretta o tappata e pressocche sprecata perche la centralina di serie riesce cmq ad adattarsi quel poco che serve... non e una modifica esagerata.
Se togli il barilotto sicuramente ottieni una spinta migliore e un rumore leggermente + cupo...
Nel 2003 lessi di un ragazzo che aveva fatto una bell'auto 1? serie... aveva con tutte le modifiche e centralina al banco a rulli 128 cv (1600cc) che era buono... decise di togliere il barilotto in questione e rirullo l'auto ottenendo 132 cv... 4 di +.
Direi che rimappato e tutto il risultato era notevole.

Era, al tempo... sul forum di elaborare e dovresti trovare ancora tra i primi post (10-15 pagine,,, non due) il suo post.
Mi ricordo che si chiamava evo qualcosa...

Cmq anche io ho sentito differenza... soprattutto nei bassi... e l'auto spinge meglio.
Se invece metti un collettore in acciaio e catalizzatore il rumore aumenta di un bel po ma cmq non troppissimo... se stai senza cat non ci stai sopra (senza barilotto).

Ciauz :)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 14
master ma te i lavori allo scarico te li sei fatti fare o gli hai fatti tu stesso? sarei interessato a levare questo barilotto.