Forum Hyundai Racing Club

Generica => Discussioni generiche => Topic aperto da: true_modder - 28 Marzo 2013, 08:45:03

Titolo: Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 28 Marzo 2013, 08:45:03
Poco più di un anno fa ho dato via il mio amato Tiburon per comprare un Coupe molto più potente e su cui investire in elaborazioni ma... il Coupe Hyundai mi manca.
Sono stato costretto a darlo via perchè sia fiscalmente che materialmente era un bel problema mantenere 2 Coupe.
Adesso ho trovato un espediente per mantenere 2 auto e sto seriamente pensando di prendermi anche un Coupe Hyundai.
Speriamo di riuscirci  :D
Molte persone mi hanno preso per matto e non perdono occasione per attaccarmi ma penso che voi del forum siate tra i pochi a poter capire  (birra)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 28 Marzo 2013, 19:02:44
E' comprensibile, tra l'altro avevi il 1600 della prima serie, il migliore!

Quindi se dovessi deciderti ti consiglio o di riprendere quel tipo di auto, oppure (e credo che sia anche meglio) un 2000cc che in paragone ha un bel pò di biada in più da dare.
Oppure se proprio vuoi prendere l'occasione al balzo c'è il turbulence 1600 di Push in vendita a pochi spiccioli con qualche riparazione da fare ma che ha su una prima elaborazione (uno dei collettori che ho costruito io, punzonato 001! lo 000 era quello prototipo di Strike, questo è stato fatto dopo i disegni al cad e saldato da un professionista di marmitte, e lucidato internamente, tutto in acciaio, 4-1) e qualche altra cosetta di poco conto.
Vendita per rottura alternatore (il minimo) e sospensioni da rifare, gli scade l'assicurazione e ha avuto l'occasione di un altra auto più nuova (TT credo).

Facci un pensierino... ma se riesci un 2000 porta delle maggiori soddisfazioni...
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: radu - 28 Marzo 2013, 19:41:48
se non fai tanti km pure io ti consiglio il 2.0, in termini di assicurazione e bollo non c'è tutta sta differenza ...
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 28 Marzo 2013, 23:01:02
Vi spiego meglio la situazione.

Devo aspettare che la mia attuale macchina diventi auto storica (Nel Marzo 2014) in modo tale che mi costi solo 28,50 euro di bollo + 100 euro di R.C.A.
Ho un Coupe Fiat 16v turbo del 94 completamente riscostruito da "zero" ed elaborato.
Finchè non riesco ad iscrivere A.S.I. il Coupe Fiat sarebbe un problema pagare un'altra assicurazione+ un altro bollo + tutto il resto.
STo cercando di farmi dare dalla Fiat una certificazione che dimostri che il telaio della mia macchina è antecedente l'anno 94 in modo tale da poter iscriverla subito come Auto d'epoca.

Una volta risolta questa cosa vorrei prendere una Turbolence 2000cc perchè il 1600 come motore è un vero "chiodo".
Siccome la utilizzerò tutti i giorni come "muletto" con 1450 euro ci vorrei mettere un impianto gpl.( faccio 1500 km al mese)
Il Tiburon 1600 che avevo era una macchina fantastica ma come prestazioni era veramente scarsa.

Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 29 Marzo 2013, 09:11:09
Sono il possessore della tua ex coupe  :D e non te la ridarei neanche a pagarla oro ahahahahha, soprattutto che ora ci ho messo un impianto gpl di ultima generazione e pago come se avessi un naftone da 25 km al litro!!!
scherzi a parte, se la vuoi fare a gpl ti consiglio (come ti diranno anche altri probabilmente) che per un impianto gpl è meglio una tiburon del turbulence, in quanto l'elettronica (centralina) vecchia reagisce decisamente meglio al gas di quella più nuova...
io personalmente ho guadagnato in prestazioni sulla mia Pantera col gpl in termini di coppia e reattività al gas, e anche se sembra assurdo la preferisco mille volte a gpl che a benzina, molto più grintosa ai bassi, molto più silenziosa, molto più pronta in accelerazione..oltre al fatto che ora con 30 euro faccio 400 km!!!!!

..se vuoi essendo di perugia ti consiglio l'installatore dove sono andato che è veramente un professionista, che ha fatto un lavoro ECCEZIONALE...anche io ho pagato 1450 completo di tutto...
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 29 Marzo 2013, 10:18:13
Devo studiarmi bene il discorso ECU.
Ho capito che tra il Tiburon 1600 e la Turbolence 1600 è meglio il Tiburon ma non sono sicuro che sia lo stesso per il 2000cc.
Cmq il problema principale adesso è far passare la mia macchina come auto d'epoca e risparmiare così più di 1100 euro tra bollo ed assicurazione.
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: radu - 29 Marzo 2013, 20:28:17
per passarla come auto d'epoca non deve avere minimo 20 anni?
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 29 Marzo 2013, 21:53:21

per passarla come auto d'epoca non deve avere minimo 20 anni?


Per essere auto d'epoca deve essere stata costruita 20 anni fa. Molti pensano che faccia fede l'anno di immatricolazione in realtà è l' anno di costruzione a fare la differenza.
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 29 Marzo 2013, 22:37:39
Per il 2000cc il discorso cambia... il 2000 è sempre il solito dal 1996 al 2000, nel 2000-2001 han adottato il debimetro e poi giù dritto fino al 2004, poi han messo la fasatura variabile ma il motore quello è, quindi anche la centralina è rimasta bene o male la solita.
Il cambiamento è sul 1600... che a gpl va benissimo (anche sulla mia a gpl va meglio che a benzina, straordinariamente vien digerito in modo splendido sulle coupe) mentre a benzina il modello da 116 cv (1 in più sulla carta del tiburon) ha l'ecu che fa SCHIFO "ABBESTIA".
Ma solo il "MIO"modello, per i 1600 dopo il 2000 il problema è, essenzialmente, il volano, che è di 6-8 kg (un macigno!).

Ciauz :)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: radu - 29 Marzo 2013, 23:31:02


per passarla come auto d'epoca non deve avere minimo 20 anni?


Per essere auto d'epoca deve essere stata costruita 20 anni fa. Molti pensano che faccia fede l'anno di immatricolazione in realtà è l' anno di costruzione a fare la differenza.

non si smette mai di imparare ;)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 30 Marzo 2013, 01:25:42
Se faccio il passo decisamente 2000cc a gpl. Mi conosco troppo bene e so per certo che se riprendessi il 1600 non sarei contento.
La macchina che guido adesso supera ampiamente i 200 cv e mi sembrano pochi  (birra)
Proprio perchè non posso usare il Coupe Fiat tutti i giorni (causa consumi bestiali,assetto rigido,paura di massacrarla in città,ecc) ho bisogno di un "muletto" ma che sia una macchina bella e con le palle.
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 30 Marzo 2013, 13:55:01
allora il 2000 con un soft tuning fatto bene può essere l'auto che ti farà divertire a basso costo.
Un collettore, tutto lo scarico, un'aspirazione, un volano e una centralina ti fa andar almeno a 170cv e con una coppia invidiabile.

Oltre che consumare il giusto! :)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 30 Marzo 2013, 14:25:51
Se riesco in questa impresa folle cercherò di tenerla tutta originale ( giusto una mappetta e l'impianto gpl).
Preferisco lasciare il Coupe Hyundai originale e continuare nell'elaborazione del Coupe Fiat (monta di serie il motore della lancia Delta Intergrale Evo2). Con i soldi che spenderei per arrivare a 170 cv sulla Turbolence con il Coupe Fiat supererei ampiamente  i 300cv reali.
Una sarà la macchina per tuttii giorni e che mi godrò di più , l'altra la prenderò solo per "le tiratine del weekend".
Non avrebbe senso elaborare anche il Coupe Hyundai.


allora il 2000 con un soft tuning fatto bene può essere l'auto che ti farà divertire a basso costo.
Un collettore, tutto lo scarico, un'aspirazione, un volano e una centralina ti fa andar almeno a 170cv e con una coppia invidiabile.

Oltre che consumare il giusto! :)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 30 Marzo 2013, 16:28:11
Intanto ti scrivo l'officina dove ho fatto l'impianto:

Officina   
B.C.L. SNC DI CAPONI PAOLO E LALLI MAURO

Indirizzo   
STRADA EUGUBINA 223/U3
06080 BOSCO (PG)
   
Telefono   
075 6910629

Fax   
075 6910629

E-Mail   
[email protected]

Orario   
08:00-13:00
14.30-19:00
   
Questi dati li ho reperiti sul sito ufficiale BRC: http://www.brcgasservice.it/web/dettagliooff.asp?ID=91 (http://www.brcgasservice.it/web/dettagliooff.asp?ID=91)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 31 Marzo 2013, 00:59:46

Se riesco in questa impresa folle cercherò di tenerla tutta originale ( giusto una mappetta e l'impianto gpl).
Preferisco lasciare il Coupe Hyundai originale e continuare nell'elaborazione del Coupe Fiat (monta di serie il motore della lancia Delta Intergrale Evo2). Con i soldi che spenderei per arrivare a 170 cv sulla Turbolence con il Coupe Fiat supererei ampiamente  i 300cv reali.
Una sarà la macchina per tuttii giorni e che mi godrò di più , l'altra la prenderò solo per "le tiratine del weekend".
Non avrebbe senso elaborare anche il Coupe Hyundai.


allora il 2000 con un soft tuning fatto bene può essere l'auto che ti farà divertire a basso costo.
Un collettore, tutto lo scarico, un'aspirazione, un volano e una centralina ti fa andar almeno a 170cv e con una coppia invidiabile.

Oltre che consumare il giusto! :)



Diciamo che:
Collettore 4-2-1 150 euro (dalla germania), cat 200celle 130 euro (in convenzioni), finale originale (per non dar nell'occhio), modifiche sotto + montaggio 100 euro, aspirazione come l'ho fatta io 30 euro, filtro a pannello per farlo respirar meglio 45 euro, volano, in questo caso non importa, puleggia servizi (al posto del volano) 80 euro da fare durante la cinghia di distribuzione così non costa niente come lavoro.
Totale: 500-550 e potresti anche evitare la mappatura a mio avviso, ma in compenso mezzo estremamente più divertente soprattutto ai bassi e consumi più bassi, poi se rimappi godi ancor di più e giri divertendoti.
Alla mia, nonostante abbia una ecu di legno, aveva ridotto il consumo di un 5-8% e con il cat era diventata una bomba in basso.
Poi ho messo il 4-1 e per recuperare i bassi perduti con il 4-2-1 ho messo su il volano super alleggerito e ora anche la puleggia.
Se solo avessi avuto il 2000... sigh... quanto avrei goduto... :( :(
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 02 Aprile 2013, 09:44:25
Purtroppo è tutto fermo. Finchè non riesco a far passare come storica la mia macchina non posso ricomprare il Coupe Hyundai...  :'(
Appena riuscirò a sbloccare questa cosa penserò all'impianto Gpl e al soft-tunig  (good)

Grazie per i consigli, spero di postare a breve qualche buona news e magari le foto di una nuova Coupe  (canna)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 03 Aprile 2013, 23:45:19
Attento però al passaggio ad auto d'epoca... trova qualcuno che è bravo altrimenti se ha delle modifiche particolari non te la passano.
In genere deve essere molto "originale" o sembrare tale.
Informati prima perchè potresti avere delle sorprese... meglio esser cauti
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 07 Aprile 2013, 11:05:13
Esteticamente no problem, sembra originale. Meccanicamente ho fatto tutti lavori che non si vedono da fuori. Invece che sprecare tempo e soldi in modifiche ridicole come filtro aria,scarico ecc... ho aumentato la cilindrata,lavorato la testata,modificato internamente il turbo ecc... In pratica ho messo le basi per i 300 cv senza alterare l'estetica del mezzo. Quando l'anno prossimo sarà iscritta Asi potrò riprendere i lavori e montare gli altri pezzi ;)






Attento però al passaggio ad auto d'epoca... trova qualcuno che è bravo altrimenti se ha delle modifiche particolari non te la passano.
In genere deve essere molto "originale" o sembrare tale.
Informati prima perchè potresti avere delle sorprese... meglio esser cauti
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 07 Aprile 2013, 11:06:26
Hai puntato alla sostanza... grande!
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 07 Aprile 2013, 11:33:56
purtroppo sono molto esigente e il softtuning non fa per me .
5-10 cv in più o in meno non mi dicono niente.
Posto il link di un mio caro amico che ha un Coupe identico al mio.
http://www.youtube.com/watch?v=tVkS_zPL6mE
Lui è un pò matto ma mi ha aperto gli occhi e mi ha insegnato molto.
Se riuscirò a ricomprare un Coupe Hyundai 2000cc ci metterà le mani lui. I meccanici perugini sono delle vere "pippe". Negli anni ho speso tanti tanti soldi ed i risultati sonon stati mediocri .. a dir poco.


Hai puntato alla sostanza... grande!
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: radu - 07 Aprile 2013, 21:03:51
Come godono i due porcellini, e ci credo, lo farei anch'io...   (driving) (driving) (sega) (sega) Queste sono modifiche che mi piacciono, non alettoni F&F e motore 1.6

Complimenti al tuo amico e alla squadra TuttoFoco, hanno fatto un ottimo lavoro. Una cosa mi incuriosisce, come si comporta il telaio della coupe con tutta quella potenza? Teniamo conto che alla fine la trazione è anteriore, come fanno a scaricare tutta quella potenza ?   ???
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 08 Aprile 2013, 00:24:43
Molte fiat coupe sono rinforzate e l'assetto è molto rigido, ne ho viste anche con impianti pneumatici regolabili (ma credo siano d'estetica).
Scaricare così tanti cv... piacerebbe anche a me saperlo.

Per il resto, un buon soft-tuning regala soddisfazioni, ma una elaborazione fatta come dio comanda dalla a alla z sul lato motoristico sul 2000 hyundai regala almeno 270-280cv ma a quale prezzo?
Farlo sul coupe fiat (uno dei motori più riusciti di tutti i tempi!) che ha già una base solida è tutta un'altra cosa!
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 08 Aprile 2013, 01:08:54
Vi dico la verità : come progetto preferisco il Coupe Hyundai al Coupe Fiat.
Purtroppo il Coupe Hyundai è stato castrato come motore per rispondere alle esigenze mediocri del mercato.
Se fossi un meccanico e potessi fare tutto da solo trasformerei una Tuscani 2000cc  in Turbo trazione posteriore.
Purtroppo non sono un preparatore e viste le esperienze assolutamente negative sia con i meccanici sia con "preparatori affermati" non posso realizzare questo mio sogno.
Il discorso è questo: se vuoi un lavoro fatto veramente bene te lo devi fare da solo.
La maggior parte dei meccanici che ci sono in giro o sono degli incapaci o non si impegnano.
Vi racconto questa: qualche mese fa mi sono rivolto ad uno dei più importanti preparatori che ci sono in Umbria per montare wideband,egt e manometro turbo... il "fenomeno" di preparatore ha montato la sonda dell'Egt (=termocoppia) dopo il turbo invece che sui collettori di scarico. Sono errori veramente gravi e da "dilettanti".
Ero talmente dispiaciuto e deluso da aver voglia di buttare via tutto. Poi , fortunatamente , ho conosciuto Stefano (il tipo matto del video) e ho deciso di non mollare.

p.s.:
il telaio del Coupe Fiat non è il massimo , così come la trazione anteriore ma con dei pneumatici decisamente più larghi ed un assetto decisamente sportivo si riesce a guidare anche con 400 cv. Il Coupe del video ha 449cv reali ed ho avuto la fortuna di salirci sù. E' oggettivamente una macchina da pazzi e se sbagli ad impostare una curva ti ammazzi. Non è una macchina da passeggio

Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 08 Aprile 2013, 23:18:52
Dovresti conoscere il mio di meccanico... è giovane e ha trasformato diverse auto in modo incredibile, di cui una trasformata da 2 a 4 ruote motrici.
Senza parlare di aver messo un 3000 bmw al posto di un 2000 lasciando il cambio del 2000, cosa che non c'è riuscito nessuno almeno sui forum.
Mi diceva infatti che prima di farlo si è documentato e ha girato per giorni per il web... nessuno l'ha fatto o lo ha scritto.
Poi ci si è messo e, anche se non è stato semplice, ci è riuscito.
Quel bmw lo usa un ragazzo adesso che fa lo stuntman.

Il mio volano lo ha montato lui, un lavoro fatto bene... ma avevo girato anche io diversi meccanici e tutti o non lo sapevano fare, o mi dicevano che era un rischio enorme... ecc... ecc...
Quando arrivai a lui mi disse: perchè che problema c'è... un 1600 con un volano da 3kg? la chiami elaborazione quella? entrò in magazzino e uscì con un volano super alleggerito da competizione da 1,2 kg!!!!
Questo è un volano alleggerito, quello è quasi normale! (e dire che il mio originale è di 6 kg!!!).
Per il resto è sempre sul pezzo con 7-8 team di rally... sono questi i meccanici che sanno come si fa una cosa... ed è difficile trovarli, è difficile trovare quello che lo fa per passione.
E quelli che lo fanno per passione sono quelli che non han fatto i soldi, ma li hanno spesi man mano per divertirsi e far divertire!

E sono sempre più rari....
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 09 Aprile 2013, 08:32:17
Sei molto molto molto fortunato a poter contare su un meccanico del genere ;
Io sono talmente deluso dai meccanici perugini da preferire il "fai da te" : faccio meno danni :(
A malincuore ho venduto il mio ex Coupe Fiat 20v turbo proprio perchè non ho trovato persone realmente competenti.

p.s.: ieri ho avuto una brutta notizia... il telaio del mio Coupe è stato costrutito nel lontano Marzo 94 quindi l'auto non diventerà d' Epoca prima di 11 mesi.


Dovresti conoscere il mio di meccanico... è giovane e ha trasformato diverse auto in modo incredibile, di cui una trasformata da 2 a 4 ruote motrici.
Senza parlare di aver messo un 3000 bmw al posto di un 2000 lasciando il cambio del 2000, cosa che non c'è riuscito nessuno almeno sui forum.
Mi diceva infatti che prima di farlo si è documentato e ha girato per giorni per il web... nessuno l'ha fatto o lo ha scritto.
Poi ci si è messo e, anche se non è stato semplice, ci è riuscito.
Quel bmw lo usa un ragazzo adesso che fa lo stuntman.

Il mio volano lo ha montato lui, un lavoro fatto bene... ma avevo girato anche io diversi meccanici e tutti o non lo sapevano fare, o mi dicevano che era un rischio enorme... ecc... ecc...
Quando arrivai a lui mi disse: perchè che problema c'è... un 1600 con un volano da 3kg? la chiami elaborazione quella? entrò in magazzino e uscì con un volano super alleggerito da competizione da 1,2 kg!!!!
Questo è un volano alleggerito, quello è quasi normale! (e dire che il mio originale è di 6 kg!!!).
Per il resto è sempre sul pezzo con 7-8 team di rally... sono questi i meccanici che sanno come si fa una cosa... ed è difficile trovarli, è difficile trovare quello che lo fa per passione.
E quelli che lo fanno per passione sono quelli che non han fatto i soldi, ma li hanno spesi man mano per divertirsi e far divertire!

E sono sempre più rari....
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 09 Aprile 2013, 20:09:48
Peccato... almeno altri 12-14 mesi per avere il via libera :(
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 07 Febbraio 2014, 17:12:52
Finalmente è arrivato il momento che tanto aspettavo.
Sto cercando una Tuscani (a modico prezzo) da mettere a gpl
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 08 Febbraio 2014, 14:35:32
Se tutto va bene giovedì sarò di nuovo un Coupettaro Hyundai. HO trovato un Turbolence  ;)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: MasterPc - 08 Febbraio 2014, 17:36:09
Di che tipo? 105 o 116cv o un 2000(preferibile)???
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 09 Febbraio 2014, 00:45:08

Di che tipo? 105 o 116cv o un 2000(preferibile)???


Purtroppo ho dovuto ripiegare clamorosamente su una Turbolence nera del 2001 da 105 cv.
Cercavo una Tuscani ma mi sono imbatturo in molti venditori poco seri e alla fine ho preferito abbassare il tiro ma concludere con il venditore che mi sembrava più affidabile.
Considera che il Coupe Hyundai sarà il mio muletto a gpl . L'altra macchina (il Coupe Fiat 16v turbo) diventerà un mezzo da pista per andarmi a divertire. Obbiettivo minimo 300 cv reali.
Giovedì vado a fare il passaggio di proprietà per questa Turbolence. In futuro penso e spero di poter fare lo swap e trapiantare il motore del 2000cc e relativa elettronica anche se non credo che sia una cosa facile.
La macchina non sembra messa male ma entrambe le fiancate andrebbero riverniciate causa innumerevoli righe e sportellate da parcheggio.
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 10 Febbraio 2014, 18:48:10
Guarda che gioiellino: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=244669422&asrc=st|sr
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 11 Febbraio 2014, 00:22:51

Guarda che gioiellino: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=244669422&asrc=st|sr



L'ho contattato ma ho capito subito che non era il caso.
Cmq in foto la macchina è veramente bella
Piccola parentesi: La Turbolence 1600 è un vero chiodo e non cammina neanche a bastonate... figurati la Tuscani che è anche più pesante.
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 11 Febbraio 2014, 00:25:23
Giovedì vado a prendere la Turbolence nera che ho trovato a pochi soldi.
Appena trovo un 2000cc sbattuto gli espianto  motore ed elettronica e li metto sulla mia  (canna)
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 11 Febbraio 2014, 00:35:55
quindi non la passi subito a gpl?
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 11 Febbraio 2014, 00:43:33


Giovedì la prendo e prima cosa la smonto per vedere com'è messa.
Le due fiancate avrebbero bisogno di essere riverniciate perchè sono molto esigente e mi piace avere una macchina veramente ben messa.
Prima di metterla a gpl voglio valutare un pò di cose...
Ho già contattato un mio amico per capire se possiamo intervenire sulla Ecu e dargli degli anticipi di iniezione più aggressivi e smagrire la carburazione dov'è eccessivamente grassa.
Nel frattempo tengo gli occhi aperti e cerco un motore 2000cc perchè i cavalli e la coppia originali sono veramente imbarazzanti
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 11 Febbraio 2014, 01:00:52
Se vuoi ti posso consigliare un installatore GPL in zona Perugia che ha fatto davvero un lavoro ECCELLENTE sul mio coupe... rispetto alla benzina ho guadagnato in termini di coppia e reattività ai bassissimi e medio-bassi regimi e sono passato dai 10 (benzina) ai 13 (gpl) km al litro... con l'impianto il motore sembra avere 10 anni di meno...grazie ad iniettori elettronici ed un ECU gpl mappata a dovere...
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 11 Febbraio 2014, 01:02:33
pensavo proprio di andare dallo stesso installatore. Mi ridaresti il suo recapito ?
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: Niko13Pantera - 11 Febbraio 2014, 14:47:13
certo, l'officina è questa:

B.C.L. SNC DI CAPONI PAOLO E LALLI MAURO
STRADA EUGUBINA 223/U3
06080 BOSCO (PG)
Telefono: 075 6910629

ho pagato l'impianto finito 1450 euro, un BRC di ultima generazione, con bombolone toroidale da 42 litri, bocchettone rifornimento dentro portello benzina, iniettori elettronici e un particolare sistema che sostituisce l'ormai obsoleto "flashlube": per proteggere le sedi delle valvole la centralina gas fa iniettare a intervalli regolari piccolissime quantità di benzina, cosi si evitano anche incrostazioni dovute all'inutilizzo degli iniettori benzina... Ovviamente nel prezzo è compreso il collaudo...
Titolo: Re:Quanto è difficile conciliare la passione per i motori ed il buon senso
Inserito da: true_modder - 11 Febbraio 2014, 16:36:53
Grazie 1000 ;)
mi puoi dire il modello preciso dell'impianto Brc?