Passa al contenuto principale
Topic: Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence (Letto 4797 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Ciao a tutti,
ho 'rispolverato' (è proprio il caso di dirlo) un vecchio allarme per auto stile Fast & Furious (Option Group) che avevo comprato molti anni fa e mai montato se non per la sirena avvitata ad una staffetta dentro al cofano del Rav4 ..

Ora in attesa di andare a prendere la mia 'nuova' Turbolence mi sono messo a studiarlo e vorrei poi montarlo su quella macchina, visto anche il suono simile a quello dell'auto di Toretto , sembra la più appropriata !

Ho iniziato a fare delle prove collegando i cavi ad una batteria da moto vecchia che avevo in giro (spompata.. ma un po'  resuscitata dopo cura desolfatatore) ..

Il tweet tweep lo fa .. almeno la sirena non è morta  :)
Fatto altre prove con l'anti-vibrazione e funziona, il led va .. i fili che andranno alle frecce danno impulso.. insomma l'antifurto funziona.

Ora vedendo il manuale e leggendo un topic vecchio qui credo che la parte complessa sarà la chiusura centralizzata !

Nessuno si è avventurato in questa impresa ??

Allego foto del manuale per la parte collegamento alla centralizzata (credo negativa nel caso del coupe ..):


Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 1
CURIOSità off-topic: ma alla fine che modello hai scelto?  :)

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 2
la Turbolence per mio uso personale (infatti messo su titolo )!

Però arriverà anche la Tiburon con pochissimi km che prenderò con mio amico che ha officina come commerciante .. poi o la venderemo o la usiamo per pezzi di ricambio

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 3
Ho iniziato ad istallare l'allarme cominciando a fissare la sirena e passare i cavi dei sensori volumetrici ..

Nel frattempo sto cercando di studiare come poi attaccarmi alla chiusura centralizzata .. ho visto vecchi topic sia qui che in altri forum anche esteri e altri hanno avuto questa difficoltà .

Io sulla mia ho già il comando a distanza per aprire la centralizzata .. quindi dovrei avere il modulo di comando istallato , è quello vicino ai fusibili vano piedi ?

Su un vecchio post @Master aveva postato delle foto ma sono perse e non più visibili ..

Se qualcuno ci ha già messo mani e mi può aiutare mi risparmio un sacco di tempo !
La nostra ha comando negativo giusto?


Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 4
Ricordo ancora quando lo vedevo a catalogo speed quell'antifurto XD

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 5
Mi dici quale è il post, che se ce l'ho ancora recupero la foto?


 

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 7
Ho collegato i cavi ai sensori volumetrici, al 12v e massa e al sotto-chiave (ancora devo fissarlo però in modo definitivo .. sono indeciso se spellare un po' il cavo e attaccarmi e saldare o usare un rubacorrente) . I passaggi sono già stati fatti in modo definitivo, con guaina termorestringente.
Ora mi mancano i collegamenti perimetrali : credo mi convenga usare sempre la luce segnale plafoniera che ho fatto arrivare per l'illuminazione led vano piedi , facendo una derivazione con diodo.
Ho trovato (dopo un po' di giri per negozi) il pulsante NC per cofano, ora lo devo fissare e regolare in altezza, ma il cavo è già pronto , lo avevo steso già insieme a quello della 12V da 6 mm nella zona passaruota.
Anche qui dovrò collegare un diodo.
Mi manca invece il cavo da collegare al segnale luce bagagliaio .

Poi rimane sempre il comando chiusura centralizzata .. li ancora brancolo un po' nel buio  ???

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 8
Per la chiusura devi avere un motorino che ti chiude/apre il lato guida... quello poi comanda il tutto.
Credo che distribution tech abbiano qualcosa... prova a cercare da loro :)

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 9
Ho già la chiusura da telecomando .. Penso che devo cercare di attaccarmi a quella . Leggevo che la ns chiusura è a polarità invertita tipo F  (....)

Però se già c'è telecomando che chiude la centralizzata .. in qualche modo ci si dovrà collegare a quella

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 10
Oggi collegato frecce con un segnale (l'ho diviso) e con l'altro invece che all'altra freccia sono andato alle luci vano piedi: così quando inserisco e tolgo si illuminano sia le frecce che le luci interne vano piedi!
Iniziato anche a collegare il periferico , pulsante cofano istallato e collegato, per le portiere ho provato al volo a ponte sul cavo plafoniera che avevo portato per luci vano piedi e funziona.. quindi penso chiuderò con questo metodo il periferico.

Torniamo sempre al dolore finale: la chiusura centralizzata (la mia è già con telecomando e modulo quindi a distanza)
Qualcuno che ha la chiusura centralizzata da telecomando e sa aiutarmi a capire quale è il modulo/connettore che pilota la chiusura ?

Ci sono matasse di cavi !! Qui sotto ho fatto delle foto .. su una si intavede l'antenna su spigolo alto a sinistra .. sarà quella del modulo appunto..

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 11
Credo che nella Turbolence sia l'unità immobilizzatore  che comanda le chiusure .
Ho trovato questo post per la riprogrammazione dei telecomandi :
1. Remove the lower crash panel (usually the piece of trim below the steering wheel & above the pedals) and locate the Remote control receiver unit. If it is not there, try behind the small piece of trim in front of the door opening (often referred to as the kick panel).

2. The switch on the side of the unit should be switched to the SET position.

3. Press the Door lock button or unlock button on the Transmitter quickly.

4. Return the switch to OFF position and then test remote control.

Programming remotes on 16 pin OBD Systems

Procedure

1. Locate the small black box below the steering column for remote function.

2. Remove the small piece of tape to uncover a hole with a switch inside.

3. With the ignition on, move the switch to the SET position.

4. Press the button on ALL remotes needed for the vehicle.

5. Return the switch to the OFF position.

6. Switch off the ignition and test all remotes.

e rimandavano poi a un atro topic

dove ipotizzavano che fosse il "control unit immobilizer" con antenna:
http://forums.hyundaicoupe.info/viewtopic.php?f=11&t=21634

In una delle mie foto c'era appunto l'antenna che non si vedeva bene a chi fosse collegata, ma da una foto su ebay ho visto che è collegata all'unità con immobilizzatore ..

Quindi sarà quella che pilota la chiusura !??


Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 12
Altro pezzo del puzzle...

Stasera sentendo lo scatto del rele quando chiudevo la porta (sia con chiave che con telecomando) .. mi son messo con la testa infilata sotto lo sterzo a cercare i colori dei fili che avevo intravisto provenire dall'attuatore nello sportello .. e da dove venisse lo scatto ..

Alla fine l'ho trovato : ci sono gli stessi colori dei fili dello sportello . Allego foto dello scatolotto che contiene i rele (dovrebbe essere a doppio rele - comando a polarità inversa)

Mi sono messo li col tester e ho preso le varie letture sia da fermo che aprendo e chiudendo da telecomando .. le ho registrate in modo vocale .. poi le riporto


Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 13
Ecco le letture :
open : pressione tasto unlock (apertura) del telecomando
close : pressione tasto lock (chiusura) del telecomando


blu = 0;  open 0 -> 12V impulso
rosa = +12V ; open 12V -> 0 impulso
b-rosso = +12V;
verde = +12V; close 12V -> 0 impulso
b-rosso = +12V

nero = 0V;
rosa chiaro (posteriore) = 0; close 0 -> 12V impulso
b-rosso = 12V;
nero = 0V;

Re:Installazione allarme stile Fast & Furious sulla Turbolence

Risposta n. 14
Ho corretto le rilevazioni, qui sopra mancava un filo.

Nessuno mi sa dare una mano su quale prova fare collegando quale filo da allarme ?

A vedere i colori sembra che almeno il rosa chiaro e il blu siano quelli che arrivano dall'attuatore nella porta lato guida (i colori si vedono in foto).