Stò valutando attentamente l'inserimento nella mia coupettina di un set di pulegge alleggerite nei servizi.
In giro ho trovato diverse informazioni interessanti e almeno 1 coupettista che ho conosciuto che l'ha fatto ed è rimasto contento.
Il risultato è circa un 40% del risultato del volano, ovvero + coppia e velocità nel salire e soprattutto un costo moooolto inferiore.
Questo intervento è relativamente semplice (circa 2 ore di lavoro e cinghie giuste) ma prima di postare foto e tutorial aspetto di farlo realmente.
Chiederò in giro ma se avete esperienza o altro questo è il topic giusto.
Per dare due cifre: la puleggia originale dei servizi peserebbe 1,8kg circa mentre quella alleggerita sarebbe sui 400grammi.
Voglio cercar bene perchè il dato è interessante, ma voglio esser sicuro di poter fare dei lavori corretti e sicuri.
Uno degli svantaggi è che le cinghie potrebbero fischiare a freddo e che se si tiene troppo l'auto al minimo il rischio è che con i fanali accesi questi non ricevano sufficiente corrente perchè l'alternatore girerebbe circa un 25% + lento.
Al di là di questo i problemi non ci sarebbero perchè la maggior parte dei coupe che ho letto hanno avuto un minimo cmq regolarissimo e soprattutto un motore + pronto e che rispondeva meglio all'acceleratore.
Inoltre un surriscaldamento dell'acqua nullo e un uso dell'aria condizionata invariato.
Tale modifica è fatta essenzialmente sui 2000cc... ma il 1600 (tranne il tuscani) è uguale al 2000cc.
Per il tuscani credo si possa fare ma non son sicuro e non ho trovato gran che.
Saluti :)
Ma le pulegge "alleggerite" che grado di affidabiltà avrebbero, una tale differenza di peso quasi mi preoccupa.
Anche io ho chiesto a un meccanico e non sarebbe molto propenso sulle auto di tutti i giorni perchè a detta sua è poco affidabile visto il peso troppo ridotto... alla lunga il pezzo cederebbe e andrebbe sostituito...
poi non sò, opinioni?
Sinceramente chi l'ha avuta non ha avuto problemi.
Io stò aspettando a prenderla... causa radiatore a pezzi e altre spese da sostenere.... per finire Suocera che deve venire a casa mia per abitarci e ancora problemi....
Però prima o poi me la levo questa soddisfazione!!!
Ciauz :)
Queste dovrebbero andare per tutte le coupè.... o no?
http://cgi.ebay.it/OBX-Power-Pulley-97-01-03-08-Hyundai-Tiburon-2-0L-4Cyl-/380251791759?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5888c5e18f#shId (http://cgi.ebay.it/OBX-Power-Pulley-97-01-03-08-Hyundai-Tiburon-2-0L-4Cyl-/380251791759?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5888c5e18f#shId)
SET completi..però in italia mi sà nn spediscono....mmm però a novembre sono a NY... mumblè mumblè...
http://www.arkspeedracing.com/97_01_HY_Tiburon_ARK_Lightweight_Pulley_set_3pc_p/bu0700-9701.htm (http://www.arkspeedracing.com/97_01_HY_Tiburon_ARK_Lightweight_Pulley_set_3pc_p/bu0700-9701.htm) queste fino al 2001
http://www.arkspeedracing.com/03_08_HY_Tiburon_ARK_UD_Mega_Force_Pulley_set_I4_p/bu0700-0305i.htm (http://www.arkspeedracing.com/03_08_HY_Tiburon_ARK_UD_Mega_Force_Pulley_set_I4_p/bu0700-0305i.htm) e queste per le tuscani 2003 -2008
Dovrebbe essere questa quella + importante, le altre sono relative.
http://cgi.ebay.it/OBX-Underdrive-Crank-Pulley-Hyundai-Tiburon-2-0L-/380251831575?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5888c67d17#ht_3307wt_1137 (http://cgi.ebay.it/OBX-Underdrive-Crank-Pulley-Hyundai-Tiburon-2-0L-/380251831575?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5888c67d17#ht_3307wt_1137)
Intanto questo è il kit e fanno la spedizione internazionale
http://www.importshark.com/store/details.php?image_id=441 (http://www.importshark.com/store/details.php?image_id=441)
oggi al lavoro nn mi passa +.. è la festa del paese e sono tutti in giro ....
Ma costa tanto... mi han poi riferito che il grosso del lavoro lo fa quella puleggia che ho messo il link, le altre sono solo + leggere... un pò come il pignone e la corona: un dente del pignone vale quanto 3-4 denti della corona, un dente della corona vale quindi molto meno.
Chi l'ha montato mi ha detto che quella che ho indicato fa circa l'80% del lavoro, le altre il 20.
Far tutto ovviamente merita, ma costa.
Non saprei consigliarti, io personalmente farò solo quella centrale.
Ciauz :)
Finalmente si avvicina il montaggio... A gennaio ci sarà un importante step ulteriore di elaborazione:
1) puleggia ridotta e alleggerita
2) montaggio ammortizzatori monroe induriti 25%
3) cambio olio, filtro olio e cinghie servizi
4) messa a punto gpl (o meglio recupero visto che la pompa ha qualche problema :(
5) cambio olio cambio
Una piccola rinfrescatina a tutto, no? :)
I Monroe li avevo montati sulla Tigra, mi sono durati 80.000 km poi la macchina è diventata più ballerina di prima. Certo che appena montati in confronto ai stock consumati ti da l'impressione di essere su una gokart, ma col tempo te ne accorgi che non sono un granché.
Per il resto ottime modifiche, bravo Master
Bè... i monroe sono stati quasi regalati da un amico a cui ho fatto tutto il soft tuning sul coupe e che ha montato i blistein (non ricordo il codice): il risultato che ha avuto e che gli è piaciuto è che praticamente li poteva "saldare" da quanto sono rigidi i blistein.
Nel frattempo aveva fatto ricaricare i monroe al 25% di durezza in più e ci ha girato 500 km... poi li ha tolti.
Visti i piaceri me li ha ceduti a pochissimo! per cui, avendo ammortizzatori davanti a 140.000km e dietro a 50.000... fare un cambio non sarà male!
Ma la modifica che attendo di + è la superpuleggia che ho a casa da circa 6 mesi!!!
Io e la mia mania di prestazioni motoristiche! dovevo fare il preparatore di drag! la tenuta non mi serve molto (soprattutto dopo l'ultima rotatoria!) a me piace molto di + affondare e sentir spingere!
Ecco perchè monterò un giorno il protossido e il giorno dopo cambierò auto :( ehehe
Ciauz :)
se sono stati quasi regalati ed i tuoi hanno 140.000 km allora vanno più che bene (good)
Master come diceva una famosa pubblicità...la potenza è nulla senza controllo :)
Bè.... la ricarica è costata circa 200 euro se non erro... il ragazzo per ora me li ha regalati... diciamo... ritardando il momento in cui gli dovrò dare qualcosa.
A montaggio effettuato sarà mia cura dargli almeno 100 euro perchè non mi piace approfittarne.
100 euro per un set di ammortizzatori ricaricati non mi sembra un prezzaccio malvagio e con la garanzia di 1 anno per la ricarica.
Si... quasi regalati e ho i miei a pezzi! Il controllo è sul limite adesso...
E dire che le biellette mi avevano fatto rimandare questo momento di almeno 15.000km! tanto era migliorata la stabilità!
Master pensa che io alla tiburon ho fatto rifare tutto l'impianto sospensioni ammo davanti e dietro biellette silent block ora è un velluto però non sono ancora soddisfatto dell'assetto troppo morbido per i miei gusti (ugliys)
che ammo e che molle hai messo? Contano molto anche i cerchi e la spalla della gomma
Tutto originale per ora radu...le molle sono originali gli ammo penso siano i Boge gomme monto 205/50 r 15 yokohama S-drive
Dopo 2 anni che mi portavo in giro per il mondo la puleggia alleggerita OBX nel baule ho avuto finalmente l'occasione di montarla.
Ho avuto purtroppo un inconveniente fastidioso.
La puleggia dei servizi ha una rondella di circa 1 cm in acciaio armonico.
Questa rondella serve per il serraggio della puleggia e al momento che il meccanico ha tolto il bullone la rondella si è letteralmente sbriciolata in vari pezzi.
Dall'assistenza gli hanno detto di non farlo in casa (era pronto a rifarla visto che con il tornio ci metteva 10 minuti a farla, senza problemi) perchè ha un'elasticità particolare e serviva per il serraggio... e visto che non costava quasi niente era molto più indicato prendere la sua...
Questo è stato un guaio perchè poi è risultato che in Italia ed in Europa nessuno ce l'aveva (dava 1 disponibilità a milano che nella realtà delle cose invece non c'era!) e l'han dovuta ordinare in Corea.
Dopo 4 giorni (senza contare il fine settimana nel mezzo) è arrivato finalmente il ricambio al meccanico completa di bullone di ancoraggio e visto che c'ero ne ho approfittato per cambiare anche il bulbo della retromarcia che mi si era rotto.
Spesa tra bulbo, bullone e rondella circa 68 euro, vi saprò dire il prezzo escluso del bulbo appena lo avrò nel dettaglio.
Tornando alla puleggia il mio super meccanico (Ariete Diesel di Fucecchio, che mi aveva anche montato in passato il volano e che mi monta gli Econogreen in zona) l'ha montata, ha trovato le cinghie necessarie (una era da cambiare totalmente perchè era notevolmente più corta) e ha fatto un primo giro di prova, dopo di che ha fermato il motore e ha stretto definitivamente la puleggia il motore con un'ultima serrata.
Ieri, quindi, ho preso l'auto e adesso posso dare le prime impressioni.
Tenete conto che ho già scarico e aspirazione aperti, volano alleggerito 50% del peso, e centralina la risposta dell'auto era già molto buona... mi aspettavo di ottimizzare nell'ambito globale, quindi cmq una cosa positiva ma sono rimasto sorpreso di sentire una differenza così papabile.
Quello che ho notato immediatamente è stata la rapidità nel salire e scendere in folle che risulta molto più rapido di prima.
In movimento quando tiro la frizione vedo scendere il contagiri ancor più rapidamente (soprattutto a caldo) azzerando, di fatto, quasi tutte le inerzie che si hanno in condizioni normali.
In movimento l'effetto è che ai medio-bassi regimi è più reattiva nel salire e risponde meglio, inoltre ho l'impressione che quando faccio un cambio marcia l'innesto e risposta del motore sia più rapido e incisivo.
La puleggia fa assorbire molto meno energia a tutti i servizi oltre al fatto che come il volano è molto più leggera.
Se ipoteticamente la differenza di sforzo fosse di 4-5 cv a 6000 giri questa risulterebbe trascurabile perchè quei cv vanno ad essere assorbiti bene nella potenza massima del motore... ma se fossero recuperati da una potenza erogata dal motore a 2000 giri o a 3000 giri dove riesco a dare magari 35cv anzichè 100 allora questo recupero di 4-5 cv diventa vantaggioso.
Ovviamente non so di quanto cv si parla... ma l'auto sale meglio nei bassi, si sente perfettamente la differenza ed è ancor più divertente che poi è molto più importante degli effettivi cv.
Se si facesse questa operazione su un'auto originale non so quanti vantaggi si possano però ottenere... ma sicuramente non è assolutamente una cosa da disprezzare!
Anzi... sono molto contento di averla fatta.
Anche Tiburon2000 ha eseguito questa operazione anticipandomi nel montaggio anche se io avevo la puleggia da oltre 2 anni... peccato l'avevo nel baule! :p, potete leggere la cosa in questo topic (https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1638.30)
Anche Tiburon2000 ha visto che l'auto è migliorata molto.
Presto i dettagli delle cinghie.
Saluti :)
Ma perchè..perchè mi fate sempre venire voglia di mettere le mani poi anche alla mia coupettina...poi quando leggo di queste cose...uffaaaaa.....ora mi viene voglia di prenderla anke a me!!!!!!!!!!!!
Oramai zeus... sei entrato nel Tunnel....lalalala... hihihihihi
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1638.45
Questo topic è interesante x tutti.
Nel link trovate anche delle foto.