Passa al contenuto principale
Topic: pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo (Letto 7644 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Stò valutando attentamente l'inserimento nella mia coupettina di un set di pulegge alleggerite nei servizi.
In giro ho trovato diverse informazioni interessanti e almeno 1 coupettista che ho conosciuto che l'ha fatto ed è rimasto contento.

Il risultato è circa un 40% del risultato del volano, ovvero + coppia e velocità nel salire e soprattutto un costo moooolto inferiore.

Questo intervento è relativamente semplice (circa 2 ore di lavoro e cinghie giuste) ma prima di postare foto e tutorial aspetto di farlo realmente.
Chiederò in giro ma se avete esperienza o altro questo è il topic giusto.

Per dare due cifre: la puleggia originale dei servizi peserebbe 1,8kg circa mentre quella alleggerita sarebbe sui 400grammi.
Voglio cercar bene perchè il dato è interessante, ma voglio esser sicuro di poter fare dei lavori corretti e sicuri.
Uno degli svantaggi è che le cinghie potrebbero fischiare a freddo e che se si tiene troppo l'auto al minimo il rischio è che con i fanali accesi questi non ricevano sufficiente corrente perchè l'alternatore girerebbe circa un 25% + lento.
Al di là di questo i problemi non ci sarebbero perchè la maggior parte dei coupe che ho letto hanno avuto un minimo cmq regolarissimo e soprattutto un motore + pronto e che rispondeva meglio all'acceleratore.
Inoltre un surriscaldamento dell'acqua nullo e un uso dell'aria condizionata invariato.

Tale modifica è fatta essenzialmente sui 2000cc... ma il 1600 (tranne il tuscani) è uguale al 2000cc.
Per il tuscani credo si possa fare ma non son sicuro e non ho trovato gran che.

Saluti :)

Re: pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 1
Ma le pulegge "alleggerite" che grado di affidabiltà avrebbero, una tale differenza di peso quasi mi preoccupa.

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 2
Anche io ho chiesto a un meccanico e non sarebbe molto propenso sulle auto di tutti i giorni perchè a detta sua è poco affidabile visto il peso troppo ridotto... alla lunga il pezzo cederebbe e andrebbe sostituito...

poi non sò, opinioni?

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 3
Sinceramente chi l'ha avuta non ha avuto problemi.
Io stò aspettando a prenderla... causa radiatore a pezzi e altre spese da sostenere.... per finire Suocera che deve venire a casa mia per abitarci e ancora problemi....
Però prima o poi me la levo questa soddisfazione!!!

Ciauz :)


Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 5
SET completi..però in italia mi sà nn spediscono....mmm però a novembre sono a NY... mumblè mumblè...

http://www.arkspeedracing.com/97_01_HY_Tiburon_ARK_Lightweight_Pulley_set_3pc_p/bu0700-9701.htm  queste fino al 2001

http://www.arkspeedracing.com/03_08_HY_Tiburon_ARK_UD_Mega_Force_Pulley_set_I4_p/bu0700-0305i.htm  e queste per le tuscani 2003 -2008


 

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 8
Ma costa tanto... mi han poi riferito che il grosso del lavoro lo fa quella puleggia che ho messo il link, le altre sono solo + leggere... un pò come il pignone e la corona: un dente del pignone vale quanto 3-4 denti della corona, un dente della corona vale quindi molto meno.

Chi l'ha montato mi ha detto che quella che ho indicato fa circa l'80% del lavoro, le altre il 20.
Far tutto ovviamente merita, ma costa.

Non saprei consigliarti, io personalmente farò solo quella centrale.
Ciauz :)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 9
Finalmente si avvicina il montaggio... A gennaio ci sarà un importante step ulteriore di elaborazione:
1) puleggia ridotta e alleggerita
2) montaggio ammortizzatori monroe induriti 25%
3) cambio olio, filtro olio e cinghie servizi
4) messa a punto gpl (o meglio recupero visto che la pompa ha qualche problema :(
5) cambio olio cambio

Una piccola rinfrescatina a tutto, no? :)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 10
I Monroe li avevo montati sulla Tigra, mi sono durati 80.000 km poi la macchina è diventata più ballerina di prima. Certo che appena montati in confronto ai stock consumati ti da l'impressione di essere su una gokart, ma col tempo te ne accorgi che non sono un granché.
Per il resto ottime modifiche, bravo Master

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 11
Bè... i monroe sono stati quasi regalati da un amico a cui ho fatto tutto il soft tuning sul coupe e che ha montato i blistein (non ricordo il codice): il risultato che ha avuto e che gli è piaciuto è che praticamente li poteva "saldare" da quanto sono rigidi i blistein.
Nel frattempo aveva fatto ricaricare i monroe al 25% di durezza in più e ci ha girato 500 km... poi li ha tolti.
Visti i piaceri me li ha ceduti a pochissimo! per cui, avendo ammortizzatori davanti a 140.000km e dietro a 50.000... fare un cambio non sarà male!

Ma la modifica che attendo di + è la superpuleggia che ho a casa da circa 6 mesi!!!

Io e la mia mania di prestazioni motoristiche! dovevo fare il preparatore di drag! la tenuta non mi serve molto (soprattutto dopo l'ultima rotatoria!) a me piace molto di + affondare e sentir spingere!
Ecco perchè monterò un giorno il protossido e il giorno dopo cambierò auto :( ehehe
Ciauz :)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 12
se sono stati quasi regalati ed i tuoi hanno 140.000 km allora vanno più che bene  (good)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 13

la tenuta non mi serve molto (soprattutto dopo l'ultima rotatoria!) a me piace molto di + affondare e sentir spingere!


Master come diceva una famosa pubblicità...la potenza è nulla senza controllo :)

Re:pulegge servizi alleggerite... prossimo obbiettivo

Risposta n. 14
Bè.... la ricarica è costata circa 200 euro se non erro... il ragazzo per ora me li ha regalati... diciamo... ritardando il momento in cui gli dovrò dare qualcosa.
A montaggio effettuato sarà mia cura dargli almeno 100 euro perchè non mi piace approfittarne.
100 euro per un set di ammortizzatori ricaricati non mi sembra un prezzaccio malvagio e con la garanzia di 1 anno per la ricarica.

Si... quasi regalati e ho i miei a pezzi! Il controllo è sul limite adesso...

E dire che le biellette mi avevano fatto rimandare questo momento di almeno 15.000km! tanto era migliorata la stabilità!