Passa al contenuto principale
Topic: Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc (Letto 35071 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Swap? sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

buona sera a tutti... volevo sapere se su una coupe dell 2000 fari rotondi...si puo' sostituire il motore 1.6 con un 2.0
che interventi si devono fare? centralina cablaggio elettrico ecc...?

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 1
Si... ma che motore hai? se è quello del 105cv (depotenziato) probabilmente c'è da lavorare un pelo di più, generalmente, altrimenti, lo swap è semplice.

Ti occorre il motore del 2000, la centralina, il trasponder e l'immobilizer della 2000, con tutti i cablaggi ovviamente a disposizione nel caso i tuoi non fossero sufficienti.

Nel cambio motore suggerisco sempre di prevedere un volano alleggerito protoxide o fidanza, frizione nuova, distribuzione nuova e un buon meccanico ed elettrauto che non si impaurscano a farlo.

Ah... consiglio anche di non usare il cambio del 2000, se lasci quello del 1600 ti diverti veramente tanto, soprattutto se metti il volano alleggerito!
Parola di chi ce l'ha! (il volano alleggerito)

Tiburon 2000 potrà darti delle informazioni di prima mano su questo (Se non mi sbaglio)! ed è anche della tua regione!

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 2
Ma il volano della 2.0 è uguale a quello del 1.6? come peso intendo

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 3
è il 115 cv... comunque avevo intenzione d lasciare il cambio 1.6... comunque vorrei trovare direttamente un auto demolita con il 2.0 cosi non avrei nessun problema con le altri parti che servono x cambiare motore...la centralina si trova sotto il cruscotto.. l'intervento si puo' fare senza smontare il cruscotto ??

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 4
Io non so se la legge è cambiata ma prima lo swap con motore di cilindrata più grossa era altamente illegale  (schiaffo) non passeresti la revisione e se ti beccano sono cavoli amari...anche in caso di incidente penso l'assicurazione non paghi....valuta la cosa  (good)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 5
con la revisione non m è mai capitato che mi controllassero il motore...poi non avrei  comunque problemi.. esteticamente il motore è identico al 1.6 credo che cambiano solamente le sigle del motore... io lavoro in carrozzerie e ci occupiamo anche d perizie, in genere si controlla targa telaio che corrispondano con il libretto non c'è mai capitato d avere o di fare un controllo sul motore...poi certo rimane comunque una cosa illegale...si è sempre a rischio

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 6
Quoto, a mio avviso è più difficile passare la revisione senza catalizzatore che con un swap motore

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 7
Ciao,
con il modello che ha 115cv 85KW è possibile farlo tranquillamente, non c'è nemmeno bisogno di cambiare la centralina si adatta tutto alla perfezione, certo però se si mette la centralina del 2000 è meglio altrimenti va bene lo stesso.
Dovresti però trovare il motore quello vecchio modello della tiburon, prodotto fino agli inizi del 2000 quello da 139kw per intenderci.


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 8
139 cv ;)

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 9
quindi in poche parole basta che trovo un motore della 1 serie quello con i fari a goccia e metterlo al posto del mio e nient'altro?

 

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 10
Oppure quello di un turbulence ma entro il 2000 di immatricolazione.
Il volano del 2000 è lo stesso del 1600 se non sbaglio, nel tuscani è più pesante ma le dimensioni sono le stesse.
Un bel fidanza porta il tutto a 3Kg, ma godi come un riccio! :)

Mark... a Varano tra elaborazioni, volano e cambio ravvicinato ti limavo il dietro! eheheh

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 11
esatto masterpc anche quello della turbulence entro il 2000, per quanto riguarda il volano allegerito non credi che si bisogna fare un equilibratura mi sembra troppo leggero.
Avete mai provato su un motore 2.0 L questi volani?


Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 12
Si, certo, Zeus monta il fidanza che pesa esattamente come il mio.
Il peso originale suo era addirittura oltre 7Kg (più pesante del mio).

Ho provato la sua auto, sale benissimo senza problemi, ha coppia ma manca ancora qualcosa, se rimappa sarà perfetta!
Ma rispetto a quando l'ho provata da originale è un'altra auto, troppo meglio!
Da 1500 giri in 3° prende e sale corposa.
Poi magari in montagna di 4° fa fatica, ma se metti la 2°-3° sai che tornanti ti fai?!?

In pista con il volano leggero e tutto il resto (ho anche la puleggia servizi alleggerita) salivo di botto a 7000 giri ed era un continuo 2°-3° e a metà rettilineo di varano riprendevo Mark che aveva il 2000 cmq non di serie.

Certo, messo su un 2000, con scarico completo dal 4-1 al finale, aspirazione giusta e mappatura ad hoc non ci sarebbe storia per il mio 1600, figuriamoci se si mantiene il cambio del 1600! diventa un reattore!

Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 13
io monto un 2000cc con cambio 1.6L collettore scarico acciaio 4 2 1 seoulfulracing + centrale e finale in acciao toyosport, tutte e tre le puleggie obx, tastata lavorata, aspirazione, cavi candele e tanta altra roba.
L'unica cosa ancora non fatto è il collettore di aspirazione con corpo farfallato, il volano allegerito e la mappatura che una cosa che vorrei fare alla fine per ottimizzare il tutto.
Credimi la macchina sale molto bene e spinge così ma ho dei dubbi sulla velocità e sulla quinta marcia non vorrei che la macchina grida ma non scarica la coppia come si deve.

Quindi tu dici che il volano lo si può mettere senza effettuare alcun bilanciamento, nella macchina di zeus scarica bene la coppia?
Descrivimi un po il suo motore così da capire il risultato ed i vantaggi ricavati.




Re:sostituire motore 1.6 con 2.0 cc

Risposta n. 14

Comunque ho ottenuto più coppia quando ho installato ultimamente l'asse a camme di aspirazione della kspec