Passa al contenuto principale
Topic: Auto Depotenziata? Una storia risolta (Letto 5745 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Frizione + Volano
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto Depotenziata? Una storia risolta

Sono arrivato anche io al momento di cambiare la frizione e volano nonostante la mia genesis é stata, a mia insaputa, depotenziata dalla hyundai a 156cv.

Come hai saputo che è depotenziata?
Questo suona strano.
Facci sapere qualche dettaglio

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 1
Nell'estate del 2018 mi si é aperto il turbo ho dovuto aspettare 4 mesi il pezzo di ricambio perché non l'avevano in casa, a dicembre mi scadeva la garanzia.
Quando ho ritirato l'auto a inizi dicembre mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava infatti spingeva molto meno, l'ho riportata alla hyundai hanno attaccato la obd e non essendoci errori mi hanno risposto di non tirare l'auto perché il turbo era in rodaggio.
Nel frattempo la garanzia scade e 6 mesi dopo faccio una rullata sul banco prova e scopro che l'auto ha 156cv e di coppia non ricordo, ma era bassissima.
Prima che cambiassero il turbo avevo portato l'auto alla hyundai perché sentivo che slittava e non andava, ma non sapevo cosa fosse e loro hanno imputato il problema al turbo sostituendomelo appunto.
La mia conclusione è che oltre al turbo hanno sentito anche la frizione e, suppongo io, per non cambiarmela hanno preferito depotenziarmi l'auto.
Adesso sembra che ho trovato un buon preparatore disposto a farmi una mappa su misura perché non ho nemmeno la mappatura originale.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 2
Il turbo in rodaggio... questa cosa mi è nuova.
Ma sicuramente io sarei tornato alla hyundai e gli avrei detto di risolvere la cosa perchè altrimenti mi sarei arrabbiato parecchio.
Ho il sospetto che la turbina che ti hanno messo sia più piccola.
Riesci a recuperare (magari da fattura o da foglio d'intervento) il codice della turbina?
Magari qualcuno riesce a risalire a cosa ti hanno montato.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 3
Quando sono andato a ritirare l'auto l'officina era chiusa per ferie e non mi hanno potuto dare la ricevuta/fattura, dicendomi di andarla a ritirare in seguito.
Siccome il concessionario è a Imola (dromocar) e io abito a Piacenza ho chiamato piu' volte chiedendo di inviarmela via mail, ma non c'è stato verso, ho aperto anche una segnalazione a hyundai italia, ma anche li non è servito a niente.
Quando ho ripreso l'auto l'ho fatta controllare tutta da emamotorsport (amico di vecchia data e abita vicino a me) e mi ha assicurato che il turbo è nuovo e l'auto è in perfetto stato quindi mi ha rassicurato dicendomi di stare tranquillo.
Ho fatto poi controllare l'auto con una rullata da un preparatore di Brescia e lui mi ha scoperto che l'auto ha appunto 156cv, non contento di un solo parere ho portato l'auto da un'altro preparatore di Piacenza e senza che io gli dicessi niente mi ha confermato la stessa cosa del precedente.
Ora prima di far metter mano alla centralina, dato che slitta la frizione gia' con cosi' pochi cavalli, cambio tutto il gruppo e spero poi di godermi l'auto come deve essere!

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 4
Caspita.
Allora... credo che un fondo di verità sulla centralina ci possa essere, io proverei a sentire una seconda concessionaria, gli spiegherei la situazione e gli chiederei se esiste una mappatura/aggiornamento che riduce la potenza.

Gli spieghi che hai avuto un problema con la turbina ma adesso l'auto è molto depotenziata e non va più come prima, anzi va molto male... che chiedi quindi se possono risolvere la cosa riaggiornando la mappatura a quella che era prima se risulta essere stata depotenziata.
Se non riesci a risolvere contattami in privato, dammi tutti gli estremi tuoi e del concessionario o concessionari che hanno lavorato sulla tua auto e tramite Hyundai club Italia inoltro una segnalazione direttamente ai vertici di Hyundai con cui, in qualità di presidente dello Hyundai Club Italia, ho contatti.

A quel punto cercheremo di capire cosa si può fare e se si può risolvere, questo prima di effettuare modifiche extra-rete altrimenti tutto salta.
Una domanda: i cv della rullata indicano i cv alla ruota o al motore?

Saluti

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 5
Grazie per l'interessamento domani vado subito alla hyundai di Piacenza e chiedo poi ti faccio sapere.
Per la rullata essendo passato un anno non ricordo se i cavalli fossero alla ruota o al motore non ricordo proprio e il foglio del test l'ho buttato.
Domani ti aggiorno per adesso grazie ancora

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 6
A piacenza c'è Pigginibbi... se non erro... (wall!)
Non sono molto convinto di Pigginibbi
Non hai altre hyundai nella zona dove andare?
tipo a Cremona? o a Pavia?

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 7
Oggi non ho fatto in tempo ad andare a Piacenza vado a Pavia ok 👍

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 8
Ciao sono stato alla hyundai di Pavia (autotorino) e a parte che quando hanno visto l'auto il capo officina ha fatto una faccia di disaccordo, mi è stato detto che non esiste nessun downgrade/upgrade per la centralina e, per il mio problema, di rivolgermi dove ho acquistato l'auto.
Poi per togliermi la curiosità sono stato anche a quella di Piacenza e più o meno ho ricevuto la stessa risposta.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 9
Però rimane il fatto che tu senti l'auto andare meno rispetto a prima, per cui un problema tu lo senti.
La cosa è francamente strana.

Sarebbe da vedere se sulla turbina c'è un codice e se qualcuno con la tua stessa auto riesce a confrontare il codice.
Magari la turbina è diversa.

Contatta telefonicamente la Dromocar e chiedi informazioni sulla cosa, che stai diventando matto per questa auto e che dopo che hanno fatto l'intervento non è andata più bene come prima (e che hai finito il "rodaggio" come dicono loro facendo, non so... oltre 1000-2000 km... bho... non esagerare con i km).
Dovranno dirti qualcosa no?

Per la garanzia oramai è tutto chiuso, è passato oltre 1 anno e diventa difficile gestire o chiedere, dovevi muoverti evidentemente prima per opporre lamentela.
Però se ti dicono qualcosa al riguardo è già buono.
Come è messa con olio, candele, filtri? sono in buona condizione? se giri in condizione di manutenzione carente già questo crea un abbassamento drastico delle prestazioni.

Oppure vai da un buon preparatore e cerchi di capirci di più.
Posso dirti che a Bergamo, "Carburatori Bergamo" ha già messo molta mano a queste auto, e che rimappature fatte da altri e ritoccate da loro hanno permesso di ottenere risultati migliori, certo non si riesce ad ottenere il TOP perchè le centraline sono molto "blindate" e per niente affabili, ma si sono comportati in maniera discretamente soddisfacente.

Valuta le strade da percorre... è un peccato non goderne appieno :(

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 10
L'auto la tengo benissimo filtri sempre cambiati e cambio olio ogni 15000km.
Per sistemarla penso di rivolgermi da mpracing di Sarezzo Brescia dove sono stati 3 miei amici con clio rs, integra type r e una m3 e gli è stato fatto un lavoro eccellente.
Provo a richiamare la dromocar anche se già so che é un buco nell'acqua.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 11
Si, ma chiedi se hanno esperienza con la genesis coupe.
Essendo un'auto poco conosciuta potrebbero essere bravi con altro ma non con quella.
La Carburatori Bergamo ha visto 5-6 genesis, di cui ad una hanno fatto uno swap tra motore 2.0 come il tuo e il nuovo 2.0 iniezione diretta da 275cv, quindi hanno sbudellato completamente quel che è la genesis.
Ecco perchè ti dicevo anche di sentire loro, fai un giro di telefonate per capire di più, perchè saper lavorare bene è giusto, conoscere anche il modello e saperci mettere le mani ti da un pò di vantaggio ;)
Se poi chi ha rimappato conosce e volesse rispondere, tanto meglio ;)

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 12
Mi intrometto solo per segnalare che, a quanto ho potuto verificare di persona, c'è una modalità particolare della centralina che sembra disattivare completamente la parte turbo.
Mi è capitato di farla entrare quando l'impianto GPL era nelle prime fasi di taratura e, invece della spia motore gialla fissa, ha iniziato a lampeggiare, togliendo potenza probabilmente togliendo la sovralimentazione (o riducendola di molto)
Un'altra volta mi è capitato entrasse dopo qualche km dalla riserva, una sorta di risparmio energetico.

Siccome è stata una cosa sporadica, non la definirei una "modalità prevista" quanto una mappatura di emergenza che entra in determinate situazioni "estreme" o impreviste.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 13
Quindi lui potrebbe essere in modalità "provvisoria".
C'è da dire anche che in alcuni casi con le auto nuove le rullate devono essere gestite diversamente, perchè alcune auto (non so la genesis) se non sentono che le ruote posteriori o anteriori girano come si aspettano che girano riducono la potenza perchè qualcosa non va.
Chissà se in questo caso sussiste la stessa cosa.
Questo falsa di fatto la corretta lettura del banco.
Cmq se sente che va meno... ci deve essere pur una spiegazione.

Re:Auto deponteziata?

Risposta n. 14
A meno che nel montaggio del turbo non sia stata montata male/danneggiata la wastegate che ora rimane aperta?