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Topic: Mi serve un collettore  (Letto 16063 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 135
Immagino che 100 includa lo smontare e rimontare marmitta, ed anche il tagliare, non solo saldare.

(Dite che è più ironico o sarcastico?)

Comunque più vai verso sud più si fanno pagare a lavoro.
Più vai verso nord più si fanno pagare a ora.
Qualunque cosa tu debba fare.
Presumo che lui sia più verso nord.

Il cat da 200 della Magnaflow è omologato euro 3? Ho visto il cat 200 celle omologato euro 3 ma non ricordo che marca.
Fa differenza metterlo omologato o no? Sia in sede di revisione che come erogazione motore?

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 136
a Nord ... Milano ... appunto

La mia è euro 2 .. gpl. Ma quando si va in revisione o si fa come fa il mio spesso che prende altra auto (per le mie moto...) oppure si fa come @MasterPc  e si rimonta pezzo originale lasciando il cat 200 celle sotto ...

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 137
100€ per saldare un barilotto? Ammazza rapina ma chi è questo? Qua da me un marmittaro con 20€ in 10 minuti te lo sistema, io non so saldare questi lavori li faccio fare al marmittaro.
Cassaro... sono anni che lo dico... ma oggi un meccanico, oltre a far male il suo lavoro pretende anche di esser pagato caro per fare un lavoro del piffero!
Ecco perchè tanti lavori me li faccio da solo e ho trovato il meccanico D'ORO che mi fa prezzi umani e gli faccio fare solo quello che non posso fare io!
Ma è tanto difficile trovare meccanici onesti che sanno fare il loro lavoro.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 138
Allora fermi tutti...state boni  (ban)

Eccomi di ritorno da un pomeriggio in officina..per fortuna il meccanico è mio amico e mi ha fatto passare avanti a 4 auto per saldare il cat...A esagerare ci ha messo un ora tra una chiacchiera e l'altra...lavoro fatto davvero bene...saldato il cat mi ha detto di accendere e accelerare e lui sotto a vedere se sfiatava...messa un po di vernice sulle saldature....20 € tutto...mitico!!  8)

Ora a noi....l'auto come sono uscito dall'officina affondo il pedale e mi inchioda al sedile  (driving)  figata...il suono ora è decisamente bello.....cupo tipo moto...senza buzzing ne rumori di ferraglia...le prestazioni sono migliorate drasticamente ora spinge rabbiosa dai 2000 fino a 6000 senza esitazione...forse complice anche il fatto che ho il filtro bmc e il terminale aperto magnaflow...che dire...soddisfatto...quindi consiglio a chi deve farlo di montare insieme collettori e cat...per avere il max delle prestazioni....poi aspettiamo che la centralina si adatti per andare ancora di più  8)  8)

Se avete domande fatevi sotto

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 139
Qua da me i meccanici raramente smontano marmitte ci sono i marmitta ri ma si ci può discutere io dipende la marmitta o gliela porto  smontata se è rognosa gli porto tutta la macchina (non ho il ponte nel mio garage purtroppo), gli dico quello che deve fare e via 20€ un caffè e non ne parliamo più.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 140
Qua da me i meccanici raramente smontano marmitte...

Anche da me (Latina) c'era il marmittaro che saldava tutto, marmitte e radiatori.
99,99% che riusciva a salvare anche l'impossibile, dalle rotture complicate del radiatore ai materiali più ostici degli scarichi, collettori della Alfa 75 compresi....
E tranne i radiatori, gli scarichi restavano sulla macchina.
Ora invece da me (Pordenone) ti cambiano il motorino per intero, se si consumano le spazzole....  (idiot)
E non trovi neanche chi le vende le spazzole se te lo vuoi fare da solo!
Al massimo ti indicano l'azienda di Azzano Decimo che le fa...
Poi torni a Latina e trovi il negozio di articoli elettronica auto che ti vende le spazzole, con tanto di catalogo con dimensioni reali dei pezzi, per confrontare con l'originale.
Magari della stessa ditta di Azzano Decimo....
Quello che voglio dire, che certi negozi sono scontati come la drogheria sotto casa...
Eppure non ci sono... le drogherie non più, quelli forniti di elettronica mai stati.
Vabbe mi fermo che a parte l'OT poi mi carico pure... come quella volta che ho avuto l'ardire di chiedere il parmigiano grattugiato al banco salumi.
Mi hanno rispedito al banco frigo a prendere quello già confezionato fatto in fabbrica.
E c'erano due signore che mentre mi allontanavo, tutte sorprese e sconcertate, dicevano "hai sentito? Voleva il parmigiano grattugiato!"
Fine OT

Quello che volevo dire prima ma non mi sono spiegato.
Io ho la macchina euro 3, per questo chiedevo se c'è differenza tra catalizzatore 200 celle omologato euro 3 (trovato in vendita) e catalizzatore 200 celle non omologato.
Per fare un confronto tra sbattimento smontaggio e rimontaggio in sede revisione ed eventuale perdita di prestazioni tra un catalizzatore omologato e non, ma magari in linea con le emissioni.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 141
Tutti i catalizzatori sono omologati di per se ma non omologati per la tua auto, lo sostituisci? sei illegale.
Un cat euro 3 catalizza di più ma essendo un metallico dura molto meno.
quindi a questo punto prendi un euro 2, lo prendi con boccola per l'alloggiamento della lambda e fine, è facile che si accenda la spia check anti inquinamento, ma questo sia che tu lo prenda euro 2 che euro 3.
Motivo: il cat entra in temperatura molto più tardi rispetto al catalizzatore originale per cui ci mette molto per catalizzare, quindi per la centralina inquini e si accende la spia.
Molti infatti comprano un lettorino obd2 e resettano al volo, altri rimappano e tolgono il controllo.
Quindi euro 2 maggiore sfogo, euro 3 costa di più e sfoga meno.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 142
Ok perfetto. Esaustivo come sempre.
Visto che un controllo di centralina ci va... rimappa e fine della storia. 🤗

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 143
A esagerare ci ha messo un ora tra una chiacchiera e l'altra...lavoro fatto davvero bene...saldato il cat mi ha detto di accendere e accelerare e lui sotto a vedere se sfiatava...messa un po di vernice sulle saldature....20 € tutto...mitico!!


quanto ??????????? 20 € !!!

Allora col cavolo vado da quello a 100€ .. devo trovare uno più sensato !!

E' che non so saldare (tranne se stagno) e non ho saldatrice .. ma a 100€ me la compro la saldatrice ... !!

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 144
Anche da me (Latina) c'era il marmittaro che saldava tutto, marmitte e radiatori.
99,99% che riusciva a salvare anche l'impossibile, dalle rotture complicate del radiatore ai materiali più ostici degli scarichi, collettori della Alfa 75 compresi....
E tranne i radiatori, gli scarichi restavano sulla macchina.
Ora invece da me (Pordenone) ti cambiano il motorino per intero, se si consumano le spazzole....  (idiot)
E non trovi neanche chi le vende le spazzole se te lo vuoi fare da solo!
Al massimo ti indicano l'azienda di Azzano Decimo che le fa...
Poi torni a Latina e trovi il negozio di articoli elettronica auto che ti vende le spazzole, con tanto di catalogo con dimensioni reali dei pezzi, per confrontare con l'originale.
Magari della stessa ditta di Azzano Decimo....
Quello che voglio dire, che certi negozi sono scontati come la drogheria sotto casa...
Eppure non ci sono... le drogherie non più, quelli forniti di elettronica mai stati.
Vabbe mi fermo che a parte l'OT poi mi carico pure... come quella volta che ho avuto l'ardire di chiedere il parmigiano grattugiato al banco salumi.
Mi hanno rispedito al banco frigo a prendere quello già confezionato fatto in fabbrica.
E c'erano due signore che mentre mi allontanavo, tutte sorprese e sconcertate, dicevano "hai sentito? Voleva il parmigiano grattugiato!"
Fine OT

Quello che volevo dire prima ma non mi sono spiegato.
Io ho la macchina euro 3, per questo chiedevo se c'è differenza tra catalizzatore 200 celle omologato euro 3 (trovato in vendita) e catalizzatore 200 celle non omologato.
Per fare un confronto tra sbattimento smontaggio e rimontaggio in sede revisione ed eventuale perdita di prestazioni tra un catalizzatore omologato e non, ma magari in linea con le emissioni.
Per fortuna qua da me ancora qualche artigiano si trova nelle macchine d'epoca come si fa? Si ricostruisce sopra il pezzo vecchio. Io addirittura in alcune auto che hanno i raccordi della stufa in plastica li modifico e li monto in ottone perché con la caloria del liquido refrigerante si spaccano, gli originali (sempre in plastica) costano un casino. Per quanto riguarda l'elettrico poi io trovo di tutto porto pure gli statori delle moto a farli rigenerare.ormai (quasi tutti) si limitano a sostituire non ripara si ripara piu niente perché si perde meno tempo e si guadagna di più.

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 145

quanto ??????????? 20 € !!!

Allora col cavolo vado da quello a 100€ .. devo trovare uno più sensato !!

E' che non so saldare (tranne se stagno) e non ho saldatrice .. ma a 100€ me la compro la saldatrice ... !!
Tex i prezzi questi sono (20€) con la fiamma a tagliare 20cm di centrale e saldare un barilotto ci vogliono si è no 10/15 minuti. Evidentemente quello che ti ha chiesto 100€ prima di fare il meccanico faceva il gioielliere o l'orefice.


Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 147
Purtroppo anche qui ci sono meccanici assassini...e meccanici convenienti...bisogna girare e fare sperienze...aihmè a volte anche amare..tempo fa andavo sempre in Hyundai ma c'è un meccanico che ogni lavoro che mi faceva era un problema...una volta mi disse che la macchina è vecchia se fa rumore è normale  :))  :))

Comunque 100 euro è una rapina...fai una cosa vai da un meccanico e gli dici " guarda la macchina non te la posso lasciare...dimmi quando posso venire e il lavoro lo fai con me vicino" cosi non ti può inventare che ci sn volute 2 ore...

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 148
Già... a me faceva rumore la ruota destra posteriore... ammortizzatori nuovi, moccoli perchè ipotizzavo un difetto.
Se fossi andato in hyundai (o un meccanico "normale") mi avrebbero detto di lasciare l'auto per smontare tutto e ispezionare.
Il mio meccanico "malato come me"... smonta qui nel baule e vedi se c'è qualcosa che non va (tipo un bullone lento)... ma ci credo poco, cmq guardiamo sotto (e con una pila ha guardato sotto... era notte).
Mi ha detto: non sembra niente fuori posto, controlla questa cosa e poi sul ponte vediamo ma secondo me il problema è da qualche altra parte, controlla se hai qualcosa nel baule in giro o roba che picchia...
Risultato ho fatto le verifiche e ho trovato il finale di scarico che toccava il paraurti alle scosse più evidenti perchè si era spostato 1 cm verso destra (visto da dietro).
Risolto con 1 euro di fascette metalliche spostando il gommino reggi terminale e bloccandolo con le fascette.
Ma quanti meccanici ti danno dritte dove guardare?!?
Mondo ladro! (wall!)

Re:Mi serve un collettore

Risposta n. 149
Ma quanti meccanici ti danno dritte dove guardare?!?

Solo quelli che non pensano a fare cassa, che preferiscono avere un cliente e non un pollo, e che sono contenti se sei soddisfatto.
E magari perché no, se sei smanettone ed un po appassionato, a volte sono pure contenti di darti consigli.
Loro lo fanno per lavoro, ma sicuramente per questi è nata come passione.