Passa al contenuto principale
Topic: Ottani! (Letto 2433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ottani!

Ultimamente ho spesso problemi di avviamento, il motorino gira parecchio prima di avviare il motore, e anche l'accensione del motore, nonostante non sembra manchino cilindri, non è delle migliori.
Avevo già sistemato il gap delle candele e resettato la centralina mettendo nel serbatoio un po' di additivi per la pulizia e sembrava essersi risolto il problema ma ultimamente e tornato a farmelo.
A questo punto penso sia la benzina di me**a, di solito faccio benzina in un self dell'ip dove a sempre prezzi concorrenziali e non vorrei che il basso costo ricada sulla scarsa qualità della benzina o peggio su qualche manipolazione del gestore.
Cmq adesso ho fatto un bel pieno di 100 ottani alla eni, e subito dal primo avviamento si è sentita la differenza, il problema e sparito e sembra andare molto meglio però non vorrei sia un fuoco di paglia nel senso che tornando poi alla benzina normale si ripresenti il problema magari per dello sporco fatto in precedenza dalla vecchia benzina.
Allora ho acquistato su ebay gli ottani della Royal Purple che sembrano essere una cannonata, cosi gli do una bella pulita profonda.
Spero con tutti questi ottani non mi esploda qualcosa.

Re:Ottani!

Risposta n. 1
Per esperienza nella benzina può capitare che ci sia l'acqua che è antidetonante ma diminuisce il potere di scoppio, soprattutto a freddo xche' è andata sul fondo e quando parti ce ne potrebbe essere di più.
Io farei strada fino a che non sei a rischio serbatoio vuoto, magari portandoti dietro una stagnina di benza e cercherei di vuotarlo il più possibile, poi cambierei distributore...
Se risparmi sulla benzina e rende poco l'auto consumerà di più, a volte è meglio spendere qualcosa per risparmiare.

Re:Ottani!

Risposta n. 2
Se il motore fatica ad avviarsi potrebbe anche essere un problema di batteria... probabilmente non c'è abbastanza "spunto" per far avviare correttamente il motore, ho cambiato la batteria ad inizio anno (dopo 6 anni e mezzo), era al 35-40 % .

Ora con la batteria nuova tutto ok !

Re:Ottani!

Risposta n. 3
Se il motore fatica ad avviarsi potrebbe anche essere un problema di batteria... probabilmente non c'è abbastanza "spunto" per far avviare correttamente il motore, ho cambiato la batteria ad inizio anno (dopo 6 anni e mezzo), era al 35-40 % .

Ora con la batteria nuova tutto ok !

Mi sa che hai fatto centro alex, proprio ieri mi è esplosa (nel senso che non funziona più) la batteria.
E giusto per rimarcare la scarsa qualità dei ricambi originali, questa era una batteria originale acquistata 2 anni e 6 mesi fa e garantita per 3 anni.
La acquistai originale perché l'auto era ancora in garanzia e per evitare problemi nel caso di guasti elettrici la presi originale e la pagai 130€
Dal 20 dicembre 2012, giorno in cui mi consegnarono l'auto, ad oggi ho già cambiato due batterie originali, adesso ne ho acquistato una Bosch, stessi Ah ma con 100A di spunto in più e sono sicuro che questa durerà di più delle due originali messe assieme.
Ho sempre comprato batterie Bosch e mi sono sempre durate tantissimo.

Re:Ottani!

Risposta n. 4
Certo che con batteria a terra sentivi tanto la differenza tra le benzine fa pensare a quanto importante sia la qualità del combustibile.
Però per lo meno hai trovato il problema principale.
Ottimo!!!

 

Re:Ottani!

Risposta n. 5
Si Master la differenza e stata notevole alla prima accensione dopo il pieno di 100 ottani, cmq sono sicuro che la benzina che mettevo prima non fosse pulitissima e probabilmente le brutte accensioni di prima erano da imputare si alla benzina ma anche alla batteria che non forniva più l'amperaggio di spunto necessario.