Passa al contenuto principale
Topic: Pompa servosterzo Tuscani andata (Letto 3142 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 15
Te l'ho sempre detto @Haseo82 che secondo me prendi anche troppo poco.
Comunque sono perfettamente daccordo.
Tra stamani e stasera ho registrato meglio la distribuzione (finalmente è silenziosa), rimesso la cinghia del condizionatore e stretto alternatore e condizionatore, oltre che ispezionato tutto il sotto per vedere se avevano fatto un buon lavoro trovando tracce di grasso sparato vicino all'aggancio dei semiassi (segno che hanno ingrassato bene) e ho visto che hanno fatto un buon lavoro.

Però tra quelli che non lavorano bene, quelli che sono cari abbestia, quelli che sono solo montatori di pezzi originali (soprattutto candele e cambio olio)... il mondo è pieno, trovare quello onesto e bravo è molto difficile e va tenuto stretto!

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 16
Giusto per aggiornare.
Dicembre 2018 porto la macchina (100k km , perfetta, mai un rumore)  dal meccanico per cambio distribuzione ,frizione e tagliando.(ovviamente pago tutto)
Me la restituisce e pochi gg dopo comincia a cigolare dal motore nei due punti che vi ho indicato sopra.
Poco prima di consegnargliela parte anche il servosterzo (a freddo non riesco più a curvare)
Gli lascio nuovamente la macchina e fa sistemare servosterzo e quel cigolio.(pago intervento e manodopera)
mi restituisce la macchina, che è silenziosa. dopo 2 gg riparte il cigolio. questa volta vado dal meccanico che, insieme a un altro meccanico, mi fa notare che la "puleggia" su cui scorre la cinghia è un poco storta: quindi c'è , per la terza volta, da smontare tutto e sostituire la puleggia.

a parer mio la cinghia e la puleggia storta sono un problema creato dal meccanico nel rimontarla al primo intervento o al secondo. o può essere che si sia stortata da sola? tenderei a far vedere la macchina a qualcun'altro e tanti sauti.

fortunatamente ha passato la revisione che era proprio ad aprile, ma mi sembra sempre di andare avanti con un frullatore nel motore

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 17
Ciao, guarda che è mooolto difficile che si rompe la pompa dell'idroguida, di solito cigola quando la cinghia è da cambiare.... Cmq prima di lasciargli la macchina gira qualche altro meccanico e senti altri pareri la pompa credo si può revisionare.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 18
ciao, grazie,
in realtà mi ha detto che ora c'è da cambiare solo la puleggia.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 19
Se la puleggia girava storta... Sicuramente ha rovinato il cuscinetto, secondo me la puleggia... (sempre se è vero che sia la puleggia) l'ha storta lui nel modo di smontare quando ha cambiato le cinghie dei servizi, ti posso assicurare che una puleggia non si piega da sola, specialmente su una hyundai....

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 20
Piegare una puleggia o l'ha presa a martellate o è quasi impossibile.
Questo meccanico non la dice giusta, si può certamente sbagliare, ma a volte occorre ammettere che qualcosa non sia andato bene...
Un altro parere ci può stare, anzi...

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 21
oggi l'ho portata a dare una occhiata da un meccanico qui fuori da dove lavoro, vediamo che mi dice.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 22
....cosa fareste se foste in me?

mi ha chiamato il secondo meccanico. ha smontato la cinghia e ha notato che la puleggia era montata al contrario. l'ha girata. ora la macchina è a posto.
Il primo mi ha detto ieri sera , ricordiamo dopo avermi smontato 2 volte la macchina, di mandargli il libretto perchè così cercava il ricambio in hyundai per cambiarmelo, lasciandogli li la macchina 1 giorno.


Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 23
Scarpari(calzolai) in giro ce ne sono molti, e sempre bene quando si deve fare un lavoro sentire più campane, chiedere un parere non costa nulla.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 24
Bah, mettere una puleggia al contrario non è una cosa da niente. Può succedere solo se si dorme.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 25
al contrario?
A me è capitata la puleggia prima dell'alternatore, che si può mettere in un verso o nell'altro ma io avevo aperto tutto il motore, l'errore ci può stare xche' è impercettibile la cosa (spostamento di 2 mm)... Quando ce ne siamo accorti mi ha corretto il problema senza fiatare.
Io ci passerei e gli direi tranquillamente: ho fatto vedere l'auto al meccanico sotto l'ufficio al lavoro, tanto non avevo da perdere nulla, siccome c'è sempre da imparare nella vita, ha scoperto la puleggia montata al contrario, l'ha girata e ora funziona tutto per adesso.
Se ti ricapita sai che va verificato anche questo.

Non per sfiducia ma più teste a volte vedono più lontano.

In modo garbato glielo direi, non essendo un meccanico Hyundai gli fai sapere che comunque la soluzione era a portata di mano.
In questo gli puoi anche dire che facendo parte di un club con dei meccanici e appassionati NOI ti abbiamo suggerito di fare un controllo presso una seconda testa proprio perché Hyundai, per quanto semplice, la conoscono in pochi.

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 26
Più che altro il fatto di aver pagato per errore del meccanico. La puleggia ha lo stampo sia delle viti che della parte che si appoggia sull'alberino, come fai a non capire il verso?

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 27
boh. io ormai sono malpensante per natura.
secondo me si è reso conto dell'averla montata al contrario ma non mi ha detto nulla, vuoi per non fare la figura dell'incapace, vuoi per (io malpensante) arrotondare un po' aggiungendo ore di manodopera ad un normale intervento causato da lui stesso.

comunque grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

ieri sono andato a fare un giro, era da un sacco che la Tuscani non era così silenziosa e perfetta.
Step 1: Motore ecc.: posso dire chiuso.
Step 2: Carrozzeria: a giugno lo apro!

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 28
Ivan... dai... io ho una chiave da idraulico da 2 pollici bella grossa, tu una chiave inglese pesante sicuramente ce l'hai... facciamo la spedizione punitiva?!?  (martello)  (martello)  (martello)

Re:Pompa servosterzo Tuscani andata

Risposta n. 29
Ivan... dai... io ho una chiave da idraulico da 2 pollici bella grossa, tu una chiave inglese pesante sicuramente ce l'hai... facciamo la spedizione punitiva?!?  (martello)  (martello)  (martello)
Troppe officine ci sono da punire..... L'importante è iniziarli a conoscere.