Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: Ebe86 - 09 Settembre 2018, 13:10:37

Titolo: Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 09 Settembre 2018, 13:10:37
Salve ragazzi...la mia tiburon del 97 ha il collettore di scarico aperto in 2  :(  :(  sfiata moltissimo e si sente un forte odore di gas di scarico....visto le molte spese di questo periodo avrei pensato se riesco per ottobre di prendere un collettore decente...non l'originale...ma quale?  Masterpc mi rivolgo soprattutto a te che di collettori ne hai visti abbastanza  (driving)  quale il migliore per la mia coupè? Che io sappia c'è l' OBX americano, protoxide ( lo fanno ancora? ) , cecam mi sembra ( ma come sono?? )
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 10 Settembre 2018, 10:30:16
Ciao Ebe.
Allora... ti do diverse soluzioni.
1) Protoxide, il migliore in fatto di qualità e non ne è tornato nessuno indietro, soprattutto perchè li controllo prima io di spedirli.
Il costo è 360 euro spedito e vado io a prenderlo direttamente anzichè 415-430 che li fanno loro, grazie alla collaborazione e amicizia mi fa un prezzo decente.
Dovrei andarci a breve per uno da prendere a Matteo ( @MattPZ ) ma non so se ne hanno un altro, devo chiedere, stamani gli mando una mail subito.
Questo lo monti a ricambio originale e non devi modificare nulla.
E' un 4-2-1 lungo, ovvero dopo le modifiche che feci fare hanno allungato i condotti ma hanno lasciato l'incrocio 4-2-1 presente e così hanno ottenuto maggiori prestazioni ai bassi regimi senza penalizzare troppo gli alti, quindi un colpo al cerchio ed uno alla botte.

2) Obx, fa mediamente schifo, quello che presi io anni fa fu un calvario per tanti motivi, se si è fortunati magari non ti capita come a me: lo misi e l'auto andava enormemente peggio, aveva i condotti semistrozzati (saldature da schifo) e i tubi erano lunghissimi (fatto per il 2.0cc)... quindi riempiva male.
Inoltre è più lungo, e il tratto centrale dove c'è il flessibile deve essere modificato perchè altrimenti non ci stà, quindi è noioso anche metterlo, poi non si rimette più l'originale.
Insomma, lo sconsiglio parecchio perchè c'è da lavorarci tanto, costa poco ma costa tanto per il lavoro dietro.
L'acquisto in rete può andare dai 150 ai 300 euro, secondo la fonte, ma prevedo un 150-200 euro di lavoro per adattarlo... io sono impazzito parecchio e se cerchi la mia esperienza su di esso capisci immediatamente!  (wall!)

3) Cecam: costa quanto il protoxide, forse qualcosa meno, ma la qualità è peggiore, anche diego che aveva la tuscani lo montava (la cecam è l'unica che fa il 4-1 oltre al 4-2-1) ma gli si è rotto e ha dovuto farlo risaldare, se cerchi però un 4-1 come il tuo per avere il massimo rendimento in alto è l'unica soluzione da fare, poichè protoxide chiede dai 450 ai 500 per fare un 4-1 che sarebbe il primo e artigianale, per cui cecam costerebbe meno (anche se di qualità più bassa).

Tuttavia è necessario, per un collettore dal rendimento decente, installare un catalizzatore 200 celle (tipo Magnaflow) che costa mediamente 110-120 euro e va saldato nel tratto del silenziatore centrale, immediatamente prima della flangia.
C'è un pezzo che è fatto apposta e che in USA era stato utilizzato appunto dal catalizzatore e che andremo a sfruttare nuovamente.
Il lavoro di saldatura di questo pezzo può andare da 30 a 80 euro circa, ma purtroppo potrebbe non essere sufficiente a passare la revisione, forse con la tua si che è meglio della turbulence.
Magari dopo averlo cambiato prova a sentire se riescono (es: un fabbro) a risaldare il tuo cat in modo da poterlo usare in emergenza durante le revisioni e toglierlo dopo.
Io riesco a fare un "pit-stop" di sostituzione in circa 1 ora... senza ponte.

Oppure la soluzione più economica: cerca un collettore equivalente o solo la parte sopra (essendo il tuo diviso in 2) usato in ebay o comunque sulla rete... ma i prezzi, da una rapida scorsa, sono sui 250-300 euro.

L'acquisto di un collettore in acciaio è più costoso ma è virtualmente indistruttibile e regala un pò di sprint all'auto.
Fammi sapere
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 10 Settembre 2018, 13:25:13
Ti comunico che protoxide ne ha solo 2 e vista la bassa richiesta non ne farà altri. Purtroppo...
Uno e prenotato da matt e l'altro lo sto tenendo fermo in attesa di tue info.
Fammi sapere.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 10 Settembre 2018, 19:59:33
Ciao Master...allora intanto grazie per l'interessamento...ho letto la tua risposta e penso prenderò un 4 2 1 protoxide... non voglio sbattimenti con il meccanico che ogni volta si lamenta delle mie richieste strane  :)) ora però ti chiedo 2 cose...

La revisione l ho fatta ad agosto quindi per 2 anni non ho questo pensiero quindi potrei mettere su il collettore senza il cat....ma l'auto poi come va? Meglio, peggio?? Calcola la mia ha 280.000 km ma il motore gira ancora come un orologio...ho aperto l'aspirazione con un filtro a pannello bmc e fatto un canale che prende aria fresca come quello che hai tu...per il resto è stock...

Altra cosa fino a fine mese non posso muovermi economicamente...ho bollo e assicurazione da pagare  (wall!)  se potresti farmi la cortesia di tenermelo bloccato saresti un grande  8)  8) 

Altra cosa ma poi non serveno anche le guarnizioni nuove? Hai detto che il collettore si attacca al flessibile originale ma se aumenta il flusso di scarico non c è il rischio che il flessibile ceda?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 11 Settembre 2018, 09:25:10
Senza cat l'auto va lo stesso, la nostra digerisce anche i sassi.
Può essere che all'inizio vada un pelo peggio perchè si svuota parecchio senza cat ma il 4-2-1 esalta un pò di più in basso ed è fatto in una forma che non dovrebbe perdere troppo in alto un pò compensa: dopo un 4-500 km la centralina si autoadatta un po' e dovresti avere prestazioni leggermente migliori rispetto ad oggi e consumare anche un pò meno.
Purtroppo potrai sentire del cattivo odore dietro perchè la mancanza del catalizzatore fa passare gli aromatici della benzina, però puoi girare senza problemi.
Quando poi lo metterai le prestazioni miglioreranno nettamente, soprattutto in basso.
Il fatto di essere più aperto nell'aspirazione non è altro che un bene.
Quindi puoi tranquillamente mettere il cat con comodo quando vorrai, il punto è quello immediatamente prima del silenziatore centrale, c'è lo spazio apposta per poterlo mettere (in usa è li che lo mettevano).

Per la parte economica vedo di sentire se può bloccarlo, come dissi a Mattpz sarebbe meglio una caparra (consigliata direttamente da loro), anche solo 100 euro, per bloccarlo.
Vista la bassa richiesta (le nostre sono oramai poche) e Protoxide non li produrrà più perchè se lo deve fare ne deve produrre un minimo quantitativo e rischia di vederli prendere la polvere nel magazzino.
Visto che quello che prenderesti tu è proprio l'ultimo non vorrei che protoxide me lo vendesse.
Bloccarlo per 1 settimana non mi fa problemi, per 20-30 giorni non so dirti, se trova da venderlo lo vende.
Se lo fermi, puoi acquistarlo anche tra 2 mesi, oramai l'ho bloccato  ;)
Fammi sapere.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 12 Settembre 2018, 19:54:56
Ok Mastepc grazie...fammi sapere se può tenerlo da parte sennò mi dici come devo fare per mandare la caparra... (good)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 13 Settembre 2018, 13:01:18
Ebe, ti ho mandato un messaggio privato.
Fammi sapere, sabato ci vado, magari li convinco a darmelo sulla parola e con la caparra e lo tengo io a casa in attesa di tue direttive.
Così quando sei apposto mi versi il resto (che poi giro a loro) e te lo spedisco rapido.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 12 Ottobre 2018, 19:53:25
Finalmente collettore preso...alla fine ho optato per il 4-2-1 Protoxide come suggerito da MasterPc che ringrazio molto per la sua disponibilità e per lo stress che gli ho comportato hahaha  (driving)

Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 12 Ottobre 2018, 19:54:26
Presto il montaggio e le impressioni....la qualità del collettore è molto alta anche le saldature molto ben fatte...spero reggano a lungo al mio piede pesante  (driving)  ;D  ;D
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 15 Ottobre 2018, 19:30:03
In attesa che la mia centralina si adatti al nuovo collettore...vi posto l'immagine di quello vecchio appena smontato aimhè si è aperto in 2..per farvi capire come andavo in giro io....  >:( 
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Ottobre 2018, 22:38:31
In attesa che la mia centralina si adatti al nuovo collettore...vi posto l'immagine di quello vecchio appena smontato aimhè si è aperto in 2..per farvi capire come andavo in giro io....  >:(
Immagino la puzza di scarico che entrava nell'abitacolo. ...cmq complimenti un bel acquisto hai fatto fammi sapere poi come va.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 10:59:45
Che roba! completamente distrutto!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2018, 12:50:47
Immagino la puzza di scarico che entrava nell'abitacolo. ...cmq complimenti un bel acquisto hai fatto fammi sapere poi come va.

Esatto....ultimamente puzzava anche quando accendevo l'aria condizionata...le prestazioni era assenti..praticamente acceleravo e sentivo uno sbuffo continuo e la macchina non andava era vuotissima....per il collettore protoxide posso dire di aver percorso 200 km circa dal suo montaggio e la centralina si sta via via adeguando...fin'ora posso dire che in basso non ho guadagnato molto...la spinta inizia dai 3000 giri....tirata fino a 6000 è presente una discreta spinta...non eccessiva però...quello che è aumentato mooolto è il suono...tipico da auto racing...con scoppi sia in cambiata che in rilascio...calcolate però che ho anche uno scarico aperto della magnaflow omologato....per le prestazioni aspetto ancora che la centralina si adatti un po.... ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 15:30:05
Esatto....ultimamente puzzava anche quando accendevo l'aria condizionata...le prestazioni era assenti..praticamente acceleravo e sentivo uno sbuffo continuo e la macchina non andava era vuotissima....per il collettore protoxide posso dire di aver percorso 200 km circa dal suo montaggio e la centralina si sta via via adeguando...fin'ora posso dire che in basso non ho guadagnato molto...la spinta inizia dai 3000 giri....tirata fino a 6000 è presente una discreta spinta...non eccessiva però...quello che è aumentato mooolto è il suono...tipico da auto racing...con scoppi sia in cambiata che in rilascio...calcolate però che ho anche uno scarico aperto della magnaflow omologato....per le prestazioni aspetto ancora che la centralina si adatti un po.... ;)
Appena monti il catalizzatore dovrebbe andare meglio, al momento la macchina svuota molto lo scarico è troppo aperto per il motore del coupe 1.6.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 18:41:41
Già... il fatto che scoppi significa che un pò per la vecchia e balorda configurazione, un pò per la situazione ad oggi stai girando grassissimo... quindi speriamo che ce la faccia a smagrire un pò perchè se non lo fa non è buona cosa.
Maledette centraline fatte con il cemento Armato!!!!  (wall!)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2018, 19:33:08
Allora...stasera altro test drive  (driving) l'auto sembra non scoppi più...peccato mi piaceva hahaha (idiot) in alto inizia a tirare parecchio...diciamo dai 3500 giri a salire ha una bella spinta...di più non ho tirato..nel centro urbano mi sentono arrivare da 10 km  (police)  (police) però ancora la sento un po disordinata come erogazione....a momenti ti attacca al sedile...un attimo dopo affondo il pedale e si " affoga "
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 16 Ottobre 2018, 22:15:10
Benvenuto nella "meteopatia" cronica di questa macchinetta delinquente :D
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 23:06:15
Già... il fatto che scoppi significa che un pò per la vecchia e balorda configurazione, un pò per la situazione ad oggi stai girando grassissimo... quindi speriamo che ce la faccia a smagrire un pò perchè se non lo fa non è buona cosa.
Maledette centraline fatte con il cemento Armato!!!!  (wall!)
La centralina sicuramente ancora non si è adattata però il problema principale è il catalizzatore che avendolo rimosso gli abbiamo tolto al motore la contropressione e praticamente il motore in basso è morto.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2018, 23:15:46
La centralina sicuramente ancora non si è adattata però il problema principale è il catalizzatore che avendolo rimosso gli abbiamo tolto al motore la contropressione e praticamente il motore in basso è morto.

Guarda ti dirò..pensavo peggio...nel senso prima con scarico stock schiacciavo il pedale e fino a 4000 giri era un salire uniforme ma senza spinta...a 4000 giri sentivo che il motore entrava in coppia avevo un po di spinta ma gia a 5500 giri moriva di nuovo sentendo solo rumore e faticava a salire...ora schiaccio e arrivato a 3000 giri sento gia la spinta che prima non c era e questa spinta arriva fino a 5000 senza problemi anzi in alto sembra che voglia andare di più essendo tutto libero...il vuoto lo sento da 0 a 3000 giri....penso che con il montaggio del cat questo vuoto vada a colmarsi....però voglio fare un passo per volta cosi per capire l'elaborazione e capirne i pregi e i difetti di volta in volta
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 16 Ottobre 2018, 23:56:55
Guarda ti dirò..pensavo peggio...nel senso prima con scarico stock schiacciavo il pedale e fino a 4000 giri era un salire uniforme ma senza spinta...a 4000 giri sentivo che il motore entrava in coppia avevo un po di spinta ma gia a 5500 giri moriva di nuovo sentendo solo rumore e faticava a salire...ora schiaccio e arrivato a 3000 giri sento gia la spinta che prima non c era e questa spinta arriva fino a 5000 senza problemi anzi in alto sembra che voglia andare di più essendo tutto libero...il vuoto lo sento da 0 a 3000 giri....penso che con il montaggio del cat questo vuoto vada a colmarsi....però voglio fare un passo per volta cosi per capire l'elaborazione e capirne i pregi e i difetti di volta in volta
Ciao ma arrivavi a 5.500 giri con il collettore sfondato? Perché la mia a 6.500 ci arriva tranquillamente.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 09:57:31
Se aveva il collettore sfondato non immagino quanta schifezza avesse memorizzato la centralina, ci vorrà un pò per ristabilire tutto.
Tieni conto che passava da un 4-1 originale sfondato con carburazione ad minkian... ad un 4-2-1 che rivoluziona completamente iniezione e anticipo perchè è totalmente diverso, con poca contropressione (senza cat) e libero, oltre che fluidodinamicamente pulito.

Insomma... quel motore da girare con l'asma e intubato adesso gira libero e a pieni polmoni... diamogli tempo di abituarsi (martello)

Comunque la coppia adesso, essendo un 4-2-1, è più bassa, ecco perchè senti che prima iniziavi a sentire tirare a 4000 e adesso già a 3000 senti che va meglio, è normale, anzi deve essere così.
Vediamo se stappato vai anche su meglio di prima... visto i problemi.
Poi deciderai tu se montare un 100 celle o un 200. 100 celle = miglior tiro in alto ma guadagni poco in basso, il 200 celle un equilibrio spostato più in basso rispetto all'alto, quindi privilegi i medio-bassi rispetto agli alti
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2018, 12:29:24
Ciao ma arrivavi a 5.500 giri con il collettore sfondato? Perché la mia a 6.500 ci arriva tranquillamente.

Si la mia la portavo anche a limitatore certe volte....ad arrivare ci arriva ma senti che la coppia non c'è...fatica a salire con rabbia..parlo di scarico stock....adesso che è libero sale di brutto arrivi a limitatore e cambi marcia ma il motore senti che non fa fatica...non so se ho reso l'idea
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2018, 12:33:25
Se aveva il collettore sfondato non immagino quanta schifezza avesse memorizzato la centralina, ci vorrà un pò per ristabilire tutto.
Tieni conto che passava da un 4-1 originale sfondato con carburazione ad minkian... ad un 4-2-1 che rivoluziona completamente iniezione e anticipo perchè è totalmente diverso, con poca contropressione (senza cat) e libero, oltre che fluidodinamicamente pulito.

Insomma... quel motore da girare con l'asma e intubato adesso gira libero e a pieni polmoni... diamogli tempo di abituarsi (martello)

Comunque la coppia adesso, essendo un 4-2-1, è più bassa, ecco perchè senti che prima iniziavi a sentire tirare a 4000 e adesso già a 3000 senti che va meglio, è normale, anzi deve essere così.
Vediamo se stappato vai anche su meglio di prima... visto i problemi.
Poi deciderai tu se montare un 100 celle o un 200. 100 celle = miglior tiro in alto ma guadagni poco in basso, il 200 celle un equilibrio spostato più in basso rispetto all'alto, quindi privilegi i medio-bassi rispetto agli alti

Masterpc ti chiedo per tua esperienza sul nostro motore 1.6 che configurazione rende meglio a livello di prestazione pura?  Parlo di scarico....io sto cercando una preparazione " stradale " dove non tiro quasi mai oltre i 5500   6000 giri...tranne rari casi....mi piacerebbe sentirla subito pronta che sale cattiva ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 14:19:57
Come prestazione pura e' ottenuta con un 4-1, volano pesante, filtro a cono, candele e cavi racing, scarico quasi totalmente vuoto con cat 100 celle, mappatura.
Così otterresti il top di cavalli che si sviluppano in alto, più alto vai più cv ottieni.
Ma... Così la ammazzi sotto i 5000 giri.
Tu hai un 4-2-1, se metti un 200 celle x chiudere un po, non metti il cono ma un'aspirazione più di volume (CDA, pannellare o dia) con un buon canale di aspirazione, sempre con una mappa decente e se vuoi anche un volano leggero ottieni meno cavalli in alto ma nei medio-bassi l'auto tirerà come non mai e otterrai più potenza.
In pratica vuoi un'auto che a 4000 giri sviluppa 40 cv e a 6500 130? Oppure un'auto che a 4000 sviluppa 60-65cv e a 6500 magari si ferma a 110?
Se distribuisci in basso l'auto andrà di più e sfrutterai quel potenziale x divertirti, visto che adesso non.sarai a 40... Ma non tanto di più (è un esempio ovviamente)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2018, 19:11:18
Per l'uso che ne faccio io...solo stradale, non ha senso alle volte tirarla a 6500 giri tranne rari casi...vorrei un motore che spingesse dai 2000 giri a salire ma la coppia massima si fermasse a 4500  5500 giri/min  più su non ci arriverei quasi mai e sarebbe sprecato...ho un amico che va in pista...lui ha uno scarico completamente libero...ma ha il suo perché in pista sotto i 4000 giri non scendi quasi mai....poi un altra cosa...come si rimedia al " buzzing " prodotto dallo scarico aperto? Alle volte risulta fastidioso c'è un rimedio?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 17 Ottobre 2018, 19:17:57
se monti il cat si riduce tantissimo, dipende dall'accordatura dei tubi che non e' mai perfetta e probabilmente dal risuonatore  che e' prima del finale.
Lo hai tolto o c'è sempre?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2018, 19:53:23
se monti il cat si riduce tantissimo, dipende dall'accordatura dei tubi che non e' mai perfetta e probabilmente dal risuonatore  che e' prima del finale.
Lo hai tolto o c'è sempre?

No il risuonatore c'è....se lo tolgo ho paura di svuotare ancora di più e perdo ancora più contropressione
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 17 Ottobre 2018, 20:11:29
No il risuonatore c'è....se lo tolgo ho paura di svuotare ancora di più e perdo ancora più contropressione
Ma tu hai il finale originale o quello sportivo? Se hai quello sportivo toglilo e metti quello originale deve andare molto meglio e dovrebbe fare meno rumore, fai questa prova se togli anche il risuonatore svuoti totalmente lo scarico e a parte il rumore che è da arresto la macchina non cammina più.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2018, 23:38:28
Ma tu hai il finale originale o quello sportivo? Se hai quello sportivo toglilo e metti quello originale deve andare molto meglio e dovrebbe fare meno rumore, fai questa prova se togli anche il risuonatore svuoti totalmente lo scarico e a parte il rumore che è da arresto la macchina non cammina più.

Ho un finale magnaflow omologato....no tranquillo il risuonatore non lo tocco :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 18 Ottobre 2018, 17:07:50
Quello è un bel tappo, basta che metti su un cat 200 celle e lasci il centrale, poi il risuonatore puoi toglierlo... ma una cosa per volta.
Io ho installato una valvola pneumatica apposta per silenziare l'auto quando c'è bisogno... e funziona alla grande.
Sapete che sono un pazzo scatenato vero?!?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 18 Ottobre 2018, 19:19:57
Quello è un bel tappo, basta che metti su un cat 200 celle e lasci il centrale, poi il risuonatore puoi toglierlo... ma una cosa per volta.
Io ho installato una valvola pneumatica apposta per silenziare l'auto quando c'è bisogno... e funziona alla grande.
Sapete che sono un pazzo scatenato vero?!?

Scusa Masterpc...monto il cat 200 celle ( contropressione ) poi se tolgo il risuonatore non svuoto di nuovo? ( perdita di nuovo ai bassi...rumore accentuato )
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 19 Ottobre 2018, 17:45:42
La mia ha un 4-1 (quindi meno bassi e più diretta), un cat 200 celle, il silenziatore centrale originale, senza risuonatore e finale ragazzon.
Il rumore è notevole, si sente, ma non eccessivamente, diciamo che quando mi han fermato non mi hanno fatto mai storie.
E i bassi sono buoni, con un 4-2-1 si avrà certamente migliori bassi che con il mio 4-1.
Per il sound... forse con il magnaflow che, se non ricordo male, è un tubo dritto tipo moto... forse si ha un effetto svuoto / casino più alto...
Andiamo per gradi magari ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 19 Ottobre 2018, 18:45:46
Io ho lo scarico originale ho tolto il risuonatore solo quando ho fatto la testa il rumore è bello cupo quando va in coppia ma non esagerato chi ne capisce di auto me li dice che l'auto è vitaminizzata ma per chi non ne capisce la car è originale (canna)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 20 Ottobre 2018, 12:48:29
Magari faccio un video per rendere l'idea...con l auto al minimo non si sente quasi nulla...dai 2500 ai 3000 giri l'auto emette una forte vibrazione metallica " buzzing " fastidiosa per poi sparire in alto...certo il rumore è notevole...prima con scarico stock solo terminale magnaflow il sound era molto bello...cupo anche nel salire di giri...ma mai fastidioso...adesso diciamo l'auto gracchia...peccato perché le prestazioni vanno via via aumentando  (driving)  (driving)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 20 Ottobre 2018, 14:40:00
Non ti preoccupare perchè è per via della mancanza del cat.
Io ce l'avevo quando avevo il silenziatore originale e senza cat, poi misi il cat e ce l'avevo meno, poi ho tolto il risuonatore e mi è rimasto per via del silenziatore originale, poi ho messo il ragazzon e tutto è sparito.
Poi non so dirti di più perchè va visto da dove arriva ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 20 Ottobre 2018, 15:05:34
Magari faccio un video per rendere l'idea...con l auto al minimo non si sente quasi nulla...dai 2500 ai 3000 giri l'auto emette una forte vibrazione metallica " buzzing " fastidiosa per poi sparire in alto...certo il rumore è notevole...prima con scarico stock solo terminale magnaflow il sound era molto bello...cupo anche nel salire di giri...ma mai fastidioso...adesso diciamo l'auto gracchia...peccato perché le prestazioni vanno via via aumentando  (driving)  (driving)
Quando avete montato il collettore avete fatto attenzione a non sforzare il flessibile quello che c'è nel centrale dello scarico quando si rovina la maglia metallica si sente un rumore simile a quello che senti tu.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 20 Ottobre 2018, 21:30:21
Quando avete montato il collettore avete fatto attenzione a non sforzare il flessibile quello che c'è nel centrale dello scarico quando si rovina la maglia metallica si sente un rumore simile a quello che senti tu.

Si il flessibile è ok...abbiamo cambiato anche le guarnizioni...vedremo se con il montaggio del cat questo rumore fastidioso sparisce...io vorrei un bel sound cupo...cosi sembra un motore honda che quando entra in coppia fa la pernacchia ahahha :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 21 Ottobre 2018, 20:08:14
Eccomi qui dopo 500 km di percorrenza con il collettore montato a scrivervi le mie impressioni.

Allora appena montato il collettore ho staccato la batteria per resettare la centralina...all'inizio il motore non teneva bene il minimo come previsto...andiamo a provare l'auto che risultava veramente molto vuota...sia in basso che in alto..faceva solo un gran rumore...via via la centralina ha iniziato ( per fortuna direi ) ad adattarsi e ora devo dire che l'auto si è quasi trasformata...mi spiego...da originale mi ricordo che premendo l'acceleratore a fondo saliva su lineare arrivato a 4000 giri sentivo un po di spinta che finiva intorno ai 5500 giri poi solo rumore...ora con il 4-2-1 centrale stock terminale magnaflow 14822 filtro a pannello bmc  affondo il pedale..da 0 a 2500 giri sento che " affoga " un po il motore ( ho perso qualcosa in basso ) dai 3000 sento che inizia a prendere coppia per " impennarsi " sui 4000  5000 giri...stasera in prima ho fatto un accelerata e quasi mi sfuggiva il volante  ;D abituato a prima non ero preparato  :))  nota dolente ahimè il suono....davvero troppo fastidioso a volte...in città giro sempre con giri molto bassi per dare poco nell'occhio...se sgaso emette come dicevo prima un suono metallico tipo vibrazione tipo zzzzzzz che spero di risolvere in qualche modo e la puzza dallo scarico ma vabbè quello è normale essendo scatalizzata ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 21 Ottobre 2018, 21:36:08
Eccomi qui dopo 500 km di percorrenza con il collettore montato a scrivervi le mie impressioni.

Allora appena montato il collettore ho staccato la batteria per resettare la centralina...all'inizio il motore non teneva bene il minimo come previsto...andiamo a provare l'auto che risultava veramente molto vuota...sia in basso che in alto..faceva solo un gran rumore...via via la centralina ha iniziato ( per fortuna direi ) ad adattarsi e ora devo dire che l'auto si è quasi trasformata...mi spiego...da originale mi ricordo che premendo l'acceleratore a fondo saliva su lineare arrivato a 4000 giri sentivo un po di spinta che finiva intorno ai 5500 giri poi solo rumore...ora con il 4-2-1 centrale stock terminale magnaflow 14822 filtro a pannello bmc  affondo il pedale..da 0 a 2500 giri sento che " affoga " un po il motore ( ho perso qualcosa in basso ) dai 3000 sento che inizia a prendere coppia per " impennarsi " sui 4000  5000 giri...stasera in prima ho fatto un accelerata e quasi mi sfuggiva il volante  ;D abituato a prima non ero preparato  :))  nota dolente ahimè il suono....davvero troppo fastidioso a volte...in città giro sempre con giri molto bassi per dare poco nell'occhio...se sgaso emette come dicevo prima un suono metallico tipo vibrazione tipo zzzzzzz che spero di risolvere in qualche modo e la puzza dallo scarico ma vabbè quello è normale essendo scatalizzata ;)
Praticamente montando il collettore su un motore stock non hai fatto altro che spostare la coppia in alto mentre prima Cel'avevi nei giri medio bassi tutto qua.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 21 Ottobre 2018, 22:59:27
Praticamente montando il collettore su un motore stock non hai fatto altro che spostare la coppia in alto mentre prima Cel'avevi nei giri medio bassi tutto qua.

Non esattamente...adesso spinge in modo più vigoroso dai 3000 fino ai 5500 cosa che con scarico stock non faceva...e non avendo il cat sembra salga molto più velocemente di giri...ho perso solo nella ripresa delle marce...nel senso se faccio una curva in 3a marcia e i giri scendono affondando il pedale sento che sforza nel riprendere coppia...ma salita oltre i 3000 giri la botta è più grintosa
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Ottobre 2018, 10:34:56
Non esattamente...adesso spinge in modo più vigoroso dai 3000 fino ai 5500 cosa che con scarico stock non faceva...e non avendo il cat sembra salga molto più velocemente di giri...ho perso solo nella ripresa delle marce...nel senso se faccio una curva in 3a marcia e i giri scendono affondando il pedale sento che sforza nel riprendere coppia...ma salita oltre i 3000 giri la botta è più grintosa
Scusa ma io cosa ho detto? Dai 3/ai 5000giri la coppia è in alto con lo scarico  stock la macchina da ferma ha una bella ripresa io ho lo scarico stock senza risuonatore l'ho tolto quando ho "ripassato la testa" la macchina dai 2000 / 6000 giri spara da bestia alle volte mi balla il davanti.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2018, 12:32:59
non guardare la testa che pochi han la possibilità di lavorarla un pò.
Lui aveva un 4-1... bassa spinta sotto 4000 e media spinta da 4000 in su che si fermava a 5500 perchè era con collettore rotto che sfiatava.
Ora ha 4-2-1 che ha bassa spinta sotto 3000 (ma ha recuperato intanto 1000 giri) ed essendo un incrocio tra un vero 4-2-1 e un 4-2-1 con modifiche suggerite da me facendo analizzare il 4-1 che avevamo fatto anni fa, non ha perso in alto come doveva.
Però è scatalizzato, quindi sotto i 3000 è normale che sia vuoto, se mette il cat recupera anche sotto facendo un lavoro completo.
E' già molto buono che vada così, e sicuramente avrà ancora margine di miglioramento (da scatalizzato).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 22 Ottobre 2018, 13:06:28
Ho anche notato che i consumi sono gli stessi di prima...in media faccio 13 km/L ...ovvio se faccio il pazzo diminuiscono nettamente.. (driving) ...Masterpc parliamo del catalizzatore...200 celle appunto....ma quale? Ho visto su internet ci sono i magnaflow non costano molto ma hanno diversi diametri...per la mia quale dovrei prendere?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Ottobre 2018, 14:56:29
Ragazzi lo sappiamo tutti che un collettore in acciaio di sposta la coppia più in alto, infatti io lo vorrei montare però la Car mi piace così 1/2/3 deve volare invece vorrei provare un catalizzatore meno strozzato però a quanto dice @MasterPc questi di concorrenza non durano molto...fare monta e smonta non è il mio forte mi piace fare il lavoro 1 volta sola.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 22 Ottobre 2018, 15:46:08
Perchè la sposta in alto? (https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fblog.terminologiaetc.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F07%2Fthinking-face-emoji.png&hash=6d9a0f8bd0ed86a41aef1641acc3d9b1" rel="cached" data-hash="6d9a0f8bd0ed86a41aef1641acc3d9b1" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://blog.terminologiaetc.it/wp-content/uploads/2016/07/thinking-face-emoji.png)

Angelo... il collettore originale è un 4-1... la sua coppia è in alto, non in basso.
Se cambio con un 4-1 in acciaio la coppia massima rimane esattamente nello stesso posto di prima, solo che in basso e in alto, per la migliore (ESAGERATA MIGLIORE) fluidodinamica dei condotti d'acciaio rispetto a quelli in ghisa e alla loro conformazione avremo un miglioramento leggero in basso e un ottimo miglioramento in alto dove prima il collettore in ghisa non permetteva quella enfatizzazione adesso presente.

Il 4-2-1 (il collettore di Ebe) ha una conformazione diversa.
Per la sua costruzione da 4-2 e da 2-1 i gas si influenzano tra i cilindri e permettono, con le onde di risonanza, di far riempire meglio i cilindri (e la loro resa) a giri diversi rispetto al 4-1 di prima.
Non c'è verso di alzare la coppia con un 4-2-1 messo al posto di un 4-1.
Ebe infatti sente tirare bene da 3000 giri e non da 4000 di prima, questo vuol dire migliorare e abbassare il punto di tiro della coppia.
Se si facesse una rullata dovrebbe vedere il punto massimo di coppia scendere da 4800 di prima (a occhio e croce) a 4200-4000, ma l'inizio del tiro avviene prima.
Il fatto che gli tiri anche più su di prima è dovuto alla qualità delle tubazioni, che da rugose e fatte male della ghisa si è passate a lisce e fluidodinamicamente fatte meglio dell'acciaio inox.
Quindi non è possibile alzarla passando da un 4-1 ad un 4-2-1 ma bensì il contrario.
Ebe era semplicemente MESSO ALLA FRUTTA prima di montare il protoxide.
Temo che avrebbe sentito miglioramenti montando anche un tubo da idraulici visto in che condizioni girava  (martello)

Comunque i cat... vanno bene più o meno tutti... essendo aspirati non ci sono particolari cose da suggerire.
Io ho un briankat (carissimo) ma 10 anni fa non si trovavano a meno... ma molti montano Magnaflow senza problemi, basta chiedere uno per motori 2000 e 180-200 cv di potenza massimi... visto che il nostro sfoga tutt'altro che come un 1600 normale  ;)
Ah... coni di ingresso e uscita di 50/51mm non di più.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 22 Ottobre 2018, 18:48:02
Ecco infatti questo intendevo..il cono di entrata e uscita...perché si trovano addirittura da 80 mm  (driving) per curiosità sai quant'è il diametro del centrale originale? Per saldare il cat il tubo centrale va inserito dentro l'imbocco e saldato giusto?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 22 Ottobre 2018, 19:19:23
Perchè la sposta in alto? (https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fblog.terminologiaetc.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F07%2Fthinking-face-emoji.png&hash=6d9a0f8bd0ed86a41aef1641acc3d9b1" rel="cached" data-hash="6d9a0f8bd0ed86a41aef1641acc3d9b1" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://blog.terminologiaetc.it/wp-content/uploads/2016/07/thinking-face-emoji.png)

Angelo... il collettore originale è un 4-1... la sua coppia è in alto, non in basso.
Se cambio con un 4-1 in acciaio la coppia massima rimane esattamente nello stesso posto di prima, solo che in basso e in alto, per la migliore (ESAGERATA MIGLIORE) fluidodinamica dei condotti d'acciaio rispetto a quelli in ghisa e alla loro conformazione avremo un miglioramento leggero in basso e un ottimo miglioramento in alto dove prima il collettore in ghisa non permetteva quella enfatizzazione adesso presente.

Il 4-2-1 (il collettore di Ebe) ha una conformazione diversa.
Per la sua costruzione da 4-2 e da 2-1 i gas si influenzano tra i cilindri e permettono, con le onde di risonanza, di far riempire meglio i cilindri (e la loro resa) a giri diversi rispetto al 4-1 di prima.
Non c'è verso di alzare la coppia con un 4-2-1 messo al posto di un 4-1.
Ebe infatti sente tirare bene da 3000 giri e non da 4000 di prima, questo vuol dire migliorare e abbassare il punto di tiro della coppia.
Se si facesse una rullata dovrebbe vedere il punto massimo di coppia scendere da 4800 di prima (a occhio e croce) a 4200-4000, ma l'inizio del tiro avviene prima.
Il fatto che gli tiri anche più su di prima è dovuto alla qualità delle tubazioni, che da rugose e fatte male della ghisa si è passate a lisce e fluidodinamicamente fatte meglio dell'acciaio inox.
Quindi non è possibile alzarla passando da un 4-1 ad un 4-2-1 ma bensì il contrario.
Ebe era semplicemente MESSO ALLA FRUTTA prima di montare il protoxide.
Temo che avrebbe sentito miglioramenti montando anche un tubo da idraulici visto in che condizioni girava  (martello)

Comunque i cat... vanno bene più o meno tutti... essendo aspirati non ci sono particolari cose da suggerire.
Io ho un briankat (carissimo) ma 10 anni fa non si trovavano a meno... ma molti montano Magnaflow senza problemi, basta chiedere uno per motori 2000 e 180-200 cv di potenza massimi... visto che il nostro sfoga tutt'altro che come un 1600 normale  ;)
Ah... coni di ingresso e uscita di 50/51mm non di più.
Lo so che il coupe monta un 4/1......ma ha una contropressione tale da garantire una buona ripresa e un discreto allungo (mi riferisco a una Macchina stock e in ottime condizioni) se tu monti un scarico 4/1 o 4/2/1 che sia vuoto senza contropressione la macchina in basso non va e la coppia te la da più in alto.in un motore aspirato la contropressione è FONDAMENTALE, in un motore turbo le cose cambiano perché più liberi lo scarico e meglio va (si riduce il turbo lag e lavora meglio).Detto ciò che catalizzatore mi consigli, diciamo un 200 celle duraturo.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 23 Ottobre 2018, 09:38:45
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 23 Ottobre 2018, 15:02:33
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente
Grazie Marco per i consigli  io non ho mai toccato lo scarico tranne il risuonatore chi mi ha fatto la testa ai tempi mi ha detto che mo tare dei collettori sportivi non ne valeva la pena 1 per il valore della macchina e 2 perché avrei preso si è no 1/2 cavalli, mi consiglio di mettere un catalizzatore più peemeabile.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 23 Ottobre 2018, 19:03:23
Senza contropressione ovvio che inizia a darla più in alto e muore al sotto, infatti su tutti i post viene scritto che il cat va montato ;)
Ma la coppia massima viene sempre spostata più in basso con il 4-2-1. non farti ingannare dal fatto che sotto coppia è vuota.
ho testato il 4-2-1 con e senza catalizzatore e 4-1 con il catalizzatore.
Posso dirti con assoluta certezza (avendo con il 4-2-1 tutto praticamente stock) che senza cat tirava poco in basso, in mezzo e in alto e dopo che l'auto si era adattata tirava poco in basso (quanto almeno al 4-1 originale catalizzato), tirava meglio in mezzo e andava meno in alto o quasi pari.
Con il cat andava paurosamente meglio in basso, meglio in mezzo e continuava ad andare quasi pari in alto.

Il 100 celle permette di guadagnare un pò in basso, eliminare l'effetto affogo, dare ottimi spunti ai medi e alti.
Il 200 celle invece va ancora meglio in basso e da il meglio di se in mezzo e non perdi quasi nulla in alto.

Io con il 4-1 che ho ho provato il 100... ma essendo già un 4-1 ho perso tanto ovunque tranne che in alto.
Son tornato al 200 celle... che penso sia con il 4-1 il miglior compromesso.

Con i 4-2-1 credo che potete scegliere, se cercate il top ai medio-bassi il 200 è la scelta azzeccata
Se invece volete una via di mezzo, ovvero un miglior bilanciamento di tutto allora il 100 celle è quello che dovrete trovare.

come bilanciamento intendo un motore che tira meglio in basso e meglio in alto andando a sfruttare la caratteristica del 4-2-1 di tirare meglio in basso ma facendolo sfogare di più (lo tengo un pò più svuotato del normale)... ma in alto dove perde ho più scarico libero che mi permette anche di ottenere di più agli alti.
Insomma...
In pratica dovrebbe essere così:

4-1... scat: in basso molto male, in alto molto bene
4-1... 100 celle: in basso male, in alto molto bene
4-1... 200 celle: in basso decente, in alto bene

4-2-1... scat: in basso male, in alto bene
4-2-1... 100 celle: in basso decente, in alto bene
4-2-1... 200 celle: in basso bene, in alto decente


Perfetto....più chiaro di cosi si muore ahaha!! Comunque Master per il mio scarico quindi andrebbe meglio il 200 celle da quello che ho capito...avendo tolto anche il finale e montato il magnaflow....in effetti adesso in alto va davvero tanto ahhaha puro divertimento..quando tiro la prima il muso si impenna...ti domando...montando il cat il suono dello scarico cambia? Superati i 5000 giri con il 200 celle non vado a murare? quindi perdere il tiro in alto?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 24 Ottobre 2018, 13:56:08
Per esperienza, sulla mia ho messo 4-1 e 200 celle con tubi maggiorati fino a 50cm di diametro, bella spinta ai medi ed agli alti ( però il mio coupé è un caso a parte). Qualche giorno fa mi è arrivato un silenziatore che ho ordinato online, all'interno il tubo crea una spirale. Appena monto il tutto ( devo mettere anche 2 terminali hks) posso darvi un giudizio.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2018, 09:32:29
Si, il tuo è un caso a parte :D e vorremmo più info per far capire meglio .
Ebe, con il 200 celle non muri troppo, perderai qualcosa ma rispetto a quello che guadagni in basso e ai medi non te ne accorgerai troppo, il sound diventa meno da arresto.
Il silenziatore è una cosa molto interessante Haseo :), ma è quello finale?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 25 Ottobre 2018, 16:18:00
Guardate cosa ho trovato in rete sembrano fatti bene e il prezzo è pure allettante ma questa marca non la conosco si somigliano con gli obx che ve ne pare? La marca è jrp exaust questi sono per il modello 97/01.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 25 Ottobre 2018, 16:32:22
non so se sono i cloni cinesi degli OBX ... Io ne stavo trattando uno un anno fa che li regalavano in USA (tipo 77$ con altri 70$ spedizione)  .. ma poi ho letto in giro che erano fatti malissimo e che addirittura ad alcuni si sono dissaldati dopo 1 mese di uso .. saldature fatte male, acciaio fino ..

Poi pure @MasterPc ha avuto brutta esperienza con gli OBX .. E non sono in ogni caso un smonta/monta .. ma vanno adattati un po' . Ora poi costano di più importarli e praticamente col rischio dogana arrivi al prezzo dei Protoxide .. e quindi ho optato per quello io!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 25 Ottobre 2018, 16:45:47
Lo so tex ma 400 e passa euro di collettori(protoxide) per una macchina che non ci vale è pesante se trovo qualcosa di più accessibile magari ci faccio un pensierino.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2018, 16:50:48
Esatto... in giro c'è ancora il mio tutorial sugli obx... un calvario...
Qui un mio post: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=152.0
Altro: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1662.0 (con foto)

Sul mio sito (che è stato limitato essendo in vecchio Front-page) si vedono le foto 3 giorni si e 10 no... purtroppo.

Insomma... occorre adattarlo, se uno ha voglia di tagliare e risaldare magari lo aggiusta pure ed è sicuro.
Però il discorso è che i tratti da 4 a 2 sono corti e questo migliora tanto ai bassi ma per esperienza perdi tanto agli alti, io per farlo andare l'ho lavorato parecchio e sono arrivato a segare i tratti centrali per togliere gli enormi pezzi di tubo che erano nel mezzo e che non facevano passare i gas.
Sotto ho fatto fuori il flessibile per prendere un pezzo di tubo e adattarci quello che mi han dato, però se uno deve rimettere il cat originale è fregato perchè non torna poi più nulla.
Non so come lo han fatto, sicuramente prendendo a modello un primissimo coupe e poi han lasciato quello, solo che i coupe iniziali avevano il cat sotto e probabilmente un diverso schema di tubazioni... es: 1996... ma dopo è tutto cambiato.
Insomma iniziato uno con un errore e gli altri son andati dietro a quell'errore.

Per il prezzo tutto è relativo. Se spendi 150 euro può valerne spenderci un pò ad aggiustare le cose, se lo si paga 250/300 euro (spedizione e dogana compreso) e poi si deve far fare al meccanico che meno di 70-80 euro non chiede senza modifiche (in alcune zone una modifica già ti chiedono 150 euro), allora tanto vale spenderne un pò di più e non ci son grane.
Alla fine il costo sempre lì è.
Se si è bravi nel fai da te e fate quasi tutto come faccio io (saldature comprese) allora trovare qualcosa di molto economico e tirarlo a farlo lavorare al massimo: con la vostra manodopera allora può valerne la pena.

Il collettore protoxide fino a che erano disponibili... venivano per gli utenti del club 350-360 euro spediti (presi da me direttamente da loro), adesso che li fanno su misura effettivamente si va sui 500 euro  :'(

Ci sono sempre i Cecam a basso prezzo (ma anche minor qualità e a Diego con il tuscani 1600 si son dissaldati)... ma i prezzi sono sempre sui 350 euro.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 25 Ottobre 2018, 16:59:06
Io ancora devo capire se quello Protoxide 2.0 è compatibile con 2.0 dal 2005 in poi Tuscani .. sembra abbiano entrambi fori ovali , ma sui siti vengono venduti da 97-01 e da 02-07 (08?). Non mi dispiacerebbe averlo già compatibile col modello successivo del coupe .. sai mai che fra qualche annetto non me lo porti a casa .. lavorando su quello appena preso dal mio amico ci sto lasciando il cuore !!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2018, 17:17:09
Lo so tex ma 400 e passa euro di collettori(protoxide) per una macchina che non ci vale è pesante se trovo qualcosa di più accessibile magari ci faccio un pensierino.

Faccio sempre un ragionamento... forse è sbagliato: il valore di un'auto è quanto costa cambiarla, non quanto vale venderla o privarsene.
Se si vuol comprare un'auto e questa costa 10.000 euro... la vostra auto che buttate costerà 10.000 euro rimpiazzarla.
Quindi il valore dell'auto è relativo a quanto vi costa comprarne un'altra.

Se valesse 5000 euro per il mercato e una nuova costa 15.000... cambiare auto vale in realtà 10.000 euro, il costo per non usare più la vostra per prenderne un'altra: quindi quanto vale la vostra auto? niente fino a che non la cambiate...

Tex... si è compatibile, al massimo la flangia sotto avrà una diversa angolazione, ma li basta tagliare e risaldare, una roba da 1 ora di lavoro (anche meno).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 25 Ottobre 2018, 17:51:57
Faccio sempre un ragionamento... forse è sbagliato: il valore di un'auto è quanto costa cambiarla, non quanto vale venderla o privarsene.
Se si vuol comprare un'auto e questa costa 10.000 euro... la vostra auto che buttate costerà 10.000 euro rimpiazzarla.
Quindi il valore dell'auto è relativo a quanto vi costa comprarne un'altra.

Se valesse 5000 euro per il mercato e una nuova costa 15.000... cambiare auto vale in realtà 10.000 euro, il costo per non usare più la vostra per prenderne un'altra: quindi quanto vale la vostra auto? niente fino a che non la cambiate...

Tex... si è compatibile, al massimo la flangia sotto avrà una diversa angolazione, ma li basta tagliare e risaldare, una roba da 1 ora di lavoro (anche meno).
Sono realista, io parlo per me 500€ di collettori non li spendo non solo perché 500€ non me li danno neanche per l'intera auto ma anche perché se la dovrei vendere alle persone delle modifiche non gliene importa nulla (esperienza personale).siccome la mia auto ha la guarnizione testa abbassata e i passaggi lavorati sarei curioso di vedere come va la macchina con i collettori in acciaio se li trovo a un prezzo decente o usati eventualmente li prendo altrimenti cambio solo il catalizzatore. Questo è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 25 Ottobre 2018, 18:02:12
si anche io avevo fatto tuo ragionamento ...
la mia auto anche se tenuta benissimo, ha valore di mercato bassissimo , si salva un po' giusto perchè ha gpl ..

E stavo pure io prendendo i cloni a 2 soldi .. solo che quando poi mi son deciso il costo di spedizione è raddoppiato/triplicato su tutti i venditori usa di ebay (probabilmente il costo calcolato prima dal sistema era troppo basso) e ora si st aappunto sui 220/250$ .
Metti che ferma la dogana alla fine si è arrivati quasi al costo Protoxide scontato , i 350€ senza spendere altro per adattamenti, risaldare ecc...
E poi come scritto visto che sembra sia utilizzabile anche per il Tuscani 2.0 .. alla fine mi son detto alla peggio ... lo riciclo !!!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2018, 18:04:23
Giusto, ovviamente come dico sempre le modifiche sono per puro piacere personale e un'elaborazione non torna mai indietro come soldi, salvo smontare e rivendere il pezzo.

Per goderne senza particolari spese e magari rimanere "originale" posso darti una dritta.
Puoi acquistare un collettore per tiburon come questo per avere un collettore 4-2-1 originale:
Codice 2851123001
420112_1556XKqelqTS38a7.JPG  s-l300.jpg

E codice: 2860027150
vt1.jpg


Vanno cercati e il primo va sui 180 euro... in Usa... ma se si trova in europa magari costa molto meno, il secondo costa un pò meno.
Chissà se magari son una gran soluzione... infine un cat 200 celle alla fine nel tratto centrale come già facciamo :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 25 Ottobre 2018, 19:13:24
Ciao master, quello in foto è il silenziatore centrale ( che attualmente non ho). Tornando alla discussione, la cecam li vende a 320 compreso spedizione (4-1).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 25 Ottobre 2018, 19:21:36
Parlo per me...anche se la mia tiburon valesse 200 euro non mi interessa più di tanto..in quanto ho fatto tanto per trovarla..averla...rimetterla a posto..e ora elaborarla a mio piacimento...mai pensato a rivenderla...tornando in tema..potresti sempre provare a prendere un collettore su ebay a basso costo....magari montarlo e farci sapere come va...su internet girano parecchi video di questi collettori economici...sicuramente sarebbero meglio di quelli originali...ma la durata?? Tanto sbattimento ( perché ce ne vuole ) a montarli e poi? Tempo 2 mesi e si crepa...magari no  (drinking)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 25 Ottobre 2018, 20:41:07
Ciao master, quello in foto è il silenziatore centrale ( che attualmente non ho). Tornando alla discussione, la cecam li vende a 320 compreso spedizione (4-1).
Già 320€ sono un giusto prezzo per un prodotto made in italy ma quello con condotti ovali ha lo stesso prezzo?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 25 Ottobre 2018, 20:44:30
Giusto, ovviamente come dico sempre le modifiche sono per puro piacere personale e un'elaborazione non torna mai indietro come soldi, salvo smontare e rivendere il pezzo.

Per goderne senza particolari spese e magari rimanere "originale" posso darti una dritta.
Puoi acquistare un collettore per tiburon come questo per avere un collettore 4-2-1 originale:
Codice 2851123001

E codice: 2860027150

Vanno cercati e il primo va sui 180 euro... in Usa... ma se si trova in europa magari costa molto meno, il secondo costa un pò meno.
Chissà se magari son una gran soluzione... infine un cat 200 celle alla fine nel tratto centrale come già facciamo :)
Questo collettore non l'avevo mai visto (non si finisce mai di imparare).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Ottobre 2018, 22:18:02
Ciao master, quello in foto è il silenziatore centrale ( che attualmente non ho). Tornando alla discussione, la cecam li vende a 320 compreso spedizione (4-1).
320 hai tirato parecchio il prezzo, bravo, Diego lo pagò credo 360.
Spero sia la qualità pessima della foto o le saldature a filo (non a tig) fanno parecchio schifo.
Ma perché hanno saldato a metà i tubi? Con il rischio di fare trucioli a metà tubo?
Come 4-1 ci si accontenta, per carità... Sarà che ne ho costruiti 6 e sono esigente.
Cmq se rende spero regga anche nel tempo e da quello che vedo meglio lui che un obx!!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: KiraDNR - 26 Ottobre 2018, 09:14:06
è interessante questo collettore master... ma come mai per il cod motore della mia mi da un codice iverso? 28511-23302 ??
(il mio motore è stato preso ta una Tiburon 1997 - 2.0 G4GF)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 26 Ottobre 2018, 12:16:11
Perchè il codice del collettore di fatto non è per tiburon anche se è compatibile ma per elantra e Kia che in passato hanno montato un 4-2-1 con catalizzatore sotto il motore.
I primi euro 1 avevano il catalizzatore sotto l'auto, poi per renderli più efficienti e meno inquinanti (e che si incendiassero meno se li parcheggiavi nell'erba alta  (martello) ) li hanno spostati davanti al motore in alto e vicini all'uscita.
Questo ha fatto si che entrassero prima in temperatura e inquinassero meno, per contro le prestazioni sono certamente peggiorate rispetto a prima e per renderle migliori hanno lavorato sul motore.
Ecco perchè stappando e ricostruendo lo scarico del motore si ottiene di più. ;)

Trovato in russia qui: Collettore prezzo minimo 44 euro (https://avto.pro/part-2851123001-HYUNDAI-29/)
Sempre in russia: resto dello scarico, 65 euro (https://avto.pro/part-2860027150-HYUNDAI-475/)

Per vedere tutto occorre usare Crome e il suo traduttore perchè il cirillico è un pò ostico da leggere ;)

Lo schema dovrebbe essere questo, ma rispetto al ns. scarico non so se occorre modificare qualche cosa, può essere anche che con tutto quello di cui è composto non si abbiano problemi:
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 26 Ottobre 2018, 14:43:18
Le saldature sono fatte abbastanza bene, poi non le vedi perché ho coperto tutto con la fibra.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 26 Ottobre 2018, 18:08:19
Tenuto conto della tua esperienza allora sono più tranquillo :)
Credo quindi che possa essere un'alternativa valida a protoxide: per noi del forum era poco più cara (sui 4-2-1) ma qualitativamente superiore...
Per il 4-1 era troppo alta... perchè lo faceva a campione su misura :'(

Ma comunque adesso protoxide ha finito i collettori... quindi rimane solo cecam.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Ottobre 2018, 18:43:19
Le saldature sono fatte abbastanza bene, poi non le vedi perché ho coperto tutto con la fibra.
Sono entrato sul sito della cecam e il collettore 4/1 per il tiburon del 97 è prezzato 500€ mentre il 4/2/1 530
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Ottobre 2018, 18:46:33
Ciao Marco ho notato che in questi schemi manca il risuonatore o sono io che non lo vedo
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 26 Ottobre 2018, 20:02:07
Sono entrato sul sito della cecam e il collettore 4/1 per il tiburon del 97 è prezzato 500€ mentre il 4/2/1 530

Mandagli un e-mail...a me risposero proponendomi il loro collettore a prezzo molto più basso...sotto le 400 se non ricordo male
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Ottobre 2018, 20:09:06
Mandagli un e-mail...a me risposero proponendomi il loro collettore a prezzo molto più basso...sotto le 400 se non ricordo male
Grazie Ebe volendo gli posso anche telefonare, male che vada che ci vuole a fare una scappata a Catania sono 2 ore di macchina da casa mia.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 13:08:09
Ciao ragazzi stamattina sono passato da Totò il meccanico che mi ha fatto la testata che prepara anche auto da rally, gli ho parlato dei collettori lui me lo ha sconsigliato, dice che i collettori in acciaio li monta su motori da 250cv a salire, il mio motore nonostante viaggia non li sfrutta dice che i collettori in ghisa per il lavoro che ho fatto io vanno più che bene.dice che sarebbero soldi sprecati.dice che se voglio mi monta un kit turbo con pistoni stampati ma si dovrebbe rifare il motore da zero visto il mio kilo metraggio.Io mi fido di quello che dice perché la macchina mi vola e poi gli ha fatto la Ford focus a mio cugino che è un elicottero.cmq rimane il fatto che se li capito li provo.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2018, 20:10:28
Che razza di risposta?!?
I collettori in ghisa fanno cagare nella maniera più spaventosa, che vada bene il motore non è importante, dopo andrà meglio lo stesso.
Che abbia lavorato la testa e che faccia le cose come devono su una parte del motore non significa che si faccia un lavoro fatto ad hoc.
I gas di scarico devono defluire nel modo più rapido possibile e l'incrocio dei 4 tubi deve essere sufficientemente lontano da influenzare poco con le risonanze il riempimento del motore.
inoltre meno sono ruvidi i condotti più velocemente andranno e più resa avranno.
Se vuoi fare un lavoro schifoso allora devi montare un collettore obx, senza fasciarlo e senza catalizzatore e con scarico aperto... così viene una schifezza e ovviamente all'inizio andrà male, se invece fai un lavoro come si deve vedrai che non solo andrà ancora di più ma ti darà una soddisfazione incredibile.
E un lavoro fatto bene con i fiocchi è:
1) collettore 4-1 acciaio (che è quello che rende di più nei medio-alti)
2) fasce termiche a protezione calore
3) catalizzatore 200 celle possibilmente fasciato anche lui
4) risuonatore eliminato
5) scarico aperto ma non eccessivamente oppure scarico aperto ma lasci il risuonatore

Allora così le cose cambiano, perchè non hai lasciato niente a mezzo.
Da solo non serve.
E soprattutto... la resa la vedi dopo 500 km.
Poi se ti dice... facciamo un lavoro da 80cv di resa... non credo che siamo sullo stesso piano no?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 20:28:04
Ciao Marco il meccanico mi ha detto che la differenza è minima non mi cambia gran che con i collettori, questo lo so anch'io, io già dal catalizzatore in poi ho lo scarico libero lui intende dire che la spesa non vale la resa(nel mio motore 1.6), qualora si fa un lavoro più approfondito(tipo turbo, pistoni, ecc) allora i collettori sono quasi d'obbligo prima perché quelli in ghisa si spaccherebbero subito e poi il motore sfrutterebbe a pieno quelli in acciaio, invece mi ha consigliato(come voglio fare io) montare un catalizzatore più aperto.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 27 Ottobre 2018, 20:55:50
Allora, i prezzi non guardare il listino perché quando li ho chiamati mi rispose una signora che mi fece il prezzo di 320€ spediti ( infatti credevo mi sparasse di più), poi concordo con master,i collettori in ghisa sono un aborto, dentro se ci passi un dito ti rendi conto di che cacata sono.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 21:39:50
Allora, i prezzi non guardare il listino perché quando li ho chiamati mi rispose una signora che mi fece il prezzo di 320€ spediti ( infatti credevo mi sparasse di più), poi concordo con master,i collettori in ghisa sono un aborto, dentro se ci passi un dito ti rendi conto di che cacata sono.
Sicuramente i collettori in acciaio sono migliori come rendimento meccanico estetico ecc qua si parla di un motore che li deve sfruttare, io mastico di motori e meccanica ma faccio il magazziniere, uno specialista mi ha consigliato sapendo com'è fatto il mio motore di lasciare lo scarico così com'è, mi ha fatto vedere una Fiat Uno turbo che usano per le cronoscalate e montava il collettore di scarico originale a suo dire per il rendimento e i lavori che aveva la macchina andava bene quello.Alla fine io se voglio togliermi lo sfizio lo monto e basta rispetto i consigli e i pareri di tutti.la mia auto di bello ha che già da 2000giri il motore esplode quando ho i miei figli dietro si divertono perché quando accelero si tengono nei poggiatesta dei sedili
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2018, 21:55:50
Angelo, il tuo meccanico passa da un estremo all'altro.
E' ovvio che un'elaborazione turbo dove aumenti calore in modo esponenziale, quantità di gas in modo esponenziale e anche la velocità degli stessi è assolutamente necessario un collettore in acciaio, anzi deve essere saldato al collettore sia dentro che fuori perchè altrimenti si spaccherebbero dopo poco.
In un aspirato si ha comunque un incremento di potenza, certamente da un ghisa ad un acciaio non è come da un aspirato ad un turbo.
A livello concettuale il collettore è la cosa sullo scarico che rende di più in assoluto e cambia il comportamento del motore secondo come è la conformazione dello stesso.
Poi comunque sia le cose van provate.
Io mi son levato lo sfizio di fare una elaborazione soft-tuning completa, posso dirti che ne è valsa la pena e l'auto era molto prestante, uno 0-100 dignitoso, una progressione ottima fino a oltre 180, dai 190 in poi con la sua lentezza (perchè oltre ci vogliono i cv) arrivavo ai 215 di tachimetro.
Un mio amico provandola mi disse: la mia a 2000 giri è morta, a 3000 è ancora abbastanza morta, a 4000 inizia a tirare, la tua tira sempre e non smette mai! dovrebbe nascere così!

E non avevo toccato la testa ;)
Pensa tu che il catalizzatore che ho montato è per motori oltre 2000cc perchè il cat per 1600 e che ho provato tappava a 5000 giri.

Comunque hai il vantaggio di poter togliere il catalizzatore (nel tuo modello) e farci un tubo dritto (se non lo trovi in giro) e montare un cat sotto senza problemi, di fatto il collettore sarà più libero, oppure puoi provare ad acquistare il collettore che ti ho linkato che è in conformazione 4-2-1 lungo, quindi dovresti avere prestazioni ancora migliori in basso e un miglioramento in alto.
Ogni motore ha una storia a se  (good)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2018, 22:02:28
Anzi, se la tua testa è lavorata in modo da ottimizzare aspirazione e uscita, un collettore di scarico potrebbe essere il suo completamento performante (l'estetica non mi è mai interessata).
Comunque pensa anche all'aspirazione, in molti casi lavorare bene anche su quel collettore porta vantaggi, non eccelsi ma li porta.

Ma la tua è stata mappata?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 22:15:14
Anzi, se la tua testa è lavorata in modo da ottimizzare aspirazione e uscita, un collettore di scarico potrebbe essere il suo completamento performante (l'estetica non mi è mai interessata).
Comunque pensa anche all'aspirazione, in molti casi lavorare bene anche su quel collettore porta vantaggi, non eccelsi ma li porta.

Ma la tua è stata mappata?
Quando gli ho portato la testata gliel'ho portata completa di collettore aspirazione, per quanto riguarda la centralina no mai mappata .
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 22:21:12
Il tubo dritto per il tiburon esiste sempre di quella marca di cui ti parlavo
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 22:23:16
Ma riguardo alla tua Car ti riferisci al motore 1.6 o al 2.0
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Ottobre 2018, 23:14:09
Mi riferisco al 1.6.
Adesso sul 2.0 ho fatto testata (tutte le luci di ingresso satinate, luci di uscita quasi a specchio e maggiorate), lavorato il collettore di aspirazione e affinato le uscite sullo scarico in modo che ci fosse uno scalino tra uscita e collettore (sempre per le risonanze e i gas).
Ho mantenuto poi tutto quanto ho fatto del 1.6cc e anche la mappatura è identica salvo che sul 2.0 la quantità di benzina che butta sopra i 6200 giri è troppo elevata e non rende più.
Problema del 2.0 perchè la conformazione come corsa molto più lunga rispetto al 1.6 che mi arrivava tranquillamente a 6500 (7000 se ben caldo) non è molto fattibile, ma spero di aggiustare un pò la cosa con una centralina aggiuntiva.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 27 Ottobre 2018, 23:25:23
Angelo Cassaro se posso darti un consiglio...se lo trovi, montalo sto collettore.... (driving) ragione in più se hai la testata lavorata lo sfrutteresti ancora di più...da quando ho montato quello della Protoxide non c'è paragone con l'originale...e la mia ha motore stock  (crazy)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Ottobre 2018, 23:38:25
Angelo Cassaro se posso darti un consiglio...se lo trovi, montalo sto collettore.... (driving) ragione in più se hai la testata lavorata lo sfrutteresti ancora di più...da quando ho montato quello della Protoxide non c'è paragone con l'originale...e la mia ha motore stock  (crazy)
Ahahaahaha come ti è finita la centralina si è ripresa? L'hai messo il catalizzatore?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 27 Ottobre 2018, 23:52:34
Mai paragonare un turbo ad un aspirato, poi il coupé digerisce tutto con la centralina, pensa che ho messo su 4 pistoni stampati decompressi ( molti meccanici me l'hanno sconsigliati ma io faccio come mi pare) compressore volumetrico, volano alleggerito e tutto lo scarico (4-1,cat 200 e il resto maggiorato fino a 50 in acciaio). E dopo un anno che ci giro tutti i giorni ancora non mappo. Mai accesa la spia motore e mai un problema.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 28 Ottobre 2018, 01:41:25
@Haseo82 , ma quanto l'avevi lo scarico? io ce l'ho di serie di 50 (esterno).

PS: Angelo... guarda qui, se Kanaka ha il cu*o di riuscire.... https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3406.new#new
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Ottobre 2018, 06:19:26
@Haseo82 , ma quanto l'avevi lo scarico? io ce l'ho di serie di 50 (esterno).

PS: Angelo... guarda qui, se Kanaka ha il cu*o di riuscire.... https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3406.new#new
Tieniamoci aggiornati in effetti per 150€ anche se devo fare qualche modifica ne vale sempre la pena
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Ottobre 2018, 06:23:31
Mai paragonare un turbo ad un aspirato, poi il coupé digerisce tutto con la centralina, pensa che ho messo su 4 pistoni stampati decompressi ( molti meccanici me l'hanno sconsigliati ma io faccio come mi pare) compressore volumetrico, volano alleggerito e tutto lo scarico (4-1,cat 200 e il resto maggiorato fino a 50 in acciaio). E dopo un anno che ci giro tutti i giorni ancora non mappo. Mai accesa la spia motore e mai un problema.
Io non ho mai rimappato mi sono limitato a staccare il positivo della batteria la Car all'inizio non andava molto bene, dopo un centinaio di km e cominciata ad andare forte e si è stabilizzato il minimo. (Quando 10 anni fa a 100.000km feci la testata).


Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 28 Ottobre 2018, 12:59:29
Ahahaahaha come ti è finita la centralina si è ripresa? L'hai messo il catalizzatore?

Allor ala centralina si è ripresa...ci sono voluti sui 400 km circa...adesso l'auto va meglio sale rabbiosa e ho molta più spinta in alto...però non va come vorrei io...per questo a novembre provo a montare un cat 200 celle..per avere più spinta in basso e medi...se ancora non mi soddisfa proseguo haaha!! Comunque l'auto cambia molto con i collettori se ne accorto anche un mio amico che non ne capisce di auto...ieri m'ha detto...ammazza ma perché sta macchina adesso ti cammina di più? hahaha
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 28 Ottobre 2018, 13:00:33
Mai paragonare un turbo ad un aspirato, poi il coupé digerisce tutto con la centralina, pensa che ho messo su 4 pistoni stampati decompressi ( molti meccanici me l'hanno sconsigliati ma io faccio come mi pare) compressore volumetrico, volano alleggerito e tutto lo scarico (4-1,cat 200 e il resto maggiorato fino a 50 in acciaio). E dopo un anno che ci giro tutti i giorni ancora non mappo. Mai accesa la spia motore e mai un problema.

Haseo82 con uno scarico cosi il rumore non è fortissimo?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Ottobre 2018, 14:56:29
Allor ala centralina si è ripresa...ci sono voluti sui 400 km circa...adesso l'auto va meglio sale rabbiosa e ho molta più spinta in alto...però non va come vorrei io...per questo a novembre provo a montare un cat 200 celle..per avere più spinta in basso e medi...se ancora non mi soddisfa proseguo haaha!! Comunque l'auto cambia molto con i collettori se ne accorto anche un mio amico che non ne capisce di auto...ieri m'ha detto...ammazza ma perché sta macchina adesso ti cammina di più? hahaha
Tranquillo appena aggiungi un catalizzatore si riprende in basso, ti capisco per la mancanza ai bassi a me piacciono la mia già a 2000 giri spinge chi sale nell'auto lo vede che c'è qualcosa che non va il rumore è cupo ma non invadente ho il centrale libero il rombo lo senti passati i 3000giri perché parte la giostra.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 28 Ottobre 2018, 19:36:40
Tranquillo appena aggiungi un catalizzatore si riprende in basso, ti capisco per la mancanza ai bassi a me piacciono la mia già a 2000 giri spinge chi sale nell'auto lo vede che c'è qualcosa che non va il rumore è cupo ma non invadente ho il centrale libero il rombo lo senti passati i 3000giri perché parte la giostra.

Ieri sono stato dentro una fiat barchetta di un mio amico preparata per la pista...170 cv aspirata motore 1.8 super preparato...cammes scarico elaborazione testata ecc...ecc  Me l ha fatta guidare e devo dire che sotto era super morta molto peggio della mia ( ma lui me lo ha detto...in pista i bassi regimi non li usi mai ) per questo l'ha elaborata dando il massimo in alto....dai 4000 giri ti incollava al sedile via via sempre di più fino ad arrivare a limitatore 7200 giri...impressionante come tirava in alto...mi ha detto che se lavori bene anche il tuo 1.6 viaggia da paura...poi dipende la preparazione come la vuoi fare...a me infatti cosi non piace...anche perché in città quando la tiri a 7200 giri??
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 28 Ottobre 2018, 20:49:07
Infatti, chi gira in pista cerca i cavalli in alto noi che prevalentemente usiamo(almeno io) la macchina in città quando la tiro a 7000giri poi ti ripeto ognuno si prepara l'auto a proprio piacimento il 1.8 Fiat della barchetta ha 130 cv non siamo tanto distanti con il nostro 1.6
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 28 Ottobre 2018, 22:45:52
Master, dentro il tubo originale è 45.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 29 Ottobre 2018, 07:19:44
Si, è vero, internamente è 45 circa, quindi @Haseo82 hai messo un tubo in acciaio inox da 54(50 interno).
Con compressore è plausibile.
Io ho lasciato il tubo originale e detta dal rimappatore secondo lui come è costruito è fatto bene e il rendimento è ottimo, se dovessi andare anche io sul compressore o un turbo non so se sarebbe ancora sufficiente.
Io per esempio ho compensato il guadagno agli alti con volano al 50% e puleggia Servizi ridotta e alleggerita.
Così parte dei pochi bassi che ha li ho amplificati.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 29 Ottobre 2018, 12:51:25
Mastepc questo andrebbe bene per la mia? Imbocco da 50 mm  o da 57 ??

Catalizzatore (https://www.ebay.it/itm/catalizzatore-sportivo-200-celle-metallico-MAGNAFLOW/253929403698?hash=item3b1f5f3532:g:E3YAAOSw3ydVjE4F:rk:2:pf:0)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 29 Ottobre 2018, 13:03:31
Infatti anch'io ho messo puleggia in alluminio più piccola e volano alleggerito di 600gr.
Per ovviare al tubo maggiorato ho preso quel silenziatore che strozza e fa la spirale interna.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 29 Ottobre 2018, 17:14:12
Quel silenziatore oltre che strozzare un pò (contropressione ma non eccessiva) deve anche silenziare parecchio.
Una genialata secondo me  (good)
Facci sapere perchè è molto interessante!
Per Ebe: prendilo da 50mm
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: KiraDNR - 29 Ottobre 2018, 18:16:02
è interessante questo collettore master... ma come mai per il cod motore della mia mi da un codice iverso? 28511-23302 ??
(il mio motore è stato preso ta una Tiburon 1997 - 2.0 G4GF)

Trovato in russia qui: Collettore prezzo minimo 44 euro (https://avto.pro/part-2851123001-HYUNDAI-29/)
Sempre in russia: resto dello scarico, 65 euro (https://avto.pro/part-2860027150-HYUNDAI-475/)

In pratica sarebbe il collettore giusto ed originale per la mia???
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 29 Ottobre 2018, 19:29:02
Master sono appena arrivati i terminali.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 29 Ottobre 2018, 19:42:01
Master sono appena arrivati i terminali.

Ammazza che belli
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 29 Ottobre 2018, 19:47:52
Pagati 13€ l'uno più 29 di spedizione.....
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 30 Ottobre 2018, 09:43:06
QUANTO?!?
Ma silenziano? ci fai una foto dell'interno?!?
Info Info Info (martello)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 30 Ottobre 2018, 09:44:32
In pratica sarebbe il collettore giusto ed originale per la mia???

Va anche al tuo motore, è originale ma non della turbulence.
Poi devi mettere un catalizzatore sotto l'auto e spostare la lambda, ma credo che possa entrare senza grandi problemi e migliorare le prestazioni.
L'unico dubbio: tornerà tutto sotto l'auto? da verificare... ma costa talmente poco ;)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 30 Ottobre 2018, 11:30:56
Fatta ieri al volo.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 30 Ottobre 2018, 12:31:00
A quel prezzo ho paura siano una copia cinese...però alla fine sempre marmitte sono  (driving)  (driving)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 30 Ottobre 2018, 16:07:07
Già... in pratica un silenziatore da moto  (martello)

Aspettiamo feedback sul rumore finale  (good)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 07 Novembre 2018, 19:12:36
Catalizzatore 200 celle ordinato...  (driving)  (driving)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 08 Novembre 2018, 09:36:14
Devo ordinarlo pure io ... ero indeciso tra il 100 celle di @MasterPc  e un 200 celle ... più orientato al secondo. Che hai preso il classico Magnaflow ?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Deneb - 08 Novembre 2018, 10:17:30
Facciamo un acquisto di gruppo di CAT 200 ??? :D
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 08 Novembre 2018, 10:52:45
Il 200 è meglio per i bassi.
Il 100 è più benevolo per gli alti, io ho preso il 100 per ottenere di più ma con il 4-1 non va.
Inoltre l'ho promesso ad @Alfonso79 che lo prenderà per la sua tuscani 2.7 a vairano sabato, quindi andate di 200 :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 08 Novembre 2018, 11:50:55
Per la Turbolence 2000cc, il cat 200 celle  serve sempre con diametro interno 50 ? Ne ho visti anche con 52 e a salire ..
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 08 Novembre 2018, 12:48:47
Devo ordinarlo pure io ... ero indeciso tra il 100 celle di @MasterPc  e un 200 celle ... più orientato al secondo. Che hai preso il classico Magnaflow ?
Devo ordinarlo pure io ... ero indeciso tra il 100 celle di @MasterPc  e un 200 celle ... più orientato al secondo. Che hai preso il classico Magnaflow ?

Sisi magnaflow 200 celle diametro imbocco 51 mm....l ho preso dalla Taurus di torino
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 08 Novembre 2018, 14:50:10
Per la Turbolence 2000cc, il cat 200 celle  serve sempre con diametro interno 50 ? Ne ho visti anche con 52 e a salire ..
Si, 50 di diametro.
Se devi allargare sei a tempo a tagliare qualcosa, se devi stringere è meno facile.
In ingresso puoi infilare il tubo lievemente all'interno, in uscita devi avere un profilo pulito, altrimenti i gas trovano scalino e perdi fluidodinamica, meglio addirittura fare 4-5 tagli sul tubo in uscita, con un pappagallo da idraulici allargarlo leggermente e fargli fare un lieve cono e saldare esternamente.
Come questo esempio:
CAT.jpg
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 08 Novembre 2018, 16:59:47
Ordinato anche io poco fa.. sconto ebay 10% e sconto del rivenditore .. pagato 72€ compresa spedizione... direi buono !
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 08 Novembre 2018, 18:47:05
Eccolo arrivato...settimana prossima si monta... il mio è 51 mm l'ho infilato per prova nel vecchio scarico ci sta preciso...roba di 1 mm di gioco  ;D

Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 10 Novembre 2018, 22:24:18
Mi inserisco nel topic per dare una info. Sul sito Protoxide vedevo un collettore 4-2-1 disponibile, riportato come ultimo pezzo. Tramite MasterPc sapevo che non ne avevano più in realtà. Cosi ho scritto una mail alla Protoxide chiedendo se quel collettore fosse veramente quello corretto per la mua auto. Mi hanno risposto che non era disponibile ma che ci volevano una ventina? di giorni per produrlo, e che comunque al momento dell'ordine chiedono sempre i dati del libretto per fare il collettore giusto. Non mi hanno parlato di prezzo maggiorato. Quindi vado sul sito, ordino e pago il collettore a prezzo di listino, circa 430, e tempo un mese mi arriva. Adesso mancano solo i soldi...

Ecco la risposta copiata dalla mail:
"Salve,
purtroppo per realizzarli al momento ci servono 25-30 giorni dall'ordine.
Non si preoccupi quando farà l'ordine, le verrà richiesto sempre la fotocopia del libretto per essere sempre sicuri del modello corretto, pertanto anche se ordinerà un modello sbagliato verrà cambiato con quello corretto."
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 11 Novembre 2018, 16:41:44
meglio... Si vede che nel frattempo le mie super pressioni a qualcosa son servite 😉
Cmq non avendoli stock ma facendoli su ordinazione non posso più accedere allo sconto speciale xche' quello che ci riservano come sconto gestione (ero io a dargli tutte le indicazioni, andarli a prendere, spedirli, imballo compreso) lo usano x compensare il costo di costruzione singolo.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 11 Novembre 2018, 17:15:52
Sicuramente ti contatto lo stesso prima di prenderli... chi non risika non rosika...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 17:00:59
Ciao Ebe ma lo hai montato il Cat 200 celle? Come va la Car? ?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 13 Novembre 2018, 12:55:51
Ancora no...il meccanico è pieno di lavoro...io da solo non posso perché non ho la saldatrice....mi ha detto prova a passare domani pomeriggio e vediamo...uff  ::)  ::)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 13 Novembre 2018, 14:19:00
Ok tienici aggiornati :ciao:
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2018, 16:14:02
Intanto sono riuscito a rinnovare la convenzione con protoxide, anche in riferimento a @reflexpoint che mi ha permesso di sollevare nuovamente la cosa, visto che i loro collettori non li hanno più a stock ma li fanno su ordinazione.
In effetti quando mi avevano indicato 500 euro a collettore ero rimasto un pò sorpreso, tuttavia non avendo niente in mano da chiedere non ero riuscito a sganciargli un prezzo.

Reflex gli ha fatto una richiesta e probabilmente questo li ha spinti a chiedere a chi gli fa materialmente il prodotto i costi per 1 pezzo reali e hanno visto che ci stavano dentro, guadagnavano meno ma ci stavano dentro (ovviamente ogni azienda deve poter guadagnare qualcosa).

Non sono convenienti come lo erano i precedenti ma essendo di qualità, averli ad un prezzo leggermente migliore rispetto al listino ufficiale è una buona cosa.
Tra l'altro in questa occasione ho chiesto delle piccole modifiche da fare.
Unico neo: pagamento anticipato 100% e attesa di circa 30 giorni per averli, quindi nessuna fretta  :-\
Quindi non posso più bloccarli con una caparra come ho fatto per gli ultimi.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1203.msg14061#info_14061
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 13 Novembre 2018, 19:23:48
MastePc voglio una percentuale haaahhahah  :))  ho fatto venire voglia a tutti di collettori sportivi....comunque scherzi a parte...ma quando monterò il 200 celle devo di nuovo resettare la centralina? O non serve?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 13 Novembre 2018, 20:02:20
 Prima di salire la Car sul ponte stacca il positivo della batteria quando saldate il barilotto e scendete la Car riattacchi il positivo, tanto male non gli fa'.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 13 Novembre 2018, 20:22:19
Un po OT

Qui ho avviato un gruppo acquisto per collettori Protoxide.
Chi fosse interessato si faccia avanti.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3463.0


Forza, diamo un senso a tutto il lavoro fatto da MasterPc.

P.S.
Ma non potevi usare un altro nick? Prima o poi vince il T9 e ti chiamo MasterChef.....
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2018, 23:06:17
MastePc voglio una percentuale haaahhahah  :))  ho fatto venire voglia a tutti di collettori sportivi....comunque scherzi a parte...ma quando monterò il 200 celle devo di nuovo resettare la centralina? O non serve?
Se stacchi la batteria è meglio come ha detto Cassaro, soprattutto se con la saldatrice ci sta un botto a mettere i punti.
Io non l'ho fatto, perchè è solo un attimo mettere i punti, non ci stai tanto (e noi abbiamo impianti molto granitici... e non è solo un eufemismo!), però staccarlo permette di prendere meno scariche all'impianto che potrebbe non gradire.

Cmq se fa veloce i punti, stacca il pezzo e salda a terra e poi rimette... non dovresti aver problemi.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 14 Novembre 2018, 11:06:49
Visto che più avanti dovrò fare stesso lavoro (per ora mi han chiesto 100€ per saldare il cat ! 200 celle) .. già che siamo in tema , chiedo:

ma per istallare il tutto oltre il collettore Protoxide che ho preso e il cat 200 celle appena arrivato (Magnalfow) serve altro ? Non vorrei poi trovarmi all'ultimo che mi manca qualcosa ! A vedere il collettore sembra cortissimo ! Come si raccorda ? Ad occhio mi sembra che collettore originale + cat siano più lunghi del nuovo collettore ..
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 14 Novembre 2018, 12:07:15
Visto che più avanti dovrò fare stesso lavoro (per ora mi han chiesto 100€ per saldare il cat ! 200 celle) .. già che siamo in tema , chiedo:

ma per istallare il tutto oltre il collettore Protoxide che ho preso e il cat 200 celle appena arrivato (Magnalfow) serve altro ? Non vorrei poi trovarmi all'ultimo che mi manca qualcosa ! A vedere il collettore sembra cortissimo ! Come si raccorda ? Ad occhio mi sembra che collettore originale + cat siano più lunghi del nuovo collettore ..

No il collettore combacia alla perfezione togli il vecchio insieme al cat originale e monti il collettore protoxide...ti servirà una guarnizione tonda da mettere sotto tra collettore e flessibile...quella che si trova tra il collettore e la testata io ho lasciato quella di prima che era intatta....per il catalizzatore penso oggi pomeriggio lo monterò...penso comunque bisogna tirar giu il centrale tagliare e saldare...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 14 Novembre 2018, 12:32:28
ok! Sul thread di @MasterPc  e istruzioni stampate infatti non veniva nominato altro .. ma sarà che l'occhio mi ha ingannato e mi sembrava più corto !
Ho un paio di guarnizioni prese su AutoDoc .. quindi dovrei essere a posto.
Quanto paghi l'istallazione del 200 celle ? Giusto per confrontare
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 14 Novembre 2018, 12:53:27
Infatti, salvo errori macroscopici la sostituzione è a ricambio originale, togli e rimetti.
La guarnizione originale di testa va bene, la guarnizione sotto è spesso cotta e consiglio di cambiarla.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 14 Novembre 2018, 17:03:01
Visto che più avanti dovrò fare stesso lavoro (per ora mi han chiesto 100€ per saldare il cat ! 200 celle) .. già che siamo in tema , chiedo:

ma per istallare il tutto oltre il collettore Protoxide che ho preso e il cat 200 celle appena arrivato (Magnalfow) serve altro ? Non vorrei poi trovarmi all'ultimo che mi manca qualcosa ! A vedere il collettore sembra cortissimo ! Come si raccorda ? Ad occhio mi sembra che collettore originale + cat siano più lunghi del nuovo collettore ..
100€ per saldare un barilotto? Ammazza rapina ma chi è questo? Qua da me un marmittaro con 20€ in 10 minuti te lo sistema, io non so saldare questi lavori li faccio fare al marmittaro.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 14 Novembre 2018, 17:38:47
Immagino che 100 includa lo smontare e rimontare marmitta, ed anche il tagliare, non solo saldare.

(Dite che è più ironico o sarcastico?)

Comunque più vai verso sud più si fanno pagare a lavoro.
Più vai verso nord più si fanno pagare a ora.
Qualunque cosa tu debba fare.
Presumo che lui sia più verso nord.

Il cat da 200 della Magnaflow è omologato euro 3? Ho visto il cat 200 celle omologato euro 3 ma non ricordo che marca.
Fa differenza metterlo omologato o no? Sia in sede di revisione che come erogazione motore?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 14 Novembre 2018, 18:26:32
a Nord ... Milano ... appunto

La mia è euro 2 .. gpl. Ma quando si va in revisione o si fa come fa il mio spesso che prende altra auto (per le mie moto...) oppure si fa come @MasterPc  e si rimonta pezzo originale lasciando il cat 200 celle sotto ...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 14 Novembre 2018, 18:56:48
100€ per saldare un barilotto? Ammazza rapina ma chi è questo? Qua da me un marmittaro con 20€ in 10 minuti te lo sistema, io non so saldare questi lavori li faccio fare al marmittaro.
Cassaro... sono anni che lo dico... ma oggi un meccanico, oltre a far male il suo lavoro pretende anche di esser pagato caro per fare un lavoro del piffero!
Ecco perchè tanti lavori me li faccio da solo e ho trovato il meccanico D'ORO che mi fa prezzi umani e gli faccio fare solo quello che non posso fare io!
Ma è tanto difficile trovare meccanici onesti che sanno fare il loro lavoro.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 14 Novembre 2018, 19:37:00
Allora fermi tutti...state boni  (ban)

Eccomi di ritorno da un pomeriggio in officina..per fortuna il meccanico è mio amico e mi ha fatto passare avanti a 4 auto per saldare il cat...A esagerare ci ha messo un ora tra una chiacchiera e l'altra...lavoro fatto davvero bene...saldato il cat mi ha detto di accendere e accelerare e lui sotto a vedere se sfiatava...messa un po di vernice sulle saldature....20 € tutto...mitico!!  8)

Ora a noi....l'auto come sono uscito dall'officina affondo il pedale e mi inchioda al sedile  (driving)  figata...il suono ora è decisamente bello.....cupo tipo moto...senza buzzing ne rumori di ferraglia...le prestazioni sono migliorate drasticamente ora spinge rabbiosa dai 2000 fino a 6000 senza esitazione...forse complice anche il fatto che ho il filtro bmc e il terminale aperto magnaflow...che dire...soddisfatto...quindi consiglio a chi deve farlo di montare insieme collettori e cat...per avere il max delle prestazioni....poi aspettiamo che la centralina si adatti per andare ancora di più  8)  8)

Se avete domande fatevi sotto
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 14 Novembre 2018, 20:22:55
Qua da me i meccanici raramente smontano marmitte ci sono i marmitta ri ma si ci può discutere io dipende la marmitta o gliela porto  smontata se è rognosa gli porto tutta la macchina (non ho il ponte nel mio garage purtroppo), gli dico quello che deve fare e via 20€ un caffè e non ne parliamo più.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 15 Novembre 2018, 06:09:42
Qua da me i meccanici raramente smontano marmitte...

Anche da me (Latina) c'era il marmittaro che saldava tutto, marmitte e radiatori.
99,99% che riusciva a salvare anche l'impossibile, dalle rotture complicate del radiatore ai materiali più ostici degli scarichi, collettori della Alfa 75 compresi....
E tranne i radiatori, gli scarichi restavano sulla macchina.
Ora invece da me (Pordenone) ti cambiano il motorino per intero, se si consumano le spazzole....  (idiot)
E non trovi neanche chi le vende le spazzole se te lo vuoi fare da solo!
Al massimo ti indicano l'azienda di Azzano Decimo che le fa...
Poi torni a Latina e trovi il negozio di articoli elettronica auto che ti vende le spazzole, con tanto di catalogo con dimensioni reali dei pezzi, per confrontare con l'originale.
Magari della stessa ditta di Azzano Decimo....
Quello che voglio dire, che certi negozi sono scontati come la drogheria sotto casa...
Eppure non ci sono... le drogherie non più, quelli forniti di elettronica mai stati.
Vabbe mi fermo che a parte l'OT poi mi carico pure... come quella volta che ho avuto l'ardire di chiedere il parmigiano grattugiato al banco salumi.
Mi hanno rispedito al banco frigo a prendere quello già confezionato fatto in fabbrica.
E c'erano due signore che mentre mi allontanavo, tutte sorprese e sconcertate, dicevano "hai sentito? Voleva il parmigiano grattugiato!"
Fine OT

Quello che volevo dire prima ma non mi sono spiegato.
Io ho la macchina euro 3, per questo chiedevo se c'è differenza tra catalizzatore 200 celle omologato euro 3 (trovato in vendita) e catalizzatore 200 celle non omologato.
Per fare un confronto tra sbattimento smontaggio e rimontaggio in sede revisione ed eventuale perdita di prestazioni tra un catalizzatore omologato e non, ma magari in linea con le emissioni.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 15 Novembre 2018, 09:11:59
Tutti i catalizzatori sono omologati di per se ma non omologati per la tua auto, lo sostituisci? sei illegale.
Un cat euro 3 catalizza di più ma essendo un metallico dura molto meno.
quindi a questo punto prendi un euro 2, lo prendi con boccola per l'alloggiamento della lambda e fine, è facile che si accenda la spia check anti inquinamento, ma questo sia che tu lo prenda euro 2 che euro 3.
Motivo: il cat entra in temperatura molto più tardi rispetto al catalizzatore originale per cui ci mette molto per catalizzare, quindi per la centralina inquini e si accende la spia.
Molti infatti comprano un lettorino obd2 e resettano al volo, altri rimappano e tolgono il controllo.
Quindi euro 2 maggiore sfogo, euro 3 costa di più e sfoga meno.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 15 Novembre 2018, 09:45:04
Ok perfetto. Esaustivo come sempre.
Visto che un controllo di centralina ci va... rimappa e fine della storia. 🤗
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 15 Novembre 2018, 14:12:16
A esagerare ci ha messo un ora tra una chiacchiera e l'altra...lavoro fatto davvero bene...saldato il cat mi ha detto di accendere e accelerare e lui sotto a vedere se sfiatava...messa un po di vernice sulle saldature....20 € tutto...mitico!!


quanto ??????????? 20 € !!!

Allora col cavolo vado da quello a 100€ .. devo trovare uno più sensato !!

E' che non so saldare (tranne se stagno) e non ho saldatrice .. ma a 100€ me la compro la saldatrice ... !!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Novembre 2018, 17:31:37
Anche da me (Latina) c'era il marmittaro che saldava tutto, marmitte e radiatori.
99,99% che riusciva a salvare anche l'impossibile, dalle rotture complicate del radiatore ai materiali più ostici degli scarichi, collettori della Alfa 75 compresi....
E tranne i radiatori, gli scarichi restavano sulla macchina.
Ora invece da me (Pordenone) ti cambiano il motorino per intero, se si consumano le spazzole....  (idiot)
E non trovi neanche chi le vende le spazzole se te lo vuoi fare da solo!
Al massimo ti indicano l'azienda di Azzano Decimo che le fa...
Poi torni a Latina e trovi il negozio di articoli elettronica auto che ti vende le spazzole, con tanto di catalogo con dimensioni reali dei pezzi, per confrontare con l'originale.
Magari della stessa ditta di Azzano Decimo....
Quello che voglio dire, che certi negozi sono scontati come la drogheria sotto casa...
Eppure non ci sono... le drogherie non più, quelli forniti di elettronica mai stati.
Vabbe mi fermo che a parte l'OT poi mi carico pure... come quella volta che ho avuto l'ardire di chiedere il parmigiano grattugiato al banco salumi.
Mi hanno rispedito al banco frigo a prendere quello già confezionato fatto in fabbrica.
E c'erano due signore che mentre mi allontanavo, tutte sorprese e sconcertate, dicevano "hai sentito? Voleva il parmigiano grattugiato!"
Fine OT

Quello che volevo dire prima ma non mi sono spiegato.
Io ho la macchina euro 3, per questo chiedevo se c'è differenza tra catalizzatore 200 celle omologato euro 3 (trovato in vendita) e catalizzatore 200 celle non omologato.
Per fare un confronto tra sbattimento smontaggio e rimontaggio in sede revisione ed eventuale perdita di prestazioni tra un catalizzatore omologato e non, ma magari in linea con le emissioni.
Per fortuna qua da me ancora qualche artigiano si trova nelle macchine d'epoca come si fa? Si ricostruisce sopra il pezzo vecchio. Io addirittura in alcune auto che hanno i raccordi della stufa in plastica li modifico e li monto in ottone perché con la caloria del liquido refrigerante si spaccano, gli originali (sempre in plastica) costano un casino. Per quanto riguarda l'elettrico poi io trovo di tutto porto pure gli statori delle moto a farli rigenerare.ormai (quasi tutti) si limitano a sostituire non ripara si ripara piu niente perché si perde meno tempo e si guadagna di più.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 15 Novembre 2018, 17:38:53

quanto ??????????? 20 € !!!

Allora col cavolo vado da quello a 100€ .. devo trovare uno più sensato !!

E' che non so saldare (tranne se stagno) e non ho saldatrice .. ma a 100€ me la compro la saldatrice ... !!
Tex i prezzi questi sono (20€) con la fiamma a tagliare 20cm di centrale e saldare un barilotto ci vogliono si è no 10/15 minuti. Evidentemente quello che ti ha chiesto 100€ prima di fare il meccanico faceva il gioielliere o l'orefice.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 15 Novembre 2018, 17:42:49

Non per puntualizzare... ti direi quasi che lo fa ancora, ma in realtà si sarà accorro che guadagna di più come meccanico...
 :))
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 15 Novembre 2018, 18:50:26
Purtroppo anche qui ci sono meccanici assassini...e meccanici convenienti...bisogna girare e fare sperienze...aihmè a volte anche amare..tempo fa andavo sempre in Hyundai ma c'è un meccanico che ogni lavoro che mi faceva era un problema...una volta mi disse che la macchina è vecchia se fa rumore è normale  :))  :))

Comunque 100 euro è una rapina...fai una cosa vai da un meccanico e gli dici " guarda la macchina non te la posso lasciare...dimmi quando posso venire e il lavoro lo fai con me vicino" cosi non ti può inventare che ci sn volute 2 ore...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 16 Novembre 2018, 09:19:06
Già... a me faceva rumore la ruota destra posteriore... ammortizzatori nuovi, moccoli perchè ipotizzavo un difetto.
Se fossi andato in hyundai (o un meccanico "normale") mi avrebbero detto di lasciare l'auto per smontare tutto e ispezionare.
Il mio meccanico "malato come me"... smonta qui nel baule e vedi se c'è qualcosa che non va (tipo un bullone lento)... ma ci credo poco, cmq guardiamo sotto (e con una pila ha guardato sotto... era notte).
Mi ha detto: non sembra niente fuori posto, controlla questa cosa e poi sul ponte vediamo ma secondo me il problema è da qualche altra parte, controlla se hai qualcosa nel baule in giro o roba che picchia...
Risultato ho fatto le verifiche e ho trovato il finale di scarico che toccava il paraurti alle scosse più evidenti perchè si era spostato 1 cm verso destra (visto da dietro).
Risolto con 1 euro di fascette metalliche spostando il gommino reggi terminale e bloccandolo con le fascette.
Ma quanti meccanici ti danno dritte dove guardare?!?
Mondo ladro! (wall!)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 16 Novembre 2018, 15:42:11
Ma quanti meccanici ti danno dritte dove guardare?!?

Solo quelli che non pensano a fare cassa, che preferiscono avere un cliente e non un pollo, e che sono contenti se sei soddisfatto.
E magari perché no, se sei smanettone ed un po appassionato, a volte sono pure contenti di darti consigli.
Loro lo fanno per lavoro, ma sicuramente per questi è nata come passione.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Novembre 2018, 17:04:14
Potete inserire un link di acquisto del vostro catalizzatore? così facciamo un topic apposta per chi cerca un cat 200 celle e il prezzo che si può trovare.
PS: per i modelli tuscani euro 3 occorre un cat con boccola per la lambda n°2
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 25 Novembre 2018, 21:26:27
Il mio l ho preso dalla Taurus di torino  (drinking)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: reflexpoint - 25 Novembre 2018, 21:35:39
@Ebe86 ciao quale hai preso?
Da qualche parte ho letto che l'ovale per le nostre auto è meglio del tondo... (probabile qualche post di MasterPc)

Ma per tutte? Intendo qualsiasi motorizzazione e anno?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: kanaka - 25 Novembre 2018, 21:48:04
i collettori tondi sono sempre preferibili agli ovali, che sono tali in fase di uscita dalla testa  ( intesa come fusione o lavorazione) solo per ottimizzare al massimo l'area di scarico...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 25 Novembre 2018, 22:41:15
A parte si parlava di catalizzatore ovale o rotondo, non di collettore.
Il collettore ovale permette di avere meno spazio occupato del rotondo, niente di più.
Non sono d'accordo... il collettore tondo non è meglio dell'ovale, al di là della leggera maggiore area di uscita ma indica anche un pistone più piccolo e una testa con valvole più piccole, quindi meno volume d'aria in entrata e uscita.
Di fatti il 2.0cc ha collettori ovali e grandi valvole, il 1.6 tuscani ha pistoni piccoli e quindi di conseguenza anche meno volume d'aria in ingresso e gas uscita.
Se si guarda infatti il rapporto alesaggio corsa il 1.6 tuscani è un corsa molto lunga (più lunga del 2.0) e infatti ha un pistone piccolo.
Non potrà mai girare benissimo a 7.000 giri... mentre il vecchio 1.6cc era più equilibrato meccanicamente.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 26 Novembre 2018, 00:00:14
Io per la mia ho preso e montato questo

http://www.taurus.to.it/catalizzatore-universale-metallico-200-celle-diametro-o-51mm.html (http://www.taurus.to.it/catalizzatore-universale-metallico-200-celle-diametro-o-51mm.html)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Alviz91 - 26 Novembre 2018, 02:44:08
Un po OT

Qui ho avviato un gruppo acquisto per collettori Protoxide.
Chi fosse interessato si faccia avanti.

https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3463.0


Forza, diamo un senso a tutto il lavoro fatto da MasterPc.

P.S.
Ma non potevi usare un altro nick? Prima o poi vince il T9 e ti chiamo MasterChef.....
Dai forza ragazzi, facciamo un bell'ordine di collettori protoxide cosi vediamo se riusciamo ad ottenere un bel sconto :)
Per ora siamo in due: io e @reflexpoint

Un ringraziamento speciale sempre a @MasterPc che ogni volta fa del suo meglio per aiutarci :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 26 Novembre 2018, 14:25:07
Per la mia ho preso questo
https://www.ebay.it/i/253979182745?chn=ps&ul_ref=https%253A%252F%252Frover.ebay.com%252Frover%252F1%252F724-128315-5854-1%252F2%253Fmpre%253Dhttps%25253A%25252F%25252Fwww.ebay.it%25252Fi%25252F253979182745%25253Fchn%25253Dps%2526itemid%253D253979182745%2526targetid%253D519798114164%2526device%253Dm%2526adtype%253Dpla%2526googleloc%253D1008815%2526poi%253D%2526campaignid%253D1521671744%2526adgroupid%253D62036203361%2526rlsatarget%253Dpla-519798114164%2526abcId%253D1139556%2526merchantid%253D118803534%2526gclid%253DCjwKCAiA0O7fBRASEiwAYI9QAiCG_KY8zoqUPVI1q3Q-01yqxBM4KrRsifxh6H4vALF6FKihq-gw3BoCfm4QAvD_BwE%2526srcrot%253D724-128315-5854-1%2526rvr_id%253D1757347728352%2526rvr_ts%253D5030efa81670ac1eda953478ffe1f6e4
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Novembre 2018, 18:29:59
 Ragazzi voglio aggiungere una cosa; non è meglio montare il catalizzatore con le fascette  anziché saldarlo il catalizzatore metallico (che poi è un filtro non fa reazione chimica) si ottura prima di quello in ceramica e poi in caso di problemi con la revisione si può rimuovere più facilmente, questo è soltanto un mio parere.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Haseo82 - 26 Novembre 2018, 18:40:54
Si, infatti io l'ho messo poco dopo il collettore 4-1 e ho spostato il flessibile più avanti. In pratica ho fatto mettere una flangia prima e dopo
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 26 Novembre 2018, 18:49:25
Perchè rimuoverlo? non ti cazziano se l'auto inquina poco o hai 2 cat, ti cazziano se inquina.
Tanto per la revisione devi mettere di nuovo il cat originale, quindi con 2 cat hai la certezza che la passi.
Saldarlo sotto nel centrale non ti pone il problema di adattare niente.
Cmq una soluzione vale l'altra, se non da noia a niente si può mettere anche prima :)

Però se metti le fascette e in uscita c'è uno scalino i gas non escono bene e fanno turbolenza peggiorando l'evacuazione.
Come le mettereste?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Novembre 2018, 19:13:49
In effetti allo scalino metallico non ci avevo pensato però ho visto catalizzatori con i tubi di uscita predisposti per i Cavallotti,il coupe ha un tubo da 50 basta prendere quello da 51 e poi fissarlo alla fine lo scalino quanto può influire sulle prestazioni.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 26 Novembre 2018, 19:23:18
Il cat va saldato...sennò sai come sfiata a 6000 giri con tutta quella pressione che ha lo scarico?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Novembre 2018, 19:33:54
Il cat va saldato...sennò sai come sfiata a 6000 giri con tutta quella pressione che ha lo scarico?
Guarda che ti sbagli.....io monto marmitte nelle moto che fanno 13.000giri nelle giunzioni metto il mastice e ti posso assicurare che non sfiatano.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 26 Novembre 2018, 19:39:51
Guarda che ti sbagli.....io monto marmitte nelle moto che fanno 13.000giri nelle giunzioni metto il mastice e ti posso assicurare che non sfiatano.

Sicuramente...ma io preferisco la saldatura...pure per la maggiore durata del lavoro...vuoi o non vuoi il mastice dopo un po cede...poi fate vobis :)
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 26 Novembre 2018, 19:51:30
Il catalizzatore metallico (che non è un catalizzatore ma un filtro) tende ad otturarsi prima del del catalizzatore di fabbrica (reattore chimico ceramico) quindi secondo me montarlo con i Cavallotti anziché saldarlo migliora gli interventi di manutenzione senza ricorrere  ogni volta dal marmittaro. (Parere personale).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 26 Novembre 2018, 22:17:54
io ho un 200 celle da circa 130.000 km, era come quando l'ho montato, mai visto un cat metallico otturarsi... Ma quelli ceramici purtroppo si, almeno un paio di amici hanno avuto problemi.

Poi non si finisce mai di imparare...
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Ebe86 - 26 Novembre 2018, 23:04:47
Infatti...ma poi avendo le celle più aperte è ancora più difficile che si otturi...poi non è che guidiamo un diesel con 400.000 km che butta fuori il catrame dallo scarico  :))
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Novembre 2018, 07:34:12
io ho un 200 celle da circa 130.000 km, era come quando l'ho montato, mai visto un cat metallico otturarsi... Ma quelli ceramici purtroppo si, almeno un paio di amici hanno avuto problemi.

Poi non si finisce mai di imparare...
Tu stesso duci qui sul forum che hai avuto problemi con il catalizzatore Brain.....
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Novembre 2018, 09:38:15
si, ma poi ho scoperto che non era il catalizzatore a darmi problemi, bensi la mappa.
L'ho scoperto perchè questa estate ho tagliato via il catalizzatore, messo il 100 celle e testato che con il 4-1 e un 100 celle di fatto non guadagnavo agli alti ma perdevo ai bassi perchè il 4-1 già faceva quello per cui era nato.
La mia idea era che dopo 130.000 km il brain fosse tappato e non rendesse agli alti, in realtà era in perfetto stato.
La mappa dopo i 6000 giri ingrassa talmente tanto che il motore non riesce a bruciare e quindi non rende benissimo.

Il 100 celle l'ho dato al mio amico Alfonso che lo monterà sul Tuscani 2.7 visto che regge fino a 250cv.

Il 200 celle lo vedi rimontato in questo video:
https://youtu.be/DrUFf5faR20
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: Angelo Cassaro - 27 Novembre 2018, 10:13:46
Complimenti per il lavoro non le avevo mai viste queste flangie io ancora uso i Cavallotti(sono rimasto all'età della pietra).
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Novembre 2018, 10:21:59
Non c'è lavoro più schifoso di rimettere mano ad un lavoro fatto.
Pensa te che ho messo la valvola per rendere più silenziosa l'auto (quella pneumatica) e il cat 100 celle e ho sbagliato la posizione della valvola che pensavo ingombrasse meno ma invece rischiavo di farla toccare terra nei dossi.
Poi il cat 100 celle l'ho dovuto togliere perchè non soddisfatto e allora mi son messo a cercare perchè volevo flangiare tutto e regolarlo... per caso le ho trovate e in italia si trovano sui 22-25 euro, in cina sui 5-7euro, ne ho prese 5 in cina con dhl perchè mi servivano in fretta e le ho pagate spedite sui 10-12 euro l'una (la spedizione rapida incide tanto).
Vanno messe bene (altrimenti lo scarico diventa storto) ma quando son su son comodissime e giri tutto che è una bellezza!
Per mettere il cat 100 celle e valvola la prima volta ci ho impiegato 2 ore circa, per togliere tutto, tagliare bene, ripulire tutto, saldare tutte le flange (8 in tutto, 4 coppie), verificare più volte che lo scarico fosse allineato ecc... ecc... ci ho messo 6-7 ore di lavoro!
Forse con ponte e banco di lavoro attrezzato 2 ore le avrei risparmiate... ma non oso immaginare se lo facesse un meccanico quante storie mi avrebbe potuto fare!

Però ne sono stato molto soddisfatto!
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 27 Novembre 2018, 11:09:10
Vanno messe bene (altrimenti lo scarico diventa storto) ma quando son su son comodissime e giri tutto che è una bellezza!

Mi spiegate a cosa servono ? Su parte scarico ecc.. sono ignorante ... !
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Novembre 2018, 11:23:28
Hai visto il video? E' evidente il loro utilizzo e nel video si vede.
Ma non sono indispensabili.
Io ho un cat ovale (al tempo i magnaflow non erano così diffusi e i brain non costavano così tanto come adesso), in più ho una valvola che ho messo perchè io sono un pazzoide strampalato, lo sai che mi invento complicazioni ogni giorno...
Per questo motivo se lo scarico lo monto male rischio che invece di avere il catalizzatore ben orientato lo metto storto.
e soprattutto... la valvola che ho messo la prima volta l'ho montata male e mi toccava per terra se prendevo rampe o dossi importanti (complice il fatto che non avendo il ponte tutto è molto più difficile).
Quindi cosa fai? tagli con il flessibile, pulisci i riccioli, risaldi... un lavoraccio
per questo io ho messo le flange tonde che allenti, orienti come meglio credi e stringi, senza dover quindi risaldare o tagliare.
Ma io smonto lo scarico un giorno si e l'altro pure, in genere non si fa.
E' comodo anche in caso di doppio catalizzatore, faccio un esempio:
Prendi il cat originale, lo adatti e se entra sotto ci saldi (sempre che ci riusciate poichè è di ghisa) le due flange tonde a misura.
Prendi il cat metallico, e ci saldi le due flange tonde.
ATTENZIONE: DEVONO ESSERE LUNGHEZZA IDENTICA ALTRIMENTI NON TORNA NIENTE
Quindi metti, togli, orienti come meglio credi e per la revisione fai un cambio al volo... ma non è così facile comunque come dirlo ;)

Ma la stessa cosa si può fare con le flange standard che costano uguale alla fine ma che han bisogno di guarnizione tra di loro.
Queste rotonde non hanno bisogno di guarnizione.
Puoi montarle, appuntare sotto l'auto (staccate la batteria prima) e dopo saldare il tutto, quando le mettete su non c'è bisogno di guarnizioni.

Consiglio spassionato: fatevi tagliare eventuali pezzi di tubo alla sega circolare per avere un taglio perfettamente a 90° senza sbavature così sarà più facile saldarle.

Altra cosa: dopo la saldatura sono comode perchè con trapano e fresa conica potete pulire l'interno per renderlo perfettamente pulito e liscio.
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: texscalper - 27 Novembre 2018, 14:07:40
ok grazie, si il video l'avevo visto ma non capivo come si attaccassero al tubo, quindi son comunque saldate.
La differenza con le flange è che queste le puoi ruotare corretto ?
Titolo: Re:Mi serve un collettore
Inserito da: MasterPc - 27 Novembre 2018, 14:39:33
Esatto... tutte si saldano ma almeno queste sono comode anche dopo.
Non mi piaceva comprare i collari a stringere, non li reputo il top anche se aiutano tanto in semplicità.