Passa al contenuto principale
Topic: Consigli smontaggio casse tiburon (Letto 8005 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 15

È inutile prendere delle casse da 90 watt, intendo watt reali se non hai intenzioni di usare un amplificatore.


Questo lo so, lo immaginavo, comprerei anche un bel kit a questo punto con tanto di amplificatore!

Il problema è che deve essere complicato collegare tutti i fili.. Cioè, in cosa consiste l'amplificatore? E' un pezzo intermedio tra casse e autoradio? Dovrei fare passare tutti i fili dietro all'amplificatore e poi da qui farli ripartire per le 4 casse.

Giusto? Nessuno ha mai fatto una guida?
Io ho montato i led sottoscocca, a breve posterò le foto del lavoro con una miniguida

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 16
La guida è abbastanza complicata e una cosa semplicistica farebbe arrabbiare gli audiofili.
In rete si trova di tutto.
Una cassa più grande come potenza semplicemente non ti distorge troppo ma non deve essere esagerata, ovvero se hai un 40W è inutile mettere un 150.
Comunque sia una 90W credo che puoi ancora sfruttarla di più di una 50.

Per l'ampli... dovresti portare i cavi rca (schermati) dietro dove metterai l'amplificatore, portare un cavo di alimentazione abbastanza grande (un 6mm è il minimo ma secondo che ampli ti servirà anche un 10mm di spessore e poi ripartire con destinazione casse.
Insomma... c'è da lavorare.
Ed anche i cavi costano, a quel punto un buon cavo di collegamento cassa-ampli fa la sua differenza sia in qualità che in costo.
Io lavorerei, per star tranquillo, su buone casse e buon stereo.
Però se vuoi eccellere banshee credo che sia un buon maestro in questo.

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 17
Oggi mi sono messo a sostituire le casse anteriori.
Il procedimento è simile alla guida della tuscani che si legge Guida sostituzione Casse Tuscani

Il procedimento è semplice:
1) si svitano le viti che sono a vista dal lato anteriore dello sportello ( sono 2)
2) si svita la vite della maniglia apriporta e si toglie il tappo di copertura (è una)
3) si tolgono i coprivite del maniglione (attenzione che siano ben saldi, altrimenti li perdete, io ho un pezzetto di carta su uno perchè così rimane incastrato e non lo perdo  :P) (sono 2 viti lunghe e bronzate)
4) si tolgono le viti posteriori (di lato alla chiusura) (sono 2)
5) si tolgono le viti sotto lo sportello. (sono 3)
6) a questo punto si può tirare con forza ma non troppa per staccare i ganci che ci sono.
ATTENZIONE: ci sono dei ganci che tengono  la tasca porta oggetti della portiera se non vengono occorre tirare la portiera di lato, in pratica, ponendosi di fronte a quella lato guida occorre agganciarsi con una mano al maniglione ed una ad agganciare tirare verso sinistra. I ganci si sposteranno nella sede e sarà più facile toglierla.
A questo punto la portiera potrà venire via senza particolari problemi.
Fate attenzione al pannello comandi, eventualmente togliete il connettore.
oppure spostate la portiera appoggiandola.

Avete quindi accesso alla cassa.
Sostituitela e rimontate tutto riavvitando.
in meno di 20 minuti potrete fare tutto.
Ecco le foto:

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 18
Aggiungo qui visto che siamo a tema. Tolte le casse originali, i cavi che arrivano dal connettore sono saldati sull'altoparlante originale.

Conviene dissaldare o semplicemente tagliare ?

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 19
Ho dissaldato i fili, così è venuto un lavoro pulito.

Purtroppo sto avendo difficoltà a rimontare le nuove (JBL G7-6) .. sono da 16,6 cm ma la filettatura non si allinea ai fori del supporto originale .. la corona delle JBL è un filo più stretta ! Bel grattacapo..

Re:Consigli smontaggio casse tiburon

Risposta n. 20
LE casse da 16,5 cm non si attaccano alle predisposizioni di serie della Coupe (RD e RD2) .. però si può fare nuova filettatura negli incavi sotto il posto della vite originale e avvitare li. Io messo una corona di folgi di polistiroli morbido (quelli da imballo) per evitare eventuali vibrazioni .

Sull'originale c'era anche una corona di spugna attorno alla circonferenza , il bordo.. devo vedere come trovare una soluzione simile ..