Passa al contenuto principale
Topic: aspirazione molto diretta! (Letto 11604 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 15


sinceramente anch'io avevo pensato di ricavare due prese d'aria dirette all'airbox (scatola filtro) originale, ma mi ha frenato il dubbio che una pressione eccessiva potesse strappare il filtro (alle alte velocita)


Mi auto-cito per segnalare che ho trovato una soluzione per limitare il rischio strappo del filtro... ecco qui:
collocare una rete metallica (fili da 1,5 mm) con quadri di lato 4 cm x 4 cm (oppure rettangoli da 2x4) TRA il filtro e la cappa collegata al condotto che va al collettore d'aspirazione. Quindi il filtro e trattenuto e non puo flettersi verso l'alto rischiando di strapparsi.


Tranquillo... nemmeno se vai a 210 ti si strappa il tappo... anche perche e a circa 1 cm dal cofano e + di li non va.
E le grappette che ci sono reggerebbero anche a oltre 300... dovresti avere un cono di almeno 1 metro di diametro per strapparlo...

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 16

Tranquillo... nemmeno se vai a 210 ti si strappa il tappo... anche perchè è a circa 1 cm dal cofano e + di lì non va.
E le grappette che ci sono reggerebbero anche a oltre 300... dovresti avere un cono di almeno 1 metro di diametro per strapparlo...


Forse hai frainteso dei termini che ho usato, magari per la mia inesperienza, ma intendevo che è il filtro a rischiare di strapparsi, non l'airbox che rischia di aprirsi (come mi pare tu abbia dedotto). D'altronde il filtro è in materiale fibroso abbastanza fragile!

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 17
forse si e forse no, alla fine la pressione che c'e li dentro e gia alta...e anche se vai a fare un'aspirazione diretta l'airbox all'ingresso crea comunque una depressione che fa perdere velocita all'aria in entrata...per me con un bel K&N non rischi strappi

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 18
grazie master x aver considerato molto bene la mia modifica :D. Cmq ieri tra una bestemmia ed un altra ho perfezzionato (quasi la mia aspirazione, cioe ho tolto l'apollo della K&N e ho rimontato l'airbox originale unendolo alla mia "speciale presa d'aria" purtroppo ho dovuto mettere il filtro a pannelo originale xke sai com'e un K&N 70 euro c'e d'aspettare un attimino. E cmq devo dire ke l'ho sentita molto meglio ai bassi regimi propio cm volevo io. Facendo riferimento a quello spazio ke dicevi x far passare il tubo, lascia xde nn sara mai diretta diretta e si creranno delle curve anzi troppe curve. Ah me ne dimenticavo, l'altro giorno una vigilessa m'ha fermato perke avevo la targa sopra al cruscotto e m'ha fatto la multa e me la sono cavata pure bene, xke la miasi io ke ma mia ragazza nn avevamo le cinte e m'ha fatto solo uqella x la targa........porc* zio 75 euro cm il filtro  :'( >:( :'( >:( :'( :( >:( :'( >:(ma la cosa + bella e ke si e avvicinata al muso nn ha visto la presa d'aria hihhihi. ciao a presto. un consiglio se nn ce l'hai, metti il serbatoio recupero vapori olio e attaccaci tt e 2 i tubi ke vanno a finire nel motore, sn 2 uno sul tubo dell'asp e l'alro sul colloettore subito dopo la farfalla. bellllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 19

Dico vivamente che ho accantonato da tempo il tuning "tutto fumo e niente arrosto" senza mancare di rispetto a voi, ma dopo tutto il tuning e bello perche vario.

Ciao a presto! R U K I-d.k. (ugliys)


Non entro in dettagli tecnici che non mi competono... voglio solo dire che ci sono diversi tipi di tuning, c'e il tuning estetico, c'e il tuning meccanico e ci sono entrambi... il tuning estetico non lo definirei "tutto fumo e niente arrosto", e solo un tuning che va a toccare cose che, a quanto ho capito, a te interessano meno.
Ciao

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 20
voto mille per carl!
tengo poi a far notare che noi non siamo un forum tuning ma un forum HYUNDAI COUPE principalmente

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 21

voto mille per carl!
tengo poi a far notare che noi non siamo un forum tuning ma un forum HYUNDAI COUPE principalmente


Esattamente, e anche modifiche estetiche danno un grosso impatto alla resa dell'auto, basti solo pensare ad uno spoilerino come il type-s migliori incredibilmente l'aderenza del posteriore, o come il kit veilseide ti faccia perdere 10 km orari di punta ma in curva ti incolli all'asfalto. Il tuning e personalizzazione, questa e la sua vera essenza, rendere la propia auto unica e personale.

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 22
Beh... questa dell'aerodinamica vale per altissime velocità... anche perchè una forza che ti incollerebbe all'asfalto la macchina... sarebbe una forza che spacca i supporti del paraurti... se commerciali.

Ma a che servirebbe questa modifica col serbatoio recupero vapori olio?

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 23
Se esageri si... ma uno spoiler ti migliora il posteriore gia a basse velocita...
Cmq tuning estetico o motoristico... tuning e e rimane... quindi non siamo cmq fuori luogo.
Sono tante le facce del tuning.

Puoi rispiegarmi meglio il fatto del recupero olio? l'ho capito poco anche se so di cosa parli... ma vorrei capire cosa hai fatto tu nel dettaglio Riki


Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 24
RISPOSTA A MASTER AL SERBATOIO RECUPERO VAPORI OLIO:nn so se hai mai visto la me**a ke esca dai quei 2 tubi, praticamente e un intruio di condensa del vapore acqueo (credo ) e condensa di olio.   Questo "meraviglioso" skifo si va a miscelare cn la miscela aria benzina causando una xdita di prestazioni, maggior inquinamento e usura + rapida del motore. Ecco ke subbentra il serbatoio di recupero. Questo barattolo dalla forma cilindrica ha un entrata e uno sfiato. All'entrata vanno convogliati i tubi dei vapori olio e all'uscita un tubo ke possibilmente va lasciato "sparare" verso il basso. risultato carburazione pura e pulita.
In risposta a gli altri 2 (nn ricordo il nome ;D) i kit estetici nn tt hanno resa sulla aereodinamica, se dobbiamo parlare di kit veramente AEREODINAMICI si dovrebbe andare a vedere le auto preparate dalla top secret (in Japponia) o pure crearseli da soli nn e facile. A mio avviso mi correggo preferisco un estetica veramente funzionante ke un estetica ke mi funge da "paracadute". ciao billllli a presto R U K I  :D

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 25

RISPOSTA A MASTER AL SERBATOIO RECUPERO VAPORI OLIO:nn so se hai mai visto la m***a ke esca dai quei 2 tubi, praticamente e un intruio di condensa del vapore acqueo (credo ) e condensa di olio.   Questo "meraviglioso" skifo si va a miscelare cn la miscela aria benzina causando una xdita di prestazioni, maggior inquinamento e usura + rapida del motore. Ecco ke subbentra il serbatoio di recupero. Questo barattolo dalla forma cilindrica ha un entrata e uno sfiato. All'entrata vanno convogliati i tubi dei vapori olio e all'uscita un tubo ke possibilmente va lasciato "sparare" verso il basso. risultato carburazione pura e pulita.
In risposta a gli altri 2 (nn ricordo il nome ;D) i kit estetici nn tt hanno resa sulla aereodinamica, se dobbiamo parlare di kit veramente AEREODINAMICI si dovrebbe andare a vedere le auto preparate dalla top secret (in Japponia) o pure crearseli da soli nn e facile. A mio avviso mi correggo preferisco un estetica veramente funzionante ke un estetica ke mi funge da "paracadute". ciao billllli a presto R U K I  :D



Be... concordo per la perdita di prestazioni (cmq impercettibile se si guarda un impianto pulito, + alta se il motore ha girato 100.000km con quella roba)... ma per l'inquinamento no... viene fatto apposta per ridurlo.
Per quanto riguarda l'usura... anche questo punto non mi sembra intonato in quanto e cmq olio che verra bruciato dal motore.
Per le prestazioni... si... la carburazione puo risultare leggermente meno pura e soprattutto sporcare i condotti di aspirazione!

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 26
cmq in finale e un ottima soluzione. la mia ad esempio ha gia fatto 100.000 km.....nn e mai troppo tardi. Pensandoci bene potrei usare qualke additivo x pulire il motore, ke ne pensi?
tieni cosi vedi cm'e il serbatoietto. ciaoooooooooooooooooooooooo! R U K I

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 27
ti ho tolto immagini perche riportavano logo del TDT, non essendo affiliati con loro non vorrei che creasse problemi la cosa! essendo immagini che si trovono a valanghe nel web con un google, postale da la! o meglio ancora postaci il tuo di cofano cosi vediamo in dettaglio i lavori! ;)

ciauzz

Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 28

cmq in finale è un ottima soluzione. la mia ad esempio ha già fatto 100.000 km.....nn è mai troppo tardi. Pensandoci bene potrei usare qualke additivo x pulire il motore, ke ne pensi?
tieni cosi vedi cm'è il serbatoietto. ciaoooooooooooooooooooooooo! R U K I


In attesa delle immagini "politically correct", io ti riporto la mia esperienza in tema di addittivi... ho provato (nel senso più "ingenuo" del termine, date le mie competenze... ::)) due flaconi della STP, tra l'altro a una concentrazione molto maggiore di quella indicata dal produttore (cioè con meno benzina nel serbatoio). Eccoli, io sinceramente non ho notato cambiamenti, ma... boh! Sarà perchè non spingo molto il motore o perchè l'auto è vecchiotta ma secondo me questi addittivi lasciano il tempo che trovano. Forse mi sbaglierò ma mi rode averci speso dei soldi.

Se però ne conoscete uno della stessa marca che fa il suo dovere... posso sperimentare (non certo da esperto, però!).


Re: aspirazione molto diretta!

Risposta n. 29
Parlando di additivi e modifiche di altro genere meglio postare un topic a tema.

Rientrando in tema di aspirazione... si... anche con 100.000km pulire il motore (e non gli iniettori) dalla parte dell'aspirazione puo essere una buona idea... io lo feci con un additivo al ptfe della slider ma e un'operazione non proprio simpatica... un giorno mi mettero a staccare il collettore e passarlo dal diluente!!!

Cmq per gli additivi... la stp qualcosa fa ma se il motore va gia bene non trovi differenze... diverso se invece si usa un pulitore tipo quelli della sintoflon che si mettono nell'olio... ci si gira per 500-1000 km e poi si fa il cambio olio
Il motore ringraziera.