Passa al contenuto principale
Topic: Smontare fari anteriori Turbulence (Letto 3623 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontare fari anteriori Turbulence

Salve a tutti e ringraziamenti anticipati. 

Ho finalmente preso la turbulence del maggio 2000 di seconda mano! :)

Sono contento dell'auto anche se devo ancora abituarmi a tutto.

Ieri sera ho passato più di un'ora in garage a cercare di capire come faccio a smontare i fanali anteriori e mi è parso di vedere che se non tolgo il paraurti non riesco a farlo.
Mi sapreste spiegare come fare prima che mi imbarchi a togliere tutte le viti che trovo? :D

La necessità nasce dal fatto che il ricambista dove volevo prendere delle H7 e delle H1 nuove ha guardato l'auto e mi detto che le luci per lui non sono da sostituire ma che il faro è troppo vecchio e le plastiche diffusore interne, davanti all'anabagliante sono opache... Rimane il fatto che con gli anabaglianti non vedo nulla... troppo fiacchi! :(
Avevo, allora, pensato di smontare i fari e vedere se riuscivo a ripulirli e rimetterli un po' meglio.

Che ne pensate?

PS: spero di non chiedere cose già dette ma ho cercato di spulciare dappertutto e trovo solo fari già smontati e non la procedura per smontarli.



Re:Smontare fari anteriori Turbulence

Risposta n. 3
io quando ho smontato i miei fanali non avevo più il paraurti d'avanti. Sinceramente non so se è possibile smontarli senza togliere il paraurti, ma aspettiamo Master, magari lui sa darci più info

Re:Smontare fari anteriori Turbulence

Risposta n. 4
infatti sto pregando gli dei perchè permettano l'intervento del buon Master.

Illuminami!! :D

Re:Smontare fari anteriori Turbulence

Risposta n. 5
Ti ho risposto anche su HCI.
Il topic è stato il seguente... che riporto integralmente:

La turbulence ha i fari incastrati davanti e per rimuovere tutto il gruppo ottico va smontato appunto il paraurti anteriore.
Per farlo ci sono svariate viti e connettori da staccare (qualcuno come appunto le frecce abbastanza in tiro).
per le frecce credo che sia semplice perchè mi sembra che si siano un paio di viti interne da svitare ma occorre togliere da una parte anche la batteria per farlo.
Per l'effetto opacità... l'anabbagliante dovrebbe essere quello con la lenticolare ed è quella che è appannata.
Pulendola si migliora circa un 20-30% se è in condizioni pessime ma è un superlavoraccio.

Motivi per non farlo:
1) il davanti è in plastica per cui è facile rompere qualcosa
2) per stappare la plastica trasparente anteriore occorre scollare tutto e per farlo occorre o usare un phon da carrozzieri e lentamente ammorbidire le plastiche di tenuta o mettere tutto in forno a 70°C per un pò e staccare tutto ma non è un'operazione semplicissima e nemmeno esente da rischio.
Per la versione precedente era + semplice perchè si trattava di un vetro vero e proprio.
3) una volta tolto il vetro si può smontare la lenticolare con 2 viti togliendo un particolare sostegno che vedrete solo dopo aver tolto la plastica riflettente e quindi potrai pulire la lente.

4) Rimontare tutto e riscaldare nuovamente tutto per risciogliere leggermente le plastiche e riappiccicarle.
Io lo volevo fare ma ho rinunciato.

Però è possibile fare un intervento a metà: togliete la batteria (dalla parte opposta non c'è quindi è + facile) e prendete un bastoncino di legno (preferibile) tipo un mestolo da cucina di quelli corti e legateci un fazzoletto di carta fermandolo con lo scotch lasciando la testa molto abbondante.
Togliete la lampadina H7.
Prendete dell'alcool e inzuppatelo appena appena.
Infilatelo nel buco delle H7 e cercate di pulire dalla parte interna la lenticolare come meglio riuscite... noterete che il fazzoletto si annerirà ma avrete pulito un pò la lenticolare e il fascio di luce migliorerà.

Altra cosa: montate un kit allo xenon con gradazione 5000k, l'effetto che avrete sarà molto superiore, la luce a terra sarà molto buona e non esagerata e poichè avrete delle lenticolari non darete fastidio a nessuno.
Anche dalla parte delle forze dell'ordine posso dire che non mi hanno mai detto niente: anche se non si dovrebbero montare perchè non sono state previste dal modello avendo le lenticolari i bagliori alti sono tagliati perfettamente e non danno fastidio, per cui le circa 6-7 volte che mi han fermato da quando le ho nessuno mi ha detto niente, se non una volta che ho rotto una lampada un poliziotto mi ha detto: hai una lampada bruciata... è allo xeno, sarà difficile anche trovarla immagino... e mi han mandato via.

Se le volete acquistare a poco andate su www.labazzza.it, negozio di bologna tra l'altro che ho visitato personalmente e che mi son trovato benissimo a costi ottimi.
Se acquistate da loro ricordatevi che se volete una gradazione calda la loro 5000k è la 4300k (bianco gialla) dei distributori convenzionali.
La loro 6000k è la 5000k dei distributori convenzionali (bianco puro).
la 8000 dovrebbe essere la 6000 degli altri ovvero bianco con riflessi azzurri.
Cmq se volete star sul sicuro, avere un bell'effetto se prendete i 6000k avrete comunque un bel bianco che darà un pelo di fastidio (perchè si vede un pò meno) quando piove ma quando c'è nebbia e non piove ci vedete da dio!
Potenza da acquistare 35W, non il 50W perchè non è molto indicato con l'impianto tradizionale.
Sul mio sito c'è il tutorial per il montaggio completo.

Ciauz  :)

Re:Smontare fari anteriori Turbulence

Risposta n. 6
Master che dire....

molte molte grazie!!  :)