Passa al contenuto principale
Topic: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni (Letto 9559 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 15
Se sono quelle dei tubi in ingresso ed uscita... dovrebbero essere di 55mm in ingresso e 55 mm in uscita...
Sul mio sito c'e la foto del brain... dagli un'occhiata... magari mandagli una foto per dirgli come e.

La posizione di saldatura e nel tratto immediatamente prima del silenziatore centrale (vedi mio sito o labtech che e ben visibile ^_^)

Ps: il pacco e partito Daneb ^_^

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 16
Ragazzi, ho ritirato l'auto dall'officina Hyundai che mi ha fatto la revisione.
Con l'occasione ho chiesto che controllassero perchè c'è un rumore saltuario che fa a freddo... Mi hanno detto che il rumore "è una crepa nel collettore" (non vi dico come mi sono incazzato, proprio in questo periodo che sto pensando di cambiare collettore perchè è rugginoso) poi riscaldandosi la crepa si chiude e il rumore scompare (ah, ecco perchè dopo 3-4 minuti dall'accensione il rumore sparisce... ma 3-4 minuti fanno dilatare la ghisa? Mica sarà come la gomma...).
Ma perchè anche aprendo il cofano e mettendo il naso sul motore NON SENTO ODORE DI SCARICO?

Adesso mi resta il dubbio... secondo me quel rumore simil-periodico è una cinghia che slitta... oppure una elettro-valvola che si apre e chiude a casaccio, infatti premendo il pedale della frizione il rumore si attutisce.

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 17
La ghisa si scalda lentamente (l'acciaio in 4 sgassate è caldo!) e si raffredda lentamente... in alcuni casi capita che scaldi repentinamente e si raffreddi altrettanto rapidamente... e lì stà il rischio di creparsi.

Il rumore può esserci... ma può essere anche un rumore ticchettante che c'è sulla zona testa? perchè in quel caso è poco olio nel motore che lentamente sale fino alle camme e lentamente riesce a librificarle.
Quindi controlla sempre il livello.
Per le crepe: controlla togliendo il tappo Hot con una giornata ben illuminata.

Il rumore di una slitta che slitta è il classico STRIDIO FORTISSIMO come di Sgommata che fa a freddo, soprattutto al minimo   o a bassi regimi dopo una notte umida e fredda.

Il rumore che si attutisce del pedale della frizione può essere una frizione consumata (improbabile) o un'olio vecchio e/o poco nel cambio, è un'ipotesi cmq.
In genere 1 volta ogni 7/8 anni o 100.000km andrebbe cambiato per esser pignoli... c'è chi non lo cambia mai ma io non garantirei sull'efficienza di quell'olio dopo 150.000km!
Se si sfrutta un pò l'auto almeno un controllo sullo stesso lo farei... io dopo 70.000km l'ho controllato ed era ancora bello trasparente e a livello! mentre la prima volta che l'ho cambiato (sui 40-50.000km) era nerissimo!

Ciauz :)

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 18
Che confusione c'è stata nel mio post precedente... scusa Master!
Ultimamente ho utilizzato parecchio l'auto proprio per capire meglio, secondo me hanno sparato una cavolata perchè oltre a non sentire alcun odore particolare, nè in abitacolo nè dal vano motore, non c'è più quel fischio di una settimana fa (e in fattura hanno scritto di aver regolato le cinghie, quindi erano quelle, secondo me...).
Oltretutto se fosse uno sfiato dal collettore, sarebbe un rumore continuo, non a intervalli di un secondo circa com'era quello che sentivo... in ogni caso mi hanno detto che sarebbe una sostituzione rapida, mi hanno fatto un preventivo per avere un'idea. Il rumore ticchettante ho imparato a riconoscerlo, cmq il livello olio è a posto.

Ma secondo voi esiste un trattamento superficiale della ghisa per impedire che si arrugginisca? Io ho pensato a questi:
zincatura a caldo, qui in zona la fanno parecchie aziende;
zincatura elettrolitica (lo strato è più sottile di quella a caldo);
alluminatura;
nickelatura;
cromatura...
Ma non so se questi metalli aderiscono bene alla ghisa o si sfogliano...

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 19
Prendi la vernice nera o grigia da marmitte e dagliela sopra... un modo interessante per evitare che arrugginisca...

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 20
Ma una vernice l'ho esclusa a priori... con le temperature che raggiunge il collettore mi sa che si incendierebbe, nel caso migliore si scioglierebbe in pochi minuti... senza contare le emissioni volatili tossiche!

Cmq ho escluso anche la zincatura... mi risulta adesso che lo zinco fonde a 425°C.... vabbè che coi pochi km che faccio io, non credo di arrivare a quelle temperature, ma l'alluminio per esempio fonde a 660°C e il nickel fonde a 1450°C quindi (se aderisse alla ghisa) sarebbero già meglio...

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 21
Le vernici speciali per marmitte non si sciolgono... magari dopo un pò devi ridarla ma resistono... sono fatte apposta.
Oppure lo tratti con la vernice ceramica che fa anche da isolante termico al posto delle fasce.

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 22
X MASTER: mi occorrono le bende termiche, puoi farmele avere?

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 23
Non trovi niente su ebay? la protoxide le fa 40 euro ogni 5 metri ma andar alla protoxide (100km andata + 100 di ritorno con autostrada) per un kit di bande termiche mi scoccia un pò (tanto + che non ho tempo in questo periodo e dovrei andarci apposta in qualche modo.
Al caso ti registri sul loro sito e te le fai spedire...
Se hai un ordine + sostanzioso da fargli (visitando il sito) posso vedere il da farsi... ma adesso diventa scomodo assai andarci.

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 24
ok non ti preoccupare, tanto non vado di prescia! :)

 

Re: Revisione, catalizzatore e collettore acciaio... considerazioni

Risposta n. 25
fammi sapere se vogliamo organizzare stò raduno...