Passa al contenuto principale
Topic: problemino con la mia coupè... (Letto 7229 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problemino con la mia coupè...

Allora vi spiego subito il problema:
stamattina sono andato in motorizzazione a farmi rilasciare il collaudo del impianto gpl,25km andata e 25 kml ritorno senza problemi,parcheggio e rientro a casa.
oggi pomeriggio verso le 4 prendo la macchina per andare in banca e noto che quando mi fermo e schiaccio la frizione la macchina si spegne o scende di giri di parecchio...si sente proprio che scende di giri e quasi sta per spegnersi ma non si spegne sempre.

ho cambiato le candele(era un po che dovevo sostituirle) e ho riprovato se mi dava di nuovo il problema...accendo la macchina,sgaso un po' schiaccio la frizione e il contagiri anziché fermarsi verso i 900 scende a 0 per poi risalire sborbottando un po'...
lascio che la macchina si scaldi mentre finisco di fare dei lavori e riprovo...accelero,schiaccio la frizione e il contagiri torna a 900 senza scendere fino a 0 o sborbottando.
allora spengo la macchina,dopo un paio di minuti la riaccendo,riprovo e mi fa di nuovo il problema...se aspetto 3-4 minuti e la lascio in moto non me lo fa' piu'...mentre oggi mentre andavo quando mi fermavo si spegneva...

secondo voi cosa puo' essere?
il problema me lo da sia a benzina sia a gpl...

e vi chiedo anche se qualcuno di voi sa il consumo d'olio dichiarato dalla casa per una turbulence 2001?
grazie dell'aiuto ;)

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 1
ogni tanto lo faceva anche la mia se non scaldavo il motore. A motore caldo era tutto ok, ma aspettiamo il parere dei più esperti...

Master, dove sei ?  ;8)

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 2
Penso che il problema stia nel motorino di minimo o almeno lo presumo.
Prova a staccare il morsetto che collega il motorino di minimo (quel barilotto sopra il collettore con la scritta bosch se non erro) e ricollegalo.
Ma te lo fa solo se schiacci la frizione?!?

Mi viene in mente anche un sensore di temperatura... se il sensore di temperatura dell'acqua non arriva alla centralina può essere che il motore al minimo viene visto come freddo e allora l'auto tenderà a ingrassare la miscela di benzina/aria e affogando parecchio perde di giri per poi recuperare vedendo dalla lambda l'eccesso di benzina rischiando di spengere.
Se invece non è quello potrebbe essere la lambda che sballa a freddo: verifica che questo problema te lo dia anche appena accendi il motore ovvero nel primo minuto (60 sec) di funzionamento dove la centralina è in "riscaldamento".
Se te lo fa subito non è quella (perchè in quella fase non funziona).

Non è certamente il filtro benzina pieno perchè te lo fa anche a gpl... difficile che sia anche il filtro gpl pieno da ostacolare il passaggio (al minimo).

Cosa provare a fare: pulire la farfalla, cercare di pulire il motorino di minimo (so che qualcuno lo aveva aperto e pulito per averlo come nuovo, io non l'ho mai fatto e quindi non so se si può), verificare anche i cavi candela (non si sa mai) e per finire fare anche un reset centralina.
A volte è capitato che i dati letti dalla centralina benzina, passando da quella del gpl, contenessero dei dati errati che accumulati nel tempo dessero problemi.
Soprattutto se l'impianto è nuovo e magari da tarare a puntino.
Inoltre il freddo è un cattivo compagno del gpl che viene consumato di più del normale.
Potrebbe anche essere un cattivo settaggio della centralina del gpl... ma in genere lo fa se il gpl è di quello con il diffusore sulla farfalla: per caso noti problemi se acceleri fino a 6000?
Va tutta liscia in quel caso?
Forse potrebbe essere la gestione del minimo del gpl che automaticamente si può essere riflessa sulla centralina della benzina che ha acquisito appunto dati errati... in quel caso se non ne esci fuori e se resettando la centralina (staccando semplicemente la batteria) non risolvi penso che dovrai sentire il tuo installatore gpl e chiedergli se riesce ad entrare con la presa diagnosi nella centralina della coupe per verificare le temperature lette dai sensori.

PS: prova anche a dare dei colpetti sul motorino di minimo per provare... accelerando a mano agendo sulla farfalla e lasciandola andare al minimo... se vedi che cala dai dei colpetti e vedi come si comporta il motore: se recupera subito forse è proprio quello... se invece non noti niente c'è da verificare ancora e cercare il guaio...

Fai due controlli e poi facci sapere.

Per il consumo dell'olio almeno la mia turbulence del 2000 viene data dalla casa per 1 litro d'olio ogni 1500 km, 1000 se si fa un uso intensivo (o esasperato) dell'auto.
Dopo che ho eliminato una perdita sull'attacco dell'asta di controllo dell'olio e stretto alcuni bulloni della coppa sono arrivato a consumarne 1L ogni 3-4000 circa, 3000 se tiro tanto.

A presto e facci sapere :)


Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 3
Eccomi Radu... mentre postavo hai postato tu e poi dato che c'ero ho aggiunto anche altre cosette da vedere.
I guai sono sempre una scocciatura!

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 4
veloce e preciso come sempre il nostro master !! :)
anche la mia consumava un po' d'olio ma il tuo consumo mi sembra eccessivo.Io aggiungevo meno di 1l ogni 5-6k km

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 5
pensa che per un periodo facevo 1000km-1L!!!!


Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 6
aggiornamento di stasera

Penso che il problema stia nel motorino di minimo o almeno lo presumo.
Prova a staccare il morsetto che collega il motorino di minimo (quel barilotto sopra il collettore con la scritta bosch se non erro) e ricollegalo.
Ma te lo fa solo se schiacci la frizione?!?

Mi viene in mente anche un sensore di temperatura... se il sensore di temperatura dell'acqua non arriva alla centralina può essere che il motore al minimo viene visto come freddo e allora l'auto tenderà a ingrassare la miscela di benzina/aria e affogando parecchio perde di giri per poi recuperare vedendo dalla lambda l'eccesso di benzina rischiando di spengere.
Se invece non è quello potrebbe essere la lambda che sballa a freddo: verifica che questo problema te lo dia anche appena accendi il motore ovvero nel primo minuto (60 sec) di funzionamento dove la centralina è in "riscaldamento".
Se te lo fa subito non è quella (perchè in quella fase non funziona).

Non è certamente il filtro benzina pieno perchè te lo fa anche a gpl... difficile che sia anche il filtro gpl pieno da ostacolare il passaggio (al minimo).

Cosa provare a fare: pulire la farfalla, cercare di pulire il motorino di minimo (so che qualcuno lo aveva aperto e pulito per averlo come nuovo, io non l'ho mai fatto e quindi non so se si può), verificare anche i cavi candela (non si sa mai) e per finire fare anche un reset centralina.
A volte è capitato che i dati letti dalla centralina benzina, passando da quella del gpl, contenessero dei dati errati che accumulati nel tempo dessero problemi.
Soprattutto se l'impianto è nuovo e magari da tarare a puntino.
Inoltre il freddo è un cattivo compagno del gpl che viene consumato di più del normale.
Potrebbe anche essere un cattivo settaggio della centralina del gpl... ma in genere lo fa se il gpl è di quello con il diffusore sulla farfalla: per caso noti problemi se acceleri fino a 6000?
Va tutta liscia in quel caso?
Forse potrebbe essere la gestione del minimo del gpl che automaticamente si può essere riflessa sulla centralina della benzina che ha acquisito appunto dati errati... in quel caso se non ne esci fuori e se resettando la centralina (staccando semplicemente la batteria) non risolvi penso che dovrai sentire il tuo installatore gpl e chiedergli se riesce ad entrare con la presa diagnosi nella centralina della coupe per verificare le temperature lette dai sensori.

PS: prova anche a dare dei colpetti sul motorino di minimo per provare... accelerando a mano agendo sulla farfalla e lasciandola andare al minimo... se vedi che cala dai dei colpetti e vedi come si comporta il motore: se recupera subito forse è proprio quello... se invece non noti niente c'è da verificare ancora e cercare il guaio...

Fai due controlli e poi facci sapere.

Per il consumo dell'olio almeno la mia turbulence del 2000 viene data dalla casa per 1 litro d'olio ogni 1500 km, 1000 se si fa un uso intensivo (o esasperato) dell'auto.
Dopo che ho eliminato una perdita sull'attacco dell'asta di controllo dell'olio e stretto alcuni bulloni della coppa sono arrivato a consumarne 1L ogni 3-4000 circa, 3000 se tiro tanto.

A presto e facci sapere :)



grazie delle risposta cosi rapida ;)
allora:
la macchina stasera ogni volta che mi fermavo si spegneva...dopo 2-3 sgasate a incominciato a ballarmi il minimo per 3-4 volte per poi sistemarsi ma ad ogni fermata si spegneva.

stasera ho provato a vedere se il problema me lo dava anche subito,stasera non l'ha fatto subito ma dopo un 30sec mentre oggi me l'ha dato subito appena partita vedevo che il minimo non era stabile.

per il resto l'auto va benissimo,non perde potenza(prima mi dava dei cali in 1 e 2 con il gpl per via delle candele e strappava mentre adesso no)arriva benissimo ai 6000...il problema è che quando lascio il gas i giri scendono a 0 per poi o risalire sborbottando o si spegne...il problema lo da sia con la frizione sia in folle...quando lascio lui cala e si spegne...

adesso ho staccato e dato un po di antiossidante al motorino del minimo e ho staccato la batteria cosi domani vediamo.

a proposito,io ho staccato tutto,anche l'impianto gpl dalla batteria...dopo mi va lo stesso??

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 7
Si ti va lo stesso, avrai il minimo altalenante per un pò, per i primissimi km, circa 50-100, ma mai come hai detto... insomma apparte le prime 3-4 fermate il minimo diventa quasi subito stabile se tutto va bene.
Facci sapere come va oggi.
Ciauz :)

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 8
allora:
stanotte ho staccato la batteria,stamattina ho ripreso la macchina ma niente...anzi peggio cercavo di parcheggiare e mi si spegneva di continuo.

torno a casa,smonto il motorino del minimo,lo pulisco dentro e fuori lo rimonto la macchina si scalda e la macchina funziona bene,faccio un giro di 15km e tutto va bene.
torno a casa,spengo la macchina dopo 2 minuti la riaccendo e mi fa' lo stesso problema,pero molto meno mi si è spenta solo 1 volta facendo un parcheggio in retro per il resto scende un po' di giri ma non si spegne.
ho provato a staccare il motorino del minimo e a riattaccarlo,ho visto che non prende subito ma dopo un po' e fa un rumore tipo faro quando cè la nebbia,e quando cè quel rumore non mi da problemi o molto ma molto meno se non cè la macchina si spegne.

adesso sto facendo raffreddare la macchina cosi da provare da freddo...

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 9
Mi sa che allora potrebbe esser quello e quello si trova benissimo agli sfasciacarrozze perchè è un pezzo che viene poco "fregato"... se vedi che pulendolo va bene prova anche a oliarlo (nelle giunzioni o quanto è possibile).
Ripeto, ho solo letto di questo escamotage e non l'ho mai aperto personalmente, quindi potrei dirti anche cavolate... però se l'apertura dell'aria del motorino offre meno resistenza possibile, questo lavora meglio.

Rimaniamo in ascolto!

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 10
ho visto che cè un tubo che collega il collettore d'aria al motorino del minimo che è un po' crepato in superficie pero non mi sembra che i tagli siano profondi.

ho anche provato a staccare il motorino mentre era accesa e scende un po'.quando l'ho riattacco a volte parte subito a volte no e quando parte alza un po' i giri e quando accelero e lascio non mi scende cosi di giri...ho notato che anche se è calda ma lalascio accesa per un po' non mi da' piu' il problema,mentre se parto con il problema mi rimane il problema...

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 11
mmm dove è crepato facci 2 giri di nastro! se prende aria è cosa brutta.
controlla sia prima che dopo il motorino.
Ci sono letture con errori da qualche parte...
Non vorrei che stia smarronando i dati che invia alla centralina.
Per caso noti qualche problema nel cavo che esce dal connettore?
Tipo un contatto sfilacciato o quasi rotto?

Cmq sembra che il problema possa essere quello... oppure una guarnizione che perde sul lato collettore di aspirazione.
Non è che un iniettore non è installato bene e da li trafili aria?!?!?!?!!?

A volte può capitare che non sia stata messa bene la loctite o la pasta sigillante e ci siano dei problemi di questo genere o solamente un oring che fa poca tenuta.
Con il motore caldo può farlo meno a causa della dilatazione termica che riduce i passaggi.
In quel caso il motorino di minimo non è che è rotto... ma sta facendo, poveraccio, gli straordinari!!!!

Ciauz :)

 

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 12

mmm dove è crepato facci 2 giri di nastro! se prende aria è cosa brutta.
controlla sia prima che dopo il motorino.
Ci sono letture con errori da qualche parte...
Non vorrei che stia smarronando i dati che invia alla centralina.
Per caso noti qualche problema nel cavo che esce dal connettore?
Tipo un contatto sfilacciato o quasi rotto?

Cmq sembra che il problema possa essere quello... oppure una guarnizione che perde sul lato collettore di aspirazione.
Non è che un iniettore non è installato bene e da li trafili aria?!?!?!?!!?

A volte può capitare che non sia stata messa bene la loctite o la pasta sigillante e ci siano dei problemi di questo genere o solamente un oring che fa poca tenuta.
Con il motore caldo può farlo meno a causa della dilatazione termica che riduce i passaggi.
In quel caso il motorino di minimo non è che è rotto... ma sta facendo, poveraccio, gli straordinari!!!!

Ciauz :)

per ora ho fatto 10.000km con il gpl e non mi ha dato nessun problema...e poi lo fa sia a gpl sia a benzina...
cmq il connettore che va al motorino sembra tutto apposto non ce niente di sfilacciato o no.
ho notato che se lascio scaldare la macchina da ferma il problema passa,mentre se parto a freddo con il problema lo stesso rimane anche se la macchina si scalda...
cmq ho provato a togliere e rimettere il connettore del motorino e a volte va subito,a volte tarda un po' a partire...domani metto unpo' di nastro su quel manicotto.

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 13
Se ci hai fatto 10.000 km il problema di questo tipo è diverso.
Che lo faccia a benza e gpl vuol dire che il problema è di carattere generale.
Cioè se un iniettore ha un problema di tenuta il problema lo troverai anche a benzina perchè questo è avvitato al collettore di aspirazione dove passa l'aria sia per il gpl che per benzina, quindi in entrambi i casi un passaggio aggiuntivo di aria o anche un trafilo dello stesso verso l'esterno può penalizzare la carburazione.

Spiego meglio: se passa più aria (basta poca) del dovuto l'auto accelera, di conseguenza il motorino di minimo tende a chiudersi fino al minimo, appena il trafilo d'aria si riduce (e questo non si può sapere come reagisce) il motorino tenderà ad aprire.
Tuttavia l'escursione del motorino non è istantanea e nel momento che il trafilo si riduce il motore rimane per qualche attimo senza aria e tenderà a ridurre il numero di giri.
Di conseguenza, se il motorino è libero di girare velocemente (pulito) può darsi che riesca a recuperare sufficiente passaggio d'aria per non far spengere il motore.

Perchè non lo fa a caldo.
Se parti subito il motorino va far registrare nella memoria veloce della centralina le escursioni rapide che deve fare per mantenere il minimo corretto e queste saranno "sbagliate".
Di conseguenza quando scaldi il motore i trafili si ridurranno ma il motorino avrà registrato che per tenere il minimo dovrà stare tra la posizione 0 e la 50 per esempio e quindi tutte le volte che manderai il motore al minimo il motorino chiuderà a 0 per poi cercare di correggere il suo movimento visto che il motore gli urlerà (tramite la lambda) che stà girando troppo magro e che si stà spengendo.

Se invece la lasci al minimo le escursioni che avrà il motorino saranno minime per un tot tempo quindi la posizione verrà memorizzata e quando il minimo è rimasto per un certo tempo correttamente (cioè dopo i primi sobbalsi, se non si spenge la macchina, si dovrebbe stabilizzare) la memoria veloce temporanea del minimo sarà molto + stabile di quando parti immediatamente (dove dovrebbe aver memorizzato lo stato di minimo minor insistentemente di quando stai fermo per un pò).

Insomma è una gestione elettronica che cerca di far lavorare autoadattandosi al meglio con i sensori.

Se invece di un trafilo d'aria è proprio il motorino che soffre per qualche motivo non lo so...
Spero di averti dato un'interpretazione del funzionamento corretta, è almeno quella che io conosco, si può sempre sbagliare e magari il problema è da un'altra parte!... spero che si risolva cmq velocemente... scoccia quando ci sono dei problemi che non si conoscono!

PS: Radu, tra i pezzi che hai tolto dalla tua vecchia auto c'è per caso anche il motore di minimo? il bosch?!?

Re: problemino con la mia coupè...

Risposta n. 14
Citazione
PS: Radu, tra i pezzi che hai tolto dalla tua vecchia auto c'è per caso anche il motore di minimo? il bosch?!?

non mi ricordo, devo guardare in garage