Passa al contenuto principale
Topic: luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia (Letto 8525 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 15
Grazie Master!

A proposito ... ma per portare il cavo dalla batteria non si riesce a sfruttare la scatola dei fusibili ed un eventuale slot vuoto ?

Ho preso un cavo da 6mm ma mi sembra fin troppo grande !

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 16
non ti preoccupare per lo spessore del cavo, sulla mia ex turbulence avevo un cavo da 10 mm :)
Per portare la corrente nell'abitacolo prova a dare un'occhiata a questa discussione https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=481.0

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 17
Si la guida di Master l'avevo vista ..  ;)

Chiedevo se si poteva sfruttare la scatola fusibili per creare un nuovo slot con relativo fusibile per la nuova linea ..

L'altra domanda è se dalla zona autoradio / vano sotto volante c'è modo per attaccarsi alla massa senza star a tirar un altro cavo per il meno.


Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 18
Chiedevo se si poteva sfruttare la scatola fusibili per creare un nuovo slot con relativo fusibile per la nuova linea ..
non saprei risponderti su questo, ma prendendo la corrente dalla batteria puoi aggiungere un fusibile direttamente sul cavo positivo.

L'altra domanda è se dalla zona autoradio / vano sotto volante c'è modo per attaccarsi alla massa senza star a tirar un altro cavo per il meno.
non serve tirare un cavo per il negativo, basta usare una massa, cioè una parte della scocca metallica senza vernice sopra, e hai diversi punti dentro. Sinceramente non ricordo il punto esatto che avevo scelto

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 19
Ho smontato ieri la scatola fusibili/relè, quella nel cofano.

Ci sarebbe uno slot libero per un fusibile, però guardando sotto , nel mega intreccio di fili cablati, non sono riuscito a vedere bene se devo collegare sia l'IN che OUT della linea .. 
I fili vanno dentro a dei connettori giallini (sarà per invecchiamento ) che sono attaccati alla scatola fusibili.

Si possono staccare ? Altrimenti la vedo dura fare eventuali collegamenti..

Stavo in alternativa cercando un portafusibile / distributore di alimentazione ma non ne trovo .. solo sovradimensionati per car hi-fi.

Oppure un portafusibile classico a lamelle ma con connessioni a viti e non a lame .. pure questo sembra dura da trovare sia in rete che ho girato GBC .. niente

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 20
Alla fine ho portato il cavo dalla batteria all'interno dell'auto smontando il copriruota e forando la guarnizione grande passacavi che porta dentro all'abitacolo (sta circa all'altezza della freccia laterale).

Smontando la plastica copri-ruota / parafango si riesce a vedere bene la guarnizione (manicotto) . Ho forato con un punteruolo inclinandolo per evitare di forare i fili dietro, poi ci ho infilato un cacciavite piatto pian piano per allargare il taglio e ruotandolo ho allargato ancora un po' (è molto dura come gomma e spessa).
Ci ho fatto passare la sonda da elettricista con attaccato il cavo da 6 mm che ho infilato nel foro a fianco della batteria, sotto la scatola fusibili, dove passano tutti i cavi principali.
Con le fascette ho fissato il mio cavo elettrico alla matassa di cavi già incanalata sopra il parafango .

Infine, non contento ho passato un corrugato dietro al vano quadro e fino alla parte posteriore vano autoradio , scendendo sul lato desto. così non ho i cavi in giro volanti ... già che c'ero ...


Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 21
Caspita, ma hai smontato proprio tutto!
Tanto di cappello!

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 22
Eh si .. smonta qui .. smonta là!

Ora mi piacerebbe sapere che tipo di gommapiuma/spugna è quella che avvolge parecchi dei cavi zona centrale .. Serve per non far rumore per le vibrazioni in marcia ? Vedo che non supera 0,5 cm in spessore.. dura da trovare.
La metterei attorno al cavo segnale dalla plafoniera per evitare rumori appunto da vibrazione e su qualche cavo collegato al relè che ho messo nella zona centrale ..

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 23
servirebbe in alcuni casi anche a me...

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 24
Ho visto che su rs.online sono in vendita i fogli di neoprene o polietilene d 1,5 e 3mm

http://it.rs-online.com/web/c/abrasivi-e-materiali-tecnici/fogli-in-gomma/fogli-in-neoprene/

http://it.rs-online.com/web/c/abrasivi-e-materiali-tecnici/fogli-in-gomma/fogli-in-polietilene/

non l'avevo mai trovati cercando su Internet .. ora cerco allora con quei termini

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 25
Ho modificato la plafoniera visto che mi sono arrivati i diodi ..

Ora ho collegato entrambe le masse delle due lampade al segnale che porto al relè per le luci vano piedi.

In questo modo ora sia aprendo la portiera lato guida che quella passeggero si accendono i led dei vano piedi.

Ecco lo schema :


Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 26
Impianto finito (in parallelo con allarme Fast & Furious) ..

Devo ancora fissare le barre led posteriori e rimontare ancora qualcosa...

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 27
Ecco foto con i led istallati per la parte posteriore:


Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 28
Ecco striscia led istallata dietro griglia cassa sportello guida, con spugna per evitare rumore da vibrazioni

Re:luci vano piedi comandate da stesso segnale luci di cortesia

Risposta n. 29
Bel lavoro le strisce a led le hai incollate o fissate in qualche modo? Quelle dietro le hai messe sotto i sedili giusto?