Passa al contenuto principale
Topic: Rimozione aria condizionata... (Letto 12975 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 30
conoscevo qià quel sito, peccato che la maggior parte dei cerchi sono prodotti in america o giappone e cmq sconosciuti al mercato europeo. C'è qualche modello momo, oz che sono più famosi dalle nostre parti

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 31


Bah... trovo tutto il discorso molto pseudo-scientifico... oltre che rovinoso per l'auto, ovviamente... poi fate voi!


Perchè? credo che le masse centrifughe siano regolate da precisi calcoli matematici quali rotazione,
In giro leggo che la riduzione di 1 kg può arrivare anche a moltiplicarsi per 7...
Ovviamente ci sono tanti fattori da considerare.

Domanda: quanto pesano i cerchi in acciaio da 14 pollici e in lega da 15 pollici classici hyundai?
Io credo sui 10km per gli acciaio e 7-8 per quelli in lega... mi confermate?!?

Metto anche questo link interessante: http://www.wheelweights.net/

Ciauz :)


Master, mi cogli alla sprovvista... pensavo sostenessi la mia opinione. Comunque ho un cerchio in lega OEM senza pneumatico e 3 con pneumatico (storia lunga, purtroppo) quindi posso provare a pesarli (non certo con bilance professionali, però...).

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 32
Bè... poi non ho finito di scrivere (quando sono di corsa... mi dimentico qualcosa).
Nei moti rotatori incidono molto le masse sospese, le forze centrifughe e la dislocazione dei pesi in riferimento alle forze in gioco.
Oltretutto una massa non sospesa (cerchi, pneumatici, pinze e dischi dei freni) pesante ha un'effetto come quello del volano, ovvero più è pesante, più sforzo il motore deve compiere per dare l'accelerazione.
Se è più leggero la spinta è molto + incisiva.
Oddio... la vera differenza la si sente se si ha un cerchio in metallo (credo che vada sui 10-12kg ad un cerchio in lega ultraleggero da 5-6kg... allora la cosa può essere apprezzata, tuttavia se si va (come spesso succede) su una gomma + larga, quello che si ottiene da un'alleggerimento drastico del cerchio si compensa con la maggior aderenza della gomma.
E qui si entra in un campo ancor + complesso come mescole, pressione, tipo di utilizzo, calore dell'asfalto, assetto.

Diventa complesso.
Per non impazzirci troppo sopra basta sapere (per noi comuni mortali) che sostituendo il cerchio, quantomeno non si vada a peggiorare la situazione... o come spesso accade si va a guardare esclusivamente l'estetica e ci si accorge che il comportamento dell'auto è peggiorato pensando solo alla gomma... si parla di pochi decimi alla fine sullo 0-100.

Cmq alla fine quello che si risparmia su 100 kg di peso risparmiato corrispondono spesso a 5-6cv di potenza... che si recuperano spesso meglio con un'elaborazione media e con meno sforzo.
Ovviamente nella ricerca del massimo anche questo incide.

Ciauz :)

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 33
Facendo due conti a braccio:

esempio: 1300kg / 116 = 11.2 kg x cv

Se tolgo 4 kg ai cerchi nel migliore delle ipotesi (mantenendo lo stesso diametro e la stessa ruota passando da un acciaio ad un cerchio in lega, quindi da un 14" (acciaio) ad un 15" lega) possiamo andare su:
4Kg risparmiati*7=30*4kg=120kg, per cui 1180/116 = 10.1kg/cv
L'ipotesi è molto ambiziosa!

Costo di 4 cerchi così oltre i 1000 euro spesso.
Se aumento i cv mi basta arrivare a 128cv (collettore, aspirazione e centralina)

Ipotesi + realistica:

Risparmio di 2kg a cerchio (con cerchi ovviamente e come spesso accade + grandi e passando dai lega oem a lega superleggeri).

2*7*4= 56Kg risparmiati teorici al massimo.

Peso della vettura ipotetico: 1244 / 116cv = 10.7 kg/cv

Elaborazione per raggiungere il solito rapporto: 121cv
Quindi invece di spedendere 1000 euro almeno per un set di cerchi ultraleggeri mi basta spendere meno di 400 per un set di collettori ed avrò la stessa prestazione teorica (maggiore poi ovviamente) e mi prendo i cerchi che mi piacciono e ci risparmio pure sopra!

Ovviamente se avrò già un'elaborazione spinta (es: 135cv sul 1600) e metto in atto anche questa cosa associata ad un'alleggerimento della vettura... posso avere:

Esempio:
1300 originali (se son 1300... ovviamente, non ho mai pesato il mio coupe quindi è teoria) / 135 cv = 9,6.

Alleggerimento sedili posteriori + ruota scorta + cofano + ruote + ariacondizionata = 30+20+50+8 = 108kg approssimativi.
Fattore riduzione dato dalle gomme: 56kg (di prima)

Peso totale: 1300-108-56 = 1136/135=8,4 kg/cv
Che corrisponderebbero invece senza alleggerimento a 154cv!
La cosa a questo punto sembra cambiare tanto.

Si tratta ovviamente di tutti calcoli teorici fatti a mano.

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 34
quanta precisione master  :o

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 35
Già... poi nella realtà questa precisione va dimezzata per due a causa delle variabili alquanto instabili dell'ambiente circostante e della situazione di guida su cui ci si appresta a guidare...
Però lavorando bene si riesce a raggiungere qualcosa... E' mia opinione personale che l'estremo è sempre troppo... ma ovviamente va visto su ottiche diverse.
Se è estremo e fatto male diventa ridicolo.... Però se l'estremo è voluto, fatto bene e con la testa... è un'altra cosa!

Ho visto la coupe di DevilSound qualche anno fa ed era un'estremizzazione Notevole!
Bellissima fuori (chi lo conosce sa che mise una guida poi perduta per la vetroresina ed il fai da te pari a quella di Timoty!), una delle prime con cerchi di 17, scarico laterale fatto a mano da lui!, interni risistemati e tetto con cielo stellato eseguito con le fibre ottiche con tanto di simbolo Hyundai illuminato a puntini impercettibili e impianto stereo da SPL che sbancava tutti (con tanto di coppe)!

Un'auto del 1997 che era un mito... e con un motore discreto che faceva "fiammate" reali dallo scarico: le faceva ad un raduno a Monza a cui ho partecipato come spettatore un giovedì!
Tanto per girare "normalmente" aveva il furgone... e quella era la sua soddisfazione E CON VERA SODDISFAZIONE!

Altra coupe che tanti ricorderanno era quella di Dragon! bellissima, gialla, con tutto quello che si poteva richiedere da un'auto: estetica e rombo e anche un pelo di prestazioni che non si disdegnano!

Un'altra era quella di Carl! Anche quella un gioiello!

Per la meccanica: chi non conosce quella che aveva Blank? la prima e forse l'unica Tuscani da 180cv 1600cc Turbo?

Se si cercano invece le prestazioni... lavorare al massimo in questo senso senza curare dei "confort" di guida e dell'auto "tenuta da papà" valutando le giuste cose si ottiene dei bei risultati anche mantenendo il motore aspirato.

E in questo senso anche l'estremo curato in tutti i particolari può dare cmq la sua soddisfazione!

Ciauz :)

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 36
il tuning è bello xkè è vario, io la vedo cosi...preferisco un auto come la mia x quanto mi riguarda senza nulla togliere a nessuno. sn cmq del parere ke un auto rispekkia il suo padrone...

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 37
E non dici male Ruki... una saggia verità!

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 38
Oggi ho pesato il cerchio in lega (senza gomma) originale della mia Coupè: pesa 7,6 kg.

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 39
ottimo, sicurmante a qualcun'altro servirà questa informazione

i tuoi sono da 14" o 15" ?

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 40
Quelli a "stella marina" 15"-6,5j-4x114,3-ET 46, Made in korea

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 41
quanto peso inutile....poi dicono ke le makkine consumano XD XD

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 42
Ovviamente se pesano già così avere un cerchio in lega super leggero il guadagno può essere di 1-2kg al massimo... cambia veramente poco alla fine...
Cmq se qualcuno ha il cerchio in acciaio... allora la differenza la si sentirà tanto... ma non credo che sia nel caso tuo Ruki...

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 43
no, decisamente no master. Cmq oggi leggende di una civic preparata dalla mugen su elaborare di questo mese ho fatto caso che togliendo cofano (ant e post) si toglierebbero solo una quinicina di kili, mentre montando sportelli in carbonio anke di 30 40 kili......ho l'impressione ke devo farmi in dunbaki con il motore del porche XD XD XD XD

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 44
Tanto x continuare con la rimozione della A/C, ieri mentre montavo il sottoparaurti ho tolto le tubature, oggi credo ke toglierò il vaporizzatore situato tra il motore e il diffusore della ventilazione interna, in oltre tra poco andrò dal meccanico x cambiare le pastikke, con la scusa tolgo anke il compressore. In oltre trasformerò la ventola del radiatore A/C in ventola radiatore motore in modo di avere 2 ventole...ingenioso vero? XD XD XD