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HI-FI Car, luci, strumentazioni e car detailing => Luci e strumentazioni => Topic aperto da: MasterPc - 26 Mag 2008, 11:37:36

Titolo: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 26 Mag 2008, 11:37:36
Ciao gente... dopo cosi tanti kit installati posso fare un minimo di feedback su problemi/errori.

- se la lampada non si accende:
Vedere la polarita dell'alimentazione ed i collegamenti... soprattutti se i morsetti di alimentazione delle ballast fanno bene contatto.

- una lampada si e spenta:
controllare che la ballast funzioni correttamente, magari collegandoci un'altra lampada funzionante.
Se l'altra lampada funziona correttamente, probabilmente la lampada incriminata e stata soggetto a sollecitazioni, durante il montaggio, troppo grandi e un filo potrebbe essersi staccato.
Togliere quindi la protezione di gomma dietro la lampada e verificare se i fili sono saldati correttamente e nel caso risaldarli o ripassarli con stagno e saldatore: okkio quindi a tirar troppo i fili... sono resistenti ma cmq occorre trattarle con riguardo... come le alogene normali.

- una ballast non fa accendere la lampada:
Controllare che i morsetti d'alimentazione siano correttamente inseriti e la polarita giusta.
Non accendere il motore con le luci accese... il motore della coupe (in special modo) da una scarica esagerata alle ballast che nei limiti dell'elettronica riescono a proteggersi con i loro circuiti di protezione ma puo capitare che una scarica passi e questo non gli fa affatto bene... un caso di questi mi ha fatto saltare una centralina.

- una lampada lampeggia durante il funzionamento:
I morsetti di alimentazione fanno male contatto: okkio si puo bruciare la ballast.
Controllare il cavo di alimentazione della lampada: in un caso mi strusciava sulla puleggia lato dx ed aveva segato leggermente il cavo mettendo in evidenza il rame e scaricando a massa.
Oltre che pericoloso per la ballast ci sono grossi rischi per la meccanica (se si aggancia alla cinghia son dolori!).

Per adesso questi sono i miei casi di problematica visti o ipotizzati.
Spero facciano comodo a chi ha il kit xeno (qualsiasi kit).

Saluti.

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 30 Mag 2008, 11:46:56
Confermo una cosa triste...
Nella mia zona ho riscontrato circa 6 ballast che sono state definite rotte ma non lo erano, in effetti.

Tutti e DICO TUTTI avevano il vizio di accendere i fari(che di solito si avviano all'accensione del quadro),dopo di che avviare l'auto.
In tutti i casi (perche gli ho chiesto a tutti: mi fai vedere come accendi l'auto?) facevano questa operazione che di norma gia porta alla morte precoce le lampade H7.
In questo caso le ballast elettroniche scoccano 10-15 volte la scarica da 23.000Volts per l'accensione... che porta irrimediabilmente all'assorbimento sia sull'uscita che sull'alimentazione di un fattore induttivo enorme che alla lunga puo danneggiare la ballast.
Induttivo perche l'alternatore stesso invia alla batteria un voltaggio che puo essere anche di tanti tanti Volts... anche 100 in alcuni casi... che se scoccati in serie ravvicinata possono far saltare le protezioni interne della ballast.


Imperativo quandi e ricordarsi di accendere i fari a motore gia avviato, questo e l'unico piccolo (ma fondamentale) accorgimento per non rovinare irrimediabilmente la ballast e la lampada e, sopratutto, per non dare l'impressione che il materiale da me fornitovi sia essere di cattiva qualita dato che questo problema e comune a tutti i kit in circolazione, al di la della marca o costo.

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 19 Luglio 2008, 00:59:35
Aggiungo questa cosa importante, in quanto in diversi mi hanno chiesto.

Chi ha montato le ballast avrà certamente notato che c'è un cavo con due fastom maschi che devono essere inseriti nel morsetto originale delle lampade del faro dal quale prenderanno la corrente necessaria per accendere le xenon.
Questi fastom "femmina" devono essere leggermente strizzati per evitare falsi contatti.

Inoltre raccomando vivamente soprattutto per chi possiede una tiburon (1997-99) di inserire un condensatore elettrolitico 4700microfarad 35o 50V come quello in figura tra il positivo e negativo dell'alimentazione.
Cioè, controllando con il tester quale sia il +12V e la massa, è consigliabile sbucciare dall'esterno il filo di alimentazione che va alla ballast e la massa e saldarci con una goccia di stagno i terminali del condensatore facendo attenzione che sul filo del +12V ci sia il positivo del condensatore e sul filo della massa ci sia il MENO del condensatore che è contrassegnato da una freccia laterale.

Occhio all'inversione di polarità... i condensatori hanno la cattiva abitudine di esplodere.

Con questo espediente si livellano gli sbalsi di tensione e si evita il leggero sfarfallio... dovuto su questo modello ad un alternatore spesso poco funzionale ed un altrettanto regolatore impreciso, problema risolto con i modelli dopo il 2000.

Saluti

(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg52.imageshack.us%2Fimg52%2F8398%2Fcondensatorielettroliti.jpg&hash=b1f5e877868dd01a3cbe9f96acd5c204" rel="cached" data-hash="b1f5e877868dd01a3cbe9f96acd5c204" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img52.imageshack.us/img52/8398/condensatorielettroliti.jpg)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 11 Ottobre 2008, 17:14:09




Imperativo quandi e ricordarsi di accendere i fari a motore gia avviato, questo e l'unico piccolo (ma fondamentale) accorgimento per non rovinare irrimediabilmente la ballast e la lampada e, sopratutto, per non dare l'impressione che il materiale da me fornitovi sia essere di cattiva qualita dato che questo problema e comune a tutti i kit in circolazione, al di la della marca o costo.



quoto in tutto e per tutto su questo punto...di kit ne monto tanti e dico la stessa cosa tutte le volte ;)

e non provate a fare "gli esperti" cercando di aprire una ballast,lasciate perdere e cambiate subito la ballast difettosa,non cercate di ripararla voi dato che dentro ci passano sui 23.000V e li si rischia la pelle.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 12 Ottobre 2008, 17:03:49
E nel caso in cui la luminosità delle lampade sia inferiore al normale, anche dopo una decina di minuti di funzionamento?
Cosa consigliate di fare?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 13 Ottobre 2008, 00:12:28

E nel caso in cui la luminosità delle lampade sia inferiore al normale, anche dopo una decina di minuti di funzionamento?
Cosa consigliate di fare?
spiega meglio:
la lampada si accende e cala d'intensita  ogni tanto?
o si accende ma dopo un po' si abbassa d'intensità e stop?

cmq di solito quando è cosi  nella maggioranza dei casi vuol dire che il flusso di tensione non è stabile e quindi bisognerebbe provare se è la centralina o la lampada che ha qualche difetto.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 13 Ottobre 2008, 09:13:27


E nel caso in cui la luminosità delle lampade sia inferiore al normale, anche dopo una decina di minuti di funzionamento?
Cosa consigliate di fare?
spiega meglio:
la lampada si accende e cala d'intensita  ogni tanto?
o si accende ma dopo un po' si abbassa d'intensità e stop?

cmq di solito quando è cosi  nella maggioranza dei casi vuol dire che il flusso di tensione non è stabile e quindi bisognerebbe provare se è la centralina o la lampada che ha qualche difetto.


O se i fari sono entrambi che ilcircuito dell'auto semplicemente non è adatto alle richeste.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 13 Ottobre 2008, 17:47:34



E nel caso in cui la luminosità delle lampade sia inferiore al normale, anche dopo una decina di minuti di funzionamento?
Cosa consigliate di fare?
spiega meglio:
la lampada si accende e cala d'intensita  ogni tanto?
o si accende ma dopo un po' si abbassa d'intensità e stop?

cmq di solito quando è cosi  nella maggioranza dei casi vuol dire che il flusso di tensione non è stabile e quindi bisognerebbe provare se è la centralina o la lampada che ha qualche difetto.


O se i fari sono entrambi che ilcircuito dell'auto semplicemente non è adatto alle richeste.

lo xeno alla fine consuma meno in Ampere rispetto ad una lampada alogena normale...il problema puo' esserci  all'accensione delle luci che ovviamente richiede piu' corrente,ma non durante l'utilizzo dato che consumano la metà di una lampada normale(35w contro 55w).
cmq era una cosa che ho ipotizzato e infatti ho chiesto a maggiori informazioni.
aspettiamo una risp di traxter per capirci meglio :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 13 Ottobre 2008, 19:33:22
Beh, le ipotesi sono bene accette ovviamente!
Le lampade non hanno cali di luminosità durante il funzionamento (almeno non li ho mai notati).
Il fatto è che - a freddo - dopo l'innesco e l'aumento di luminosità in alcuni secondi, il flusso luminoso non è 'sta gran cosa "a regime" (che effettivamente NON SO dopo quanto tempo si debba attendere)... nulla da dire sull'effetto nei catarifrangenti, segnali ecc ma secondo me dovrebbero fare più luce entrambe le lampade.
Magari mi hanno spacciato delle lampade esaurite per lampade nuove... però quando le ho montate si notava nel burner un alone verdastro con dei granuli dello stesso colore. Quindi in teoria parevano essere "nuove". Dopo qualche giornata le ho rimosse (per impermeabilizzare le ballast): l'alone e i granuli erano diventati grigiastri.
Mi sa che farò una comparazione con le alogene della Clio che ha i lenticolari.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 13 Ottobre 2008, 20:09:12

Beh, le ipotesi sono bene accette ovviamente!
Le lampade non hanno cali di luminosità durante il funzionamento (almeno non li ho mai notati).
Il fatto è che - a freddo - dopo l'innesco e l'aumento di luminosità in alcuni secondi, il flusso luminoso non è 'sta gran cosa "a regime" (che effettivamente NON SO dopo quanto tempo si debba attendere)... nulla da dire sull'effetto nei catarifrangenti, segnali ecc ma secondo me dovrebbero fare più luce entrambe le lampade.
Magari mi hanno spacciato delle lampade esaurite per lampade nuove... però quando le ho montate si notava nel burner un alone verdastro con dei granuli dello stesso colore. Quindi in teoria parevano essere "nuove". Dopo qualche giornata le ho rimosse (per impermeabilizzare le ballast): l'alone e i granuli erano diventati grigiastri.
Mi sa che farò una comparazione con le alogene della Clio che ha i lenticolari.

bisognerebbe paragonarli ad altre lampade xeno...
cmq io ho notato una diminuzione della luce nelle mie lampade che ormai sono montate da quasi 2 anni.
il bulbo delle lampade come è messo?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 13 Ottobre 2008, 21:55:14
Intendi dire se si è spostato rispetto all'asse originario?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 13 Ottobre 2008, 22:35:50

Intendi dire se si è spostato rispetto all'asse originario?
no,intendo dire come sono messe a livello di bulbo della lampada?
dentro la lampada cè una specie di bolla di vetro,quella con l'andar del tempo si rovina e quindi fa meno luce.
cmq ho notato che rispetto a molte altre auto i fanali della hyundai non hanno un bel raggio di illuminazione...anzi,sembrano averne meno.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 13 Ottobre 2008, 23:48:18
Ah, quello è praticamente trasparente.
Riguardo al raggio d'illuminazione, sono d'accordo con te... secondo me (come avevo scritto mesi fa) dipende dal fatto che i lenticolari sono incastonati troppo all'interno, stringendo così il fascio di luce... almeno sulla mia Tibu è così! Adesso ho messo anche due led bianchi della Lampa al posto delle luci di posizione, ho limato la cupola per non avere il fascio ristretto e poi ho applicato lo smalto per recuperare trasparenza.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 14 Ottobre 2008, 18:44:06

Ah, per quello è praticamente trasparente.
Riguardo al raggio d'illuminazione, sono d'accordo con te... secondo me (come avevo scritto mesi fa) dipende dal fatto che i lenticolari sono incastonati troppo all'interno, stringendo così il fascio di luce... almeno sulla mia Tibu è così! Adesso ho messo anche due led bianchi della Lampa al posto delle luci di posizione, ho limato la cupola per non avere il fascio ristretto e poi ho applicato lo smalto per recuperare trasparenza.
se il bulbo è trasparente vuol dire che sono ancora buone,di solito sono trasparenti quando sono nuove.
io le luci di posizione le ho proprio tolte,finche non sistemo il fatto che mi si bruciano tutti i led nella macchina.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 15 Ottobre 2008, 09:35:28
Dopo 2-3 anni le ho cambiate anche io, mi sembrava di non vederci più, ed in effetti con quelle nuove vedo meglio, senz'altro il lenticolare della nostra auto non è il massimo per la reso dello xeno, a differenza della parabola abbagliante che è semplicemente MOSTRUOSA, si può dire che di notte con gli abb accesi è come se fosse giorno, e non esagero.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 15 Ottobre 2008, 14:09:31
confermo... prima o poi devo capire come smontare tutto il faro della turbulence e pulire quella benedetta lente!

E dire che con le alogene stavo diventando cieco...

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 10 Dicembre 2008, 19:35:06
Ehi, secondo voi è normale che dopo alcune ore di funzionamento i sali metallici siano ancora depositati sul bulbo?

Ho controllato la lampada HID che ho smontato, ho notato che sono ancora presenti i sali verdognoli sulla parete del bulbo.
Secondo me non è corretto che dopo decine e decine di ore di funzionamento stiano ancora lì, dovrebbero essere passati allo stato di plasma durante le accensioni e condensati "random" sulle pareti del bulbo. Che invece è praticamente trasparente!

Secondo me la ballast non fornisce una corrente abbastanza INTENSA per far evaporare quei sali.
Questo giustificherebbe la bassa luminosità rispetto agli altri fari che vedo in giro... ma è tutto relativo. Appena smette di piovere smonto anche l'altra lampadina.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Deneb - 11 Dicembre 2008, 10:46:53
Anche io devo analizzare queste problematiche, sicuramente il faro di destra presenta una lente praticamente opaca, mentre quello di sinistra (faro sostituito dopo un tampinamento) è ancora abbastanza pulito ma nonostante questo il fascio luminoso delle mie Xeno ad occhio non è potente come altre auto che incrocio per strada, una cosa che ignoro è il come mai all'accenzione dei fari l'intensità continua a salire per poi fermarsi e poi diminuire un pò, ma non sono ferrato sul funzionamento di questo impianto.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 11 Dicembre 2008, 13:59:08
Cmq Deneb, il funzionamento che hai descritto mi pare normale. Penso che la ballast abbia un circuito di "current sensing", se diminuisce un po' la luce è la centralina che regola la corrente in base allo stato della lampadina (che dipende da quanto è calda) e regola di conseguenza quanta corrente darle. Per esempio, le mie ballast a LAMPADE FREDDE fanno il classico "flash", ma se riaccendo le lampade dopo una ventina di km percorsi, non lo fa e infatti le lampade mantengono una luminosità costante. So che alcune ballast riconoscono anche se la lampadina è esaurita! Tutto si basa sulla resistenza che oppone la lampada al passaggio della corrente...


Piuttosto, io mi chiedo; la parete del bulbo interno su cui sono depositati i sali metallici deve essere rivolta verso l'ALTO nel proiettore, oppure verso il BASSO? (senza considerare la posizione imposta dallo zoccolo, cioè a prescindere dall'attacco H1 nel mio caso, che ovviamente vincola la posizione della lampadina). Ho inoltrato una domanda su questo dubbio anche a Xenonlamp.it...

Dato che durante il riscaldamento della lampada l'arco dovrebbe "tendere" verso la parte alta del bulbo e i sali "cadrebbero" per forza di gravità nell'arco, io penso che la parete coi sali condensati dovrebbe essere girata in alto. Questo aumenterebbe la luminosità e la resa cromatica, il che spiega come mai nonostante le mie lampade sono da 4'300 K fanno poca luce. Per fare questa prova dovrò tagliare un pezzo dell'attacco H1 delle mie lampadine per poterle ruotare di 180° rispetto all'asse del faro, ma voglio proprio vedere...
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 12 Dicembre 2008, 09:50:59
Come daneb anche io ho lo stesso funzionamento, durante il cosidetto caricamento le lampadine raggiungono una luminosità superiore a quella che poi è di lavoro(ed una colorazione molto più azzurra).
Avendo montato anche gli abbaglianti ho notato che questi invece mantenevano l'alta luminosità e colorazione, così per curiosità ho invertito un abbagliante con un anabagliante ed il risultato è stato questo, l'ex anabagliante(ballast+lampada) mantiene l'alta luminosità e colore, quindi comportamento diverso rispetto alla precedente sede, mentre l'abbagliante attaccato su anabagliante ha mostrato gli stessi sintomi, luminosità alta in caricamento per poi perdere durante regime di lavoro normale.
Prove fatte sia fuori che dentro parabola, quindi il problema è insito nel circuito del coupe per forza, evidentemente sul circuito che porta corrente agli anabaglianti la tensione non è sufficente/voltaggio o wattaggio quel cavolo che sarà, non è sufficente a mantenere la lampadina ad un alto regime di prestazioni. Il problema si potrebbe ovviare collegando direttamente alla batteria.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 12 Dicembre 2008, 10:05:02
Mi sa che avete dimenticato una cosa importante!
Le lampade che avete negli anabbaglianti fanno passare la luce sulle lenticolari che riducono la luminosità di un 20/40% circa rispetto alle parabole di tante altre auto che non hanno la lenticolare ma solo la parabola a riflessione.
L'abbagliante invece è a parabola, quindi luce diretta senza riduzioni, è ovvio che faccia meno.
Suggerisco ti tentare di pulire la parabola dall'interno (è un casino immenso) e chi sa come smontarla lo dica perchè almeno lo faccio anche io!
Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 12 Dicembre 2008, 17:35:00

Mi sa che avete dimenticato una cosa importante!
Le lampade che avete negli anabbaglianti fanno passare la luce sulle lenticolari che riducono la luminosità di un 20/40% circa rispetto alle parabole di tante altre auto che non hanno la lenticolare ma solo la parabola a riflessione.
L'abbagliante invece è a parabola, quindi luce diretta senza riduzioni, è ovvio che faccia meno.
Suggerisco ti tentare di pulire la parabola dall'interno (è un casino immenso) e chi sa come smontarla lo dica perchè almeno lo faccio anche io!
Ciauz :)


Master se leggi ho provato sia con che senza parabola ;) e cmq non dovrebbe modificare la "colorazione" del fascio.

Se farà bello voglio andarci più a fondo a sta cosa, perché son sempre 55W le alogene sia da abb che da anabaglianti.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 12 Dicembre 2008, 21:40:47
mmm mi sa che ho letto troppo in fretta (https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.hyundai-club.eu%2Fforum%2Fimages%2Fsmiles%2Fwallbash.gif&hash=3cba2242ae98efcafe6f9145a488b980" rel="cached" data-hash="3cba2242ae98efcafe6f9145a488b980" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.hyundai-club.eu/forum/images/smiles/wallbash.gif) però mi sembra strana stà cosa  ???
Le tue xeno sono 35W vero?
Prova a fare questa semplice cosa (semplice si fa per dire perchè non è cmq rapida).
Rimedia un volmetro analogico e cerca di collegarlo in modo che quando accendi le luci (te le devono accendere) tu possa vedere se fa oscillazioni strane (a motore spento ovviamente).
Se fa oscillazioni strane memorizzale nella tua memoria e fai la stessa cosa per le abbaglianti.
Se le abbaglianti hanno le stesse oscillazioni... allora occorre verificare meglio.
Cmq controlla anche la tensione in gioco, cioè se hai la stessa tensione sia alla batteria che alle ballast (quando sono alimentate) e sia alle alogene (quando sono alimentate).
Se la tensione è + bassa sulle anabbaglianti la cosa si può spiegare in 2 modi:
1) i cavi sono sottodimensionati
2) i tuoi cavi (e quelli di altri) stanno soffrendo la vecchiaia e disperdono, quindi la tensione è + bassa.

Tuttavia devo pensare che è strana questa cosa... poichè all'interno c'è un regolatore di tensione in configurazione di elevatore se avessi una tensione + bassa della prevista il regolatore assorbirebbe + corrente ma la tensione finale dovrebbe essere la stessa... quindi anche la luminosità.
Invece questo non accade.

Facci sapere se fai una cosa di questo genere che ci ragioniamo su un attimo... purtroppo io non la posso fare per motivi di tempo e mancanza di garage... altrimenti sarebbe una cosetta che farei volentieri...

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 14 Dicembre 2008, 07:35:18
Controllerò quando farò anche il lavoro dell'ampli, intanto oggi ho fatto questa prova, ho preso le centraline vecchie(analogiche) e le hoa ttaccate alle lampadine nuove anabaglianti, il risultato è che appunto la luminosità e tono di colore sono aumentati, ma ho avuto qualche sfarfallamento, a mio avviso a questo punto è che le centraline digitali sentono che il circuito su cui sono attaccate non "rende" e si adeguano di conseguenza, i cavi ad occhio sembrano normalissimi, sarà una stupidata ma mi sa che hyundai ha fatto differenza tra circuito anabagliante e circuito abbagliante(devo ancora vedere per i fendi, e li mi sa che i 3k di traxter saranno la soluzione ottimale)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 15 Dicembre 2008, 15:33:41
Io ho su i 5000 sui fendi e quando li accendo per terra abbronzo da paura... mi sembra anche che la luce sia anche più alta!
Cmq i fendi sui 4300 penso siano l'ideale... 3000 forse son troppo gialli.

PS: i fendi della turbulence sono H3 mentre quelli della tiburon (modello precedente) mi sembrano H1... confermate?

Cmq in effetti la tua serie di ballast sono tra le prime (e tra i primi hai goduto delle sue prestazioni tra l'altro!)... forse questo può influire.

Anche le mie son digitali ma gli effetti che si dice (aumento di luminosità a tratti in riscaldamento e poi stabilizzazione durante l'uso, a lampada calda) me li ha sempre fatti sia sugli anabbaglianti che sui fendi... vedrò di fare dei controlli anche io ma mettendo la ballast sui puntali della batteria si comporta allo stesso modo e là problemi di corrente non ce ne sono...
mmm strano veramente.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 16 Dicembre 2008, 00:26:54
Mmm, le lampadine nei fendi della Tibu sono H3, cioè piccole.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 18 Dicembre 2008, 21:28:59
Azzo, Master. Mi sa che devo cambiare le ballast.
Il fatto è questo: all'accensione (motore già acceso) dopo il primo flash, tutto sembra normale: colori strani per 2-3 secondi, poi la  luce si stabilizza.... ma resta DEBOLEEEEEE!
E questo succede sia con le prime lampade a 4300K e queste da 3000K (che il primo giorno invece facevano una luce molto più forte, come ho scritto sopra). Insomma, ho cambiato lampade pensando che fossero il problema, invece il guaio sta nelle ballast!

Mi sa che l'anno prossimo cerco un altro paio di ballast... non è che hai da parte un paio di ballast BUONE? Cioè che facciano fare alle lampadine la giusta luce tipo BMW? Che a questo punto io e Deneb abbiamo lo stesso problema...
Non so se sia dovuto tutto alle basse temperature di questi giorni e il fatto che uso l'auto una volta alla settimana... magari così le lampade diventano meno efficienti rispetto ad un uso intensivo...
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 19 Dicembre 2008, 09:23:45

PS: i fendi della turbulence sono H3 mentre quelli della tiburon (modello precedente) mi sembrano H1... confermate?


Confermato
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 19 Dicembre 2008, 20:22:32
Allora non leggete i miei post!
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Deneb - 20 Dicembre 2008, 15:09:17
Io le uso molto e la situazione non cambia, si vede sempre meno, la vecchia cinquecento di mia moglie con le lampade "normali" philips ad alta luminosità fa impallidire i miei xeno :(
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 21 Dicembre 2008, 23:06:45
Mi sa che in questi prossimi giorni faccio delle prove per vedere se ci sono dei problemi di cavistica... io che stò girando con l'auto dell'azienda (una marea) che ci si vede il giusto... quando prendo la mia mi illumino d'immenso.
Tuttavia con le alogene ci vedevo veramente poco... e con gli xeno ci vedo molto di +... provate per provare (è rapida come cosa, a rimettere un'alogena e vedere come fa.
Non vorrei che il problema sia nella lenticolare... io ci vedevo poco e son riuscito a pulirne una un po e ci ho visto la differenza!
Credo che il problema non sia molto nello xeno che è inguardabile se si accende libero ma nel faro... farò delle prove per vedere se ci sono dei problemi "risolvibili".

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 22 Dicembre 2008, 01:27:59

Azzo, Master. Mi sa che devo cambiare le ballast.
Il fatto è questo: all'accensione (motore già acceso) dopo il primo flash, tutto sembra normale: colori strani per 2-3 secondi, poi la  luce si stabilizza.... ma resta DEBOLEEEEEE!
E questo succede sia con le prime lampade a 4300K e queste da 3000K (che il primo giorno invece facevano una luce molto più forte, come ho scritto sopra). Insomma, ho cambiato lampade pensando che fossero il problema, invece il guaio sta nelle ballast!

Mi sa che l'anno prossimo cerco un altro paio di ballast... non è che hai da parte un paio di ballast BUONE? Cioè che facciano fare alle lampadine la giusta luce tipo BMW? Che a questo punto io e Deneb abbiamo lo stesso problema...
Non so se sia dovuto tutto alle basse temperature di questi giorni e il fatto che uso l'auto una volta alla settimana... magari così le lampade diventano meno efficienti rispetto ad un uso intensivo...


che ballast hai?
hai una foto?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 22 Dicembre 2008, 23:09:21
Ecco una delle ballast (mi ricordo che ne avevo già parlato con te quando le ho prese, perchè sembravano usate visti i graffi sul metallo ma il venditore mi ha minacciato di ricorrere ad avvocati se davo feedback negativo):
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg529.imageshack.us%2Fimg529%2F3397%2Fdscn0358yq3.jpg&hash=010748ffc1747d372ce013349c9e5ad3" rel="cached" data-hash="010748ffc1747d372ce013349c9e5ad3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img529.imageshack.us/img529/3397/dscn0358yq3.jpg)

Ma perchè nei miei vecchi post spariscono TUTTI gli accenti dalle vocali? Io sto sempre attento a scrivere con le vocali accentate...
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 22 Dicembre 2008, 23:58:07

Ecco una delle ballast (mi ricordo che ne avevo già parlato con te quando le ho prese, perchè sembravano usate visti i graffi sul metallo ma il venditore mi ha minacciato di ricorrere ad avvocati se davo feedback negativo):
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg529.imageshack.us%2Fimg529%2F3397%2Fdscn0358yq3.jpg&hash=010748ffc1747d372ce013349c9e5ad3" rel="cached" data-hash="010748ffc1747d372ce013349c9e5ad3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img529.imageshack.us/img529/3397/dscn0358yq3.jpg)

Ma perchè nei miei vecchi post spariscono TUTTI gli accenti dalle vocali? Io sto sempre attento a scrivere con le vocali accentate...

si mi ricordo.
cmq la foto non si vede :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 23 Dicembre 2008, 08:42:08
Sono esattamente le stesse balast di uno dei 2 kit che usava il mio carrozza e che gli han sempre dato grossissimi problemi, dopo aver visto all'opera le mie di obd2world ha cessato tutto via :D
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 23 Dicembre 2008, 08:49:37

Ecco una delle ballast (mi ricordo che ne avevo già parlato con te quando le ho prese, perchè sembravano usate visti i graffi sul metallo ma il venditore mi ha minacciato di ricorrere ad avvocati se davo feedback negativo):



Se l'indicazione era ballast nuove e invece non l'erano... col il beep gli avrei dato retta...
Il feed, se c'era tutto come negativo, glielo davo eccome.
Spendere 200 euro per un avvocato... mi metto a ridere e smetto domani!
5 anni di attesa per una minima sentenza...  ;D e spese successive a 2000!
Se invece cmq funzionavano correttamente allora no... solo nel giudizio gli mettevo 1 in imballo e 1 in accuratezza e andavo per feed neutro... visto che cmq erano imballate male.

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 23 Dicembre 2008, 19:30:01
Elven, io l'immagine la vedo... è hostata su imageshack, magari hai un blocco del firewall o antivirus.
Riposto un'altro link:
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg176.imageshack.us%2Fimg176%2F9496%2Fdscn0008ot7.jpg&hash=4d69deed825f8d1f88a902c2013de287" rel="cached" data-hash="4d69deed825f8d1f88a902c2013de287" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img176.imageshack.us/img176/9496/dscn0008ot7.jpg)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 24 Dicembre 2008, 13:05:51

Elven, io l'immagine la vedo... è hostata su imageshack, magari hai un blocco del firewall o antivirus.
Riposto un'altro link:
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fimg176.imageshack.us%2Fimg176%2F9496%2Fdscn0008ot7.jpg&hash=4d69deed825f8d1f88a902c2013de287" rel="cached" data-hash="4d69deed825f8d1f88a902c2013de287" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://img176.imageshack.us/img176/9496/dscn0008ot7.jpg)


vista vista.
adesso me la fa vedere,boh...

io direi di cambiare quelle ballast con altre nuove cosi vedi la differenza.

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 24 Dicembre 2008, 14:33:59
Infatti, a questo punto è l'unica... non è sicuramente colpa mia perchè non ho mai fatto cose strane tipo hot-restrike o inversioni dell'alimentazione (avevo controllato la polarità col tester prima di collegare i fast-on). Inoltre ho tenuto i fusibili originali da 15A che non sono mai saltati (ma devo ancora controllare in che stato sono).
Per quello su Elaborare chiedevo se esistevano ballast di produzione tedesca, credevo che la Bosch le facesse in Germania.

Comunque anche le lampadine del kit preso su ebay non erano da 4'000-4'300 K come richiesto, o almeno non erano 4'000 K secondo gli STANDARD (così ci capiamo).
Forse perchè erano le prime ad essere importate con quelle tonalità (parlo di Novembre 2007).
Io mi aspettavo una luce bianca un po' più fredda delle alogene, ma non eccessivamente.

Invece facevano una luce fredda azzurrata, come quella dei flash per fotocamere (nemmeno un accenno di luce gialla) e complessivamente poco visibile. Io le valuterei sui 5'000-6'000 K...
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: elven - 24 Dicembre 2008, 15:30:37

Infatti, a questo punto è l'unica... non è sicuramente colpa mia perchè non ho mai fatto cose strane tipo hot-restrike o inversioni dell'alimentazione (avevo controllato la polarità col tester prima di collegare i fast-on). Inoltre ho tenuto i fusibili originali da 15A che non sono mai saltati (ma devo ancora controllare in che stato sono).
Per quello su Elaborare chiedevo se esistevano ballast di produzione tedesca, credevo che la Bosch le facesse in Germania.

Comunque anche le lampadine del kit preso su ebay non erano da 4'000-4'300 K come richiesto, o almeno non erano 4'000 K secondo gli STANDARD (così ci capiamo).
Forse perchè erano le prime ad essere importate con quelle tonalità (parlo diNovembre 2007).
Io mi aspettavo una luce bianca un po' più fredda delle alogene, ma non eccessivamente.

Invece facevano una luce fredda azzurrata, come quella dei flash per fotocamere (nemmeno un accenno di luce gialla) e complessivamente poco visibile. Io le valuterei sui 5'000-6'000 K...

io le valuterei sui 6000k.
io monto i 5000k e ed bianco chiaro solo all'accensione,dopo che si scaldano un po' tendono verso il giallino e con quelle ci vedo bene anche se ormai dopo 2 anni e mezzo fanno meno luce che all'inizio.

per la parte estetica invece secondo me i 6000sono bellissimi,pero' come funzionalità io ho scelto i 5000k cosi da non essere proprio bianco-azzuro ma stare sul bianco-giallino.

ma su elaborare chi sei?Shurjiken?
perchè ho visto che ce anche un traxter anche su elaborare e pensavo fossi tu. :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 24 Dicembre 2008, 23:41:04
Anche io avevo i 6000 ed erano bellissimi e ci vedevo decentemente... ma ho un faro a pezzi e mi faceva meno per via dei problemi delle plastiche del vetro... son passato ai 5000 e ci vedo un pò meglio ma poco... e cmq molto meglio delle alogene.
Si... il 5000 fa bianco e a me non fa quasi mai sul giallino ma solo quando c'è un'"atmosfera" particolare... cioè in certe circostanze di meteo... non ho ancora capito bene quando succeda però.

Cmq la luce sui fendi 5000k sembra diversa rispetto a quella delle lenticolari.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 25 Dicembre 2008, 14:01:07
Ragazzi... vorrei sapere una cosa: ho letto che si consiglia di installare le centraline molto vicine alle lampade... ma c'è un discorso di campi elettromagnetici e risonanze dietro questo consiglio? Cioè che la frequenza a cui funzionano le centraline aiuta l'emissione delle lampade?

Io le ho montate abbastanza lontane dal punto di aggancio delle lampadine... Non vorrei che fosse per questo che fanno poca luce...
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 25 Dicembre 2008, 23:45:17
no... non preoccuparti di questo.
Sicuramente il problema è da un'altra parte.

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 28 Dicembre 2008, 00:36:55
PS: sul sito della philips
http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/car_which_lamp_to_buy.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it
Indica come H3 le lampade per la coupe 1997-1999 e HB4 per le lampade per le TUSCANI.

Chi mi conferma questa cosa?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Deneb - 28 Dicembre 2008, 19:53:35
Tiburon '97 H1 Anabbaglianti e Abbaglianti - H3 Fendinebbia (inutili ;) )
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 30 Dicembre 2008, 18:04:07
Grazie Daneb :) troppo gentile ^_^
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 09 Gennaio 2009, 20:01:54
Ma siamo sicuri che la Tiburon non abbia dei controlli-check degli anabbaglianti,
considerando che sia io che Deneb abbiamo lo stesso problema (scarsa luminosità degli xeno)
sulla stessa auto? Magari è un sistema che abbassa la tensione, che ne so.
Perchè a 'sto punto io rimetto le alogene e lascio marcire le ballast...

Ho già sborsato 40 euro per cambiare lampade, pensavo fosse colpa loro.
Poi mi è sembrato giusto dare la colpa alle ballast, ma visto che sembrano "girare"
bene non me la sento di addebitare il problema a loro (e quindi spendere altri zilioni di
euro per cambiarle).
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 09 Gennaio 2009, 22:23:46
Io non sono riuscito a trovare il tempo per vedere che tensione arriva alle luci, ma basta guardare con un tester per esserne sicuri.
Di sicuro a me la luce destra fa un pelo meno della sinistra e comunque le lenticolari sporche incidono tanto.
Però fai la prova della tensione... ed eventualmente come ha fatto mark, cioè attaccare per prova la stessa ballast all'alimentazione dell'abbagliante pur lasciando la lampada nell'anabbagliante.
Tanto per vedere se con un'alimentazione diversa si comporta in modo diverso nell'accendersi.
Se si la soluzione è semplice: relè che prende direttamente dalla batteria e comando del relè che prende il segnale dall'alimentazione dell'alogena.

Così si risolve.
Facci sapere che succede quindi.
Ciauz:)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 10 Gennaio 2009, 01:23:44
Anche a me la luce destra illumina meno della sinistra!
E questa cosa non la faceva con le alogene... ha cominciato a farla con le prime HID che avevo ma si notava poco, mentre con le HID attuali si vede anche in foto e nel video che ho messo su Youtube!
E pensa che ho girato e rigirato l'attacco della lampadina in tutti i modi, pensando che fosse fuori fuoco... niente da fare!

Cmq anch'io devo ancora provare il discorso della tensione alle ballast, ho provato a misurare solo quella (a motore spento) sui poli della batteria e poi a motore acceso.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 12 Gennaio 2009, 10:22:30
Appena posso provo con l'alimentazione a batteria per vedere se cambia, ma visto già che attaccando all'alimentazione delle h1, la lampada illumina di più...., sennò al solito metto la pulce nell'orecchio a mr hyde e lo farà lui XD
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 12 Gennaio 2009, 10:54:10
Grande MrHide! un mago in queste cose!

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 12 Gennaio 2009, 12:12:05

Grande MrHide! un mago in queste cose!




Si si, infatti

Mark: pensavo agli xeno nei fendi...
Hyde: ma guarda secondo me sono un po' inutili, tanto che forse rischi di rimanere abbagliato
2-3 mesi dopo
Hyde: EVVIVA TRI XENO, xeno anche nei fendi!!!
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 12 Gennaio 2009, 13:33:14
Si... mentre gli mandavo la guida (io li ho messi + per estetica che per comodità di visuale) li aveva messi... la sera stessa che gli mandavo la guida! eheheheh

é un mito!

Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Utente cancellato - 12 Gennaio 2009, 14:04:59
Secondo voi è giusto attaccare l'involucro delle ballast a massa (cioè alla carrozzeria-telaio dell'auto) oppure le scatole delle ballast vanno isolate dalle parti metalliche? Perchè in giro ho letto pareri contrastanti.
Master, parlavi di una guida all'installazione degli xeno?
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 12 Gennaio 2009, 23:43:13
Si, ho creato una guida per l'installazione degli xeno sui fendinebbia... l'ho mandata in via non ancora definitiva a Hide proprio il giorno che lui ha messo gli xeno appunto nei fendinebbia! è stato un caso ma il risultato è stato molto buono direi!
Cmq la carcassa non è importante metterlo a massa poichè all'interno la circuiteria è totalmente immersa in un bagno di isolante e che l'esterno dovrebbe già esserlo... tuttavia male non dovrebbe fare.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: ZEUS79 - 19 Febbraio 2009, 17:54:03
Raga, vorrei costruirmi il cavo con relay, avete qlke schema già bello che pronto? Ogni tanto quando accendo gli xeno mi sballa tutta la strumentazione..
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 19 Febbraio 2009, 21:53:58
Strano... segno che l'impianto originale è un pò a pezzi... ma mi sembra che hai sempre avuto un pò di problemi...
Su OBD2World non c'è niente? potresti comprarlo già fatto e ti basterebbe attaccarlo.
Cerca Relay xeno o qualcosa di simile su ebay... probabilmente spenderesti forse meno e il lavoro sarebbe molto + pulito (dato che ti danno anche gli attacchi compatibili con gli xeno!).

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: ZEUS79 - 19 Febbraio 2009, 21:56:53
ma in ke senso un pò a pezzi? Può essere la batteria che stò andando..nn sempre mi fà stò scherzo
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 20 Febbraio 2009, 20:01:42
Nel senso che da quando li hai montati un pò di problemi te li han procurati questi fari... siccome ne ho montati pressappoco 80 kit con pochi problemi e i problemi sono di solito o funzionano o non funzionano... è più facile che il tuo impianto abbia un piccolo guaio in giro e qualcosa ne risenta in particolari momenti durante l'accenzione, ergo stà a pezzi + per modo di dire che in realtà ovviamente.

cmq non credo che sia la batteria, anche se per un morsetto stretto male mi ha dato dei problemi l'ABS che si son risolti quando ho stretto il morsetto ALLA MORTE....

Ciauz :) :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: marcy1970 - 25 Mag 2009, 12:11:46
Io continuo ad avere il problema del lampeggiamento o tremolio quando riparto dopo una sosta breve, dove in motore è rimasto bello caldo.  :(

Anche dopo aver collegato le ballast direttamente alla batteria con il cavo apposito che vendono su ebay....lo fa ancora, piu' di rado ma lo fa.

per es. se accendo l'aria condizionata smette di lampeggiare !  Credo proprio che dia un disturbo dell'alternatore a motore caldo, ma le mie conoscienze di elettronica non mi consentono di capire come mai lo fa lo stesso con il collegamento diretto alla batteria !



p.s: mi assiocio per avere una guida su come pulire i lenticolari !!  8)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 27 Mag 2009, 21:23:09
Guarda con un tester l'alimentazione che hai a motore acceso senza aria condizionata.
Sulla mia arrivo anche a 14,5V... se ti avvicini a 15 volts il motivo può essere semplice... l'alternatore (e sulla prima serie ne ho sentito spesso parlare) ti manda una tensione altissima che può mandare in protezione la ballast (che ha un range tra 9 e 16 mi sembra) ma se si va vicino agli estremi i picchi di lavoro oscillando (non sono sempre stabili) fanno lampeggiare la lampada.

Verifica e poi riposta.... non è detto che possa essere anche la lampada alla fine.
Cmq in caso di danno... www.labazzza.it (prezzi folli!)

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Micky74 - 04 Agosto 2009, 15:08:07
montare gli xeno seguendo istruzioni,può danneggiare in qualche modo un impianto elettrico di una car tipo la mia nuova,che con l'elettronica fa tutto???
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Deneb - 04 Agosto 2009, 20:41:27
se monti quelli a 55w di fattura discreta , non credo pregiudichi nulla, anche perchè ne vedo montati ormai ovunque e non solo su auto seguite da amatori come noi.
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 11 Agosto 2009, 23:54:29

montare gli xeno seguendo istruzioni,può danneggiare in qualche modo un impianto elettrico di una car tipo la mia nuova,che con l'elettronica fa tutto???


Si... puoi ottenere che si spengono.
Devi prendere quasi sicuramente quelli che hanno l'abilitazione al cambus.
Prova a fare una telefonata a quelli della bazza, han prezzi da urlo e sono ottimi prodotti pari a quelli che avevo trovato io, per gli h4 son pure migliori e con poco prendi quelli slim.

www.labazzza.it (http://www.labazzza.it)

Cmq non andare oltre i 35W... i 55 sono impressionanti dalla luce che fanno (ho visto su una jeep sui fari accessori... da vergognarsi ad andare in giro con quei due soli!!!!) e tempo 3 secondi ti fermerebbero.
Oltretutto che per l'accenzione richiedono uno spunto per ballast di oltre 12A! veramente una botta di vita per l'impianto!

Ciauz :)
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Micky74 - 18 Agosto 2009, 14:00:31
grande master!! il fatto è ke mi manca ora un masterpapy ke mi faccia il lavoro pratico.... io son negato in ste cose hahahahahha
Titolo: Re: Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 18 Agosto 2009, 17:16:24
Eheheh grazie tante, son diventato tutto rosso ehehe.
Cmq dai che sei un asso anche te per i lavoretti!

Peccato che con il nuovo lavoro non giro più oltre toscana... altrimenti chissà... una capatina ci poteva stare prima o poi :P
Ciauz :)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 10 Gennaio 2013, 16:10:17
Ciao ragazzi domanda forse stupida...io ancora monto le alogene di serie ma visto che ho modificato quest'estate i miei fari ( li ho fatti neri ) ora vorrei montare gli xeno 6000 k sia per vederci di più, sia perchè l'effetto è stupendo...il dubbio è...ma quando si montano il fusibile rimane lo stesso delle alogene o si deve cambiare con uno ad amperaggio maggiore?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 10 Gennaio 2013, 23:06:35
Se monti le 35W (e non ti consiglio assolutamente gli xeno da 50W!) non cambi niente, le metti e via.
Lo spunto che si ha sui kit di nuova generazione è al massimo di 6A per poi calare a lampada calda a 3A circa di corrente.
Il consumo di un'alogena è circa 4-4,5A (55W a circa 13,5-14,5Vdc) per cui il fusibile per entrambe le luci dovrebbe essere impostato a 15A.
Con gli xeno puoi raggiungere un picco di 12-13, ci stai alla grande, mentre i 50W possono arrivare anche al doppio come spunto iniziale, il che è controproducente per i cavi!
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 11 Gennaio 2013, 16:22:30
No i 55w non li metto troppo forti...va a finire che mando qualcuno nel fosso se mi viene di fronte di notte hihi :) Metterò i 35 w altra cosa ho la batteria da 62 ah con 5 anni alle spalle ma per fortuna ancora è viva e vegeta ( anche se col freddo un po stenta ) lascio quella? leggevo che gli xeno hanno bisogno di batterie più potenti, ma a motore acceso a che serve una batteria + grossa? Non ci pensa l'alternatore?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2013, 21:42:46
Non è vero, anzi, se metti gli xeno fai assorbire alla fine meno corrente alla batteria.

Tuttavia controlla i livelli di acido e se ci sono degli elementi un pò a secco (di solito ci sono i tappi che si possono aprire per l'ispezione) aggiungi acqua distillata.
Ogni tanto dagli una caricata "lenta" con un caricabatterie... io ne ho uno regolabile e lo imposto sempre per una carica lenta se ho tempo, e mi fa tipo 3-4Amp/h.... altrimenti va sui 10-12A in regolazione massima.

Ciauz :)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 12 Gennaio 2013, 12:42:07
Allora lascio quella ahaha! Grazie Master...purtroppo la mia batteria è chiusa non ci sono i tappi per controllare il liquido..
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2013, 13:13:20
In giro per il web si trovano centinaia di kit xenon volevo chiedervi ma se monto un kit canbus sulla tiburon c'è qualche problema? Io so che il canbus è per le auto con tecnologia più avanzata che quando si fulmina la lampadina ti avverte del guasto...bhè la mia essendo del 97 questo sistema non ce l'ha....
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 16 Ottobre 2013, 14:41:36
guarda io le monto ora e non provocano nessun problema anche perchè da ora in poi verranno prodotte tutte con questa tecnologia. se ti posso consigliare compra dei kit con centralina e relè. in pratica l'alimentazione dei fari arriva direttamente dalla batteria ma il segnale di accensione dall'attacco dei fari. quelle con questo sistema durano per anni.
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2013, 19:02:30

guarda io le monto ora e non provocano nessun problema anche perchè da ora in poi verranno prodotte tutte con questa tecnologia. se ti posso consigliare compra dei kit con centralina e relè. in pratica l'alimentazione dei fari arriva direttamente dalla batteria ma il segnale di accensione dall'attacco dei fari. quelle con questo sistema durano per anni.


Ok per il canbus....questa del relè mi è nuova...vedo cosa trovo....tu come gradazione cosa monti? Io vorrei prendere un 6000 k  che fa luce bianca con effetti azzurrati
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 16 Ottobre 2013, 19:18:00
io monto 6000k e con la lente del faro,dà un effetto azzurrino ma leggero. se vuoi che faccia la luce un po più azzurra ma che non dia troppo nell'occhio puoi mettere gli 8000k.
consiglio in piu che nn ti ho dato prima. se anche tu monti lampadine H1 con la lente e non a parabola predi o i 55 w o i 75 w. meglio i 75 poiche la lampadina H1 è abbastanza piccola e con la lente risulterebbe un po come luce da cimitero se metti wattaggi minori :D
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 16 Ottobre 2013, 23:25:58
Tu monti i 55w?? A me più di una persona me li ha sconsigliati in quanto assorbono molta corrente e possono rovinare i cavi figuriamoci i 75  (ugliys) penso che i 35w anche se ho la lenticolare facciano una bella luce..sempre meglio delle alogene che ho adesso, che davvero non vedo niente....
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 17 Ottobre 2013, 09:56:31
il tutto sta a che kit monti. io monto 55 w ma fidati si vede ben poco. e comunque sulla tiburon come la mia ho riscontrato che se non si mette un kit con relè bisogna cambiare i cablaggi dalla fusibiliera e cambiare il fusibile dato che hanno messo i gruppi ottici anteriore assieme sotto un unico fusibile. se invece monti i kit con relè il cavo originale ti serve solo a inviare il segnale di accensione alle centraline e quindi la corrente effettiva passa solo per il cavo del kit che ovviamente sono fatte appositamente per quel quantitativo di corrente.
infine non ti deve interessare quanto assorbe dato che quando usi i fari hai la macchina in moto ;)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2013, 12:49:02
Mh....mi sembra strano che illumino poco anche i 55 w che marca monti?? Qualcuno che monta i 35 w sulla tiburon c'è?? Come si è trovato?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 17 Ottobre 2013, 13:21:27
ciao io monto questi
http://www.ebay.it/itm/KIT-SLIM-55w-CANBUS-XENON-XENO-H1-H7-H4-5000K-6000K-8000K-10000K-PROFESSIONALE-/221021065888?pt=Ricambi_automobili&hash=item3375e1d2a0&_uhb=1
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2013, 19:15:11

ciao io monto questi
http://www.ebay.it/itm/KIT-SLIM-55w-CANBUS-XENON-XENO-H1-H7-H4-5000K-6000K-8000K-10000K-PROFESSIONALE-/221021065888?pt=Ricambi_automobili&hash=item3375e1d2a0&_uhb=1


E con questi ci vedi poco??
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 17 Ottobre 2013, 19:53:44
è il problema della lente delle nostre auto. a guardarlo da davanti sembra forte ma il fascio che ne esce è molto debole. è dovuto anche alla parte cromata che c'è dentro il faro che restringe il fascio. se riesco ti faccio una foto e ti faccio vedere.
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 17 Ottobre 2013, 23:14:51
Ok grazie...e pensa che io le plastiche dei fari le ho fatte nere...per quello vedo ancora meno di quando avevo i fari cromati...ma neanche tanto...
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 18 Ottobre 2013, 10:36:30
nere??? puoi caricare un foto di come risultano da fuori??? volevo farlo anche io ;)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 18 Ottobre 2013, 13:09:42
Ok poi la metto...è un lavoro un po delicato in quanto devi scollare i fari ma con una pistola termica e tanta pazienza non ci vuole molto...ho fatto sia i fari che le frecce neri il risultato è magnifico...manca solo lo xeno...
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 18 Ottobre 2013, 14:47:58
io i fari li ho gia aperti perchè il precedente proprietario aveva rotto il meccanismo di regolazione dei fari e quindi li ho ri tarati a mano e ho fatto le parabole fisse con un mio amico meccanico che ha il macchinario per vedere l'orientamento fari. i nostri in confronto ad altri sono una pacchia da scollare perchè sono in vetro. :D
anche le frecce le hai fatte a fondo nero???
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 18 Ottobre 2013, 16:21:10
sisi tutto nero..l'importante è che lasci la cupolina dell'abbagliante cromata sennò non riflette il resto puoi verniciare del colore che vuoi la luce non cambia...ho notato solo un leggero alone della luce esterna tende al giallo scuro ( ti parlo delle alogene ) ma niente di che...chiudili bene con il mastice poi sennò ti fanno la condensa..una domanda ma tu le ballast degli xeno dove le hai alloggiate?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 18 Ottobre 2013, 17:30:44
una a lato della batteria e l'altro dietro al rabbocco dei tergi. fissatti a delle staffe che ho avvitato quando o rimontato i fari
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 19 Ottobre 2013, 12:32:38
Ecco come sono i miei fari...


(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs2.postimg.cc%2Fu6wv4ank5%2Fghfh.jpg&hash=14905728ba409e9ca5e6671de6bdc4f8" rel="cached" data-hash="14905728ba409e9ca5e6671de6bdc4f8" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s2.postimg.cc/u6wv4ank5/ghfh.jpg) (http://postimg.cc/image/u6wv4ank5/)



(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fs23.postimg.cc%2Fz116zv287%2F002.jpg&hash=cd3db7f8fd7e9ea011332f7abb516936" rel="cached" data-hash="cd3db7f8fd7e9ea011332f7abb516936" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://s23.postimg.cc/z116zv287/002.jpg) (http://postimg.cc/image/z116zv287/)



(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs18.postimg.cc%2Fm6ackiwdx%2F003.jpg&hash=9e81a36e8e27c2c673f112cb33fec3a5" rel="cached" data-hash="9e81a36e8e27c2c673f112cb33fec3a5" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s18.postimg.cc/m6ackiwdx/003.jpg) (http://postimg.cc/image/m6ackiwdx/)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 19 Ottobre 2013, 22:16:03
I fari mi piacciono ma le frecce per gusto personale le preferisco arancione in puro stile jdm cmq bel lavoro ;)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 20 Ottobre 2013, 12:25:19
hihi grazie tutto è aprirli poi uno si diverte a farli come vuole...comunque per gli xeno ho deciso anch'io per i 55 w spero di prenderli in settimana...speriamo non mi diano problemi e che facciano una bella luce...di sera se non accendo i fendinebbia non vedo una cippa....
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 23 Ottobre 2013, 20:04:48
allora ebe hai montato sti xenon o no???
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 23 Ottobre 2013, 22:53:16
Io personalmente ritengo che i 55W siano troppo alti come w, soprattutto come spunto.
Fate attenzione ai cablaggi, quindi si, con 55W o oltre è altamente consigliato il relè.

Se non ci vedete bene uno dei motivi è l'opacità delle lenticolari.
Voi che potete aprirli meglio di noi che abbiamo i fari in plastica dovreste pulire accuratamente le lenticolari, dentro e fuori.
Magicamente il faro cambierà del 70%
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 23 Ottobre 2013, 23:46:02
Il pacco dovrebbe arrivarmi domani...speriamo bene...per il discorso 35w 55w il negoziante m ha detto per la mia auto meglio i 55 in quanto monta h1 dentro una lenticolare e 35 w non sarebbero abbastanza per fare una bella luce...spero di montarli domani e vi farò sapere!!
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 24 Ottobre 2013, 04:22:44
Per esperienza posso dire che i 55w possono eccome bruciare il cablaggio e non solo, ci andrei ben cauto ragazzi, poi ripristinare il cablaggio ed eventualmente altro partono delle bel centinaia di euro
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 24 Ottobre 2013, 09:48:11
per quanto riguarda la pulizia della lente l'ho eseguita il giorno stesso dell'installazione del kit. per il fattore del bruciare i cablaggi credo non mi sia mai successo per il fatto che ho i relè e di fatti ho consigliato così a ebe perchè il mio meccanico mi ha avvisato di acquistarli così. cmq non sapevo risolvessero questo tipo di problema. comunque un lavoro che farò a breve è quello di dividerei fari nella fusibiliera e ripassare dei cablaggi nuovi. da questo inverno la meccanica e l'elettronica dell mia tibu cambieranno parecchio ;D
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 24 Ottobre 2013, 12:28:57
Dai ragazzi mi state facendo venire l'ansia... (schiaffo) non capisco perché accendendo i fari con motore acceso dovrebbero bruciare il cablaggio?? Potrebbe farlo anche un kit da 35 w a stò punto se è difettoso...so di persone che montano i 55 w da anni mai un problema....proprio a me dovrebbe bruciare il cablaggio?? Se cosi fosse che succede prende fuoco? o salta il fusibile e basta?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Themark81 - 24 Ottobre 2013, 12:52:56
Perché l'assorbimento è superiore alle caratteristiche del cablaggio, il cablaggio si scalda e si brucia. Idem per le piste delle schede elettroniche.
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 24 Ottobre 2013, 20:06:55
Xenon montati questa sera..che dire...luce ottima ottima visibilità...effetto stupendo...le lampadine in effetti scaldano un po...ma non mi sembra scaldino più delle alogene originali che davvero diventavano roventi...speriamo bene....ecco 2 foto


(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs16.postimg.cc%2Fdwdarel01%2F002.jpg&hash=024157a6befac17da209c9305e5b3f8e" rel="cached" data-hash="024157a6befac17da209c9305e5b3f8e" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s16.postimg.cc/dwdarel01/002.jpg) (http://postimg.cc/image/dwdarel01/)



(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs2.postimg.cc%2Fm96mkjfs5%2F004.jpg&hash=2ee2230bf12224cb1a60bd34ee4c86ef" rel="cached" data-hash="2ee2230bf12224cb1a60bd34ee4c86ef" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s2.postimg.cc/m96mkjfs5/004.jpg) (http://postimg.cc/image/m96mkjfs5/)



(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=https%3A%2F%2Fs17.postimg.cc%2F44w7w2j97%2F007.jpg&hash=775e1d062ed5ddc7545c14f0a742d1c3" rel="cached" data-hash="775e1d062ed5ddc7545c14f0a742d1c3" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="https://s17.postimg.cc/44w7w2j97/007.jpg) (http://postimg.cc/image/44w7w2j97/)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 24 Ottobre 2013, 21:17:30
Si parla di ampere, non importa se la lampada brucia... un 55 alogena assorbe da subito 4,5A circa senza fluttuazioni e permette di avere 1200-1400 lumen.
Uno xeno da 35W ha circa 3,2-3,3A in continuo ma ha circa 5-6A di assorbimento di picco e molto vicino a questo nei primi 20-45 secondi.
Uno xeno da 55W ha circa 5A di assorbimento in continuo ma un picco che può arrivare a 8-10A e rimane alto per i primi 20-45 secondi.
Quindi a differenza delle alogene che hanno 9A di assorbimento massimo senza picchi, abbiamo 12A di assorbimento in picco e circa 10 durante il riscaldamento per i 35W e circa 20A e 15 durante il riscaldamento per i 55W.

Può darsi che il fusibile salti... spero che nella confezione non ci fosse un fusibile da 20... e se c'è non lo cambiare con quello da 15 dei fari.
Se lo fai può essere che bruci il cablaggio, non subito ma tra un pò perchè i cavi risulteranno sottodimensionati e scalderanno, ogni giorno un pò... fino a perdere isolamento.
Si tratta di elettrotecnica di base.
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 24 Ottobre 2013, 23:28:39
Quindi se è come dici tu Master tra un po dovrei bruciare i cablaggi?
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: banshee90 - 25 Ottobre 2013, 09:33:47
master io ho montato per parecchio tempo i 55 w su cablaggio originale ma non mi è successo nulla. credo che sia una di quelle cose che possono capitare anche su auto nuove.
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: MasterPc - 02 Gennaio 2014, 01:12:48
Non ho detto che succede x forza, ma il rischio c'è. Tra i casi c'è anche una tuscani che gli è capitato con i 35w addirittura!
Se non ti capita meglio!!!!
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 02 Gennaio 2014, 12:52:33
Per adesso nessun problema sgrat. sgrat  :D
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Simcoupe98 - 19 Novembre 2015, 19:30:29
Puoi dirmi ebe il nome del kit ke hai montato? :)
Titolo: Re:Possibili problemi con xeno... come e cosa fare
Inserito da: Ebe86 - 19 Novembre 2015, 22:29:23
Xenon (http://www.ebay.it/itm/KIT-XENON-Slim-55W-h1-h7-h4-h8-h10-h11-h13-h3-hb3-hb4-9005-9006-xeno-auto-moto-/251740775353?hash=item3a9ceb63b9)

Questo è il kit che monto sulla mia...fin'ora nessun problema  :ciao: