Sondaggio
Domanda:
Turbo o aspirato?
Opzioni 1: Turbo
voti: 7
Opzioni 2: Aspirato
voti: 6
Come da titolo, preferite i motori turbo o aspirati?
Io voto assolutamente per l' aspirato...
io provando la rav4 turbo di mia madre direi che un tirbo e uno spettacolo... sopratutto da quando mi sono attaccato ad una UNO o PUNTO Turbo (non ricordo bene) e non sono riuscito a sorpasarla in 5 km piu o meno!!!
azz nn so cosa votare.....
dipende dal tipo di macchina e da cosa pretendi da lei!!
dipende dai motori....
per es. non c'e paragone tra una punto turbo e una s2000 che forse e il miglior motore aspirato
Beh il sondaggio indica una linea di massima... Confrontando due motori con cilindrata e cavalli simili...
Se il turbo e un 2.0 boxer da 265cv turbo...
se dovessi fare il paragone con la s2000 2,0 aspirato 240 cv, scelgo questo. io voto per l'aspirato
io voto per l'aspirato... perche?
in primo luogo l'aspirato e piu solido... ha meno cavalli (dipende) ma ha anche meno bisogno di manutenzioni costose.
Il turbo regala sensazioni interessanti... e vero... ma io sono un tipo dalle cause perse... mi piace spremere dall'impossibile....
Come?
Avevo un redrose 50 che facevai 120km/h e stava dietro ai 125cc fino a 90km/h...
Avevo un Bravo piaggio che, con marmitta originale, faceva gli 85 km/h....
Ho un coupe che sembra originale ma che sotto... be.... lo sapete ehehhe
E poi... i Vtec.... cosa hanno da invidiare ai turbo?
(vabbe... c'e chi ha turbizzato un vtec... che vuoi che sia... a parte il mostro che e venuto fuori... O_O).
Cmq son per l'aspirato... :)
l'aspirato da belle sensazioni ma ragazzi dopo il giretto sulla t20 di tosco...(ok quello e un po' dopato come turbo)
TURBO FOR LIFE
del resto, chiedete a BlankPage
boh rega io non saprei, perke un turbo non l ho mai provato, pero per esempio a livello di sound mi piace piu l'aspirato perke il sibilo del turbo non mi emoziona piu di tanto, poi vabbe come sensazioni di guida voto il turbo (per sentito parlare) :)
ihih si vede che nn hai mai sentito spopoffare
ahhh soave suono per le mie orecchie... pfshhh!!!
a proposito di auto turbo....date n'occhiata tutti al video postato da me in come maltrattare un auto
Guardate bella quest'auto?
http://militaryperformance.com/viewtopic.php?f=92&t=1064&p=22929
Il motore e un gioiello da vedere ^_^
Ciauz :)
A me sembra un po' fotoshoppato...
Non capisco com'e fatto il collettore d'aspirazione (dietro la testata), e a due piani??
(!)
No, e davanti che manca roba e che sembra + alto del dovuto...
Turbo....
perche e + divertente.. ("botta", popoff, sibilo della westgate)
perche lo sfrutti sempre sia ai bassi che agli alti regimi!
perche e sempre e comunque superiore ad un aspirato (di pari cilindrata) in quanto a cavalli erogabili!!!
L'aspirato va bene per chi vuole consumare poco e vuole ogni tanto farsi qualche tiratina ai giri alti (sempre se e una bella auto giapponese che tira per davvero agli alti...altrimenti non ti da neanche quel divertimento)! :)
Okkio... il tuo turbo tira anche ai bassi... il turbo "normale" ai bassi e morto.
PEr il tuo Turbo voto 10 da subito!
Cmq pian piano forse mi ricredo... non piu aspirato... ma Vtec!!!! ehehehe
CIauz :)
alla fine ho votato turbo, xrò se dovrei scegliere tra un aspirato o un turbo di pari cavalli opterei x aspirato.... in quando piu confortevole, meno delicato e piu progressivo x guida sicura e tranquilla!! il turbo xrò è l'estremo, come dice blank è divertente e da sensazioni uniche!!
il vtec è una cosa a se.... e comunque nonostante la potenza che regala ha dei punti moooooolto deboli che nessuno ke ha questo motore dice!!! ;)
Tipo che sotto VTEC e un po' smorto? :D
Ma noi ci mettiamo un econogreen per ravvivarlo sotto e poi lo compressoriamo! eheheh
CIauz :)
Oppure lo turbiziamo come hanno fatto i fratelli Alosa che hanno tirato fuori un megamostro.
CIauz :)
il vtec sotto tot giri e morto, vero..macchissenefo**e noi mica ci prendiamo un vtec per andare piane, raga io ne ho guidato piu di un vtec e nn ho sentito punti deboli...turbo mai guidato...voglio provare
lo hai guidato in montagna e su tornanti in salita???? na mer**a!! ;)
si in rettilineo e un gioiello o in pista ma devi essere un manico per saperla portare bene, infatti nel super turismo la superiorita di mercedes alfa e bmw audi che sono tutti semplici aspirati e netta!!nei gruppi inferiori va bene anche ma non e sta punta di gioiello inarivabile..
poi dopo ovvio se 1 vuole una macchina che deve arrivare a 7k giri x rendere e sentire spingere...... ;)
Infatti in pista il VTEC e disattivato e gira sempre con l'incrocio massimo...
Il sistema Honda e stato inventato per poter utilizzare profilo estremi che favoriscono potenza ad alti regimi, senza penalizzare troppo l'uso quotidiano (< 5000 giri).
I vecchi VTEC comunque sono piu cattivi, quando entrano sembrano dei turbo vecchio stile (ti incollano al sedile). E li ho provati entrambi (il mio socio ha una civic eg6 160cv 1.6, io a 18 anni usavo la 164 2.0 V6 turbo 207cv di mio padre...
io sono stato sulla integra ed e un mostro, ho guidato la civic e la crx...bisogna tenerle sui 4500 5000 per farle andare...ma il divertimento sta li, io l'ho usata in salita la civic ed aveva il filtro a cono...magari la tibu avesse il 1.6 v-tec
trapiantalo :))
e tu pensa che con il cono l'eg6 perde una cifra (l'abbiam provato), quel motore e stato studiato nei minimi particolari... le uniche 2 soluzioni che non fanno perdere sono il CAV e l'airbox della honda che costa un botto...
In compenso il sound sembra quello di una moto!! ::)
beh..il mio effettivamente e un pelino esagerato come tiro in basso! (sia per le marce corte che per i cilindri a corsa lunga del motore alpha Hyundai)
un mio amico che l'ha provato ha detto che pare un diesel! :D :D (nel senso buono..ovviamente)! :D ahahah
cmq.... un turbo avra sempre potenza e coppia massima piu in basso di un aspirato (a parita di cavalli e cilindrata)
Vtec.....ottima scelta...
sempre meglio della Toyota.
Blank... su questo ti quoto in tutto :)
Tranne del Vtec che non sono ferrato quindi mi astengo... l'ho solo sentito a rumore ed e figo eheheh :)
magari la tibu avesse il 1.6 v-tec
--------------------------------------------------------------------------------
sulla coupe si pu? montare il motore della honda integra ci v? da paura (visto con questi okki). Io secondo le mie esperienze decido l'aspirato e al turbo preferisco il volumetrico ke a mio avviso ? un ottimo compromesso tra il turbo e l'aspirato, ? sempre in tiro e sotto non ha vuoto. Poi le cazzate ke raccontano certi preparatori ladri ke dicono ke il turbo costa meno x prepararlo, Non ? vero niente, se a un turbo tokki solo la turbina a bassi regimi ? un cadavere e quindi bisogner? agire anke sul motore stesso. Io sinceramente ho sempre sostenuto ke stessa auto, stesso peso e stessi cavalli ma con la differenza una turbo e l?ltra aspirata sono uguali, magari il turbo avr? + coppia quello ? vero ma alla fine sono uguali.
Preparare un motore montando un turbo costa di piu rispetto al volumetrico, ma il rapporto resa/consumi/prestazioni e a favore della turbina... non mi piace molto il volumetrico!
nn hai tutti i torti ma ? anke vero che un motore portato d'aspirato a turbo ? un casino, poi come modifica ? molto delicata, ha bisogno di molta manutenzione ma sopratutto se devi passa la sveja a qualcuno non puoi st? sempre a ciavatta lo spacchi. Se propio devo scegliere mi faccio una makkina gi? turbo, almeno non la devo stravolge ma il discorso torna sempre li, ke se devo farla ignorante non mi basta toccare solo la turbina. In conclusione meglio un aspirato, lo sfrutti di + ? ha bisogno sicuramente di meno manutenzione, certo ? faticoso e costoso tirare fuori cv x? ad una certa ti accontenti :) R U K I