Passa al contenuto principale
Topic: Econogreen e Coupe (Letto 14080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 15
Perchè c'è di mezzo tanta politica ed interessi... e cmq è un tappabuchi, alla fine, alla politica di economia delle progettazioni.
Questo è dimostrato che su auto efficienti sul lato consumi l'econogreen fa poco (tipo auto che fanno 15-16km/litro benzina esempio) mentre fa molto su auto che fanno 8-10-12km/litro...
Queste auto, spesso se rimappate, consumano molto meno... stessa cosa che con l'econogreen.
Questo significa che sono progettate e curate con meno cura del dovuto... oltre agli aspetti economici e d'interesse.

L'econogreen alla fine è un antidetonante che permette alla centralina di non tagliare l'anticipo in automatico (e quindi aumentare i consumi) ma di farla lavorare nelle condizioni ideali bruciando meglio il carburante (sia diesel che benza).
è un pò come mettere il piombo nella benzina e lo zolfo nel diesel... solo che viene eseguito dai minerali contenuti all'interno dell'econogreen che rilascia degli ioni ma non particelle di minerale vero e proprio.

Perchè non viene usato?
Per ignoranza o solo perchè non interessa... si tratta alla fine di una mera nicchia di mercato come tanti prodotti che fanno grandi cose ma dimenticati chissà dove perchè il grande businnes non se ne interessa o perchè non li vede o di proposito...

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 16
Il fatto è che andrebbe pubblicizzato di più il prodotto, con campagne appoggiate a studi di livello universitario, solo che la ricerca scientifica in questo campo non è abbastanza sviluppata.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 17
SI ma dimentichi il problema principale: i soldi.
Fare quello che dici tu richiede un investimento considerevole (che il titolare non vuole fare), se pensi che ha deciso di tagliare la produzione (è proprio l'ultima cosa che si fa in un'azienda, vuol dire che le casse erano in rosso o in grave rischio!!!)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 18
Han fatto già uno studio universitario ma siccome non c'hanno capito niente (e son stato leggero con la definizione) han speso 6000 euro per niente.
Non si può mettere un'auto su rulli e vedere quanto ti consuma a velocità costante... è ovvio che i consumi sono ridotti al minimo comunque.
Invece con un'auto su strada e con le variabili quali: sforzo, usura, cambi di marcia, accelerazioni incostanti e qualità d'aria sempre diverse, l'uso dei carburanti e degli anticipi sono sempre diversi e qui si può vedere come si comporta il motore in condizioni tali che gli anticipi possano variare a seconda delle necessità e che il dispositivo possa incidere in questi cambiamenti.
In casi diversi è come usare il motore con il catalizzatore per vedere quanto questo dura ma farlo lavorare alla coppia massima sempre e al minimo sforzo: ovvio che durerà tantissimo perchè si trova nella piena efficienza del motore e con la minima quantità di fumi prodotta.

Anche Elaborare (che ho contattato e che mi ha recentemente ricontattato) sarebbe disposto a fare una campagna pubblicitaria ma la cosa costa (migliaia di euro) e questo, per un'azienda piccola e con un prodotto che è considerato "rischioso" è un'investimento difficile da fare che potrebbe risultare poi un buco enorme.

PS: ho un econogreen X2 che mi è rientrato "usato" ma nuovo testato su un'auto TDI con centralina: ottimi risultati di prestazioni ma non di economia... la centralina bloccava parecchio: però le prestazioni  erano migliorate tanto e fumo zero (prima fumava un bel pò)...!

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 19
E' lo stesso problema per cui i valori dichiarati di consumo delle auto sono pesantemente falsati!! (A proposito, quanto dichiarava la hyundai sulla coupe prima serie 1.6 in autostrada? Ricordo di quando stupito riuscii a fare 400km a 110km/h con una media di 14,5km/l... con l'alettone dietro).

ps: visto che per l'auto in renting si sta prolungando l'attesa per vari motivi, stavo pensando di farmi montare l'econogreen che presi da te sulla 145... al max quando la rottamo taglio il tubo e lo recupero. Per testarlo nella maniera più scientifica possibile che item mi consigli di seguire? I consumi pre-installazione ormai li conosco bene (faccio sempre il pieno, e so bene quanti km mi fa a seconda del tipo di percorso e del piede). Teoricamente essendo un'auto del 1998 dovrebbe avere dei benefici considerevoli! (attualmente fa da 8 a 10kml...)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 20
Certo che puoi farlo... ps... la hyundai che ho io fa circa 11 a quella velocità... due centraline con mappature diverse direi tra la 1° e 2° serie!

Allora... tu montalo... e dopo circa 500 km (1 pieno circa) stacca la centralina o la batteria per resettarla.
In questi 500km ti consumerà anche + del dovuto... è normale.
Dopo che hai staccato la centralina l'auto andrà male e meno... si deve adattare: ha tutte le memorie dei sensori a zero, soprattutto il minimo lo potrebbe reggere male.
Dopo circa 500km dovresti avere l'auto già abbastanza a regime e consumare quasi quanto prima.
Piu' o meno dovresti vedere tra i 1000 e 1500 km un minimo di incremento delle prestazioni, soprattutto in basso.
Dopo i 2000 km dovresti vedere un miglioramento di pochissimo per poi migliorare drasticamente i consumi tra i 2500 e  3000 km.
dopo i 5000 km dovresti essere al massimo ottenibile e prima dei 10.000 km consiglio un cambio olio e filtro olio.
L'econogreen ha il potere di passare, come trattamento, anche nell'olio e (non sanno perchè) la parte sottostante tende a scrostarsi anchessa e il primo cambio olio esce particolarmente nero e pieno di morchie!
i successivi tornano alla normalità.

L'incremento delle prestazioni e dell'economia è dovuto da 2 fattori:
1) essendo un antidetonante fa lavorare gli anticipi dell'auto nel miglior modo evitando quanto possibili le microdetonazioni che fanno "tagliare" appunto gli anticipi e ridurre prestazioni e aumentare di conseguenza i consumi.
2) Ripulendo il motore, lentamente, dai depositi carboniosi questo migliora come combustione e di conseguenza, da usato, e quindi sciolto, e senza residui che ne limitano lo scoppio all'interno della camera di combustione migliora il rendimento che torna come un tempo ma ottimizzato appunto dal fatto che il motore è già rodato abbondantemente.

Penso che, a okkio e croce, potresti arrivare a circa 11-12 di media e punta di 13km/litro.

Ottima cosa fare i fumi prima e dopo il montaggio (a motore caldo ovviamente e a 3000giri e non al minimo come alcuni han fatto!) e poi dopo un 4-5000km.
Se ha molti km anche dopo 6-7.000km.
A limp che era sui 150.000 gli suggerii di farli a oltre 10.000km.

Se vedi che la lambda ha valore corretto e gli idrocarburi incombusti sono calati il dispositivo farà il suo dovere.
Se alla 3° analisi i valori sono sballati... può esser normale perchè se il motore è ancora nella fase di disincrostazione l'analizzatore percepirà le microparticelle di sporco come un valore anomalo ma vedrai che ad una successiva questo non capiterà.
Limp stava per passare la revisione senza il cat, pensa te... gli mancava veramente poco... ma i miracoli non si possono certo fare anche se questo econogreen stava per avvicinarcisi...

Ciauz :) e fammi sapere come va la cosa.

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 21
ciao master vorrei sapere se l'installazione sulla mia tuscani MY07 2.0 16v è fattibile e se è gia stato testato su motori simili?
da quello che ho capito la ditta è ancora in pausa caffè, ci sono segni di ripresa o aspettano un grosso ordine?

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 22
Sicuramente è ancora in pausa caffè, come la dici tu, ed un grosso ordine potrebbe sbloccare sicuramente la cosa.

Sulla tua auto non è stata montato ma stò curando il montaggio su una tuscani 1600.
Avevo recuperato un econogreen da un'auto che aveva una centralina aggiuntiva e che avevo diagnosticato un risultato pessimo sui consumi ipotizzando il bloccaggio degli anticipi tipiche delle centraline aggiuntive (TDI) e così è stato: meno fumo, maggiori e tante prestazioni in più ma -1km/litro sui consumi... e allora l'ho ripreso, visto che non l'aveva pagato.

Adesso lo stò facendo montare sul tuscani e questo mi ha fatto scoprire che il filtro della benzina è vicino alla pompa benzina anzichè nella parte anteriore come le vecchie.
Questo particolare ha un carattere importante in quanto il rendimento del dispositivo potrebbe essere superiore ai modelli precedenti che già avevano dato risultati ottimi, anche fuori aspettativa direi.

Però fino a che non lo rifaranno... aimè...

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 23
se per caso dovessi averne uno per le mani io sarei disposto a fare da cavia!
se volessi cercare di fare un bell'ordine io sono il primo cliente e aspetto notizie!

dopo un periodo di fermo obbligatorio sto ricominciando a macinare km e ho gia in mente qualche viaggetto tra un paio di mesi,per non parlare di quelli che farò l'anno prossimo e ogni soluzione per risparmiare un po è ben accetta, fatta eccezione per impianto a gas (ho molti dubbi a riguardo)!


Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 24
Bè... l'impianto a gas GPL è stata la prima modifica che ho fatto... e attualmente sono a 130.000km e l'ho da circa 50000 mi sembra.
Sulla 2000 Tuscani di Zeus ha macinato tantissimi km a "METANO" che è molto peggio del gpl con nessun problema.

Il gas è la soluzione finora + redditizia dal punto di vista di convenienza globale, prestazioni auto.

Per il resto l'econogreen potrebbe ridurre la spesa di carburante al minimo costo....

Se ripartono, ti faccio un fischio... oppure chiedi a BG se ti vende il suo econogreen che da circa 2 anni lo tiene come fermacarte sulla scrivania  (martello)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 25
OT- Master è una vita che hai la macchina e hai fatto solamente 50k km a gas, io li ho fatti in meno di due anni :) A questo punto potevi prenderti il 2.7 v6 ;)
Con la Celica in un anno e 2 mesi ho fatto 43.000 km  (driving)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 26
l'impianto a gas non mi convince perche ho sempre la sensazione di avere una bomba sotto al cu*o!



Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 27

Se ripartono, ti faccio un fischio... oppure chiedi a BG se ti vende il suo econogreen che da circa 2 anni lo tiene come fermacarte sulla scrivania  (martello)


??? ::) :OO io? Ahahahah effettivamente hai ragione, ma dopo esser stato costretto a cambiare auto (questa è NUOVA e in garanzia) non mi va di metterci su le mani, sai com'è... ci devo lavorare!!

Comunque non penso di venderlo, mi sono imposto un giorno o l'altro di provarlo!

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 28
radu... hai ragione... e guardando meglio ho fatto circa 80.000 km x la precisione dal 2004!
x il gpl ti garantisco che è + sicuro del serbatoio della benzina che in un tamponamento si rompe con niente!
la bombola del gas è praticamente impossibile che scoppi, e se lo fa sei morto prima che scoppi, te lo garantisco!

Spesso alcuni grossi tamponamento le bombole han salvato la vita a chi era in auto proprio perchè hanno opposto maggior contrasto e si sono solo deformate visto che sono doppie internamente (gpl) e qualcosa di + per il metano!

Io avrei + pensieri a girar a benzina che a gpl...

Ciauz :)

PS: Bg... mettilo sull'auto radiocomandata! vedrai che riprese ahahahah

Ciauz :) e a presto :)

Re: Econogreen e Coupe

Risposta n. 29
Ciao mi chiamo Andrea e sto leggendo praticamente tutti i post!! xD ho da poco comprato una turbulence 1.6 ed ank io ho fatto istallare un impianto gpl, sequenziale per l esattezza!! esiste l econogreen per qst tipo d impianto?