Passa al contenuto principale
Topic: Mappatura da Mariani Tuning (Letto 12368 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 30
Citazione

Icom aveva trovato un sistema geniale invece... proprio grazie alla mancanza d'elettronica aveva creato un sistema controllato essenzialmente dall'elettronica dell'auto.
Però ha sbagliato la parte tecnica degli installatori: se avesse imposto corsi di formazione e selezione degli installatori avrebbe ridotto tanto i problemi.
L'installatore è abituato a montare al volo... senza curare alcune essenziali punti, che (e sono pochi) curati fanno rendere l'impianto al 100%.
Però come dici tu in giro c'è cani e porci... e se si aggiunge la leggerezza avuta da Icom... il conto si chiude subito!


Ma infatti io non dico che tecnicamente sia un cattivo impianto, quanto sia sbagliato il concetto considerando il mercato italiano :)

Citazione

Modificare gli ugelli è secondo me ottimo... ti permette di modificare la taratura della carburazione (che con la centralina poi si autoadatterà) con un intervento rapido e semplice.
Quando la maledetta pompa gira bene non si sente assolutamente nemmeno il passaggio tra gpl e benzina con il motore in tiro... zero... anzi.
Il problema assoluto di Icom sono quelle maledette pompe!


Certo, ma questo vuol dire tornare concettualmente ai tempi dei carburatori, con la scelta dei getti...!! Un impianto che non richieda questo tipo di "fine-tuning" è sicuramente più facile da montare e manutere.

E non si può dare la colpa alle pompe che si rompono, quanto al fatto che sia sbagliato far dipendere il funzionamento dell'intero impianto da un organo così delicato.
Se il problema è la temperatura, una soluzione sarebbe potuta essere progettare l'impianto prevedendo già in origine e in produzione industriale un sistema per mantenerla fredda...


Citazione

L'econogreen storicamente nei miei archivi (circa 50 montati e ultimamente qualcuno usato) ha portato un risparmio di minimo 20% con punte del 35%... diciamo una media del 20-25% è realistica... ma costa anche un'esagerazione meno di un impianto a gpl e va pure sui diesel che difficilmente monteranno impianti a gpl (anche se esistono per loro ma convengono meno).
Tenuto conto dei prossimi prezzi di uscita si può parlare di 290 euro ivato dell'econogreen contro 1800 di un impianto a gpl ed il risparmio è approssimativamente di un 20% contro un 45%.
In paragone questo gioca a vantaggio dell'econogreen...
Il Kin vide un aumento dell'economia su città da 6 a 8km/litro circa il 30% in più.
se avesse messo il gpl avrebbe fatto circa 5km/litro per arrivare (+45%) a circa 9-10km in città con il costo di un litro di benzina.

In autostrada ebbe un aumento da circa 8 a circa 10km/litro (circa il 22,5/25% in più).
Con il gpl avrebbe avuto un consumo di circa 7km/litro che corrisponderebbero a circa 14km con il costo di un litro di benzina, e qui la differenza si sarebbe potuta sentire maggiormente.

Però su un nissan 350Z, in quel caso, non si poteva montarlo e non esisteva per quelle potenze...

Su un'auto normale spesso però i km a gpl sono anche 2-2,5 in meno rispetto a quelli a benzina... e il gap alla fine non è troppo folle... se uno non vuole il gpl o il metano secondo me è l'unica alternativa economica per risparmiare qualcosa.


Beh ma questo dipende dal veicolo, una 350z è un esempio un po' estremo... comunque non dubito della bontà del progetto, i vari test han dimostrato un miglioramento...
Sarei curioso piuttosto di vedere se l'econogreen funzioni allo stesso modo su auto moderne con iniezione diretta a carica stratificata, turbina e pesantemente pilotate dall'elettronica. Considerando che non si possono montare impianti GPL, -20% di consumi su un motore benzina di questo tipo porterebbe a fare i 4L/100km tranquillamente... consumi diesel con prestazioni turbo benzina...

Chissà ad esempio che miglioramenti apporterebbe sul 0.9 turbo da 105cv fiat della 500 senza farfalla...

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 31
Per gli ugelli si parla solo di impostazione iniziale... il vantaggio dell'elettronica è che la centralina si autoadatta, i carburatori non potevano farlo.

Per l'econogreen... ho trovato su auto fino ad euro 3 miglioramenti anche del 25%, su euro 2 anche punte appunto di 35%.
Su un paio di euro 4 ho avuto 15-20% e sulla golf TDI 2.0 serie 5 (o 6? quella precedente a questa) ho ottenuto abbassamenti in autostrada da 5.5 a 4.2litri/100km circa, in urbano quasi nulla, come prestazioni miglioramenti discrete, 10km/h in + di tachimetro, assenza di fumo dietro e maggiore rapidità nel raggiungere le velocità massime.
Euro 5 purtroppo non ho fatto niente di che anche perchè l'econogreen è stato sospeso nel 2007 e l'euro 5 è arrivato solo recentemente.
Sicuramente il miglioramento si potrà sentire molto di più (ad esperienza) su quelle auto che dimostreranno di avere un'autonomia molto inferiore a quella dichiarata riducendo il gap tra quello effettivo e quello dichiarato.

Ovviamente non è la soluzione di tutti i mali del mondo ma quantomeno un dispositivo a basso costo per migliorare la combustione del motore.

Entrando nello specifico grazie ai metalli che contiene permette per contatto di rilasciare ioni metallici a livello molecolare (chimico/fisico) al carburante che di conseguenza tende a ridurre l'autoaccensione (battito in testa).
Il sensore di battito lavora meno e di conseguenza la centralina taglia meno gli anticipi che pian piano vanno a ritornare verso quei valori che sarebbero ottimali o maggiormente vicini a quelli teorici impostati dalla casa.
(che le case usino benzine speciali per i loro test?)

Paradossalmente si dovrebbe ottenere lo stesso risultato con una benzina da più di 98 ottani.
Ricordo un test professionale dove provavano un'auto con benzine da 95 a 110 ottani con risultati notevoli di riduzione dei battiti in testa.
Approssimativamente (passatemi i numeri usandoli come paragone).
95 ottani, 100 battiti in testa, poche prestazioni.
98 ottani, 70 battiti in testa, migliori prestazioni.
100 ottani vpower, 40 battiti in testa, prestazioni notevolmente migliorate e progressione.
102 ottani, 35 battiti in testa, ottima benzina da pista.
105 ottani, 20 battiti in testa, eccellenza (ma costo di 5-6 euro al litro!).

Ovviamente queste benzine oltre i 100 sono anche addittivate con ossigenatori che ne aumentano il potere energetico, altrimenti ridotto dal numero elevato di ottani.
Econogreen riduce il battito... ma non so definire quanto.

Ciauz (scappo al lavoro)

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 32
Il test di cui parli l'ho visto anche io: si trattava se non erro di una subaru impreza estremamente elaborata, e nel test avevano provato anche la benzina speciale magigas da 120 RON...

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 33
Bravo... esattamente... non ricordavo esattamente ma solo che alla fine aveva preso diversi barilotti da 25litri di benzina speciale che costava un botto!

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 34
Per esperienza personale è stato un disastro e mi ha fatto pagare anche i suoi errori. In ogni modo non è riuscito a mappare la mia centralina cosa che un altro meccanico è riuscito. Tanto fumo e poco arrosto...inaffidabili.

Re:Mappatura da Mariani Tuning

Risposta n. 35
Strano, con me ha fatto un lavoro superbo. Puoi descrivere cosa e' successo?