Passa al contenuto principale
Topic: Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe (Letto 9061 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe



Questo tipo di filtro ha la caratteristica di riuscire ad aspirare grandi quantità di aria mantenendo una buona filtrabilità.E' economico (da 70 a 120 euro circa), rende tantissimo in fatto di "audio" conferendo il caratteristico suono d'aspirazione cupo e "cattivo".

I produttori assicurano un incremento del flusso d'aria superiore a quello di un filtro sportivo a pannello (grazie soprattutto alla loro maggiore superficie), ma devono essere collocati in un posto ben areato all'interno del vano motore, al fine di evitare che possano essere investiti da aria calda (meno densa e meno ricca di ossigeno, tale da limitare il rendimento del motore).

Come prestazioni viene stimato un massimo di 2-3 cv, soprattutto agli alti regimi.

Da notare, comunque, che è più corretto (per migliorare la risposta del motore) posizionare il filtro ad aspirazione diretta non troppo vicino al corpo farfallato, ma leggermente distanziato da esso servendosi di un tubo: ciò allo scopo di creare una sorta di colonna d'aria stabile a monte del corpo farfallato stesso.



Questi filtri ad aspirazione diretta, però, non sono tutti uguali: a quelli più tradizionali (dalla tipica forma a cono) si affiancano dei filtri più sofisticati, alcuni caratterizzati strutturalmente da un secondo cono più piccolo, interno a quello principale (al fine di aumentare la superficie di passaggio, solitamente per motori superiori a 1600cc), e altri dotati al loro interno di particolari tubazioni con condotto Venturi (allo scopo di regolarizzare e incrementare il flusso d'aria verso l'aspirazione).

Si installa sostituendolo alla scatola filtro originale.

Tuttavia necessita di un'opportuna canalizzazione dell'aria e isolamento termico, in caso contrario questo tipo di filtro potrebbe rendere poco o addirittura peggiorare le prestazioni incidendo, inoltre, anche sui consumi del coupé.

Il problema è causato dell'alto calore generato all'interno del cofano motore che tende a far scaldare molto l'aria che si impoverisce di ossigeno.

Nella foto di sotto è possibile vedere come è stato fatto (artigianalmente) una specie di isolamento del filtro.



Molto positivo
è creare la condotta dell'aria come indicato nella sezione fai da te: lasciare la scatola filtro originale nella parte bassa eliminando il coperchio e collegare il cono al condotto in gomma originale in modo da avere un'aria più fresca in arrivo al cono, avere un appoggio per il cono stesso (la scatola filtro) e un minimo di schermatura per il calore.



La resa del filtro, in condizioni ottimali, si potrà sentire in una migliore spinta ai medio-alti regimi, un probabile peggioramento ai bassi e un aumento dei consumi se si preme sull'acceleratore

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 1
ciao io ho un ptoblema con la mia hyujndai coupè tuscani..ho montato un filtro aperto a cono e d'estate la macchina proprio non cammina..quando fa' freddo sembra un'altra macchina invece. Siccome il rumore mi piace veramente tanto cosa potrei fare per montare un filtro a cono e far andar bene la macchina? dovrei fare un condotto di aspirazione artigianale per poter pescare aria fresca? se si mi spieghi come?grazie

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 2
credo che esistano degli air intake termicamente isolati per fare in modo che il filtro venga posizionato in un posto più fresco come questo
http://www.ebay.it/itm/Real-Carbon-Fiber-Cold-Air-Intake-System-3-Inlet-Filter-Box-Induction-Universal-/320893997983
o questo
http://www.goapr.com/includes/img/products/carbonio_intake_mkv_tsi_013.jpg

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 3
Zeus a Gallarate potrebbe dirti nel dettaglio anche dove passare, il cono è una brutta bestia x l'aria calda!

 

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 4
ciao a tutti..oggi ho appena montato il mio filtro a cono usando un condotto di aspirazione per stufe a pellet  e una curva 90 gradi per girare il filtro dove pesca aria fresca...e ho posizionato il cono proprio di fianco al risonatore..le mie impressioni sono state piu' spunto ai bassi regimi,ma tirando il collo sentivo l'auto salire su troppo di giri non dando il meglio di se.. cosa potrei fare? posto foto ..grazie

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 5
Secondo me devi dare un attimo tempo alla centralina di adattarsi un attimo.

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 6
prima cosa il condotto è troppo stretto. devi usare un altro diametro. seconda cosa troppo lungo. e terzo mettere un cono senza paratie non è mai il massimo. comunque aspetta 500 km che si adatti la centralina e poi aggiornaci   (good) (good)

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 7
Anch'io tempo fa avevo messo un cono...dopo un mese lo tolsi...sembrava che l auto aveva perso 10 cv...molto meglio il pannellare nella sua scatola filtro originale cambiando però il tubo di aspirazione con uno artigianale...il cono per dare risultati deve prendere aria molto fresca e nel motore della coupè è quasi impossibile visto che scalda tantissimo...meglio un CDA che è rivestito in carbonio e il calore lo sente di meno

modifica airbox per filtro a cono

Risposta n. 8
Ciao ragazzi oggi ho smontato risonatore e airbox sulla mia tuscani 1.6 e messo un tubo flessibile che entra nella sede dell'airbox originale e li' sotto ho montato il cono..  finalmente ora la macchina va' molto meglio ( anche a motore bello caldo). cos'altro potrei fare x fare arrivare al meglio l'aria fresca? ho anche eliminato il riscaldamento del gruppo farfallato.. :) ora vi posto una foto giusto x far capire il lavoro che ho fatto. Purtroppo il filtro non sono riuscito a fotografarlo.. >:(

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 9
Rivesti il tubo flessibile con materiale coibentante...altrimenti quando scalda il motore diventa rovente e aspiri aria calda  :ciao:

Re:Filtro a forma di cono o ad aspirazione diretta Hyundai Coupe

Risposta n. 10
ok grazie mille.. forse dovrei accorciare ancora un po' il condotto perchè è troppo lungo..
avendo usato per svariati km l'auto nel week-end la sento molto migliorata rispetto prima ma è ancora un po' troppo
pigra ai bassi.Gia cosi' mi piace ma vorrei qualcosa di piu' ;) mi da' l'impressione che apre bene..il sound è bello pieno ma la sento un po' su di giri senza dare il meglio di se..che potrebbe essere?