Passa al contenuto principale
Topic: Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ? (Letto 1662 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Salve a tutti ragazzi,
non so sinceramente se mai qualcuno si sia imbattuto in una simile sostituzione.
La mia autoradio OEM "D41" (ovviamente ita), ha deciso di non funzionare più. (ha un suono che alzando il volume "gracchia", per farmi intendere, alzando fino a 30, si sente una sorta di suono distorto).
Mi chiedevo - sostituzione con un aftermarket a parte - se sostituendo l'autoradio di serie, con un'altra di serie ma USA "D26" (di cui ebay americano ne è pieno a prezzi irrisori) ci fossero problemi di compatibilità.

Il dubbio sorge sia dalla diversa tipologia di mercato, che dal fatto che le autoradio USA sono predisposte per il loro SiriusXM.

Grazie a chi vorra' rispondere al mio quesito
un salutone a tutti
Stefano

Re:Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Risposta n. 1
Negli stati uniti non esiste l'RDS, perchè semplicemente spesso non serve affatto, ogni contea o zona ha generalmente poche stazioni radio FM ma anche AM (che è molto diffuso) rispetto all'europa, sono ben distanziate tra di loro per cui non vi è molta interferenza tra loro, tieni il segnale per tanti e tanti km.
Se non erro i segnali sono visti tra loro non con spostamenti di 0,05 mhz come da noi ma addirittura di 0.2Mhz.
Ora non so se i tempi sono cambiati... questo è quello che sapevo tanti anni fa, quando ci andai io addirittura nel 1997, secondo dove ero l'FM era morto e si sentiva solo l'AM, mentre a Los Angeles avevo beccato 10-12 stazioni radio FM solamente... che si sentivano da dio, perse solo quando entrai nel nevada in direzione Las Vegas.
Niente RDS... ma si parla di 25 anni fa.
I tempi cambiano... prova a vedere se cercando una radio USA che caratteristiche può avere.
Io andrei su un Pioneer... di ultima generazione, in Italia era la radio che montavano in alternativa sui Genesis, addirittura di primo equipaggiamento per la 3.8, almeno come ho potuto vedere al Motorshow l'anno che fummo invitati da Hyundai Motor a visitare lo stand.
L'anno in cui conoscemmo il dirigente di Hyundai "Dimitri Liacos", adesso scomparso per via del Covid (trovate l'articolo qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/ciao-dimitri.30253/)

Spero di esserti stato d'aiuto per approfondire...

Re:Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Risposta n. 2
Si Master, grazie tante per il tuo tempo,

quanto alle caratteristiche che vedo sulle radio oem usa in vendita su ebay , sembrano gli stessi range di frequenza delle nostre, ossia dai 87.5 - 107.9 FM e 530 - 1710 AM . Quanto all'RDS in effetti non ci avevo pensato, ma ahime' essendo ormai abituato a non averlo mai avuto su quella di serie ....  (tick)

Tendevo ad optare per questa opzione, semplicemente essendo la più semplice e la più "immediata", ecco perchè chiedevo se mai qualcuno avesse notizie di compatibilità, fermorestando che l'rds non funzionerebbe, idem il loro SiriXM. :)

L'idea di una Pioneer mi ha sempre solleticato, (e non lo nascondo - anche di un android 2din), ma ho una tale confusione in testa per ciò che concerne il discorso di cavi necessari (per chi ha l'infinity sound), recupero comandi al volante, perdita di temperatura visualizzata sul display.
 
ps: ah , ecco una delle tante inserzioni che compaiono
https://www.ebay.it/itm/2010-Hyundai-Genesis-OEM-Radio-CD-Player-MP3-Satellite-OEM/301687694635?hash=item463dfce52b:g:GHoAAOSwPcVVpG96

Un salutone a tutti

Re:Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Risposta n. 3
Io onestamente valuterei la sostituzione della sorgente di serie. Io ho cambiato la mia tempo fa e la differenza in termini di funzionalità (bluetooth per esempio, per me essenziale) e soprattutto di qualità sonora è abissale. L'impianto audio è molto buono (sempre restando negli impianti di serie, come paragoni) ma la sorgente lo penalizza tanto...

Per i comandi/temperatura alcune case facevano una centralina "tutto-incluso" che recuperava comandi e temperatura.
Spulciando il mio vecchio topic ho trovato il codice di quella Pioneer => https://www.rgsound.it/ca-r-hyu-002temp-comandi-al-volante-hyundai-genesis_pioneer-id-26485.html

Re:Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Risposta n. 4
Beh ottimo a sapersi caspita, infatti meditavo da tempo la sostituzione della sorgente audio... ma ciò che mi ha sempre frenato era la perdita dei comandi al volante e la visualizzazione sul display della temperatura esterna (e se non ricordo male anche le info sul clima)

Ora, che mi si era presentata l'occasione , a causa della rottura dell'autoradio .. mi ero quasi deciso. Se non che, ho trovato in giro per il web un sito di aste polacco, ove un ricambista (simil sfasciacarrozze) , aveva una stock radio, sul serio "nuova",  proveniente da una genesis incidentata, che con 60 euro (comprensiva di spedizione internazionale), me l'ha inviata e l'ho montata.

grazie comunque per il seguito al thread

 

Re:Domanda: Cambio Autoradio OEM ITA con OEM USA ?

Risposta n. 5
Ottimo che hai risolto. Ovviamente una sorgente nuova + interfacce varie avevano tutto un altro costo rispetto ai 60€ che hai speso.
Giusto per info, la parte del clima rimane visibile, sullo schermo superiore si perde la temperatura e ovviamente tutta la parte superiore (info radio).