Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Motore e meccanica => Topic aperto da: turbosimon - 27 Novembre 2014, 09:49:46

Titolo: Porta obd
Inserito da: turbosimon - 27 Novembre 2014, 09:49:46
Ciao a tutti ragazzi! Nel tentativo di controllare alcuni parametri del motore, magari usando la app torque per android, mi sono imbattuto in un semplicissimo problema...

La Hyundai tiburon del '98 ha lo standard obd2?  E se si, dove ce l'ha?
Sarebbe bello installare il lettore obd2 bluetooth e tenere uno schermo in macchina che monitora sempre ;-)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Shark - 28 Novembre 2014, 12:21:52
Prova a guardare sotto al cruscotto lato guida, di solito è li.
A volte è ben nascosta, ma sulle Hyundai che ho a casa basta chinarsi e guardare bene, si trovano facilmente.
Dovresti trovare una presa simile a questa (http://www.obdtester.com/images/obd2_connector.png) ;) se ha una forma diversa allora puoi provare a cercare dei connettori, ma se non sbaglio anche sulla tua Tiburon dovrebbe usare questo protocollo, nonostante l'età!
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbosimon - 01 Dicembre 2014, 13:21:45
Sei un grande shark!! Ti giuro io non riuscivo a trovarla, pensavo fosse chissà dove tra i vari cavi sotto il volante ed invece no, ce l'avevo in bella vista sotto il naso! Sta proprio sulla plancia ed è comodissimo raggiungerla. Pensavo adesso di comprare il lettore obd2 elm 327 bluetooth! Vi faccio sapere come funzionerà e se riuscirò a collegarlo al telefonino android :-) :-) :-)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: radu - 01 Dicembre 2014, 23:43:15
Aspetta prima un consiglio del buon MasterPC, se ricordo bene lui ci ha provato diverse volte e c'era qualche problemino  sulle Tiburon/RD2
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbosimon - 24 Dicembre 2014, 17:52:14
In effetti mi sembra esserci qualche problemino poichè l'adattatore obd2 non sembra riuscire a leggere la ecu della macchina!

E' possibile che lo standard sia un altro?
EDIT:
Ho paura possa essere un OP-COM. L'attacco sembra lo stesso, ma caspita su internet non c'è nulla a riguardo!
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 24 Dicembre 2014, 19:00:36
La obd 2 non è standard delle coupe fino al 2000, inizia ad esserlo sul modello turbulence del 2001 da 107 cv.
Occorre un lettore obd1 che abbia il codice di comunicazione specifico per le coreane, per cui non sono sicuro che tu possa collegarlo con un sistema standard.
Cmq se hai il lettore obd2 non lo leggerai, già provato e ho pure comprato un immobilizer nuovo per paura di averlo scassato.
Per info... la obd è collegata all'immobilizer che a sua volta è collegato al trasponder e alla centralina.
In pratica fa anche da gateway di comunicazione.
Se metti la chiave il segnale va all'immobilizer che comunica in seriale alla centralina, se metti lo scanner comunica alla centralina... se un sistema non funziona (o lui si scassa) la centralina non comunica più con niente.
Immobilizer, trasponder e centralina devono essere programmati in trio per cui l'acquisto di uno di questi separato dagli altri necessita dei codici di programmazione dell'auto da cui provengono per poterlo sprogrammare e riprogrammare.

Cmq queste sono informazioni non importanti, sappi che non puoi comunicare con l'obd2 perchè non è compatibile. :(
Ciauzz :)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: jorjoker - 08 Gennaio 2015, 19:08:05
Ciao
Io ho comprato l'OBD || e con l'app di Torque quella gratis sono riuscito a cancellare un errore check che avevo sul cruscotto quindi penso che funziona....
Si collega e tutto...
Io ho una Hyundai Turbulence con motore GK 1.6 16v 79 KW
http://www.ebay.it/itm/371183806493?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 (http://www.ebay.it/itm/371183806493?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
(https://www.hyundairacing.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2F00%2Fs%2FMTEwMFgxMTAw%2Fz%2F9pUAAOSwGWNUXLqu%2F%24_57.JPG&hash=c8c872ca21e5a62b1e9a3754be47a744" rel="cached" data-hash="c8c872ca21e5a62b1e9a3754be47a744" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://i.ebayimg.com/00/s/MTEwMFgxMTAw/z/9pUAAOSwGWNUXLqu/$_57.JPG)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 08 Gennaio 2015, 22:26:30
La tua si... Se leggi sopra ho scritto che le auto dal 2001 le hanno... (Euro 3) e infatti la tua è... Del 2001.
Il problema è di tutte le precedenti.
Ci sono dei lettori appositi sulla baia... Ma non li ho mai provati.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 16 Aprile 2015, 21:59:48
Scusate, ma da dove posso acquisire il dato se il mio motore è un GK o forse un RD2 ?
Io ho gli stessi dati sul libretto che ha Jorjoker, eccetto per la data di immatricolazione, perchè la mia è di Marzo 2001 mentre la sua è di Ottobre 2001,  ma mi sembra che per alcuni particolari non siano affatto uguali. Ad esempio la mia ha il filtro benzina in fondo a destra nel vano motore, mentre sembra che lui lo abbia ad immersione nel serbatoio. So che anche i fori dei collettori di scarico dovrei averli tondi perchè ho il catalizzatore subito all'uscita di questi, mentre il GK dovrebbe averli ovali ed il catalizzatore più a valle.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 16 Aprile 2015, 23:21:38
Tutti hanno il cat attaccato ai collettori sul frontale, tranne il 6 cilindri tuscani.
Cmq tu hai il RD2. il GK è solo il tuscani.

Cmq il 1600 (potenza 105-107cv) ha condotti di uscita tondi (dal 2001 in poi) mentre quelli del 2000 sono sempre ovali, inoltre i condotti tondi sono più stretti.
Il 1600 con 114-115 cv ha condotti ovali come il 2000 e la produzione si è farmata all'anno 2000.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 16 Aprile 2015, 23:56:05
Grazie Master. Sai però se è riportato da qualche parte il fatto che la mia ha un motore RD2 e non un GK ?
Come già detto, io e  Jorjoker abbiamo due Turbulence ed i dati sul libretto identici, tranne che per il mese d'immatricolazione. Lui afferma di avere un motore GK ma tu mi dici che io ho un RD2. Forse Jorjoker ha il motore della Tuscani perchè è stato sostituito after market?
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 17 Aprile 2015, 00:07:35
Guarda qui
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=996.0

Il tuo è il beta 2
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 17 Aprile 2015, 23:16:22
Sempre impeccabile  Master!
Allora ho una domanda per Jorjoker:
perchè la tua Turbulence che è dello stesso anno 2001 della mia (a parte il fatto che la mia è di Marzo e la tua di Ottobre) ha il motore GK e quindi puoi sfruttare la porta OBD?
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 18 Aprile 2015, 00:21:30
Te lo dico io... ovvero si.
Io mi ci sono attaccato e ho visto tutti i valori vitali del motore, compreso i valori della lambda (carburazione) in live su grafico.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 19 Aprile 2015, 21:52:04
OK Master. Quindi con la mia RD2 posso provare ad utilizzare un OBD II bluetooth come Jorjoker che ha un GK. Ne ho visto uno ad una fiera dell'elettronica ad una ventina di Euro. Dato che ce ne sarà una a breve a Forlì, credo che l'acquisterò.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 20 Aprile 2015, 17:13:06
Ottimo... Avessi potuto io l'avrei integrata nel carpc. Anzi... Se volessi farti un carpc sappi che ho una mascherina x un 8pollici 4/3... :)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 04 Mag 2015, 23:13:58
Ho preso poi in fiera l'interfaccia per OBDII modello ELM 327 mini bluetooth con il software Torque allegato su mini CD  versione Pro v1.8.16 per Android (ho visto che però c'è già un versione più nuova a pagamento su Play Store) più il software anche per Windows, il tutto a 20 Euro. Confermo il funzionamento sul modello coupe 1.6 FX Turbulence  con motore RD2 dell'Aprile 2001 . Sono riuscito a leggere molti parametri dei sensori del motore  e sono riuscito anche resettare la spia del check . Devo dire che mi sto perdendo tra tutte le infinite possibilità che propone il software Torque, sia per i parametri possibili leggibili che per i cruscotti che sono veramente infiniti.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: turbulence - 05 Mag 2015, 22:48:31
Segnalo che la data esatta d'immatricolazione della mia Turbulence è Marzo 2001 e non Aprile 2001. Infine, aggiungo per completezza che la mia è la versione con motore da 79Kw. 
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 03 Marzo 2016, 17:13:42
Nessuno ad oggi ha trovato preso un lettore OBD per le Turbolence dell'anno 2000 ?

Sapete indicarmi quali ? In giro non ne vedo

Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Deneb - 04 Marzo 2016, 10:55:20
Io sarei quasi disposto a spendere qualcosina in più per un lettore in stile officina,
sarebbe davvero utile poter tenere d'occhio i parametri del motore, 
si riuscirebbero a controllare eventuali anomalie insorgenti e problematiche varie, 
sopratutto per le "vecchiette" come la mia.
Ma è davvero dura capire ad oggi come leggere i dati dalle "Tiburon" , non posso permettermi il terminale originale Hyundai :D eheheh :D
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 04 Marzo 2016, 14:52:41
Ci sono dei lettori cinesi... mi sembra che qualcuno ne parlava su HCI anni fa.
Se mi ricapita a tiro il topic vi dico.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 04 Marzo 2016, 15:21:25
ok, grazie..
Io ho cercato ma non ho trovato niente. Ho guardato su Aliexpress.. che lo uso spesso
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 17 Giugno 2016, 22:33:26
Ho trovato un adattatore da OBD1 a OBD2 ..
http://www.ebay.com/itm/GM-12-Pin-OBD1-to-16-Pin-OBD2-Convertor-Adapter-Cable-For-Diagnostic-Scanner-New/121480187994?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D36860%26meid%3D5ad16976cd724d5c82791e2b161ed49b%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D351679604154]adattatore da OBD1 a OBD2 (http://www.ebay.com/itm/GM-12-Pin-OBD1-to-16-Pin-OBD2-Convertor-Adapter-Cable-For-Diagnostic-Scanner-New/121480187994?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D36860%26meid%3D5ad16976cd724d5c82791e2b161ed49b%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D351679604154)

Non so poi però quale lettore OBD2 serva .. io ne ho di quelli cinesi che si potrebbe modificare per leggere in hiscan (ma non so se solo utile  su Lancia o cosa altro) con una modifica che si trova in alcuni forum..

Oppure trovato questi :

Mouse over image to zoom
Have one to sell? Sell now
INNOVA 3120 Diagnostic Scan Tool/Code Reader for OBD1 and OBD2 Vehicles (http://www.ebay.com/itm/INNOVA-3120-Diagnostic-Scan-Tool-Code-Reader-for-OBD1-and-OBD2-Vehicles-/351679604154?hash=item51e1bce5ba:g:RicAAOSwxp9W6b78&item=351679604154&vxp=mtr)

o questo :
FOXWELL-NT414-Scan-Tool-Engine-ABS-Airbag-Transmission-OBD2-OBD1-Code-Reader (http://www.ebay.com/itm/FOXWELL-NT414-Scan-Tool-Engine-ABS-Airbag-Transmission-OBD2-OBD1-Code-Reader-/141878657475?hash=item2108a081c3:g:cisAAOSwqrtWmaq9&item=141878657475&vxp=mtr)

non sono proprio a regalo ...
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 18 Giugno 2016, 01:12:30
La porta di lettura della mia che è un aprile 2000, costruita nel 1999, è compatibile con la OBD2, però non viene letta dai lettori tradizionali.
Quindi non so se il convertitore la legge, è una questione di protocollo, quello standard 0bd2 non va, già provato.
Con la versione da 79KW (turbulence 2001) invece funziona perfettamente perchè ho provato.
Con le Tuscani non sto nemmeno a dirlo ;)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 18 Giugno 2016, 09:55:27
Si ho visto che alcune avevano porte proprio diverse dal classico OBD2 , tipo a 12 pin o altre .. mentre i nostri Coupe hanno comunque la porta standard ma protocollo diverso.

Su quei lettori c'è scritto per Hyundai e compatibilità OBD1 codes  from 1981–1995 vehicles ..

Certo il prezzo è un po' altino ..

Sarebbe da capire esattamente quale è il protocollo delle nostre e così verificare bene se si trova qualche tool meno caro
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 18 Giugno 2016, 09:57:23
Ecco, quindi attenzione, è come dico io, se lo prendi è compatibile con la S-Coupe ma non con le nostre.
Devi trovare al massimo la scritta: 1997-2000 come anno di produzione.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 18 Giugno 2016, 10:59:22
si, normalmente tutti sono compatibili con 1996-> OBD2 codes .. perchè la OBD2 partiva da quegli anni.

Prima c'era lo standard OBD1 o proprietario .  Ora non è tanto il fatto che c'è una porta stile OBD2 (alla fine sono collegamenti e dimensioni della porta diversi) .. ma capire appunto se hanno o no quel protocollo Hyundai ..
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 28 Giugno 2016, 12:23:19
Ho girato parecchi forum .. e ho trovato dei post relativi alle Hyundai Accent 1996-2000, e alcuni sono riusciti a leggere i codici di errore mettendo a massa il cavo L (cortocircuitando il pin 4 e 15 per 2.5/7 s su porte a 16 pin stile OBD2). I codici vengono visualizzati sulla spia del quadro attraverso dei lampeggi successivi. I codici sono sempre composti da 4 cifre, che continuano a ciclare in loop fino al comando di avanzamento (nuovo corto-circuito dei pin) e fino al codice di terminazione e susseguente uscita dalla modalità di lettura. Un po' come faceva il mio ex scooter Kymco.
Sarebbe da capire se tale metodo funziona anche per le nostre Hyundai Turbolence con porte stile OBD2.
Avevo trovato un sito che elencava i codici e parlava di questo metodo dei pin 4 e 15 .. devo ricercare.

post di gktau :
"I used the info in the first post to diagnose a fault with my Lantra 1999 model and found that the oxygen sensor was the culprit, checked the connections and I think it may have resolved the issue. No more "Check Engine" on the dash. Will monitor fuel consumption as to ascertain whether or not to replace the sensor. I'm going to make up an OBD2 plug with a momentary on switch connected to pins 15 & 4 to use to extract the codes in the future. (It was a bit scary using a paper clip considering where the OBD2 socket is locater under the steering wheel). I'll post details and pics here when I have completed this. Note that I did try to use an OBD2 hand held code reader my mate has and it couldn't establish a connection the the cars computer. But as I said the shorting of pins 4 and 15 to extract the codes worked a treat."

Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 17 Ottobre 2016, 15:40:24
Guardate qui !

http://www.newtiburon.com/forums/engine-management/320121-hi-scan-pro-cascade-emulator-available-download.html

L'ho trovato da poco .. mentre aspettavo in ufficio tra una compilazione e l'altra... e qualcuno sembra che l'ha usato con la RD 98 !

Che sia la soluzione per leggere le nostre coupe non standard OBD2  ???
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 19 Ottobre 2016, 00:31:40
Sembra interessante, dovrò trovare il tempo per poterlo leggere con attenzione.
Peccato che le foto non si vedano! :(
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 19 Ottobre 2016, 11:19:31
https://www.hyundaicoupeownersclub.co.uk/post131018.html#p131018

Altro post (non ho ben capito se è stessa persona o un altro) : c'è anche lo schema per le modifiche ai pin . Qui le foto io le vedo. Ma le vedevo anche sull'altro, almeno in parte.

Su Ebay ho visto i cavi KKL VAG già modificati con switch a 4 posizioni.
Però parlano di prendere solo quelli che montano il chip FTDI originale .. e qui sarà dura. Quasi tutti hanno chip clonati cinesi.
Io ho già un cavo KKL VAG che avevo preso per leggere centralina del Ducati.

Ieri sera ho istallato CASCADE 0.9.4, e ho visto che non mi riconosce il cavo .. però ho provato solo da casa senza attaccarmi all'auto. Rifarò questa prova.. altrimenti cerco un cavo con il chip originale FTDI

Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 03 Dicembre 2016, 10:28:50
Mi è finalmente arrivato l'adattore USB OBD2 con chip reale FTDI FT232

l'avevo preso qui :

http://www.ebay.com/itm/281312477303?item=281312477303&viewitem=&vxp=mtr

Ho chiesto al venditore se ne ha altri nel caso qualcuno fosse interessato visto l'ottimo prezzo e il fatto che son davvero con chip FTDI (la maggior parte non lo sono ...)

L'ho collegato al PC netbook con CASCADE 0.9.4 già istallata , senza però ancora provarlo in macchina collegato, ma in ogni caso l'ha riconosciuto subito come FTD232 !!

Ora il test in auto .. anche se per farlo completo dovrei prima fare la modifica al connettore per variare la linea K nei vari pin per poter leggere le varie centraline.. ma in attesa del micro- switch a 4 posizioni , faccio intanto questa prova
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 05 Dicembre 2016, 09:09:39
Attendo con trepidazione i tuoi risultati per poterli eventualmente replicare.
Anche se ho mille casini aperti questo è una delle cose che diventerebbero "da fare" :)

Grande Tex!
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 05 Dicembre 2016, 09:53:35
Allora intanto il venditore mi ha risposto dicendomi che ha ancora gli adattatori con connetore OBD2 standard VAG KKL (con chip FTDI vero) .. quindi a chi interessa lo consiglio visto anche che fa un ottimo prezzo .

Il primo è test è andato bene ! O meglio abbastanza bene.
Avevo  letto in rete che qualcuno era riuscito solo a collegarsi alle centraline ABS, Airbag ecc.. ma non alla ECU sul pin 7 (segnale K) direi che è già stato un passo avanti !!

Io sono riuscito a collegarmi alla ECU sul canale 7 (la linea K è cablato solo su questo pin sul connettore) .. ho letto gli errori (nessuno, ma poco tempo fa avevo batteria staccata) e poi sono andato a leggere i dati ma a motore spento. Devo ancora vedere a motore acceso cosa succede.

La cosa strana che vedo i dati inizialmente a 0 e poi cominciano a scorrere rapidi e ciclicamente si fermano e ripartono. Non vorrei che segnale è instabile.

Poi per curiosità l'ho provata subito dopo sul Coupè 1600 del mio amico che è lo ha li nello stesso piazzale (la mia è il 2.0) .. e li invece ha dato sempre connection lost .. non si è mai collegata.
Ora non so se dipende dal tipo di auto diverse o proprio dalla singola centralina/anno produzione .. resta il fatto che sulla mia il collegamento è riuscito . Ora proverò a motore acceso per vedere se ho letture attendibili o i numeri continuano a ciclare ..

Per 9.5$ direi un buon passo avanti !

Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 06 Dicembre 2016, 00:11:51
Allora... se il coupe è del 2001 (anche se è il restyling) è un obd2 quindi niente da fare, con il tuo non leggi.
Io mi ci ero collegato con il mio lettore obd2 e leggevo, sulla mia zero.

Se invece è un modello del 2000 (come il mio) allora c'è da pensare... io ho una siemens (non ricordo esattamente il modello) e dovresti averla anche tu, mi sembra che dopo la centralina cambiava di codice e non ricordo se era ancora siemens.
In ogni caso ci si collega all'immobilizer con l'obd e dall'immobilizer il segnale passa alla centralina.
A motore acceso dovresti vedere la lambda salire su e giù impazzendo da 0 a 0,95 volts... e tutti i dati cambiare.
I dati che vanno e vengono non so se sono dovuti al buffer... si parla di un sistema un pò vecchiotto... a quanto si connette? 9600 ?
immagino che non vada comunque oltre i 14400... comunque attendo tue info.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: texscalper - 06 Dicembre 2016, 00:28:11
La mia e quella del mio amico sono del 2000 entrambe. No protocollo OBD2 standard, solo la porta fisica lo è.

Solo che appunto sulla mia mi collego (se non ricordo male a 10400), sulla sua no. Anche se , sulla mia, il menu dei dati a motore spento non doveva dare secondo me dei valori che ciclicamente sembrano impazzire. Proverò a motore acceso .. in attesa che mi arrivino gli switch per fare i vari ponti per spostare la linea k sui vari piedini per effettuare le altre connessioni.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: ermete74 - 15 Marzo 2017, 23:16:29
Un saluto al mitico Marco.
Mi inserisco anch'io e spero di contribuire alla discussione.
Ho trovato in questo sito
https://www.blafusel.de/obd/obd2_scanned.php
Indica i dati relativi alla porta obd2 della hyundai tiburon che riporto:
Produttore: Hyundai
Modello: Tiburon
Anno: 1997
Paese: USA
Interfaccia/Software: ELM 323
Successo: Si
Adattatore USB: No
Protocollo: ISO 9141-2 ISO 14230-4
Il sito scantool.net ha effettuato un test ed è riuscito a leggere i dati.
Mi viene però il dubbio che il modello da loro provato, hyundai tiburon, era del 1997 e da quello che ho letto, in America lo standard obd2 è stato adottato a partire dall’anno 1996, da noi a partire dal 2001.
Quindi se il test è stato effettuato su un modello del 1997 si riusciva tranquillamente a leggere i dati.
Che ne pensate?
Riporto il link di un test effettuato su un protocollo obd2 ELM 323 come la hyundai tiburon.
https://www.blafusel.de/obd/obd2elm.html
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: KiraDNR - 15 Giugno 2018, 11:38:07
Signori rispolvero questo POSt per una semplice domanda,
se uno compra il convertitore OBD1 a OBD2
https://www.ebay.it/itm/12-Pin-OBD1-to-16-Pin-OBD2-Diagnostic-Adapter-Cable-for-Mitsubishi-Hyundai/182548428315?hash=item2a80bbf61b:g:2JkAAOSwTJVakhMA
dopo si può
oltre a fare le DIAGNOSI della centralina ecc.. 
comprare anche uno di quei bei proiettori del quadro strumenti sul parabrezza?
https://www.ebay.it/itm/5-5-Auto-HUD-Proiettore-3D-Head-Up-Display-Velocita-Carburante-CRUSCOTTO-CAR-SM/282450032127?hash=item41c35575ff:g:RkEAAOSw9p9agW~V
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 22 Marzo 2019, 09:14:33
Aggiornamento.
Sembra che ci siano dei problemi su alcune auto per la lettura del pin 7 dell'obd 2 standard... ovvero questo pin passerebbe dall'immobilizer che farebbe da filtro tra noi e l'esterno.
Ho letto che anche alcune GK (tuscani) sono afflitte dal solito problema e che ci sono delle soluzioni.
La prima è di mettere un pin di massa sul connettore e l'altra, se con la massa non funziona, di collegare direttamente la centralina al pin 7.
Tuttavia devo studiare meglio gli schemi per poter verificare se si può fare e se non si fanno danni, ma certamente tenterò nuovamente.

Saluti
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Deneb - 22 Marzo 2019, 09:44:50
Aggiornamento.
Sembra che ci siano dei problemi su alcune auto per la lettura del pin 7 dell'obd 2 standard... ovvero questo pin passerebbe dall'immobilizer che farebbe da filtro tra noi e l'esterno.
Ho letto che anche alcune GK (tuscani) sono afflitte dal solito problema e che ci sono delle soluzioni.
La prima è di mettere un pin di massa sul connettore e l'altra, se con la massa non funziona, di collegare direttamente la centralina al pin 7.
Tuttavia devo studiare meglio gli schemi per poter verificare se si può fare e se non si fanno danni, ma certamente tenterò nuovamente.

Saluti
Ogni volta che si aggiorna questo posto, spero sempre che ci sia qualche novità, ma purtroppo per me, l'autodiagnosi rimane sempre un utopia........ :(
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 22 Marzo 2019, 11:39:28
Da quello che ho letto potrebbe essere la volta buona.
Ho preso una porta odb2 bluetooth che dice è compatibile con tiburon 1997... ma non lo è ma ho trovato queste informazioni aggiuntive e voglio provare.
Magari riusciamo e per la prima volta avremo un collegamento "diretto" con il cervello arcaico della nostra amata.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 23 Marzo 2019, 22:26:59
Oggi ho fatto dei test e fatto ricerche.
L'obd ha una seria di segnali che risultano essere i seguenti

Pin 4 : GND
Pin 7 : K Line  collegato al TCM e alla ECU (pin 83 del connettore C01) ma passa dal connettore MC02 al morsetto 5

Pin 8: ABS connesso al modulo di controllo ABS (pin3) tramite il connettore EM06 (pin8)

Pin 12: AirBag, collegato al MM04 (pin3) e al modulo srs (pin9)

Pin 15: L-Line (diagnosi) connesso al connettore SM21 e si connettono al: Cruise Control Module, ECM (pin 82) e TCM(pin3).

Pin 16: positivo.

Allora, ci sono gente che ha unito nel lettore obd (con chip FTDI ) i pin 8,12 nel pin 7, all'inizio anche il 15 ma poi lo hanno escluso dai pin da collegare.
Questo farebbe leggere bene l'obd, ma non sono molto convinto, mettere i cavi di segnale insieme potrebbe causare dei problemi ai vari dispositivi.
Tuttavia potrebbe essere una soluzione.

Io invece penserei di collegarmi direttamente alla Ecu collegando il pin 83 direttamente alla linea K del lettore saltando l'influenza del TCM (o immobilizer).
Sotto alcuni schemi, tra cui la pedinatura (spero sia giusta) della siemens delle turbulence e immagino anche delle tiburon.

Nelle informazioni che ho trovato indicano anche di cercare un prodotto che sembra sia valido: kwp2000 plus.
Sembra funzioni benissino.
Lo trovate anche qui (https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=KWP2000+Plus&_sop=15)

Per chi vuole leggersi tutto quello che c'è scritto su:
https://www.newtiburon.com/forums/engine-management/320121-hi-scan-pro-cascade-emulator-available-download.html

Può farlo.
Allora... se riesco provo a collegarmi, ho scaricato il programma "cascade"
http://cascade.fishpondstudios.com/download/
E mi sono scaricato i file bin di Hyundai-Kia e volendo potete scaricarvi anche HiScan Pro:
https://drive.google.com/drive/folders/0B89oxsSpzm43OGpLUnEwQnlWd2M

Insomma... cosa dirvi: ci sono delle possibilità di collegamento, proverò.
Io ho due interfacce EL327, non so se funzionano, se non funzionano prenderò un'interfaccia che ci riesca.
Comunque testerò anche il collegamento diretto alla centralina.

Rimanete connessi ;)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Haseo82 - 23 Marzo 2019, 22:41:16
E così fu che l'auto di master prese fuoco (pope)
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Deneb - 25 Marzo 2019, 11:05:16
Oggi ho fatto dei test e fatto ricerche.
L'obd ha una seria di segnali che risultano essere i seguenti

Pin 4 : GND
Pin 7 : K Line  collegato al TCM e alla ECU (pin 83 del connettore C01) ma passa dal connettore MC02 al morsetto 5

Pin 8: ABS connesso al modulo di controllo ABS (pin3) tramite il connettore EM06 (pin8)

Pin 12: AirBag, collegato al MM04 (pin3) e al modulo srs (pin9)

Pin 15: L-Line (diagnosi) connesso al connettore SM21 e si connettono al: Cruise Control Module, ECM (pin 82) e TCM(pin3).

Pin 16: positivo.

Allora, ci sono gente che ha unito nel lettore obd (con chip FTDI ) i pin 8,12 nel pin 7, all'inizio anche il 15 ma poi lo hanno escluso dai pin da collegare.
Questo farebbe leggere bene l'obd, ma non sono molto convinto, mettere i cavi di segnale insieme potrebbe causare dei problemi ai vari dispositivi.
Tuttavia potrebbe essere una soluzione.

Io invece penserei di collegarmi direttamente alla Ecu collegando il pin 83 direttamente alla linea K del lettore saltando l'influenza del TCM (o immobilizer).
Sotto alcuni schemi, tra cui la pedinatura (spero sia giusta) della siemens delle turbulence e immagino anche delle tiburon.

Nelle informazioni che ho trovato indicano anche di cercare un prodotto che sembra sia valido: kwp2000 plus.
Sembra funzioni benissino.
Lo trovate anche qui (https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=KWP2000+Plus&_sop=15)

Per chi vuole leggersi tutto quello che c'è scritto su:
https://www.newtiburon.com/forums/engine-management/320121-hi-scan-pro-cascade-emulator-available-download.html

Può farlo.
Allora... se riesco provo a collegarmi, ho scaricato il programma "cascade"
http://cascade.fishpondstudios.com/download/
E mi sono scaricato i file bin di Hyundai-Kia e volendo potete scaricarvi anche HiScan Pro:
https://drive.google.com/drive/folders/0B89oxsSpzm43OGpLUnEwQnlWd2M

Insomma... cosa dirvi: ci sono delle possibilità di collegamento, proverò.
Io ho due interfacce EL327, non so se funzionano, se non funzionano prenderò un'interfaccia che ci riesca.
Comunque testerò anche il collegamento diretto alla centralina.

Rimanete connessi ;)

E chi si stacca :D
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 30 Marzo 2019, 20:06:12
Allora... oggi ho fatto delle prove che non sono andate a buon fine.
Ho acquistato un lettore OBD che dovrebbe leggere tutte le hyundai dal 1996 ad oggi, tuttavia non legge.
Funziona alla grande sulle nuove auto ma non sulla mia (purtroppo)  (wall!)
Allora ho deciso di guardare quale fosse il pin che esce dalla centralina e dagli schemi precedenti sarebbe il pin 83, ma smontando il connettore della centralina ho 82 pin e non 88 su 3 fila come per la tiburon 1996-1999, quindi una centralina siemens diversa come pedinatura.
Ovviamente non c'è traccia della pedinatura on-line.
Cercando sul connettore ho trovato il filo blu con striscia nera della K-Line che va all'immobilizer, da questo poi va alla centralina al pedino numero 17 della fila che ho messo nella foto sotto
Immagine pedinatura centralina-Con indicazione.jpg
Ho provato a cortocircuitarli e leggere con il lettore... ma nulla.
Ho provato anche a togliere il connettore... nulla.
Devo provare a fare l'ultimo tentativo con un cavo obd... ma la vedo dura a questo punto.
Devo mettermi alla ricerca di ulteriori informazioni perchè ancora la vedo buia.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 30 Marzo 2019, 20:11:36
Leggendo quello che ha fatto TEX... sembra proprio che la centralina che ho io e quelle dei 1600 siano molto più rognose di quelle del 2000 nonostante che la mappa sia la stessa Hyundai ha creato dei problemi maggiori per i collegamenti.
Ma non mi arrendo...
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: MasterPc - 05 Dicembre 2020, 17:02:13
Piccolo aggiornamento e negativo.
Ho acquistato un kit obd che pensavo valido, ho pure parlato con il venditore che tra la lista delle auto indicava anche la nostra auto.
Collegato tutto, avuto licenza del software, aggiornato il dispositivo... nulla...
Metto il video che vedete la disgraziata negativa esperienza.
Sto seriamente pensando di piantare un cacciavite sulla centralina.

https://youtu.be/97iVA31he2A
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Angelo Cassaro - 09 Dicembre 2020, 20:28:14
Piccolo aggiornamento e negativo.
Ho acquistato un kit obd che pensavo valido, ho pure parlato con il venditore che tra la lista delle auto indicava anche la nostra auto.
Collegato tutto, avuto licenza del software, aggiornato il dispositivo... nulla...
Metto il video che vedete la disgraziata negativa esperienza.
Sto seriamente pensando di piantare un cacciavite sulla centralina.

https://youtu.be/97iVA31he2A
ciao marco, mi dispiace per il tuo errato acquisto, ma purtroppo in questi anni l'unico software che è riuscito a leggere la mia centralina è quello originale hyundai.
Titolo: Re:Porta obd
Inserito da: Deneb - 10 Dicembre 2020, 11:21:53
Dobbiamo fare un reverse engineering a quel software, ormai ho la collezione di lettori ODBII a casa, almeno li uso per l'auto "moderna" della moglie.