Passa al contenuto principale
Topic: Barra Duomi... eccola (Letto 4895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Barra Duomi... eccola

Ecco la mia nuova "usata" barra duomi.

Dite che mi accorgo della differenza di assetto?




Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 1
Senz'altro Master, vedrai la differenza in handling, di contro ti auguro nessuno ti botti mai sul laterale davanti XD

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 2
Speriam... e grat gratt...

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 3
pens ho trovato nuova la omp per la nostra a 78 euro, mi sa che faccio l'acquisto anche io XD

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 4

Senz'altro Master, vedrai la differenza in handling, di contro ti auguro nessuno ti botti mai sul laterale davanti XD


Dovendo forse fare questa spesa, dopo aver cambiato gli ammo (sono alla frutta), vorrei solo sapere cosa signifca questa frase...problemi con l'assicurazione vero?

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 5
no, che ti sfasci automaticamente entrambi i lati XD

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 6

no, che ti sfasci automaticamente entrambi i lati XD


ah direi ottimo :-D considerando che il mio unico sinistro l'ho avuto lì! ovviamente mi hanno pagato tutto il danno, ma con parti tuning installate sopra penso che sia più difficile...

Re: Barra Duomi... eccola

Risposta n. 7
Bè... a livello di legge la barra duomi è comunque legale e non necessita di inserimento della stessa nel libretto di circolazione.
Alla fine è risultata, secondo varie sentenze, oggetto non di tuning ma alla fine è qualcosa che migliora la sicurezza.
Ho anche un paio di file immagine dei documenti.
Cmq cercando sulla rete "Barra duomi legale" o "legge" o "sentenza" si dovrebbe trovare molto materiale al riguardo.

PS: tutti i mezzi dei vigili e della polizia l'hanno... non a caso!
Ciauz :)

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 8
Riesumo questo post, perché vorrei chiedere a master come si trova con la duomi...ho la possibilità di prendere una, ma volevo sapere se con il coupe con l'assetto stock ci sono dei benefici...
Avevo la duomi (regolabile) sulla mia lancia Y, e devo dire che sentivo parecchio i benefici dell'avantreno più rigido, ma penso anche che la Y avesse un telaio di burro, molto più morbido del coupé... Oltretutto sulla Y non ero stock ma avevo molle punto GT e sospensioni bilstein b4...
Secondo voi ha senso sul coupe con assetto di fabbrica o il telaio è abbastanza rigido (essendo comunque una categoria diversa rispetto alla Y che era un'utilitaria) e i miglioramenti non si sentirebbero o peggio, porterebbe degli svantaggi come aumentere il sottosterzo?? Grazie

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 9
scusate, domada forse ingenua, ma è così difficile autocostruirsi una barra duomi? vedo che nessuno ha mai tentato....

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 10
tecnicamente non è molto difficile. alla fine sono due piastre e un barra. ovviamente per autocostruirsela bisogna farla fissa e non  regolabile. le piaste bisogna disegnarle ovviamente uguali ma speculari. per il tubo ti consiglio un tubo a sezione rettangolare da 3x2 (in pratica quelle che usano per fare le inferriate) che ti garantiscono un' alta rigidità ma allo steso tempo un peso contenuto. per le dimensioni devi posizionare le piastre gia imbullonate  e misurare la sezione di tubo. prima di tagliarlo devi aggiungere dai 2 a 5 mm non di più se non non fitta. poi devi solo saldare (possibilmente tig) e verniciala di nero non in cromato. per assurdo le fdo nn  ti dicono nulla in quanto molte auto " sportive" le installano di serie nere

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 11
Il beneficio  si sente il giusto, ma non è indifferente comunque.
Quando la misi, assieme alle biellette l'assetto migliorò molto... E decisi di rimandare il cambio ammortizzatori.
Quindi il mio consiglio è senza dubbio positivo.

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 12
Ciao
Una domanda stupia!
Maaaa a cosa serve la barra duomi?

 

Re:Barra Duomi... eccola

Risposta n. 13
Su auto da corsa con motori e assetto molto spinti serve a non far piegare il telaio in caso di forti sterzate o torsioni che l'auto assume nell'uso pistaiolo o nel caso di auto da rally per irrigidire il tutto...su auto stradali difficilmente il telaio subisce queste torsioni...dipende dall'uso che ne fai dell'auto se se uno dal piede pesante ecc...fatto stà che è figa  (driving)