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Topic: Motore 1.8L (G4GB) (Letto 4387 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Motore 1.8L (G4GB)

Per tutti quelli che con la Tuscani GK 02-09  hanno chiesto più volte come swappare dal 1.6cc al 2.0cc
come fanno quelli col modello RD1 e 2 del 96-01

potrebbe essere che la soluzione sia il motore 1.8L (G4GB)?
https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Beta_engine#1.8L_(G4GB)
Lo montano:
Hyundai Elantra (XD) (2000–2006)
Hyundai Matrix (2001–2007)
Kia Optima (MS) (2000–2005)
Kia Cerato (LD) (2004–2008)

la matrix ed anche la getz condividono lo stesso motore 1.6cc G4ED della coupe tuscani quindi... potrebbe essere?
(la mia è solo una curiosità... visto che vedo persone che si dannano nell'elaborare il 1.6cc da 105cv)

Re:Motore 1.8L (G4GB)

Risposta n. 1
Questa potrebbe essere un'idea.
Hai avuto una bella intuizione!

La conformazione potrebbe essere la stessa, andrebbe visto, la danno per 122 cv di serie, e ha un motore sicuramente più solido.
L'unico inconveniente è che il 1.8 non è stato venduto, almeno per la matrix, in Italia.
Addirittura la Elantra la danno per 135cv come 1.8, andrebbe visto:
1) se gli attacchi corrispondono e un meccanico bravo può sopperire facilmente.
2) se ha la fasatura variabile (che non viene gestita dalla Tuscani 1.6
3) se il cambio c'è o se deve essere preso, perchè molti all'estero hanno l'automatico.

Ma al di là di tutte queste cose... sarebbe interessante una cosa del genere.
Il 1.8 ha il buono di avere in genere corsa corta e pistoni larghi, il che lo renderebbe il massimo per una sportiva... migliore del 2.0.

 

Re:Motore 1.8L (G4GB)

Risposta n. 2
Questa potrebbe essere un'idea.
Hai avuto una bella intuizione!

La conformazione potrebbe essere la stessa, andrebbe visto, la danno per 122 cv di serie, e ha un motore sicuramente più solido.
L'unico inconveniente è che il 1.8 non è stato venduto, almeno per la matrix, in Italia.
Addirittura la Elantra la danno per 135cv come 1.8, andrebbe visto:
1) se gli attacchi corrispondono e un meccanico bravo può sopperire facilmente.
2) se ha la fasatura variabile (che non viene gestita dalla Tuscani 1.6
3) se il cambio c'è o se deve essere preso, perchè molti all'estero hanno l'automatico.

Ma al di là di tutte queste cose... sarebbe interessante una cosa del genere.
Il 1.8 ha il buono di avere in genere corsa corta e pistoni larghi, il che lo renderebbe il massimo per una sportiva... migliore del 2.0.


Secondo quando scritto qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Beta_engine#1.8L_(G4GB
1- non saprei ma appunto, basta un meccanico decente
2- non credo abbia il CVVT (fasatura variabile) in quanto nella descrizione dei motori lo nomina solo al 2.0cc quindi per esclusione...
3 - è dotato anche di cambio manuale, quindi alla peggio si può prendere come blocco unico.

Sarà un errore ma qui lo porta già come montato sulle coupe:
https://www.alibaba.com/product-detail/G4GB-Engine-1-8L-Motor-Assembly_1600501524668.html
ed anche qua:
https://www.alibaba.com/product-detail/G4GB-Engine-1-8L-Motor-Assembly_1600357471233.html




Re:Motore 1.8L (G4GB)

Risposta n. 3
Interessante.
Anche i sensori dovrebbero essere gli stessi, al limite si sostituiscono con quelli montati nel 1.6.
Un lavoro semplice perchè di fatto sempre un motore 4 cilindri è con tutti i soliti componenti, non si parla di cose assurde o di cambiare totalmente sistema.
Le uniche limitazioni sono:
1) soldi
2) meccanico capace
3) intelligenza (che manca) per realizzarlo.

Risolto questi fattori il salto sarebbe interessante e soprattutto si avrebbe un motore con una ottima base per crescere come potenza con minor sforzo, migliore coppia ed erogazione generale.

Anche per lo scarico, il collettore sarebbe con attacchi Ovali e non rotondi, quindi il costo di un buon collettore in acciaio sarebbe a buon mercato con ovviamente una resa migliore.
Insomma, chi passa a questo progetto potrebbe avere una ottima base di partenza.
E usare uno scarico come quello che ho e che metterò in vendita (4-1 artigianale) , con un'aspirazione e mappa... potrebbe portare la resa di quel motore ad un buon 135-140cv che sono molto interessanti dai 100-105 cv di partenza ;)


Re:Motore 1.8L (G4GB)

Risposta n. 5
peccato anche che l'incremento di cilindrata sia > del 10%... ma di poco 1600cc + 10 % = 1760cc
altriemnti sarebbe stato addirittura uno swap legale:

SOSTITUIRE IL MOTORE DELL’AUTO LEGALMENTE: LA NORMATIVA
Secondo il Codice della Strada, il motore nuovo deve avere le stesse caratteristiche di quello da sostituire: deve cioè essere omologato alla tipologia della vostra auto.

Per i veicoli di anzianità superiore a sette anni, la circolare n° 74/81 stabilisce che è ammessa la sostituzione del motore purché:

Rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore;
Non si verifichi l’aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10%.