Passa al contenuto principale
Topic: la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere (Letto 19943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 45
Purtroppo accade spesso che noi ne sappiamo di più dei meccanici(soprattutto delle concessionarie) qua in italia XD

Cmq è assodato che la prima versione del gruppo frizione/volano abbia dei problemi che poi va a danneggiare il gruppo cambio(getrag). In USA cambiano appunto con la seconda revisione (la stessa che monta la versione 2013 appunto a fronte anche della cavallatura e coppia maggiorati), fatto sta che cmq è la LUK stessa che canna qualcosa, visto che tutte le altre auto che montano il bimassa LUK hanno gli stessi problemi(e parliamo di BMW ed AUDI non gli ultimi arrivati), trovo inoltre assurdo che una ditta aftermarket riesca poi a produrre una frizione ed un volano che risolvano i problemi della OEM e di una ditta che fornisce i migliori costruttori. Fossi in BMW Hyundai ed Audi mi guarderei bene dal comprare ancora da LUK.

Cmq domenica parleremo meglio, tra l'altro ho pescato anche una discussione al riguardo che parla di alcuni problemini alla mia che effettivamente ho(ed hanno anche altri).

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 46
Ciao a tutti,

premetto che non ha una genesis (ne ho guidate un paio però) tuttavia vorrei fare, se possibile un po' di chiarezza su alcune cose che ho letto dato che è una macchina a cui mi sono sempre interessato

Ho letto che il motore è parente di quello della EVO X: nulla di più falso! se va bene condividono qualche bullone e cinghia. Il motore della mitsu è molto più raffinato e impiega componentistica di prim'ordine (a cominciare dalle bielle e pistoni forgiati): ciò non toglie che il motore della gc sia molto valido e possa reggere potenze di tutto rispetto (in USA ci sono vari esemplari con più di 400 rwhp con tutto stock).

La prima generazione che è arrivata da noi, dato il turbo di dimensioni ridicole, ha come limite circa 250cv rwhp con tutto quello che è possibile cambiare cambiato (cioè filtro, scarico skat, intercooler). Occhio che, salendo con le pressioni di sovralimentazione, si smagrisce paurosamente il rapporto aria benzina del 4 cilindro dato che il collettore di aspirazione è stato progettato con i piedi (il primo cilindro invece viaggia troppo ricco) ==> si dovrebbero levigare i condotti per uniformare i flussi (Grimm speed fa questo lavoro, o cercare un intake manifold fatto ad hoc).

Argomento trasmissione (e qui arrivano i dolori): la prima cosa che bisogna fare è sostituire l'olio con uno serio (in usa pare il preferito sia il redline mt85 ma vado a memoria, invece il royal purple sembra non sia digerito molto bene), dopo di che bisognerebbe cambiare i cavi della frizione con degli altri più resistenti per avere altri miglioramenti: il problema sono comunque i sincronizzatori o, meglio, nella non uniformità di qualità degli stessi: dato che moltissimi hanno il famigerato 5th gear grind (la 5a che gratta, ahimè provata pure io) ma anche altri che non hanno particolari problemi di sorta (per migliorare ulteriormente il feeling di cambiata in diversi hanno montato short shifter e supporti trasmissione più duri). Le cose le hanno tentate di migliorarle con il my 2013 (che qui non è mai arrivato) e soprattutto con il my 2014 montando sincronizzatori con riporto in carbonio.. Per quanto riguarda il comparto frizione volano la prima versione dovrebbe reggere fino a 250 ft lbs (vado a memoria) però a patto che non ci siano picchi nell'erogazione (cosa difficile dato il turbo minuscolo). In molti cambiamo quindi tutto questo comparto e quindi anche il volano (che di serie è un bimassa e pesa una sproposito). Il problema sono poi i rumori parassiti dati dal passaggio da bi a monomassa. Qui vi invito a leggere i vari pareri su come si sono trovati i vari utenti (in genere tutti sconsigliano le spec). Per chi ha la prima generazione e ha la macchina elaborata e non si vuole avventurare nel pericolo chattering consiglio di prendersi il gruppo del my 2013/14 che sopporta potenze ben più elevate rispetto alla prima generazione (fino ad ora chi ha elaborato raggiungendo potenze nell'ordine dei 300 whp non ha avuto problemi, la test car del tuner btrcc che sta provando lo stage 3 di elaborazione con circa 350whp ha frizione/volano stock e finora nessuno slittamento)

per maggiori info

www.gencoupe.com     
http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/ (fantastica guida sull'elaborazione della gc)


Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 47
Ciao evotm, grazie per l'apporto, ti devo sconfessare in parte solo su una cosa, i motori è vero che sono parenti, ma solo nel blocco motore, Mitsubishi poi lo lavora e modifica personalmente, ma il blocco di partenza è il medesimo, poi ovviamente tutto quello che ci gira intorno cambia.

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 48
che io sappia anche il blocco è differente dato che il mitsu è un close deck mentre lo hyndai è un open deck. Mi riservo di informarmi meglio...

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 49
Ancora nel lontano 2009 avevo letto un post su gencoupe.com con tanto di foto a corredo, dove spiegavano le divergenze tra i due propulsori

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 50
Quello che scrivi è molto chiaro, e ovviamente si capisce perché i costi di una Genesis sono così buoni,d'altra parte solo i pistoni e bielle di qualità son almeno 2000€ in più.
Quello che chiedo io è se non fosse conveniente bilanciare l'albero x ridurre i fastidiosi rumori della trasmissione.

Certo che gia una potenza di 250 cv distribuita bene ne fa una macchina molto piacevole, tuttavia il discorso del collettore è preoccupante!
Già le prime coupé talvolta soffrivano sul 1° o 4° cilindro, io stesso ho verificato il mio x vedere se avevo problemi eliminando alcune impurità riducendo l'effetto su questi cilindri che erano più magri e più grassi (quindi è un'abitudine...??)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 51
http://www.4b11t.org/theta-ii/

Qui c'è qualcosa che spiega la familiarità dei motori...
4b11T e Hyundai Theta II G4KF e GEMA Variants
condividono lo stesso progetto iniziale...
e per essere pignoli ...il progetto iniziale è Hyundai..

The Global Engine Alliance was a joint venture between Chrysler, Mitsubishi Motors, and the Hyundai Motor Company for developing a line of shared 4-cylinder engines. The initial design of the engine block and cylinder head was handled by Hyundai. However, each manufacturer configured their variants of the initial design differently based on their needs. In 2009, Chrysler bought out Mitsubishi and Hyundai's stake in the joint-venture, however each company retained rights to build the engines.


Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 53
quando mi riferisco ai cv sono sempre alle ruote (in usa li intendono così): ergo 250cv alle ruote sono almeno 300 all'albero se assumiamo una dissipazione del 20% (che è molto ottimistica). In ogni caso, data la piccolezza del turbo, non è il caso di cercare l'ultimo cv disponibile altrimenti si rischia di friggere tutto con pressioni troppo alte ed erogazioni a "picco"

Per l'equilibratura dell'albero non saprei se può influire sulla trasmissione, di certo non fa male....

comparazione tra il theta e il 4b11

http://pretuning.com/2012/01/hyundai-genesis-coupe-4b11t-engine-build-part-2/

http://www.qmfiles.com/20t_internals.htm

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 54
Be, il bimassa toglie le vibrazioni dell'albero ed evita di trasferirle al cambio...

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 55
Una curiosità mi è sorta leggendo i vari argomenti postati su questo forum: il fatto che la centralina sia potuta essere stata mappata senza evidenti difficoltà. Leggendo gencoupe.com per anni gli americani si sono dovuti affidare solo a  pochissimi tuner come poweraxel(ora ha chiuso), sfr, btrcc e pochi altri perché a loro dire la centralina è un incubo da violare. Siamo davvero così bravi allora noi in questo?

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 56
Ciao Evotme ! :)

Sottoscrivo tutto quello che hai detto ! Ho una Genesis da 2 anni e mezzo e :

- il cambio gratta e si impunta in quasi tutte le marce !!! A freddo non ne parliamo...a caldo migliora decisamente, ho cambiato l'olio della trasmissione dopo 7 mila Km con uno più performante e aggiunto un prodotto in PTFE per diminuire al massimo gli attriti nel cambio, un po' è migliorata ma di certo gli impuntamenti rimangono...
- Per quanto riguarda il limite della frizione di 250 ft lbs (339 Nm circa) lo confermo !!! Con una mappa di "soli" 358 Nm di coppia sentivo la frizione slittare, ho provato a montare un monomassa con frizione rinforzata... disastro ! Rumori e vibrazioni a non finire... ho dovuto rimontare tutto come prima e abbassare la coppia a non più di 320 Nm.
- la centralina non è affatto semplice da mappare (l'ho sempre detto !) ci sono andato 3 volte dal mappatore e ancora la centralina non è perfetta nel senso che si avvertono dei seghettamenti nel motore, non gira bello rotondo non si riesce a gestire bene la farfalla...

:-\



Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 57
Sul fatto del volano monomassa ho letto pareri discordanti: nel senso che c'è gente che lo ha cambiato e poi si trova male e altra che non ha particolari problemi. Non vorrei che il tuo sia difettato o non ben equilibrato dato che il comp. clutch è reputato un buon componente. Anche exedy ha il gruppo frizione/volano però costa davvero un botto

Per la mappa: immaginavo...la Siemens è una carogna da mappare, per chi vuole spendere c'è la haltech e ci si tolgono tutti i problemi (e ci si alleggerisce il portafoglio di molto). Da chi hai mappato per curiosità? Pensi che si possano eliminare le irregolarità con un fine tuning?

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 58
Ecco si, io non sono un gran esperto di centraline però il mappatore cercava di togliere i vari seghettamenti e irregolarità volta per volta...  mappava, poi si provava la vettura su strada....poi di nuovo mappava, altro giro per strada...solo alla fine si rullava l'auto !

Più ci metteva mano per togliere le irregolarità più l'auto migliorava... con ritocchi fini qua e la, non credevo ma per fare un buon lavoro sulla centralina passano delle ore ! Il guaio è che la centralina essendo autoadattiva cambiava comportamento dopo 1-2 settimane !!! Quindi una volta mappato sembrava tutto ok..... dopo un po' di tempo ricomparivano altri seghettamenti...

Una cosa che ho notato è che dopo l'ultimo giro in pista a Modena di domenica (30 minuti in pista a 27-28 °C) l'auto pare funzionare meglio di erogazione, potenza e anche di consumi !!! Come se si fosse ulteriormente "stappata" anche di scarico !

Comunque l'auto ha 31500 Km. 320 Nm di picco coppia e 221 Cv.  Più la si usa e più senti che funziona meglio...

La ditta che ha mappato l'auto si chiama GarageMP ------ > http://www.garagemp.it

Si trovano ad Erba (CO), veramente competenti ! Peccato non rispondano (quasi) mai al telefono essendo solo in due....hanno poco tempo ! Chiedere di Matteo

;)

Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere

Risposta n. 59
eh si come dicono gli americani è un "pain in the ass" mappare sta macchina; mi chiedo se facendosi spedire una mappa standard (canned tune) da lì possa si possa intervenire prendendola come base/spunto (ovvio che i che si dovrebbero aggiungere i circa 400$ della mappa usa)

Conosco garage mp, non è molto lontano da casa mia; tu dove abiti Alex?

PS: io sto seriamente accarezzando l'ida di prendermi una my2014 nel frattempo...purtroppo non ci sono ancora molti esemplari usati a prezzo decente e quindi devo aspettare