Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 30 – 26 June 2014, 15:41:38 Ora sparo la mia, probabilmente sbagliando ma visto che siamo in tema...Ho letto qui ( LINK ) che il motore della Genesis è praticamente comune a quello della Lancer Evolution. Non so se ci sia una qualche possibilità di "scambio" di componenti (ad es. l'albero) ma penso che i più esperti abbiano le conoscenze per indagare e magari scoprire qualcosa di interessante Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 31 – 27 June 2014, 14:11:36 Si il motore 2.0 T della Genesis deriva da quello della Lancer Evolution in una variante depotenziata ! Era risaputo Nell'articolo viene detto (se ho capito bene) che la Genesis arriverebbe tranquillamente sui 300 Cv senza subire troppe operazioni chirurgiche ! E' vero ! Ma il problema della Genesis non è il motore ! E' la trasmissione che fa schifo... E' quello il vero handicap della macchina... Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 32 – 27 June 2014, 14:13:04 Devo vedere in Usa che volano usano, cmq non un monomassa Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 33 – 27 June 2014, 16:20:39 Si si, il volano è sempre bimassa... ma guarda cosa ho trovato su internet !!! La versione con cambio manuale ha non pochi problemi... il volano bimassa fa cagare !!! Addirittura sembra che la nuova versione della Genesis (quella da 275 Cv per intenderci) abbia mantenuto gli stessi problemi.... Ho sperimentato il monomassa ... fallimento totale... Bisognerebbe trovare un bimassa/frizione rinforzato fatto apposta per questa macchina.... ------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/ Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 34 – 27 June 2014, 16:42:22 Qui ho trovato un po' di componenti (e relativi prezzi) con i feedback di chi li ha montati. Non vedo indicazioni su bimassa o monomassa ma quasi tutte le discussioni che ho cercato consigliano di mantenere i bimassa perchè il monomassa è troppo leggero e sbilancia il blocco trasmissione (se ho capito bene)http://www.chapter11bk.com/qmf/guide/20t_flywheels.htm Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 35 – 27 June 2014, 16:54:08 io avevo comprato su ebay ad un buon prezzo il Competition Clutch Kits che viene menzionato in quella pagina ! Doveva essere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo....... Volano monomassa alleggerito (non in maniera esagerata) e frizione rinforzata ! DISASTRO !!! Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 36 – 27 June 2014, 17:04:40 Sì Alex, ho letto tutta la tua disavventura col monomassa. Purtroppo, a mio modo di vedere, doveva esserci un punto debole nelle preparazioni altrimenti sarebbe stata un'auto troppo perfetta per essere vera!Mi domando solo se un qualche kit bimassa, che alcuni riferiscono comunque migliore dello stock e con un feeling (quasi) da monomassa, ti avrebbe potuto evitare tutte le rogne che hai affrontato...Capisco che il monomassa sia la soluzione ottimale, anche in ottica di preparazioni pesanti data l'ottima base del motore (ho provato personalmente un Evolution da 500 e passa cavalli), ma comincio a capire che bisogna accontentarsi di qualcosa di un po' più modesto (a meno di non avere il portafoglio-senza-fondo, che purtroppo non risulta in mio possesso) Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 37 – 27 June 2014, 17:13:41 Un domani che dovessi cambiare il volano/frizione.... stavo pensando ad un Bimassa della LUK che sembrano di buona fattura (sicuramente meglio dell'originale, si trovano su ebay a meno di 650 euro) in abbinamento ad una frizione modificata e rinforzata che deriva dal Mercedes Sprinter (un furgone) 3000 Turbo Diesel.Il guaio da quello che ho capito è che la frizione che già non è morbidissima diventerebbe molto più dura ! Almeno non ci sarebbero vibrazioni e rumoracci.....Quello che mi rompe è che ti parte il "millino".... solo per cambiare volano e frizione.... In futuro chissà.... Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 38 – 27 June 2014, 17:20:13 Non è un monomassa... in questi giorni ho sentito diversi preparatori.. e tutti mi hanno detto che solitamente solo per macchine da corsa si usano i monomassa.... xke è normalissimo che facciano rumore... Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 39 – 27 June 2014, 17:32:20 Ma figurati...... ci sono un sacco di auto a benzina (molte delle quali Turbo) che nascono col bimassa ma si possono trasformare tranquillamente in monomassa senza dare alcuni problemi.... Una di queste è proprio la Golf GTI quando si passano i 300 Cv ! (lo so perchè ce l'ha un amico !)Solitamente sono i Diesel che danno molti problemi quando fai la conversione da bimassa a monomassa ! Con il benzina si va più "tranquilli".... perchè il motore gira più rotondo, purtroppo per la Genesis è "obbligatorio" il bimassa se non si vogliono rumori e vibrazioni a non finire ! Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 40 – 27 June 2014, 19:17:26 Ho trovato qualcosa qua per frizione e volano date un occhio http://www.turbo-kits.com/genesis_coupe_turbo_upgrades.htmlE qua il treadh completo sulla frizione su Gencoupehttp://www.gencoupe.com/drivetrain/117454-manual-transmission-development-thread.htmlCome ricordavo il monomassa è scartato a priori, anche sul 3800 è bimassa. Leggendo in velocità si apprende che cmq la trasmissione della nuova versione è migliore(è cmq fatta dalla LUK la stessa che lavora per Audi anche nella prima versione) Citazione Ultima modifica: 27 June 2014, 19:28:22 da Themark81
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 41 – 27 June 2014, 19:50:07 Cmq questo è un problema comune che hanno molti Tuner dai BMW M3 alle Toyota ecc, bene o male tutte le auto escono con la stessa tipologia di frizione e volano, la differenza è che i ricambisti tuning per quelle marche hanno lavorato bene e prodotto dei kit come si deve sia bimassa che monomassa in accoppiata con un nuovo volano e bilanciatore armonico.Direi quindi che la questione "Hyundai ha fatto una frizione economica" non sussiste, è come le altre, prodotta dalla stessa ditta, la differenza sta nel fatto che le altre marche ricevono più attenzione da parte delle aziende di tuning/racing. In ogni caso leggendo approfonditamente la ACT(http://www.advancedclutch.com/) sta lavorando sia per il 2.0 che per il 3.8 ad una soluzione definitiva del costo totale tra i 1000/1500 dollari che dovrebbe funzionare tranquillamente anche con le elaborazioni estreme che girano in USA, ovvero + di 600 cv 2.0T e più di 900 cv 3.8V6. Si tratta in pratica di avere pazienza ed aspettare. Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 42 – 27 June 2014, 20:55:24 Ok Mark, ciò non toglie che la Genesis col cambio manuale abbia effettivamente delle rogne ! E il bimassa ha qualcosa che non va... il mio bimassa/frizione è stato cambiato in garanzia quando avevo meno di 15 mila km.... e quello che mi hanno messo si spaccherà a breve... ha veramente dei ciocchi strani... Domenica ti faccio sentire ------- > http://drivegeek.wordpress.com/2011/10/14/hyundai-genesis-coupe-manual-transmission-problems/ Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 43 – 27 June 2014, 21:00:37 La prima versione ha infatti sembra una bilanciatura addirittura sbagliata, ma più che nella frizione nel volano, ma per come è fatta se cambi uno devi cambiare anche l'altro. Leggevo appunto che in Usa viene cambiato in garanzia il gruppo con la versione nuova che va effettivamente meglio. Certo che cmq il problema è della luk che ha risolto poi in seconda tornata sulle parti di ricambio(genesis 2013 monta il gruppo che negli ultimi mesi di vita della versione 2010 veniva montato come oem e parte di ricambio oem) Citazione
Re:la compro solo se è possibile tirargli fuori realmente il carattere Risposta n. 44 – 28 June 2014, 14:37:47 Io ho provato anche a chiamare diversi centri assistenza autorizzati... ma mi hanno detto che a loro non risultano problemi con il gruppo della frizione. .. perciò hanno solo il ricambio originale che gia montiamo... e non una nuova versione. ...In usa qst macchina è considerata una super car. ..dato il potenziale... e tutte le case straniere hanno prodotto molti articoli per la preparazione estetica e motoristica! ! Quindi volendo potremmo acquistarli all'estero i componenti che ci interessano...e se dovessimo accordarci poi un giorno..potremmo farlo tutti insieme in modo da dimezzare la spesa della spedizione. .. Citazione