Passa al contenuto principale
Topic: Delucidazioni collettore di scarico (Letto 14462 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 15

bhe quello ke ti saldano x fattore inquinamento serve a dir poco nulla!!!:)
di prassi si sta sul 200 celle, la brain lo vende mi pare attorno alle 250 300 euro
Puoi incominciare a montarlo senza e poi aggiungerlo dopo!!
Per discorso prezzo cosa ti hanno kiesto??

azz non ho kiesto... :(  penso kmq ke saranno gli stessi prezzi dei precedenti perke infatti mi ha spiegato ke il collettore e simile al modello per coupe del 2001 cambia solo la posizione o l'inclinazione non ho capito bene..
cmq prima di ordinarlo aspetto qualke altra informazione da qui e da forum affiliati e vediamo ke ne esce fuori.. :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 16
Ciao Gente ^_^  ;D
Purtroppo sono gia tornato... avrei prolungato la crociera di un altro mesetto o due ehehehe  ;)

Allora... ragazzuoli miei... veniamo a noi con il discorso collettori (oramai mi chiameranno MrCollector eheheh).

Preciso che il collettore originale si puo mettere sotto l'auto, l'auto di un nostro amico, push, l'aveva sotto flangiato con delle fascette a stringere pazzesche e quindi si poteva staccare... peccato che ruggine e quant'altro l'avevano letteralmente saldato!.
E' vero pero che il risultato sarebbe alquanto pessimo... si aumenta la possibilita di "sfogare" e poi si strozza subito dopo... il risultato e cmq negativo, meglio dell'originale ma per i soldi spesi non ne vale la pena.

Per i modelli euro2 (fino al 2001) la soluzione era semplice... mettevi il collettore, giravi senza cat e l'auto andava da dio. poi mettevi un cat 200 o 100 celle (per motori 2000!!!! non 1600!) e miglioravi ancora il tiro.
L'auto diventava in pratica guidabile e divertente.
Per i modelli 2001 da 105cv il discorso cambia cioe si deve montare o un emulatore o quel discorso del catalizzatore saldato, oppure un cat 200 celle e spostare la lambda dopo il cat che andrai a montare.
Tuttavia alcuni modelli euro3 con doppia sonda lambda la seconda lambda non e "abilitata" ma questo e un salto nel buio... i Tuscani sicuramente l'hanno funzionante.
La protoxide puo fornire un emulatore di tipo elettronico che di tipo reale, cioe saldando quella cosa che mi dicevi non fa altro che saldare un minicatalizzatore sul quale verra applicata la lamda N?2.

Per capire meglio di cosa si parla di consiglio o di visitare il sito (se e gia pronto... non so, perche sono stato assente) o di guardare nel mio sito alla sezione scarico dove ci sono tutte le info che puoi necessitare.

Per il collettore ne ho parlato proprio a settembre con il principale per iniziare una produzione di questo tipo di scarico perche la necessita inizia a farsi sentire.
vedo che alla fine e riuscito a farli... e con una certa velocita.
Se ti interessa posso sentire che prezzo posso farti.

Per il rumore...
Allora...
se monti tutto senza cat al salire dei giri da 3500 in su circa sentirai un Buzzing tipo metallico che puo dar fastidio... a tanti piace... dipende da come e il tuo scarico (nuovo/vecchio) e in base a quello puo o meno cambiare.

Per ridurlo quasi a zero puoi installare un cat 100 o 200 celle brain o cecam (la brain ultimamente ha alzato i prezzi e costa sui 280 euro) ma bisognerebbe vedere se, come i vecchi modelli, il tuscani necessiti di un cat per modelli 2000cc... secondo me si, ovale e con doppio cono.
In secondo intervento (costo limitatissimo) e l'eliminazione del barilotto che c'e tra il silenziatore centrale e finale.
Questo fa, oltre che ridurre il rumore, anche migliorare l'erogazione di un bel po, almeno a me e capitato cosi.

Tuttavia il buzing non si eliminera del tutto perche poi "suoneranno" i silenziatori originali... ma sara poco presente e non lo sentirai quasi.
Io ho il silenziatore finale originale... ma tutto il resto e modificato... l'auto va da dio.
Per il problema meccanico... non ci sono problemi... non tocchi la meccanica ma solo cio che esce dal motore... quindi non preoccuparti.

Se fai lo scarico pero dovresti adeguare anche l'aspirazione con almeno un filtro a pannello... altrimenti non potrai ottenere troppo... la strozzatura sarebbe nell'aspirazione.
Costa poco e permette di avere l'aria necessaria e il tuscani ha un'aspirazione migliore dei modelli precedenti e il rumore non aumenta quasi per niente (solo se hai l'orecchio veramente fino!).

Per l'inquinamento... una nota a parte...
Se sei senza cat inquini e non passi le revisioni.
se monti un cat 200 celle (lo fa anche la protoxide ma non lo suggerisco fino a che non ho chiesto in merito... ma consiglio la brain o la cecam per adesso) la revisione la passi di pelo... un 100 celle la passi con l'angelo custode.
Tuttavia se monti nuovamente il collettore originale gireresti con cat originale+il 100 celle... l'auto va niente... ma la revisione la passi... dopo rimonti quello in acciaio e sei a posto.
Alternativa:
Monti un econogreen.

Cosa e?

Un dispositivo che si monta sull'alimentazione non magnetico.
Limp, un nostro caro amico, l'ha montato per me in via sperimentale e ha eseguito numerose prove sia di consumo, di inquinamento e prestazionali.
Risultato: il consumo si e abbassato considerevolmente.
L'inquinamento senza il cat e risultato ai limiti ma non ha superato la revisione per un pelo.
L'inquinamento con cat originale e risultato che l'auto sembrava non inquinasse affatto, di molto inferiore ai livelli originali.
Prestazioni: l'auto e risultata + prestante soprattutto in basso migliorando la performance dello 0-100 di + di mezzo secondo (e passato da 10 sec a 9.3-9.5!!!).

Per questo posso consigliarti un 100 celle (massime prestazioni sia per i bassi che per gli alti) + un econogreen per migliorare prestazioni, consumi ma soprattutto le emissioni... e dovresti passare la revisione senza grossi problemi.

Dopo questo esagerato post (sono a digiuno di post da 15 giorni!!!! ehehehehe :o) passo la parola!

E sicuramente verro bannato per tentata scrittura di libro anziche di post! ;D

Ciauz :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 17



Preciso che il collettore originale si puo mettere sotto l'auto, l'auto di un nostro amico, push, l'aveva sotto flangiato con


hahhahahahaha.....quello si chiama catalizzatore master!!!!!!!!!! ;)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 18
eheheh gia :) eh c'hai pure ragione ehehehe :) Catalizzatore... a forza di tagliare, guardare, saldare, provare, smontare collettori... sai com'e... eheheh

Poi c'ho ancora i kg di roba buona della crociera da digerire che mi intasano un po il cervello... e domani vado a lavorare... capisci a me! eheheh

CIauz :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 19
ciao master piacere di conoscerti e bentornato  ;D e grazie per le delucidazioni sei stato veramente super kiarissimo, grazie..sono un po indeciso se montare o meno i collettori ci devo pensare ancora un po su...o perlomeno prima mi devo rientrare un po di soldini in piu...quindi al lavoooorooo  ;D

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 20

ciao master piacere di conoscerti e bentornato  ;D e grazie per le delucidazioni sei stato veramente super kiarissimo, grazie..sono un po indeciso se montare o meno i collettori ci devo pensare ancora un po su...o perlomeno prima mi devo rientrare un po di soldini in piu...quindi al lavoooorooo  ;D

ops..dimenticavo, quando sei libero, se puoi farmi sapere il prezzo grazie :) , e poi un altra cosa, secondo te io gia montando filtro a pannello, scarico remus omologato e rimappatura centralina; montando il collettore e cat 200 celle la devo far ririmappare la centralina o riesce a rientrare nei parametri autoadattativi della centralina? ciauz grazie

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 21
in teoria riesce a rientrare anche se nn avrai una rimappa al 100%

comunque le centraline si adattano alle modifiche meccaniche quindi nn ti dara scompensi!! questo e l'importante!

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 22

in teoria riesce a rientrare anche se nn avrai una rimappa al 100%

comunque le centraline si adattano alle modifiche meccaniche quindi nn ti dara scompensi!! questo e l'importante!

ok grazie come sempre micky :) , menomale perke altre 250 euro per ri-rimappare non c'e l'avevo proprio

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 23
Ti ho mandato un messaggio privato... finalmente mi sono riuscito a collegare e mi son fatto vivo ^_^.

ciauz :)


Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 25
Ho mandato una mail per sentire disponibilita e prezzi per bene.
Ti faccio sapere quanto prima.

Ciauz :)


Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 27
Di niente :)
Se posso far qualcosa sono a disposizione...

Ps: sto trattando per dei kit xeno a prezzi da urlo... fine settimana prox mi arrivano ben 7 kit!!!

Ciauz :)

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 28
Cavolo... proprio adesso che ho fatto un'offerta su Ebay! A quanto li porteresti via? Occhio che minore e la temperatura di colore piu la luce ha una tonalita simile alle alogene e guadagni flusso luminoso a parita di assorbimento elettrico.

Riguardo ai collettori (su una Coupe prima serie) non e possibile montare quelli inox e mantenere il catalizzatore originale?

Re: delucidazioni collettore di scarico

Risposta n. 29
per l'ultima domanda no, o va tolto ilcat o sostituito con uno sportivo!