Passa al contenuto principale
Topic: Serbatoi recupero vapori olio motore. (Letto 7616 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Serbatoi recupero vapori olio motore.

Ciao a tutti...ho montanto finalmente i serbatoi di recupero vapori della SAIKOU MIKI CO.  ancora è  presto per vedere i risultati cmq si vede che il tubino trasparente si comincia a inzozzare di olio. Qualcuno li ha?
A breve qualcbe fotina.



Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 1
Fai qualche foto...interessa anche a me questa modifica ma io ho una tiburon  :ciao:

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 2
Perdonate l'ignoranza.......a che servono quei serbatoi ?!?!?!? ::)

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 3
Ad evitare che i vapori di olio combusto si reimmettano nell'aspirazione e imbrattino l'Intercooler.

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 4
 (good) Ottimo...però mi sono sempre chiesto...come mai le case costruttrici fanno in modo che questi vapori vengano reimmessi nell'aspirazione? A che pro? Si sa che i vapori dell'olio imbrattano la valvola a farfalla e via dicendo....

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 5
Lo fanno per questioni di inquinamento perché altrimenti quell'olio andrebbe buttato  a terra dato che non tutti sono consapevoli del danno che farebbe all'ambiente. Tutti aprirebbero i rubinetti e viaaa. Se invece fai i tubi diretti verso il suolo senza barilotti muori dalla puzza di olio bruciato, quindi le case costruttrici lo rimandano in pasto al povero motore. Poi può  essere che nn ci ho capito un piffero ma secondo me è  così.

 

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 6
Una raccomandazione, anzi 2:

1)  tutta la linea del recupero vapori DEVE essere a tenuta più che stagna.
E' una linea sottovuoto (inferiore alla pressione atmosferica). Se l'aria ti ci si infila, vai ad alterare il valore letto dalla MAF.
Ovvero ti si smagrisce la carburazione (rischio detonazione...)

2) Devi tenere CONTROLLATISSIMO il livello dell'olio nel bombolotto.Ancora più attenzione  se fai viaggi lunghi o pista.
Il rischio è che  lo "schifo" durante una curva, ti entri tutto d'un botto nel plenum....    ....e si sa che se entra del liquido nel cilindro, la testa non apprezza....

...io l'ho messo, e dopo 2 gg l'ho tolto per l'ansia....     ....solo che vedi alzarsi la temperatura un pelo di più e  dici..  ..ecco sto girando magro...

Enjoy

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 7
Infatti ho montato tutto col beneficio del dubbio...appena nn mi convince smonto e via.
Grazie per i consigli.☺

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 8
Citazione da: "flashgordon"
Una raccomandazione, anzi 2:

1)  tutta la linea del recupero vapori DEVE essere a tenuta più che stagna.
E' una linea sottovuoto (inferiore alla pressione atmosferica). Se l'aria ti ci si infila, vai ad alterare il valore letto dalla MAF.
Ovvero ti si smagrisce la carburazione (rischio detonazione...)

2) Devi tenere CONTROLLATISSIMO il livello dell'olio nel bombolotto.Ancora più attenzione  se fai viaggi lunghi o pista.
Il rischio è che  lo "schifo" durante una curva, ti entri tutto d'un botto nel plenum....    ....e si sa che se entra del liquido nel cilindro, la testa non apprezza....

...io l'ho messo, e dopo 2 gg l'ho tolto per l'ansia....     ....solo che vedi alzarsi la temperatura un pelo di più e  dici..  ..ecco sto girando magro...

Enjoy
 Ecco dopo questa ci penso 2 volte a mettere il decantatore hahaha....qualcuno che lo ha montato da tempo? Come si trova? Problemi?

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 9
Vabbé stringendo le fascette a dovere non succede nulla. Poi...avendo il tubino trasparente si vede se le bombolette sono piene.
Ho solo un dubbio : mettendo i tubi più lunghi rispetto agli originali cambia qualcosa?

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 10
Vanno bene anche i tubi lunghi...
e sicuramente non troverai quantità di olio tali da riempirsi in breve tempo...
ottimo lavoro..
complimenti


Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 12
Ho notato un particolare...
Il tubo di ritorno proveniente dalla latta che va verso l'aspirazione in ingresso nel motore, mentre lauto è al minimo è come se fosse risucchiato perché vedo che si appiattisce molto.  a motore spento riprende la forma cilindrica. Perché?

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 13
Citazione da: "Genesis85"
Ho notato un particolare...
Il tubo di ritorno proveniente dalla latta che va verso l'aspirazione in ingresso nel motore, mentre lauto è al minimo è come se fosse risucchiato perché vedo che si appiattisce molto.  a motore spento riprende la forma cilindrica. Perché?


Il tubo recupero dovrebbe (non ho il service manual della Genesis, ma di solito è così) partire dal plenum, cioè tra farfalla e pistoni.

Quindi si troverebbe in piena depressione.
Quando il pistone in aspirazione scende spinto da quello in fase di scoppio, trovando la farfalla quasi chiusa (motore al minimo) crea quasi del vuoto (pressione molto inferiore a quella atmosferica):

Il tubo di mandata che porta aria nel monoblocco dovrebbe arrivare a valle del filtro, ad una pressione leggermente inferiore a quella atmosferica.

Quindi, partendo dal fatto che siamo comunque in una situazione di pressione leggermente inferiore a quella atmosferica e mettendoci anche la resistenza di eventuali  valvoline anti flow back e/o comunque di tutto il tragitto, il tubo se non è rinforzato (es gomma spessa o con guania metallica) tende a strozarsi.

Più il tubo si appiattisce, meno aria passa, più aumenta la depressione a causa di pistoni che succhiano più di cicciolina.

Ed il loop si innesca...

Quando acceleri o spegni il motore, diminuisce la depressione ed il tubo dovrebbe ritornare cilindrico.

Se il tubo ti rimane strozzato anche a motore accelerato, i vapori d'olio o parte di essi rimangono nel monoblocco non ventilando come dovrebbe essere......

Se inizi a vedere formarsi delle cose sul tappo dell'olio tipo maionese, ti conviene levare tutto....

;)

Re:Serbatoi recupero vapori olio motore.

Risposta n. 14
Wow che spiegazione! Se vedo la maionese cosa significa?  io avevo pensato di avvicinare la lattina e accorciare i tubi perché dal lato del filtro dell'aria sono corti e nn si appisttisce quello di ritorno. Oppure dal lato del filtro nn c'è depressione?