Passa al contenuto principale
Topic: Chiusura centralizzata (Letto 4633 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiusura centralizzata

Ciao a tutti, oggi ho preso la mia Genny dopo qualche giorno di nanna in box, andando in moto a lavoro a molto tempo per riposare, e pigiando il tastino per l'apertura della chiusura centralizzata la portiera lato guida non si apriva e guardando la sicura della porta del passeggero, che funziona normalmente, non capivo perché non si apriva la porta lato guida.
Guardando la sicura del lato guida invece notavo che aveva un sussulto di movimento ma non la forza di muoversi e pensando che magari fosse un po' giù di batteria aprivo la porta con la chiave.
Riprovato poi a motore acceso la situazione non cambia, quella di destra funziona perfettamente, quella di sinistra ha un sussulto ma non la forza di muoversi e a questo punto, credo a ragione, di poter decretare un guasto al motorino della chiusura lato destro.
A questo punto volendo smontare il pannello porta, per vedere cosa sia successo, e non volendo fare danni chiedo a qualcuno che abbia già provato a smontare i pannelli porta di illustrarmi a grandi linee come smontare il pannello.
Io ho trovato due viti, una dove c'è la leva di apertura e l'altra nel buco del poggia braccio, poi ho provato a incominciare ad aprire ma oltre alle durissime clip non vorrei che nascoste ci siano altre viti visto che solo due mi sembrano poche.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 1
Potrebbe anche essere solo questione di lubrificazione, in ogni caso bisogna smontare e vedere per forza, non ho esperienze di smontaggio sul Genesis però


Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 3
Grazie  (good)  (good)  (good)

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 4
facci sapere se hai risolto

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 5
Oggi sono riuscito ad avere un po' di tempo per smontare e grazie al video di @Italian GC 2012 l'inizio del lavoro e stato abbastanza semplice a parte le durissime clip.
Il dopo sono andato un po' a tentoni non sapendo cosa smontare prima e quindi ci ho perso un po' di tempo ma sapendo la sequenza di smontaggio non è difficile tirare via la paratia interna, e qua mi viene da fare un applauso ai coreani per la semplicità di assemblaggio della portiera (applausi)  (applausi)  (applausi)
Pensando di trovare un motorino o solenoide per il movimento della sicura mi devo scontrare con la dura realtà.
Il tutto e racchiuso nel blocco serratura saldato ed inviolabile, quindi il guasto, che sarà sicuramente una stupidata, non posso vedere quale sia se non spaccando tutto, e questa devo dire e una gran bella inculata.
Adesso mi toccherà comprare un blocco serratura, che a parte la sicura, e perfettamente funzionante e non voglio nemmeno immaginare quanto potrà costare.
Posto qualche foto e se qualcuno, o su ebay o altri siti, sapesse dove trovarlo a poco mi faccia sapere, grazie.

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 6
oggi sono a lavoro, se posso do un occhiata pure io e vedo come posso aiutarti  ;8)


Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 8
@Italian GC 2012 hai postato tutti gli articoli dell'alza cristallo non della serratura  ;D  ;D  ;D

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 9
Sono fuso.... ahahaha ho cercato con ancora la bolla al naso e da sotto le coperte...!! Ahahhah
Scusate, ignorate mio messaggio precedente  (wall!)  :))


Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 11
Al riguardo della centralizzata ecco un estratto dal manuale di officina


 

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 12
Sempre un passo avanti @Italian GC 2012, grazie.
Stamattina sono andato a chiedere in Kia quanto costava visto che è un pezzo Kia, e il tipo non lo trovava sul computer, mi ha detto che non era originale (idiot)  (wall!) non sapevo se sputarlo o solo insultarlo.
Poi sono andato da Gerli soprannominato la banda bassotti, concessionario Hyundai, giusto per curiosità per sapere se il pezzo esisteva e quanto costava.
Il pezzo esiste, ci vogliono 2 giorni dall'ordine e costa 188€ + iva  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)
E li mi sono detto, piuttosto lo spacco ma lo apro e vedo cosa ha e poi lo richiudo con lo scotch ma non li spendo 230€ per un blocco di plastica.

Re:Chiusura centralizzata

Risposta n. 13
scusa ma se lo prendi su internet risparmi no?