Passa al contenuto principale
Topic: Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli (Letto 4299 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli

La mascherina in plastica che si trova tra il cofano e il parabrezza (quella da dove partono i tergi per intenderci) è esposta alle intemperie e soffre di invecchiamento.
Ho deciso di smontarla e di dargli qualche mano di plastidip per rinnovarla.
1.jpg

Per prima cosa occorre smontare i tergicristalli, operazione molto semplice che si effettua con la chiave da 14mm. Da notare che una volta svitati per asportarli occorre staccare il tergicristallo dal vetro facendo scattare la sua molla, e per far questo il cofano deve essere a metà tra il chiuso e l'aperto, io ho messo un rotolo di scottex a far da spessore.
2.jpg

Ho pi iniziato a staccare la guarnizione sotto il cofano, questa è tenuta da una serie di inserti a pressione (uno ogni 10 cm circa). Per staccarli non tirare la gomma ma prendere l'inserto con una pinza e staccarlo dalla macchina. Se si tira la gomma l'inserto rimane attaccato alla macchina e si stacca dalla gomma. Poi a rimetterlo dentro scendono giù un migliaio di cristi ( ve lo dico io). :))


3.jpg  4.jpg  5.jpg  6.jpg

A questo punto ci sono 3 clips che tengo bloccata la mascherina al telaio, io li ho fatti saltare tutti e 3 (rotti ) perchè non vedevo soluzione.... In ogni caso non sono indispensabile vista la quantità enorme di inserti della guarnizione
7.jpg

a questo punto si sfila la mascherina verso l'alto, verso il parabrezza per intenderci e si ha il pezzo in mano
8.jpg

Ho verniciato con qualche mano di plastidip nero ( ho usato plastidip perché credo che essendo esposto alle intemperie con una normale vernice si rischierebbe lo sfogliamento mentre col plastidip dovrebbe rimanere più "gommosa" )
9.jpg

ho preso la guarnizione, l'ho pulita e gli ho passato del lucidante per cruscotti
11.jpg

ho messo una punta di silicone trasparente nei 3 punti in cui mi erano saltate le clips

Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli

Risposta n. 1
ho messo una punta di silicone trasparente nei 3 punti in cui mi erano saltate le clips
10.jpg]

ho messo una linea di pasta rossa per guarnizioni lungo la linea in cui andrà la guarnizione originale
(così perchè mi andava  :P )
12.jpg


si rimonta la guarnizione facendo pressione sugli inserti e si rimontano i tergi. stop
12b.jpg  13.jpg

Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli

Risposta n. 2
bel lavoro, complimenti! non ti fermi mai! :D

Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli

Risposta n. 3
complimenti! avrei sempre voluto fare questo lavoro sulla mia turbulence!!!

Re:Smontare e verniciare mascherina parabrezza tergicristalli

Risposta n. 4
(applausi)